Discover

Youtuber che parlano di cinema

Youtube è una piattaforma che da anni ospita una varietà eterogenea di content creator che spazia dal fashion al beauty, dal mondo dei gamer a quello dei bambini, fino a passare ai grandi (e veri) appassionati di spettacolo, televisione, musica, manga e anime e… cinema.

Quali sono gli youtuber più amati, interessanti e famosi che parlano della settima arte su Youtube con i loro video, con le loro recensioni e con il loro modo di entrare nei devices della gente disquisendo di film appena usciti, premiazioni e retrospettive? Scopriamolo insieme con questa guida nel magico mondo dei content creator cinefili!

Mattia Ferrari

Mattia Ferrari, ma tutti lo conoscono con il nome d’arte di VictorLaslzo88, è uno dei primi youtuber italiani. Ad oggi il suo canale Youtube conta ben 320 mila iscritti (portandolo ad essere uno dei content creator della piattaforma più seguito d’Italia, ndr) e ben 117 milioni di visualizzazioni.

Mattia Ferrari si è scritto su Youtube nel lontano 11 agosto 2009, da allora ha pubblicato migliaia di video e in questo spazio social VictorLaslzo88 “posto le recensioni di tutti i film che mi hanno colpito in particolar modo (anche negativamente)“, come leggiamo sulla sua bio. E sono proprio le sue recensioni ad averlo portato nell’Olimpo del web, facendolo arrivare a migliaia di persone e rendendolo ben presto uno degli “influencer” più amati.

Sul suo canale, troverete tantissime recensioni, appunto, e le più “arrabbiate” sono quelle più amate dal suo pubblico, in cui Ferrari stronca con veemenza i film che più non gli sono piaciuti. Ma nel suo canale c’è posto anche per le recensioni di film che invece gli hanno lasciato un segno, che consiglia al suo pubblico, i famosi Top e Flop dell’anno (format diventato una tradizione ormai) e la Maxi Live della Notte degli Oscar con tanti amici e colleghi youtuber. VictorLaszlo88 commenta anche molte serie tv, essendo lui un appassionato tout court di spettacolo e, in alcuni video, fa delle retrospettive di film e saghe amatissime.

Mattia Ferrari fa anche parte del format di Matioski, “Facce di Nerd”, in live ogni venerdì pomeriggio. Il 20 febbraio 2024 ha pubblicato con Magazzini Salani il libro “Cosa guardo? – Un emozionario del cinema”, già arrivato alla seconda edizione, ovvero “un viaggio nelle emozioni attraverso i migliori film e le migliori serie tv di ieri e di oggi”.

Mattia Pozzoli

Mattia Pozzoli, in arte Matioski, è uno dei primi youtuber italiani. Pensate, si è scritto sulla piattaforma il 5 agosto del 2006, ben 18 anni fa, quando Youtube ancora non era così popolare. Mattia, di San Giuliano Milanese, classe 1988, porta sul “tubo” tutte le sue passioni, ovvero il cinema, le serie tv, i fumetti e altri argomenti nerd e lo fa attirando a sé numerosissimi seguaci, che ogni giorno guardano i suoi video e le sue live e lo amano per il suo temperamento critico e per il suo essere sempre obiettivo e senza peli sulla lingua.

Il suo canale, ad oggi, conta ben 64.100 iscritti, quasi 38 milioni di visualizzazioni e centinaia di “abbonati”. Ogni giorno in live, Matioski regala al suo pubblico numerosi format, come per esempio il già citato “Facce di Nerd” (ogni venerdì pomeriggio), in cui riunisce numerosi colleghi e amici (come VictorLaszlo88, ndr) per parlare degli argomenti più succosi della settimana inerenti il mondo del cinema e non solo. Famosissimi (e amatissimi dai suoi follower) anche il “TG Cinecomic“, il “Matioski Show“, “STREAM TEAM” (in coppia con VictorLaszlo88), “FACCE DA CHOP” e molti altri, come le recensioni in 1 minuto di film e serie tv nei suoi video “short”.

Insomma, tanti sono i contenuti inediti, originali e interessanti che Mattia Pozzoli in arte Matioski regala ai suoi iscritti ogni giorno, impegnandosi e portando contenuti sempre nuovi sul mondo del cinema e non solo. Matioski non le manda a dire, è sempre onesto su tutti i prodotti di cui parla e questo piace molto al suo pubblico.

Marta Suvi

Marta Suvi, in arte BarbieXanax, è nata il 2 ottobre 1987, è laureata in Teoria e Critica Cinematografica e ha aperto il suo canale Youtube (@BarbieXanax, appunto) il 29 dicembre 2007. Ad oggi conta ben 109 mila iscritti e oltre 18 milioni e mezzo di visualizzazioni ai suoi video.

BarbieXanax sul suo canale parla di cinema e serie tv, ma non solo, perché tra i temi affrontati nei suoi video, c’è quello del femminismo. Marta, infatti, analizza i film e le serie tv che guarda anche sotto questo punto di vista, apportando ai contenuti una giusta e interessante critica femminista, soprattutto per quanto riguarda film diretti da uomini che si interfacciano sul “femminile” e come vengono rappresentate le donne nei film.

Insomma, BarbieXanax fa anche (e soprattutto) una critica sociale ben gradita al suo pubblico, ma non solo. Infatti, sul canale di Marta Suvi troverete recensioni e critiche, appunto, ma anche aggiornamenti, news e vlog seguitissimi, il tutto con uno stile originale e interessante. In una parola, BarbieXanax è… iconica!

Violetta Rovetto

Violetta Rovetto, in arte @ViolettaRocks, è una videomaker, youtuber, scrittrice, sceneggiatrice e content creator italiana, appassionata di cinema e serie tv. Il suo canale Youtube, aperto nel lontano ottobre 2011, ha subito negli anni una rapida evoluzione. Nei primi video, infatti, Violetta usava uno stile ironico per parlare di problemi di donne e di vita quotidiana, fino a rendere il canale un luogo in cui parlare delle sue passioni più grandi: il cinema e le serie tv.

Oggi, Violetta Rocks conta ben 279 mila iscritti al canale e oltre 45 milioni di visualizzazioni. Nelle sue recensioni di film e serie tv Violetta mostra tutto il suo sapere in fatto di cinema e media audiovisivi derivante dai suoi studi ed è interessante ogni volta il suo punto di vista in temi come il femminismo, lo sguardo del regista, la prova d’attore e… la sceneggiatura.

Ebbene sì, come avete letto sopra, Violetta è anche una scrittrice e sceneggiatrice. Ha scritto ben tre libri. I due volumi de “Il migliore dei mali” (disegnato da Marco “Tarma” Tarquini) e “Aldilà di te” (disegnato da Sakka). Visto il grande successo de “Il migliore dei mali”, quest’ultimo è diventato un film e la nostra Violetta Rocks oltre a curare la sceneggiatura dell’adattamento cinematografo del fumetto, è diventata anche regista. Insomma, le premesse per un grande film ci sono tutte. Non ci resta che aspettare la data d’uscita e ammirare il duplice lavoro fatto dalla youtuber e sceneggiatrice.

Federico Frusciante

Federico Frusciante, classe 1973, è tra i massimi esperti di cinema. Il suo canale, creato il 6 ottobre 2014, conta ben 89.300 iscritti, per un totale di 3553 video e quasi 40 milioni di visualizzazioni. Frusciante è un critico cinematografico e porta, da sempre, il suo sapere su Youtube con video di recensioni ai film, analisi dettagliate dei film cult più amati ma anche meno conosciuti, retrospettive imperdibili per i cinefili con numerose curiosità e monografie su registi.

Famosissima anche la “Minirecensione richiesta da…”, ovvero un format in cui Federico Frusciante parla di un film richiesto da un fan abbonato del canale. Negli anni ’90 Frusciante apre una videoteca chiamata “Videodrome”, diventata da subito iconica e amatissima. Quella videoteca è stata per molti anni un punto di ritrovo per appassionati di cinema. Questa avventura finirà nel 2022, quando in un post sulla sua pagina Facebook, lo stesso Federico annuncia la chiusura definitiva di “Videodrome”.

Tra i suoi format più amati ricordiamo “Le monografie di Frusciante”, “Meglio e peggio”, “Frusciante al cinema”, “La minirecensione richiesta da…”, già citata sopra, “I classici di Frusciante”, “Le saghe”, “Gli (im)perdibili di Frusciante” e molte altre, che hanno reso Federico Frusciante uno degli youtuber più amati, seguiti della piattaforma. Tutto merito del suo stile, della sua competenza e del suo amore sconfinato per la settima arte.

Dario Moccia

Dario Moccia (nome utente su Youtube @DarioMocciaChannel) è nato a Pisa nel 1990 ed è uno youtuber, streamer (attivissimo e amatissimo anche su Twitch con oltre 300 mila iscritti e migliaia di abbonati, ndr), divulgatore e fumettista italiano. Il suo canale Youtube è stato aperto nel 2011 e conta ben 319 mila iscritti, con oltre 38 milioni di visualizzazioni ai video. Appassionato ed esperto del mondo nerd, del mondo audiovisivo e del fumetto, Dario ogni giorno porta sulle sue piattaforme numerosi format e video in cui intrattiene il pubblico con tutto il suo sapere e, appunto, la sua sconfinata passione per questi temi.

Famosissima la sua rubrica “Nerd Cultura”, ma anche le sue interviste ai grandi del mondo dello spettacolo (tra le ultime, Paola Cortellesi, ndr), gli unboxing speciali e la “Pokemon Anthology”, rubrica nella quale racconta il mondo dei “Pokemon” (di cui colleziona da sempre anche le carte) a 360 gradi. Su Twitch e attraverso i suoi format, è in live per ore e in questo tempo ricrea un vero e proprio “palinsesto” fatto di temi, ospiti e rubriche fisse. Molti dei video ricavati dalle dirette, poi, vengono caricati su Youtube, per il suo pubblico del “tubo”.

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

Con My AI, l’intelligenza artificiale debutta su Snapchat, nella versione a pagamento. Ecco cosa puoi fare con questo strumento generativo.