Negli ultimi anni, l’ambiente digitale ha assistito a una crescita esplosiva di creator, profili che generano contenuti su piattaforme online e, spesso, ricavano un guadagno diretto o indiretto dai loro contenuti. Nella giungla dei social network, con regole poco chiare e che soprattutto cambiano di continuo, si è arrivati al momento nel quale è fondamentale mettere un po’ di punti fermi, soprattutto nell’ambito delle normative che regolano i produttori di contenuti online e la conseguente tutela dei consumatori.
Proprio per questo motivo l’Unione Europea ha deciso di intervenire introducendo il cosiddetto Legal hub per creator, uno strumento di supporto che ha lo scopo di raggruppare tutte le normative in vigore sul tema e le best practices per i creator che è necessario rispettare per una comunicazione trasparente sulle diverse piattaforme social.
Cos’è il Legal Hub per Creator?
Il Legal Hub per Creator – come detto – è un’iniziativa dell’Unione Europea che vuole fornire un quadro normativo chiaro e trasparente per i creator attivi su piattaforme digitali. Si tratta di un insieme di norme e regolamenti progettati per proteggere i diritti dei creator e definire le responsabilità delle piattaforme che ospitano i loro contenuti. L’obiettivo è creare un ambiente più equo, sicuro e trasparente per chi fa contenuti online, incoraggiando al contempo l’innovazione e la creatività.
È importante sottolineare come per la UE, i creator sono a tutti gli effetti dei commercianti perché spesso pubblicizzano o vendono prodotti su base regolare e quindi devono innanzitutto rispettare le regole generali sul commercio.
Le “disposizioni chiave” del Legal Hub per creator
Il Legal Hub per creator ha innanzitutto lo scopo di proteggere la proprietà intellettuale di chi posta contenuti sul social network. Proprio per questo motivo stabilisce chiaramente i diritti di proprietà intellettuale dei creator in relazione ai loro contenuti digitali, includendo la protezione del copyright e di altri diritti connessi e assicurando che i creatori mantengano il controllo sulle “opere” frutto del loro lavoro.
Uno degli obiettivi più importanti del Legal Hub per creator introdotto dalla UE è la assoluta trasparenza che deve esserci nei pagamenti e nelle royalty per i creatori di contenuti digitali. Le piattaforme sono tenute a comunicare in modo chiaro e tempestivo le informazioni finanziarie, assicurando che i creator ricevano un compenso equo per il loro lavoro.
Il Legal Hub stabilisce anche regole chiare per i diritti di utilizzo dei contenuti da parte dei social network, specificando nei dettagli i limiti e le condizioni e definendo con precisione le procedure e i criteri per la rimozione di contenuti. Lo scopo, in questo caso, è garantire un processo trasparente per eventuali dispute.
Un altro punto importante del Legal Hub è quello che riguarda l’approdo di contratti standardizzati per i creatori di contenuti digitali al fine di evitare ambiguità e disparità negli accordi tra creator e piattaforme. Si tratta di contratti “giusti” che offrono una base oggettiva dalla quale iniziare la singola negoziazione, riducendo allo stesso tempo il rischio di sfruttamento da parte delle piattaforme.
il Legal Hub stabilisce anche delle procedure rapide e (si spera) efficaci per risolvere eventuali controversie createsi tra le piattaforme social e gli influencer, garantendo a quest’ultimi un mezzo di facile accesso per tutelare i propri diritti. Il provvedimento della UE incoraggia inoltre le piattaforme a offrire formazione e risorse sulla proprietà intellettuale ai creator al fine di aumentare la consapevolezza degli influencer sui loro diritti e (anche) sulle loro responsabilità.