Discover

Dolce e Gabbana, Balenciaga e Bulgari investono nel Metaverso

A Milano è in corso la fashion week dedicata all’uomo. I capi presentati riguardano le collezioni della prossima primavera, quella del 2023.

Brand di moda e Metaverso

Le vere novità non si vedendo, però, in città. Le vere novità sono nel Metaverso, il mondo virtuale sempre più centrale nelle attività fatte dai brand. Solo nell’ultima settimana 3 brand importanti per il fashion business hanno deciso di presidiare il Metaverso.

Dolce e Gabbana

Dolce e Gabbana ha accettato la proposta di SKNUPS, una piattaforma specializzata in NFT legati al mondo dell’alta moda. L’accordo raggiunto prevede un investimento da 3,5 milioni di dollari e il lancio di collezionabili digitali, con un gioco in programma a completare il quadro.

SKNUPS è uno dei player più importanti del settore e vanta collaborazione con altre realtà operanti nel settore moda.

Bulgari

Per il suo nuovo concept store, ubicato nel Metaverso, Bulgari si è affidato all’azienda Italiana Experiency. Lo store ha un design che ricorda la storia e il paesaggio di Roma.

“Questo è l’inizio di un nuovo cammino che invita la nostra clientela a condividere, attraverso il Metaverso, una esperienza del lusso interamente nuova, ispirata ai nostri valori originali che affondano le radici nell’eccellenza italiana” ha dichiarato Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari Group.

Balenciaga 

Approda nel Metaverso ma senza uno spazio proprio Balenciaga che presidia la realtà virtuale attraverso un accordo stilato con Meta (la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) che permette agli utenti di customizzare il proprio avatar con abiti della nota casa di moda. Il costo dell’operazione è fissato tra i 2,99 e gli 8,99 dollari.

EnneFT lo store che vende opere del Metaverso a Milano

Oltre a questa iniziative vale la pena segnalare il presidio fisico che il Metaverso richiede per diventare un prodotto alla portata di tutti.

A Milano, in concomitanza con la fashion week, è stato aperto EnneFT è un innovativo store che vende opere del Metaverso. Il progetto è stato realizzato da un team composto da Cesare Marsiglio, Matteo Cozzi e Riccardo Righini (un esperto di finanza e cryptovalute, un designer e un altro giovane che arriva dal mondo della comunicazione).

“EnneFT, è infatti una galleria innovativa è il futuro dell’arte digitale, focalizzata non solo a supportare le aziende e i privati nell’approcciarsi al mondo virtuale, ma anche desiderosa di promuovere i nuovi talenti emergenti contemporanei che decidono di utilizzare questo nuovo metodo di espressione” – spiegano i fondatori. 

Ultimi articoli

Jade: il debutto da solista che conquista pubblico e social

Tutto su Jade Thirlwall, ex membro del gruppo al femminile Little Mix, oggi solista di successo che scala le classifiche inglesi.

Tendenza “nostalgic adults”: la nostalgia del passato che fa vendere anche sui social

Dischi, giocattoli e abbigliamento sono tra i protagonisti di una voglia di revival diversa dal passato. Ecco chi sono i nostalgic adults.

Branding in cantina: come i social stanno cambiando il settore vinicolo

Anche le cantine di vini sbarcano sui social, dove affermano il proprio brand e consigliano i propri prodotti.

Valle d’Aosta da scoprire: i profili che raccontano montagne, borghi e tradizioni

La Valle d’Aosta raccontata attraverso i profili che ne esaltano la bellezza naturale, i borghi e le tradizioni che resistono al tempo.

Cocktail di like: le strategie social dei brand italiani di spirits

Cocktail, brand e influencer: come Aperol, Campari e Bacardi usano i social per trasformare i drink in storytelling virali.