Discover

Gli Uffizi primi grazie a Chiara Ferragni

Gli Uffizi battono il Colosseo come luogo di cultura visitato nel 2021. È la prima volta che accade. È Il Giornale dell’Arte a stilare la classifica delle presenze nei musei italiani.

Classifica dei musei italiani

Ebbene con 1.721.637 ingressi, nel 2021 le Gallerie degli Uffizi sono state il luogo di cultura più visitato sul suolo nazionale, più del Colosseo, (che con 1.633.436 ingressi è al secondo posto), del Parco archeologico di Pompei, che sale sol podio al terzo posto con 1.037.766 ingressi, ed anche (altra prima volta) dei Musei Vaticani (1.612.530).

Decisiva, per questo sorpasso, è stata la collaborazione con Chiara Ferragni (27M su IG), l’influencer italiana più famosa nel mondo.

Chiara Ferragni e gli Uffizi

“Chiara Ferragni – precisa il direttore Schmidt a Repubblica – è stata la persona giusta nel momento e nel luogo giusto. La settimana successiva ai suoi post abbiamo notato un incremento di visitatori under 25 di circa il 27 per cento, e l’effetto ha avuto un’onda lunga. Nel 2021 la presenza di giovani agli Uffizi è aumentata, infatti, del 42 per cento rispetto al 2020, e se consideriamo che non ci sono state gite scolastiche, e che quindi quei centomila ragazzi in più sono venuti di loro spontanea volontà, capiamo bene l’entità del fenomeno. Certo, all’attività su tutti i social, compreso l’ipergiovanile TikTok – che nel 2021 ha ampliato il suo pubblico del 45,9% ponendo gli Uffizi, oltre che in testa alla classifica dei musei italiani, al terzo posto tra quelli più seguiti al mondo, dopo il Prado di Madrid e il Rijksmuseum di Amsterdam – abbiamo unito una forte attività per giovani e famiglie a cura del nostro dipartimento educazione. Ma siamo andati oltre ogni rosea previsione: ottenere un 15 per cento in più della presenza giovanile sarebbe stato già un ottimo risultato”.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Hackerato VKontacte, il Facebook russo

VKontakte è stato hackerato e la verità sulla guerra con l'Ucraina viene inviata ai russi.

Con LOL Corrado Guzzanti si conferma il Papa della comicità italiana

Per Corrado Guzzanti è un plebiscito di critica e di pubblico. L’attore è il concorrente di LOL che performa meglio su Instagram con una crescita, sul suo account a 3 cifre.

La Corea del Sud punta tutto sugli Shorts

Il nuovo servizio di YouTube è stato utilizzato da 600 aziende!

Il cantante e influencer Achille Lauro rappresenterà San Marino all’Eurovision di Torino

Ad avere la meglio su tutti gli artisti è stato proprio lui: Achille Lauro. Lato social quanto potenziale ha? Scopriamolo insieme.

Con Sangiovanni la musica si sposta da Sanremo ad Amici

Con Sangiovanni, Sissi e Crytical la musica si sposta da Sanremo ad Amici.