Fit model e influencer di successo, Roberta Carluccio è uno dei volti più noti del Web degli ultimi anni: in special modo lo è, infatti, diventata dopo la sua partecipazione al reality show Temptation Island.
La sua carriera inizia, comunque, da bambina quando comincia a lavorare come baby-modella. Conosciamo più da vicino Roberta Carluccio e la sua vita lavorativa e privata.
Focus su Roberta Carluccio
Nata il 12 giugno 1997 a Torino, Roberta Carluccio ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo all’età di appena sette anni al Pitti Bimbo, partecipando per ben quattordici edizioni come baby-modella.
Le è venuto, quindi, abbastanza naturale proseguire per questa strada lavorativa come fotomodella per spot e cataloghi di abbigliamento. La svolta è arrivata nel luglio del 2018 quando è stata notata dall’Agenzia Newtopia. Nel frattempo, ha ottenuto il diploma da Istruttore Fitness e Body Building e la certificazione AICS-CONI.
Oggi influencer e fitness model, la Carluccio è alla conquista del Web con il suo lavoro e i suoi consigli su alimentazione e allenamento, ma ha anche partecipato a diverse trasmissioni televisive.
Della sua vita privata, non si sa molto se non che ama moltissimo gli animali e che è una tifosa della Juventus. Per quanto riguarda l’amore, è gelosa della sua privacy per cui non si hanno molte informazioni. Si definisce schietta e sincera, che considera pregi e difetti allo stesso tempo perché una persona senza peli sulla lingua può dare fastidio.
Fisico mozzafiato, personalità esplosiva
Come detto, Roberta Carluccio ha partecipato a Temptation Island nel 2017, grazie al quale si è fatta conoscere al grande pubblico. Ha partecipato, comunque, anche al documentario della RAI Le Terre dei Savoia e alla trasmissione per bimbi Cartoon Flakes su RaiDue.
Per quanto riguarda il mondo del cinema, ha fatto parte del cast di Signorina Effe e Natale a Roccaraso. In TV ha preso parte anche a Le Iene nel 2018 e a trasmissioni come Pomeriggio 5, La Pupa e il Secchione e Ciao Darwin dove, nel 2019, è stata presente nella puntata “Web contro TV” proprio nella squadra del Web.
Ma il suo lavoro principale è, appunto, quello di fitness model e influencer: è, infatti, il mondo del fitness ad appassionarla particolarmente e il suo fisico mozzafiato ne è la dimostrazione.
Da baby-modella a fitness model dei brand più noti
Nell’arco della sua carriera, come modella, Roberta Carluccio ha lavorato per brand del calibro di Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Guess, Diesel, Adidas, Fila, Roberto Cavalli, Phard, Benetton, Gaudi, Lonslade, Gas Junior, Dimensione Danza, Guru, Nero Giardini, Sweet Years, Liu Jo, Blumarine, Giochi Preziosi, Vodafone e Geox, tra i tanti.
Carluccio è, inoltre, comparsa sulle copertine di Vogue, Gioia, Fashion Magazine, Famiglia Cristiana, Donna Moderna, Diva e Donna, Focus Junior, ForMen e Maxim.
I social: Roberta Carluccio aka Roberryc
Per lavorare nel campo del fitness, la sua vera passione, Roberta Carluccio ha deciso di utilizzare i social: è, ad esempio, presente su YouTube dove conta 5210 iscritti, su Facebook con 27786 follower e su Instagram (come vedremo più avanti).
Ormai, la si potrebbe considerare la fitness model più seguita d’Italia che, quotidianamente, ispira migliaia di donne con i propri allenamenti e consigli per aiutare a trovare la giusta motivazione verso uno stile di vita sano. Autrice del libro Fitness Girl – Dai forma alla tua vita, al suo interno svela come allenarsi e non stancarsi e smettere.
La disavventura sul palco: molestata dai fan
Seguitissima per i suoi consigli su allenamenti e alimentazione, questa estate Roberta Carluccio ha partecipato a una serata in una discoteca a Pescara che l’ha vista protagonista di un evento spiacevole: erano, infatti, presenti moltissimi fan ma, quando ha deciso di lanciarsi sul proprio pubblico, qualcuno l’ha molestata palpeggiandola più volte.
Fortunatamente, con l’aiuto della security del locale, l’influencer è riuscita a tornare sul palco, ma è rimasta scossa per quanto accaduto.
Un momento così bello è stato rovinato da qualche stupido.
Quanto accaduto è stato denunciato su Instagram dalla stessa Roberta, che ha ringraziato chi le sta vicino:
Non so se sia più grave ciò che è successo o il fatto che, forse, me lo sarei dovuta aspettare. Detto questo, non ho pubblicato questa cosa per fare del vittimismo mediatico infinito, però mi sento in dovere di far vedere anche l’altro lato della medaglia, mi sento di dover tutelare anche le altre creator e le donne in generale, a quanto pare a noi non è concesso il privilegio di comportarci come vogliamo.
Roberta Carluccio, seguitissima sui social
Su Instagram, con il nickname roberrycfit Roberta Carluccio è seguita da circa 81.9K di utenti, ma ha anche un secondo profilo, roberryc, dove conta 1.9M follower. Su TikTok, vanta 1,6milioni di fan.
C’è anche il sito web dedicato interamente al suo lavoro: qui, propone video di allenamenti come quelli del progetto Booty Pump che è nato prima del lockdown, quando le palestre erano chiuse. Intervistata da Ice Talks, Roberta ha spiegato:
Le ragazze mi scrivevano disperate, chiedendomi di fare delle dirette o di aiutarle a mantenersi in forma anche da casa. Così, io e il mio team abbiamo fatto questi programmi di allenamento, super-efficaci e non eccessivamente complessi da eseguire da poter fare ovunque. In casa, a corpo libero con delle bande elastiche o in palestra utilizzando i pesi.
Sui social, Roberta condivide post, foto, video, storie e reel con momenti della sua vita privata e della sua vita lavorativa. L’influencer ha raccontato di amare trasmettere messaggi positivi ai suoi follower che la vedono come una sorella, la ragazza della porta accanto, un’amica.
Il fitness non è solo un modo per modellare e tonificare il proprio corpo, lo sport mi ha forgiata mentalmente: andare in palestra e allenarmi con costanza è diventata per me un’esigenza, mi permette di scaricare ogni tensione e acquisire positività. Una buona motivazione nello sport corrisponde ad un atteggiamento positivo della nostra mente nella vita di ogni giorno.
Secondo Roberta, l’impegno per raggiungere i propri obiettivi influenza anche la vita lavorativa e privata: una volta era una persona insicura che non credeva in se stessa e aveva paura di perdere ma, adesso, è l’esatto opposto. Per avere successo, occorrono disciplina e costanza, oltre che la voglia di prendersi cura di se stessi.
Non esistono formule magiche. I risultati a livello fisico si mantengono sudando e facendo sacrifici. Bisogna essere disposti a fare delle piccole rinunce e cambiare il proprio stile di vita. Integrare nella propria quotidianità un po’ di allenamento e soprattutto cambiare le abitudini alimentari sbagliate e poco salutari, quindi oltre a farsi il mazzo in palestra bisogna farselo anche a tavola!
Roberta si allena quattro volte alla settimana per circa un’ora e mezza, spesso da casa con attrezzi che non devono mancare come tappetini, elastici e cavigliere. Insomma, ciò che Roberta Carluccio insegna è che, per svoltare in meglio, non deve mancare la forza di cambiare, ma è importante ricordarsi che tutto ha inizio dalla mente.
Foto Credits: Account Instagram @roberryc