Discover

Francesco Costa del Post vince il primo Italian Podcast Awards

Un fenomeno che si è fatto sentire e ha conquistato milioni di ascoltatori: negli ultimi anni il mondo del podcasting ha incrementato esponenzialmente il proprio potenziale culturale.

IlPod – Italian Podcast Awards

È in questo panorama che è nato IlPod – Italian Podcast Awards: il primo premio nazionale dedicato ai migliori contenuti di qualità fioriti durante l’anno.

Fondato con la volontà di mettere in luce il talento e rafforzare la community degli ascoltatori, il premio è organizzato da TLON (231K su IG), il sempre più attivo progetto di divulgazione culturale fondato dai filosofi e scrittori Andrea Colamedici e Maura Gancitano.

Ispirato ai British Podcast Awards e agli Australian Podcast Awards, da cui riprende il format e la filosofia di fondo, la premiazione per i migliori podcast italiani si è tenuta, lo scorso week-end, al Teatro Carcano di Milano.

Miglior Host – Francesco Costa (vicedirettore de Il Post)

La politica italiana spiegata bene, ogni giovedì. Un podcast del Post con Francesco Costa e Chiara Albanese di Bloomberg News.

Miglior Podcast Business – Actually

Un podcast rivolto ai grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo, attraverso le voci e le storie di chi questo cambiamento lo sta vivendo da dentro.

Miglior Podcast Green – R Stories con Paola Maugeri

Dentro R Stories troverete storie eccezionali insieme ad esperienze che avrebbe potuto fare ciascuno di noi, e quindi ancora più vicine: in ogni caso, mai banali.

Queste storie sono la dimostrazione che tutti possiamo avere un ruolo nella salvaguardia del Pianeta, per dare concretezza a quello che chiamiamo “sostenibilità” e lasciare così il segno. Perché le semplici azioni, riassunte in cinque R (ricicla, riduci, riusa, recupera, rigenera), sono alla portata di tutti e possono fare davvero la differenza.

Miglior Podcast Indie – Cose Molto Umane

Il miglior podcast quotidiano di facts, storie e cose interessanti degli esseri umani, della scienza e del mondo. Un podcast veloce, divertente e utile.

Miglior Podcast Interviste – Archivio Pacifico

Chi sono? Come vivono? Che identità professionale hanno? Che percorso hanno fatto, quante notti hanno perso, di cosa hanno paura e chi hanno incontrato sulla propria strada i protagonisti più rappresentativi della nostra epoca? Andremo alla ricerca, nelle loro storie, di quei piccoli dettagli di cui nessuno parla mai, restituendo tutte le sfumature e le variazioni delle loro voci.

Miglior Podcast Sport – Goleadora

Goleadora è il podcast di Zarina sul calcio femminile. Voci di Giorgia Bernardini, Elena Marinelli.
Musiche di Paolo Ruta.

Miglior Podcast Talk – Cachemire

Nel podcast più morbido di sempre Edoardo Ferrario e Luca Ravenna esplorano vari temi di attualità con la loro ironia inconfondibile.

Foto Cretid: Account Instagram @francescocosta21

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.