Discover

Youseum, il museo dei selfie

Il progressivo ritorno alla “normalità” prevede il ritorno di attività che negli ultimi anni si sono fatte meno. Tra queste c’è sicuramente la visita ai musei la cui comunicazione dipende, sempre più, dalle campagne di influencer marketing che vengono fatte.

Chiara Ferragno e gli Uffizi

Grazie alla collaborazione con Chiara Ferragni gli Uffizi di Firenze sono riusciti a superare il Colosseo e a diventare la prima attrazione d’arte italiana.

chiara ferragni agli uffizi
Foto Credit: Agenzia Fotogramma

L’evoluzione sulla comunicazione dell’esperienza, riconducibile a un business artistico, sta avvenendo in diversi paesi del mondo.

Youseum, il primo museo dei selfie

A Stoccolma, in Svezia, ha aperto il primo museo per influencer. Si chiama Youseum ed è il museo dei selfie.

Ogni stanza è dipinta si presta a diventare uno sfondo con effetti speciali: colori, allestimenti suggestivi, oggetti di scena variopinti, curiosi (palline, stick di gomma, gigantesche altalene), illuminazione al neon.

Ogni angolo del museo, allestito con uno stile pop surrealista, offre la possibilità di scattare foto dall’esito spettacolare: un vero e proprio luna park per influencer o wannabe tali.

“Il museo in cui l’opera d’arte sei tu” recita il claim. “Un’esperienza immersiva di arte e social media. Qui puoi scattare i selfie più Instagrammabili e creare i Tik Tok più trendy”.

@youseum

WE ARE READY FOR YOUR FIRE CONTENT ???No matter if you post from #Sweden or the Netherlands, we see everything! ? And LOVE everything ?‍?. #youseum#westfieldmallofscandinavia #youseumsweden #youseumwmos #socialmediamuseum #westfieldmall #netherlands #fyp

♬ original sound – liamfawell

Con lo Youseum la Svezia prova a far suo un trend in crescita prima dell’arrivo della pandemia. Strutture artistiche analoghe fino al 2019 erano state avviate in Germania e in Spagna. 

Foto credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.