Discover

Il corpo delle donne continua ad accendere i social

Il corpo femminile è ritornato ad essere centrale, nelle ultime ore, sui social. Procediamo con ordine partendo dall’ultimo episodio, in ordine di tempo, che riguarda il diritto di una donna di vestirsi come meglio crede.

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni su TikTok prima e Instagram poi ha deciso di ribattere agli haters che avevano criticato i contenuti creati per Intimissimi, il brand di intimo con cui collabora da tempo. 

I 3 post fatti su IG hanno superato, in 36 ore, il 1.5 Milione di Like e generato più di 15mila commenti.

Non fate finta – ha ribadito l’imprenditrice digitale – che la possibilità di scrivere cattiverie sia libertà di parola. Si tratta solo di maleducazione”.

Selvaggia Lucarelli contro Chiara Ferragni

La risposta non ha convinto Selvaggia Lucarelli. Secondo la giornalista Chiara Ferragni avrebbe deciso di manifestare pubblicamente il proprio disappunto contro i suoi haters per spostare l’attenzione su una collaborazione commerciale che, a detta della giornalista di Domani e voce di Chora, non sarebbe chiara.

Secondo Lucarelli la comunicazione del pandoro di Balocco realizzato con l’imprenditrice digitale non spiegherebbe bene la parte di beneficienza legata alla special edition del prodotto.

Chiara Ferragni non è l’unica donna che nelle ultime ore ha deciso di condividere, attraverso i social, le cattiverie che si dicono e fanno su di lei su TikTok o Instagram.

Jolanda Renga

Attraverso un video Jolanda Renga, figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga, ha voluto rispondere a chi l’ha definita brutta sui social: “Oggi ho deciso di chiedermi scusa perché ho dato alle parole degli haters tanta importanza”.

© Credito: Private/IPASocialIT / IPA / IPA / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Il mio sogno – racconta la ragazza – non essere bella, neanche la sosia dei miei genitori. In realtà il mio sogno è fare delle cose importanti, che contano.
Ogni giorno, nel mio piccolo, tento di fare qualcosa e cerco sempre di dare il massimo. Questo mi rendo una bella persona. Io tengo più alla mia anima che alla mia faccia perché la faccia non resterà per sempre invece il mio cuore e la mia anima saranno quelli per tutta la vita
”.

Beatrice Quinta

Beatrice Quinta sul palco alla finale di xfactor
© Credito: Alberto Terenghi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ha fatto discutere molto anche il video di Beatrice Quinta, finalista di X Factor, girato in metropolitana a Milano. Nel filmato, caricato sul profilo IG della cantante, sembra che appaia nuda, pronta per raggiungere l’uomo menzionato nel singolo d’esordio “Sesso”. 48 ore dopo la pubblicazione del video Quinta ha fatto una story in cui ha specificato che non era effettivamente nuda nel contenuto che ha ottenuto, in 2 giorni, 32mila Like e 1600 commenti (su IG la cantante è seguita da 110mila persone). Alla specifica, va detto, non sono arrivate però le prove che certificano quel che dice.

Nina Zilli

Nina Zilli al Roma Film Festival con La California Photocall
© Credito: Fabrizio Corradetti / Fotogramma

Si è parlato molto, in questi giorni, anche di un post di Nina Zilli, cantante ed ex giudice delle prime edizioni Sky di Italia’s Got Talent, che ha invitato una collega a dedicarsi alle canzoni invece di concentrarsi sul suo aspetto fisico.

Secondo qualcuno l’artista a cui era indirizzato il messaggio di Nina Zilli è Elodie. L’autrice del post, scritto con toni non riportabili in un articolo, ha precisato che non era la cantante di “Ok, respira”, “Tribale” e “Bagno a mezzanotte” la destinataria della dedica di cui, a oggi, non si conosce l’identità.

Il corpo delle donne e i social

Quel che è certo, se si scorrono rapidamente i 4 episodi raccontati in questo articolo e successi solo nel fine settimana, è che il corpo delle donne resta, nonostante le decina di anni spesi sulla sensibilizzazione, uno degli argomenti capaci più di altri di accendere l’odio in rete.

Foto © Credito: Alberto Lo Bianco / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

WhatsApp: dai nickname alle chat vocali, quante novità!

WhatsApp rende la messaggistica istantanea sempre più adattabile ai diversi contesti della nostra quotidianità. Ecco come.

Stile senza età: le nonne che riscrivono le regole della moda sui social

Che l'età è solo un numero lo dimostrano le tante nonne che, sui social, sfoggiano outfit eleganti e una bellezza senza tempo invidiabile.

I primi 10 anni di TwitchCon: video verticali, dual streaming e altre novità

Un anniversario importante per Twitch, che al TwitchCon di Rotterdam ha annunciato succose novità per streamer, follower e brand.

Olimpiadi Invernali 2026: la strategia social tra influencer, città e sponsor

Da Instagram fino a WhatsApp la strategia di comunicazione social del Comitato per le Olimpiadi invernali 2026 ha toccato tutte le piattaforme, con contenuti legati allo sport, alla motivazione e alle eccellenze locali.

Creator made in Sicily: cultura, territorio e autenticità nel racconto dell’isola

Sono diversi i creator che, attraverso parole e immagini, raccontano la bellezza di paesaggi e cultura sui social.