Discover

Brand Ambassador: nuova opportunità per gli influencers?

Avete mai sentito parlare di brand ambassador? Chi è questa figura di cui sempre più i brand della moda e non solo si servono per pubblicizzare i propri prodotti?

George Clooney per Nespresso, David Beckham per Tudor, e ancora Chiara Ferragni per Hublot: sono solo alcuni dei nomi dei personaggi che diventano gli “ambasciatori” dei brand.

Ma allora facciamo chiarezza.

Brand Ambassador: chi sono e cosa fanno

Si tratta di una figura il cui obiettivo è quello di promuovere, come in effetti un vero ambasciatore fa, i valori di un brand

Detti soggetti, in altre parole, grazie all’importanza della propria immagine riescono a canalizzare l’attenzione sul brand di cui sono portavoce.

Se così è, risulta fondamentale allora scegliere la persona giusta che, in linea con i valori, la personalità, lo stile e il target del brand, si propone di portare “alle stelle” lo stesso. 

Da subito può venire in mente la forte somiglianza tra brand ambassadors e influencers, che come noto, spesso sono chiamati proprio a pubblicizzare un brand nel mondo dei social, a “vendere” la propria immagine in funzione del brand che li paga. 

Ma qual è allora la differenza tra influencer e brand ambassador? Non saranno forse due facce della stessa medaglia?

Una creator si sta riprendendo con il telefono per creare contenuti per la sua community

Brand Ambassador e Influencer: ci sono delle differenze?

Possiamo dire che l’influencer presta la propria collaborazione nei confronti del brand, di regola in via non esclusiva avendo “all’attivo” molteplici collaborazioni”, e per un periodo temporale pressoché ristretto.

Il brand ambassador, invece, diventa partner del brand, prestando la collaborazione in modo continuato, regolare e duraturo, e divenendo lui stesso simbolo del brand.

Ma allora perché possiamo parlare di facce della stessa medaglia? Spesso accade che i brand, alla luce di una “relazione” precedente con l’influencer e a causa del grande profilo mediatico che questi detiene, scelgono di coronare il rapporto scegliendo la strada del brand ambassador.

Ecco allora che influencer e brand ambassador si “fondono”, diventano la stessa cosa, per dare vita ad un progetto di enforcement del brand.

Brand ambassador “influencer” e brand: la relazione giuridica

La relazione, dal punto di vista giuridico, è contraddistinta generalmente da un contratto in cui vengono stabiliti gli obblighi reciproci tra i due soggetti. Si tratta inevitabilmente di obblighi più stretti, rispetto a quanto avviene normalmente in una semplice collaborazione. 

Il brand ambassador “influencer”

  • dovrà rispettare l’esclusiva, cioè portare avanti per un dato periodo un rapporto di collaborazione così stringente solo con quel brand; 
  • dovrà cedere i propri diritti di immagine in relazione a molteplici post o stories;
  • potrebbe essere chiamato a pubblicare un numero minimo di stories e post con la presenza di quel brand.

Tutto ciò è necessario e dettato evidentemente dalla “mission” che il brand ambassador è chiamato a rispettare. Quanto finora detto porta ad indubbia affermazione: il brand ambassador è un’opportunità non solo per i brand ma anche per gli influencer!

In collaborazione con Assoinfluencer

Ultimi articoli

Video content maker italiani? Questa chiamata è per voi!

Al via la prima edizione del "MYVISTO MOVIE SCOUTING", alla ricerca dei migliori lungometraggi dei giovani talenti.

Home decor influencer italiane: chi seguire per rifare il look della vostra casa

L'arredamento è una passione che trova sfogo, con creatività, sui social. Diverse sono le home decor influencer italiane da seguire.

Chi sono le Top 10 fashion TikToker italiane?

Grazie a una nuova analisi di FLU PLUS scopriamo chi tra le TikToker italiane ha lavorato meglio negli ultimi sei mesi, incrementando maggiormente la propria fan-base.

Come rendere virale un prodotto su TikTok e Instagram?

Dalla scelta dei formati giusti per i contenuti alle collaborazioni più cool: ecco gli ingredienti per rendere virale un prodotto su TikTok e Instagram.

Com’è cambiato il mondo del travel blogging? L’abbiamo chiesto a Federica Piersimoni

È stata definita da Lonely Planet la "pioniera dei blog di viaggi in Italia". Abbiamo intervistato Federica Piersimoni, sui social Federchicca su com'è cambiato il mondo del travel blogging. Ecco cosa ci ha raccontato.