Discover

Gli chef che diventano influencer

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una strabiliante trasformazione – per quelle che erano le peculiarità del settore – nel modo in cui la cultura del cibo si diffonde e influenza le persone, grazie alla potenza dei social media. Anche nel nostro paese, vera e propria culla del settore food e delle tradizioni gastronomiche, i social network hanno cambiato per sempre il modo di raccontare le ricette e i piatti, rendendo la dimensione del like e della condivisione indispensabile per la divulgazione a 360 gradi della nostra tradizione culinaria.

Proprio per questo motivo sono sempre di più chef italiani che spopolano sul web, trasformandosi da maestri culinari a veri e propri influencer del food. Scopriamo chi sono quelli che stanno davvero spopolando sui social media, per un viaggio nella cucina digitale, dove il cibo non è solo una necessità ma un’esperienza immersa e condivisa.

Gennaro Contaldo

Gennaro Contaldo è sicuramente uno degli chef che ha sfruttato meglio i social media per divulgare le sue ricette e spiegare come si preparano i piatti tradizionali della nostra cucina. Lo fa in modo divertente e passionale, per imparare le ricette della tradizione culinaria del Bel Paese in modo semplice.

Max Mariola

Max Mariola, chef italiano, romano di Roma, docente di corsi, conduttore TV Gambero Rosso Channel, ex triatlonista, Max Mariola è famoso per la sua celebre “the sound of love”, declinato in ogni suo video mentre racconta le ricette con il suo stile unico, simpatico e genuino.

Chiarainpentola

Chiarainpentola è il profilo social di Chiara Maci, autentica star tra gli infuencer food e tra le prime ad aver sfruttato i social network per portare a casa dei suoi follower consigli e tecniche di cucina.

Chiara maci alla presentazione del film
Foto © Credito: Nick Zonna / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Eleonora Cozzella

Ele_cozzella è una Food&wine journalist e – come scrive lei stessa sul suo profilo – una restaurants critic. È anche l’autrice del libro Pasta Revolution e nei suoi post sui social offre una prospettiva unica sulla cucina italiana, combinando uno stile davvero interessante con idee originali.

Luca Montersino

Maestro della pasticceria, Luca Montersino condivide la sua passione per i dolci attraverso video divertenti e originali e ricette irresistibili, da seguire per tutti quelli che amano il food e hanno una particolare predilezione per le ricette dolci.

Luca Montersino, all'Expo Milano 2015
© Credito: MASSIMO PROCOPIO / Fotogramma

Alessandra Spisni

Alessandra Spisni è una food influencer bolognese che ha conquistato il suo pubblico grazie alla sua arte e alla sua simpatia. Nei suoi post si può trovare ispirazione per tante ricette della tradizione culinaria italiana, con idee e consigli.

@laspisni

Non sono 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶⁉✨😍🥰 #ripieno #tortellini #laspisni #alessandraspisni

♬ suono originale – LaSpisni – LaSpisni

Luca Perego

Per sua stessa ammissione “vuole portare la pasticceria nelle case di tutti” e basta dare un’occhiata suo profilo Instagram per capire che la sua idea la sta portando avanti con successo. Luca Perego è giovane ma è già un influencer food importante. Ha scritto anche un libro dal titolo davvero divertente: LuCake.

Franco Noriega

Influencer food e icona sexy del web: Franco Noriega è famoso con l’appellativo di “naked chef” e le sue video ricette con focus sui muscoli sono ormai virali su tutti i social network. Non solo web, lo chef ha anche un ristorante vero e proprio, in stile peruviano, nel Lower East Side di New York.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.