Discover

Le campagne video natalizie più emozionanti degli ultimi anni

Il Natale è uno dei momenti più importanti dell’anno per tutti gli “addetti ai lavori” del settore marketing e pubblicità. Le feste, infatti, sono perfette per sfruttare la cosiddetta “magia del Natale” per promuovere il proprio brand, con delle campagne pubblicitarie emozionali e creative che possano arrivano al cuore di chi le guarda, magari insieme a tutto il resto della famiglia nelle tante “maratone” di film natalizi che è possibile vedere nei palinsesti di tutte le emittenti e negli advertisement dei social media. 

Le campagne video natalizie sono davvero tante ma ce ne sono alcune, negli ultimi anni, che sono rimaste impresse nella memoria collettiva per la loro capacità di raccontare storie coinvolgenti, divertenti o commoventi. Scopriamo le 5 campagne video natalizie che hanno fatto sognare, ridere e piangere milioni di persone negli ultimi anni, diventando dei veri e propri must have in questa tipologia di pubblicità. 

1. Coca-Cola: Il Natale è magico quando viene condiviso

Coca-Cola è il brand che più di tutti ha saputo associare il suo nome al simbolo natalizio per eccellenza: Babbo Natale. Dal 1995, i suoi celebri camion rossi super colorati portano la magia del Natale in giro per il mondo, accompagnati dalla canzone “Holidays are coming”. Tra le tante campagne video a tema natale realizzate dal brand americano, nel 2020, Coca-Cola ha realizzato uno spot emozionante che racconta la storia di un padre che fa di tutto per consegnare la letterina di sua figlia a Babbo Natale, anche se questo significa affrontare un lungo e pericoloso viaggio. Il finale è sorprendente e commovente e il suo significato – è la condivisione a rendere il Natale davvero magico – resta impresso nella mente. 

2. Disney: “The Stepdad”

Disney è un altro dei brand maggiormente impegnato nella produzione e nella distribuzione delle campagne video natalizie emozionali nelle quali piò inserire un valore aggiunto non indifferente: le sue storie magiche e i suoi personaggi indimenticabili. Nel 2019, Disney ha lanciato una campagna natalizia dedicata ai “nuovi membri” della famiglia, in particolare ai patrigni. Lo spot racconta la storia di un bambino che non accetta il nuovo compagno di sua madre, finché non scopre che hanno in comune una grande passione: Star Wars. Il patrigno regala al bimbo una spada laser e insieme vivono un’avventura fantastica nel salotto di casa. Lo spot è divertente, molto tenero e dimostra come Natale possa essere davvero l’occasione perfetta per creare nuovi legami.

3. John Lewis & Partners: un ospite inaspettato

John Lewis & Partners è la celebre catena di grandi magazzini del Regno Unito, famosa anche per i suoi memorabili spot natalizi. Per il Natale 2021 l’azienda ha realizzato una campagna video natalizia molto toccante che ha per protagonista un bambino e il suo nuovo amico molto speciale: un’aliena. Il piccolo è impegnato a raccontare cosa voglia dire festeggiare il Natale e vivere la sua magia, descrivendo le tradizioni che siamo abituati a vivere ogni anno. Alla fine dello spot il bambino regala alla sua amica un piccolo dispositivo che riproduce della musica natalizia, per rendere indimenticabile quel momento e donare la magia del Natale anche a chi non lo ha mai vissuto. Il claim dello spot è infatti “Per un Natale emozionante come il primo”.

4. Amazon: la gentilezza è il più grande regalo

Anche Amazon, naturalmente, partecipa alla corsa per creare delle campagne video natalizie emozionali e indimenticabili.  Nel 2021, l’anno post pandemia, il colosso dell’e-commerce ha realizzato una clip nella mette al centro dello spot la gentilezza, con i piccoli grandi atti quotidiani che si possono mettere in campo per aiutare gli altri. Il claim dello spot, infatti, “Kindness is the greatest gift”, un’idea molto forte che arriva dopo un periodo nel quale la distanza ha fatto soffrire tante persone e, quindi, tornare uniti è ancora più importante.

5. McDonald’: la lista dei regali speciali

La nota catena di fast food americana ha realizzato per il Natale 2022 una campagna video pubblicitaria che ha avuto un grande successo. Nella clip si vede un bambino alle prese con uno dei momenti sacri per tutti i più piccoli: la stesura della lettera a Babbo Natale con l’elenco dei regali che si desiderano. Si tratta di un elenco molto dettagliato, con tanto di disegni, che il bambino porta con se anche una volta uscito. Una folata di vento improvviso gli farà perdere i fogli, tranne uno e la madre, per consolarlo, lo porta a mangiare al fast food, insieme al resto della famiglia, tutta unita. Alla fine del video il bambino mostrerà agli adulti l’unico regalo che gli erano “rimasto tra le mani”, un disegno della loro famiglia, la vera magia del Natale.

Ultimi articoli

Marco Critelli: ‘Non lo sapevi? E mo ‘o sai!’ Il creator che svela i segreti degli oggetti di tutti i giorni

Intervista esclusiva a Marco Critelli: dietro il sorriso e i lifehack, c'è un mondo da scoprire.

Cocktail e bevande, ecco i migliori bartender da seguire sui social-media

Per chi ama la mixology un cocktail non rappresenta solo una mera consumazione ma evoca sapori, tradizioni e il piacere di provare un’esperienza diversa....

Alice Donato, la tua amica bolognese

Una creator che gira dei vlog della sua vita quotidiana a Bologna. Ecco perché seguire Alice Donato

La previdenza degli influencer finalmente è realtà: ecco cosa dice la circolare dell’INPS

Le distinzioni tra influencer e creator, attività occasionale ed abituale, libera professione e attività d’impresa: ecco cosa devi sapere.

Disegnetti Depressetti tra arte, stile e colori

Vedi una grafica e sai già che quella grafica è di Disegnetti Depressetti!