Discover

Annalisa, il percorso di una star: successo, tour, social

Cantante scoperta da Amici di Maria De Filippi, Annalisa si è fatta strada nel mondo della musica italiana, conquistando diverse soddisfazioni lavorative.

Tra successo, canzoni, album, tour e premi, Annalisa è anche una figura particolarmente seguita dai suoi fan sui social. Scopriamo di più sulla carriera musicale e sulla vita privata della cantante Annalisa.

Biografia di Annalisa

Nata a Savona il 5 agosto 1985, Annalisa Scarrone ha vissuto con i propri genitori a Carcare, in provincia di Savona, dove è cresciuta. Laureata in Fisica nel 2009 all’Università degli Studi di Torino, è conosciuta dal pubblico semplicemente come Annalisa.

Molto legata alla sua famiglia e alle sue origini, ha particolarmente a cuore la lotta per la difesa dei diritti degli animali. Per questa ragione, è – al momento – pescetariana, escludendo dalla propria dieta alcuni prodotti di origine animale, ma non tutti. Dal 2015 al 2017, sarebbe stata fidanzata con il produttore Davide Simonetta.

Annalisa al festival di venezia che saluta i fotografi
© Credito: Stefanos Kyriazis / Fotogramma

Un talento musicale innato

Il talento musicale di Annalisa può considerarsi innato. Secondo quanto rivelato dal padre Elvio Scarrone in passato, la sua passione sarebbe emersa già alle elementari; complice, probabilmente, la collezione di dischi dei suoi genitori. Per questa ragione, ha subito desiderato iniziare a studiare musica.

All’età di otto anni, ha cominciato a studiare la chitarra classica; studi che sono proseguiti fino al 1999. In seguito, ha proseguito con lo studio del pianoforte e del flauto traverso.

Fin da piccola, la passione per il canto

Allo stesso tempo, Annalisa ha sviluppato una passione per il canto. Dall’età di tredici anni ha, quindi, iniziato a studiare anche questo. A consigliarle di intraprendere questa strada è stato l’insegnante di musica delle scuole medie.

Annalisa ha, dunque, cominciato a studiare tecnica musicale e tecnica vocale con l’insegnante Danila Satragno. In seguito, si è iscritta alla SIAE per registrare diverse canzoni da lei scritte: sembra che i brani siano più di cento e includano anche le collaborazioni con due gruppi di cui faceva parte.

Pare che Annalisa si ispiri ad artisti come Lady Gaga, Elisa, Giorgia, Rihanna, Katy Perry, Nada, Dua Lipa, Taylor Swift e Raffaella Carrà.

Annalisa, seconda nella 10° edizione di Amici

Nel 2010, Annalisa ha preso parte alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi. È, infatti, qui che ha debuttato nel mondo dello spettacolo. Il talent show ha rappresentato il trampolino di lancio per la carriera musicale di Annalisa. Quest’ultima ha cercato di farsi notare durante i tanti appuntamenti pomeridiani e serali della trasmissione.

Alla fine, la cantante è riuscita ad arrivare alla finale del programma, ottenendo un secondo posto in classifica nella categoria “Canto”. Oltre a ciò, ha vinto il Premio della Critica Giornalistica pari a 50mila euro.

Arriva il successo: gli album e i concerti

Dopo l’esperienza con Amici di Maria De Filippi, Annalisa ha iniziato a lavorare seriamente nel mondo della musica, pubblicando un album dopo l’altro e facendo moltissimi concerti. Il primo album è stato pubblicato nel 2011 con il titolo Nali, a cui sono seguiti Mentre tutto cambia nel 2012, Non so ballare nel 2013, Splende nel 2015, Se avessi un cuore nel 2016, Bye Bye nel 2018 e Nuda nel 2020.

Per quanto riguarda i tour, Annalisa ha – al momento – al suo attivo il Mentre tutto cambia Tour nel 2012, il Non so ballare Tour nel 2013, lo Splende Tour nel 2015, il Se avessi un cuore Tour nel 2016, Live Quartet nel 2017, Bye Bye Live nel 2018, Nuda10 Open Air nel 2021 e Nuda10 Club nel 2022. Inoltre, sono attesi l’uscita dell’ottavo album, E poi siamo finiti nel vortice nel 2023 e il tour Tutti nel vortice Palasport 2024.

La partecipazione di Annalisa a Sanremo nei Big

Nel 2013, Annalisa è sbarcata al Festival di Sanremo direttamente nella categoria dei Big, presentando Non so ballare e Scintille. A restare in gara è stata Scintille che è arrivata al nono posto. Durante questo Festival di Sanremo ha interpretato, inoltre, la canzone Per Elisa di Alice, duettando con Emma Marrone nella serata Sanremo Story.

Anche nel 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Una finestra tra le stelle – è arrivata al quarto posto della classifica – mentre, nel 2016, ha portato in gara Il diluvio universale (arrivando undicesima). Annalisa ha partecipato anche al Festival di Sanremo nel 2018 con Il mondo prima di te, classificandosi al terzo posto e sempre al terzo posto, nel 2021, con Dieci.

I riconoscimenti di Annalisa Scarrone

Durante la sua carriera, Annalisa Scarrone ha avuto numerosi riconoscimenti. Per iniziare, ha vinto il Premio della Critica Giornalistica nel 2011 e nel 2012 con Amici di Maria De Filippi. In seguito, ha vinto anche Fox Music League con Alice e il blu nel 2014, il Premio Perla del Tirreno al Gran Gala Perla del Tirreno nel 2013, l’International Song Contest: The Global Sound con Scintille nel 2013 e Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards nel 2018. Annalisa ha vinto anche il Premio CD Platino per l’album Nali nel 2011 e il Premio CD Oro per l’album Nuda nel 2021 ai Music Awards. Sono arrivati, poi, la Menzione Speciale per il valore musical-letterario dell’album Mentre tutto cambia nel 2012 al Premio Lumezia, il Premio Mia Martini nel 2014, l’Artista più richiesta in radio dell’anno al Radio Stop Festival nel 2015, Your-O-Vision Song Contest (XCIX edizione) nel 2015 con Vincerò, il Premio Emergenti per Diamante lei e luce lui nel 2011 e il Premio Donne per Senza riserva nel 2012 al Premio Videoclip Italiano.

Ci sono, poi, numerosissime candidature. Tra queste, quelle ai Latin Music Italian Awards come Best International Female Artist Or Group Of The Year e Best International Female Video Of The Year nel 2014 e Best International Female Artist Or Group Of The Year e Best International Female Video Of The Year nel 2015. Ci sono anche quelle agli MTV Awards come Artist Saga nel 2013, Artist Saga, Wonder Woman, MTV Awards Star, Best Performance Live e MTV Star of 2015 nel 2015 e Artist Saga, Wonder Woman, MTV Awards Star e Best Performance Live nel 2016. È stata nominata anche come Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards nel 2015, come Miglior artista femminile agli Onstage Awards nel 2019, come Best Film Hitsong con Tutto sommato ai Rembrandt Awards nel 2015 e Best Female Artist e Best Video con Alice e il blu nel 2013 e Best Live Act e Best Song con Alice e il blu nel 2014 ai World Music Awards.

Da segnalare, poi, la candidatura come OGAE Song Contest con Alice e il blu nel 2013 e la vittoria come OGAE Song Contest Second Chance con Il mondo prima di te nel 2018 agli OGAE, oltre alla candidatura come Best Live e la vittoria come Best Song con Alice e il blu nel 2013, la vittoria come Summer Song con Sento solo il presente nel 2014 e le candidature come Velvet Song 2016 con Potrei abituarmi e Summer Song con Tutto per una ragione nel 2017 ai Velvet Awards. Infine, ci sono le candidature come Miglior singolo italiano con Senza riserva e Miglior video italiano con Senza riserva nel 2012, come Miglior Concerto/Festival/Tour italiano, Miglior singolo italiano con Scintille e Miglior album italiano con Non so ballare nel 2013, Miglior disco italiano con Se avessi un cuore e Miglior Live Di Artista/Gruppo Italiano nel 2016 e Miglior album italiano con Bye Bye e Miglior video italiano con Il mondo prima di te nel 2018 ai Rockol Awards.

L’amore e il matrimonio ad Assisi con Francesco Muglia

annalisa con il suo abito da sposa
Foto credit account Instagram @naliannalisa

Annalisa si è sposata il 29 giugno 2023, in gran segreto, nella Basilica di San Francesco ad Assisi con il suo compagno Francesco Muglia. Quest’ultimo è il vicepresidente di Costa Crociere, per quanto riguarda il settore marketing. La coppia sembra si sia conosciuta nel 2020. Dopo il rito religioso, la coppia si è sposata nuovamente con rito civile nel borgo di Tellaro in Liguria. Il matrimonio è avvenuto l’1 luglio 2023, circondati da molti più familiari e amici.

Al secondo matrimonio di Annalisa e Francesco, hanno partecipato – tra gli altri – Maria De Filippi, Alessandra Amoroso, Fabio Rovazzi e le influencer Rudy Zerbi e Veronica Ferraro. A proposito delle nozze, Annalisa – sul suo profilo Instagram – ha condiviso alcuni scatti e un pensiero dedicato al marito:

Mi sono chiesta tante volte che cos’è l’amore e la verità è che non ho una risposta precisa. Io lo interpreto come una spinta fortissima verso il futuro, quella passione che ti spinge a fare tutto, anche cose inaspettate. La musica, le mie persone, le mie fragilità, i miei traguardi, mettersi nei panni degli altri, l’immaginazione, i luoghi, la condivisione, piangere, ridere, buttarsi. L’amore per l’amore. 29/6/2023

Nato a Padova il 23 luglio 1980, laureato in Lettere e specializzato in Marketing e Comunicazione all’Università di Stoccolma, Francesco Muglia ha due fratelli e una sorella ed è figlio di un impiegato di banca e di una casalinga. È stata proprio quest’ultima, pare – da grande fan di Annalisa – a cercare di far avvicinare i due, nel 2020, a Dubai. Diplomato al Conservatorio – dove ha studiato l’organo – Muglia è seguito su Instagram da circa 11mila follower.

Il profilo Instagram di Annalisa

Annalisa è, naturalmente, presente su Instagram, dove a seguirla ci sono ben 2milioni di follower.

Qui con i suoi post, foto, video, storie e reel condivide, soprattutto, la sua vita lavorativa. Annalisa è, infatti, sempre stata particolarmente riservata per quanto riguarda la sua sfera privata.

La pagina Facebook ufficiale di Annalisa

Infine, parlando ancora di social, Annalisa è presente anche su YouTube dove conta 229mila iscritti e, su Facebook, dove vanta 1,1milione di follower.

Per quanto riguarda Facebook, si tratta del suo profilo ufficiale e, dunque, lavorativo. Secondo alcune voci, infatti, avrebbe anche un profilo privato con un nome in incognito, riservato ai soli familiari e amici.

Foto immagine di copertina © Credito: Paola Visone / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.