Discover

Anche OnlyFans lascia la Russia

OnlyFans, il noto sito specializzato in contenuti per adulti che offre un servizio di intrattenimento tramite abbonamento, ha sospeso “temporaneamente” il pagamento dei creator russi che usano la piattaforma.

La dichiarazione della compagnia OnlyFans

“OnlyFans è un business che mette al primo posto i creator”, ha dichiarato la compagnia a Motherboard (la sezione Tech di VICE), “Negli ultimi mesi abbiamo esplorato diverse opzioni per continuare a fornire i nostri servizi ai creator colpiti dalla guerra tra Russia e Ucraina. Tuttavia, a causa di un ulteriore inasprimento delle restrizioni di pagamento da e per la Russia, OnlyFans non può più servire correttamente la comunità di creatori russi. Di conseguenza, stiamo prendendo provvedimenti per mettere temporaneamente in pausa gli account in cui i pagamenti sono ricevuti in Russia.”

Creator russi esclusi da servizi e piattaforme

Dall’inizio della guerra, gli internet creator in Russia sono stati esclusi dalla maggior parte dei servizi e piattaforme gestiti da compagnie occidentali, tra cui YouTube, Twitch, Etsy e Fiverr, e i social network come Facebook e Instagram.

servizi di pagamento come PayPal, American Express, Visa e Mastercard non sono più disponibili. Anche altri platform workers, come operatori di rideshare o streamers su Twitch, sono stati impattati dalle sanzioni, come ha riportato Euronews già a marzo.

Fare soldi creando e distribuendo contenuti web in Russia sta diventando sempre più arduo, anche a fronte dell’aumento del costo della vita.

Intervistato da Vice, un content creator russo che ha usato PornHub e OnlyFans per protestare contro l’invasione dell’Ucraina ha dichiarato: “Non possiamo più lavorare per OnlyFans, adesso. Abbiamo lavorato su questa piattaforma per un anno, e ora ci tocca ricominciare tutto da capo.”. Ha aggiunto poi: “Non tutti supportano la guerra. E molti vogliono continuare a esprimere la propria opinione, nonostante sia pericoloso.”

Ad oggi più di 400 aziende operanti nel settore tech hanno scelto di non operare più in Russia.

Ultimi articoli

Margherita Pontecorvo: la spontaneità dietro il fenomeno “Pitta”

Tutto su Margherita Pontecorvo, Pitta sui social, dai video virali su ogni piattaforma al suo libro "Scrivi ancora di me".

YouTube Music compie 10 anni: traguardi e novità per gli utenti

Buon compleanno YouTube Music! Brani ufficiali, remix, cover, esibizioni dal vivo e ora nuove funzionalità per i fandom.

Marinela Marku: costruire valore online, per sé e per gli altri

Da un passato difficile in Albania al successo di oggi in Italia, tutto su Marinela Marku, esperta di Instagram e Tiktok.

Che cos’è Semafor e come sfruttarlo per la tua content strategy

Da Semafor a Morning Brew, ecco alcune risorse utili per la content curation se vuoi offrire qualcosa di diverso come creator.

I maestri di Ballando con le stelle: tra pista e personal branding

Tutto sui Maestri dell'amatissimo programma "Ballando con le stelle" di Milly Carlucci in onda su Rai1, dai successi agli amori nati sul set.