Discover

AAA Cercasi Influencer per la Roma di Francesco Totti dopo il divorzio con Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo si è dimesso da responsabile della comunicazione della Roma. Il giornalista, in estate entrato a far parte del club giallorosso come consulente esterno, ha annunciato al Corriere dello Sport il suo addio: “Lascio perché non mi è stata data la possibilità di svolgere l’incarico che mi era stato affidato. Sono assolutamente pro Mourinho e tifoso della Roma”.

Costanzo aveva annunciato il suo nuovo ruolo nel mese di giugno del 2021: “Ho firmato un accordo con l’AS Roma come responsabile di strategie della comunicazione. Darò il mio contributo per spiegare bene Roma e i romani e per cercare di ricostruire il clima di amore con i tifosi verso la Roma. È bello fare di una passione una professione”.

Chi potrebbe prendere, vien da chiedersi a questo punto, il posto del celebre giornalista?

La squadra, oltre a coinvolgere i soccer-influencer, potrebbe chiedere la disponibilità agli allenatori che si sono distinti sul campo e sui social.

Il Corriere dello Sport ha dedicato una gallery ai 5 coach più influencer già noti ai tifosi italiani. 

José Mourinho (2,7M di followers su IG, allenatore della Roma)

Mou ha sempre garantito show in conferenze stampa poi passate alla storia, ma non solo. È sempre stato in grado di creare l’empatia perfetta con la propria squadra. Questo carisma passa anche da… Instagram: è stato proprio qui che Mourinho ha iniziato ad inviare le prime comunicazioni ai tifosi della Roma. 

Roma trainer Jose Mourinho during football Serie A Match, Stadio Olimpico, As Roma v Verona ,19th February 2022 Fotografo01 (Rome – 2022-02-19, Fotografo01 / IPA) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Luciano Spalletti (260K di followers su IG, allenatore del Napoli)

Il nuovo tecnico del Napoli, iscritto a Instagram dall’agosto del 2017, quando approdò sulla panchina dell’Inter, tiene un rapporto molto leggero con il proprio profilo social: qualche mese fa, pubblicando video e foto in mezzo alla natura e agli animali (oche specialmente) nella sua tenuta in Toscana, ha ottenuto un vero e proprio boom di seguaci. Non mancano, poi, post a scopo benefico.

Sinisa Mihajlovic (24K di followers su IG, allenatore del Bologna)

Le protagoniste di Instagram, in famiglia, sono più le figlie del tecnico rossoblù, Viktorija e Virginia, anche grazie alla partecipazione all’Isola dei Famosi di qualche anno fa e ad altre comparsate televisive. Papà Sinisa, però, non ha voluto essere da meno e ultimamente ha deciso di iscriversi. Lo stile di Mihajlovic, con sneakers ricercatissime e outfit studiati, fa poi parlare dell’allenatore anche al di fuori della sua pagina personale.

Leonardo Semplici (21K di followers su IG, allenatore del Cagliari)

Ci si potrebbe aspettare un uomo vecchio stile, “alla Sarri”, allergico ai social e a tutto quello che vi ruota intorno. L’allenatore del Cagliari, invece, dimostra di stare al passo coi tempi: 21,8 mila followers sono un buon seguito. E Instagram, per lui, è anche piattaforma di discussione: ogni post-partita, infatti, arriva puntuale (e per tutti) l’analisi della gara appena disputata.

MILAN, ITALY – August 29, 2021: Leonardo Semplici, head coach of Cagliari Calcio, looks on prior to the Serie A football match between AC Milan and Cagliari Calcio. (Photo by Nicolò Campo/Sipa USA) (Milan – 2021-08-29, Nicolò Campo / IPA) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Vincenzo Italiano (13K di followers su IG, allenatore della Fiorentina)

L’allenatore ha optato per un profilo privato (richiesta di approvazione obbligatoria al diretto interessato per poter visualizzarne i contenuti), senza neanche un immagine del profilo che ne testimoni la validità. Il “bollino” del profilo verificato, però, toglie ogni dubbio.

Photo Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Come scegliere una talent agency? Ce lo spiega Aurora Ramazzotti

Aurora Ramazzotti, Content creator & entertainer ci ha raccontato di più su come il talent sceglie la sua agency e come funziona la produzione dei contenuti in questa sinergia

Il potere del bon ton e delle buone maniere: l’intervista a Camilla Da Rocha

Camilla Da Rocha è una creator che porta sui social il mondo del bon ton e delle buone maniere. Qui potete leggere l'intervista e scoprire qual è l'errore più imperdonabile per il galateo.

L’intervista all’Avv. Jacopo Ierussi, presidente di Assoinfluencer

Dopo la delibera Agcom cosa è cambiato nel lavoro dei creator? Cosa manca ancora per legittimare questa professione?

Campagne influencer marketing per il sociale

Ecco alcune campagne per il sociale che si sono distinte per l'impatto e l'efficacia sul pubblico.

L’intervista a Cathy La Torre, avvocata e attivista di successo

L'uguaglianza e la giustizia sono obiettivi raggiungibili!