Discover

Le fiere ingaggiano i green influencer

La crescente domanda del consumatore su tutto ciò che riguarda la sostenibilità è destinata a cambiare il mercato. Pochi giorni dopo l’Earth Day, Novel Farm, la fiera dedicata ai professionisti del settore delle coltivazioni indoor, fuori suolo e vertical farming che si terrà il 25-26 maggio a Pordenone ha presentato il panel dedicato agli influencer green.

Una società più sostenibile e “green”

Un’attività destinata a replicarsi in altri contesti analoghi perché l’impegno per una società più sostenibile e “green” è ormai priorità a livello globale. Solo nel nostro Paese nel prossimo quadriennio è previsto un investimento per la cosiddetta transizione verde di quasi 72 miliardi di euro di fondi europei.

“Negli ultimi anni è molto cresciuto il numero di persone che scelgono di comunicare la sostenibilità sui social media, al fine di sensibilizzare gli altri utenti alle tematiche ambientali” afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU – Part of Uniting Group. “Tra di loro ci sono attivisti, giornalisti, studenti o semplici appassionati che hanno intrapreso uno stile di vita più sostenibile e condividono con i loro follower un punto di vista responsabile su temi come l’inquinamento degli oceani, il riscaldamento globale, l’alimentazione bio, la moda sostenibile, i prodotti beauty vegani e tanto altro”.

Il fenomeno dei green influencer

ll fenomeno degli influencer o, per essere più corretti, dei “creatori di contenuti” in agricoltura illustra un cambiamento che ha superato, con gli orti urbani, la ristretta cerchia dei più anziani e ha saputo coinvolgere persone che, per ragioni di età, hanno maggior dimestichezza con i social network e ricorrono a essi per soddisfare una curiosità o condividere un’esperienza.

Come sostiene Matteo Fiocco, “Matt the farmer”, uno youtuber il cui canale ha quasi 330mila iscritti in Italia, «l’agricoltura non è una nicchia, è un bene primario» perché sempre più persone vogliono sapere cosa stanno mangiando.

Ultimi articoli

3 profili da seguire per imparare ad usare Adobe Illustrator su TikTok

Ti piacerebbe imparare ad usare Adobe Illustrator ma non sai come farlo? Segui questi tre profili su TikTok e ci ringrazierai!

Gnambox: tutte le news sui food blogger

Dai primi passi fino al successo. Tutto quello che c'è da sapere su Gnambox, la coppia di food blogger tra i più apprezzati in Italia.

Chi è la cantante Ariete: canzoni e come è diventata famosa

La carriera di Ariete, dagli inizi fino al palco di Sanremo, passando dalle sue canzoni più famose

I 10 influencer più amati di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023

Nominate Capitali della Cultura 2023, Bergamo e Brescia sono anche le città che vedono nascere alcuni degli influencer più amati d'Italia.

David Beckham megafono dell’Ucraina

Iryna, dottoressa ucraina, protagonista sull’account Instagram di David Beckham.