Discover

Genova si candida ad essere la capitale italiana dell’Influencer Marketing

All’Acquario di Genova l’11 maggio 2024 si svolgerà la prima edizione della convention Influencer Economy: aziende e Content Creator a confronto per definire le linee guida dell’Influencer Marketing.

L’Influencer Marketing

Li chiamano Influencer perché in grado di influenzare le scelte del mercato con i loro video pubblicati sui social, ma dietro un termine inglese, spesso utilizzato in modo non appropriato, troviamo esperti di settore e divulgatori incaricati dalle più importanti multinazionali per promuovere prodotti o servizi.

Una professione vera e propria alla quale aspirano tanti giovani e meno giovani, che necessita di talento e fortuna ma soprattutto di preparazione, studio e costanza.

Influencer mostra borsa

L’evento di GGallery e CFactor

Partendo proprio da questi presupposti l’azienda GGallery insieme all’agenzia di Talent Management CFactor ha voluto organizzare l’11 maggio nella sala Auditorium dell’Acquario di Genova una giornata di lavori incentrata sul dialogo tra le aziende e oltre 100 Influencer provenienti da tutta Italia.

Il programma della convention prevede una Master Class alla mattina con contributi da parte di esperti di settore su ambiente, cyber security, Intelligenza Artificiale e sul digital marketing. La sessione pomeridiana entrerà nel vivo grazie a focus group e talk con imprenditori, manager e Influencer per definire le nuove linee dell’influencer marketing tracciate direttamente da chi opera nel settore.

Una prima edizione che è in realtà una prima edizione bis, nata dopo il successo della Convention CFactor del 2023, svoltasi sempre all’Acquario di Genova e capace di ottenere sui social oltre 20 milioni di visualizzazioni grazie ai contenuti pubblicati dagli influencer e grande attenzione dai media locali.

Le testimonianze

Felice del risultato e già con un occhio al futuro il Presidente di GGallery Paolo Macrì: “Abbiamo voluto realizzare a Genova una convention di primissimo livello capace di dare grande visibilità sia alla città sia ai brand che hanno deciso di partecipare. In tanti, soprattutto imprenditori e manager, dopo l’evento dell’anno passato ci hanno chiesto di replicare e noi abbiamo voluto accontentarli e creare un format nuovo, un appuntamento sul quale punteremo anche nei prossimi anni, convinti della forza del progetto.

CFactor, realtà genovese che in poco tempo ha saputo affermarsi a livello nazionale tra le agenzie di Influencer Marketing anche quest’anno ha voluto esserci e portare i propri Content Creator.

“Abbiamo diversi professionisti fortemente verticali, ossia riconosciuti dal pubblico come esperti di settori come food, sport o oda, ma anche in ambiti come quello del benessere o della cultura. – afferma l’AD di CFactor Carlo Casarico – Ogni giorno gestiamo campagne marketing per aziende italiane ed estere, che hanno individuato nei nostri talenti un modo intelligente ma soprattutto efficace di fare promozione.

carlo casarico
Carlo Casarico

Una convention che vedrà la partecipazione di tanti imprenditori a testimonianza dell’importanza che questo settore ha per le aziende; ma anche un segnale, vista l’adesione di molte realtà locali, di come Genova sia pronta a diventare la capitale dell’Influencer Marketing.

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

Con My AI, l’intelligenza artificiale debutta su Snapchat, nella versione a pagamento. Ecco cosa puoi fare con questo strumento generativo.