Discover

AAA Cercasi Influencer per la Roma di Francesco Totti dopo il divorzio con Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo si è dimesso da responsabile della comunicazione della Roma. Il giornalista, in estate entrato a far parte del club giallorosso come consulente esterno, ha annunciato al Corriere dello Sport il suo addio: “Lascio perché non mi è stata data la possibilità di svolgere l’incarico che mi era stato affidato. Sono assolutamente pro Mourinho e tifoso della Roma”.

Costanzo aveva annunciato il suo nuovo ruolo nel mese di giugno del 2021: “Ho firmato un accordo con l’AS Roma come responsabile di strategie della comunicazione. Darò il mio contributo per spiegare bene Roma e i romani e per cercare di ricostruire il clima di amore con i tifosi verso la Roma. È bello fare di una passione una professione”.

Chi potrebbe prendere, vien da chiedersi a questo punto, il posto del celebre giornalista?

La squadra, oltre a coinvolgere i soccer-influencer, potrebbe chiedere la disponibilità agli allenatori che si sono distinti sul campo e sui social.

Il Corriere dello Sport ha dedicato una gallery ai 5 coach più influencer già noti ai tifosi italiani. 

José Mourinho (2,7M di followers su IG, allenatore della Roma)

Mou ha sempre garantito show in conferenze stampa poi passate alla storia, ma non solo. È sempre stato in grado di creare l’empatia perfetta con la propria squadra. Questo carisma passa anche da… Instagram: è stato proprio qui che Mourinho ha iniziato ad inviare le prime comunicazioni ai tifosi della Roma. 

Roma trainer Jose Mourinho during football Serie A Match, Stadio Olimpico, As Roma v Verona ,19th February 2022 Fotografo01 (Rome – 2022-02-19, Fotografo01 / IPA) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Luciano Spalletti (260K di followers su IG, allenatore del Napoli)

Il nuovo tecnico del Napoli, iscritto a Instagram dall’agosto del 2017, quando approdò sulla panchina dell’Inter, tiene un rapporto molto leggero con il proprio profilo social: qualche mese fa, pubblicando video e foto in mezzo alla natura e agli animali (oche specialmente) nella sua tenuta in Toscana, ha ottenuto un vero e proprio boom di seguaci. Non mancano, poi, post a scopo benefico.

Sinisa Mihajlovic (24K di followers su IG, allenatore del Bologna)

Le protagoniste di Instagram, in famiglia, sono più le figlie del tecnico rossoblù, Viktorija e Virginia, anche grazie alla partecipazione all’Isola dei Famosi di qualche anno fa e ad altre comparsate televisive. Papà Sinisa, però, non ha voluto essere da meno e ultimamente ha deciso di iscriversi. Lo stile di Mihajlovic, con sneakers ricercatissime e outfit studiati, fa poi parlare dell’allenatore anche al di fuori della sua pagina personale.

Leonardo Semplici (21K di followers su IG, allenatore del Cagliari)

Ci si potrebbe aspettare un uomo vecchio stile, “alla Sarri”, allergico ai social e a tutto quello che vi ruota intorno. L’allenatore del Cagliari, invece, dimostra di stare al passo coi tempi: 21,8 mila followers sono un buon seguito. E Instagram, per lui, è anche piattaforma di discussione: ogni post-partita, infatti, arriva puntuale (e per tutti) l’analisi della gara appena disputata.

MILAN, ITALY – August 29, 2021: Leonardo Semplici, head coach of Cagliari Calcio, looks on prior to the Serie A football match between AC Milan and Cagliari Calcio. (Photo by Nicolò Campo/Sipa USA) (Milan – 2021-08-29, Nicolò Campo / IPA) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Vincenzo Italiano (13K di followers su IG, allenatore della Fiorentina)

L’allenatore ha optato per un profilo privato (richiesta di approvazione obbligatoria al diretto interessato per poter visualizzarne i contenuti), senza neanche un immagine del profilo che ne testimoni la validità. Il “bollino” del profilo verificato, però, toglie ogni dubbio.

Photo Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

Con My AI, l’intelligenza artificiale debutta su Snapchat, nella versione a pagamento. Ecco cosa puoi fare con questo strumento generativo.