Discover

Novità YouTube: modifiche nella velocità di riproduzione, timer per lo spegnimento automatico dell’app e altro

YouTube si conferma anche quest’anno la piattaforma più amata per la condivisione e il consumo di video, soprattutto quelli più lunghi e strutturati. Con l’arrivo di nuove funzionalità, poi, l’uso di questo social si fa ancora più attento e coinvolgente.

YouTube: come funziona il mini-player per le applicazioni mobili

Inizialmente disponibile solo per gli utenti Premium (la versione a pagamento di YouTube), ora è disponibile per tutti gli utenti il mini-player per l’utilizzo dell’app su smartphone. Più nello specifico, il mini-player consente agli utenti di continuare a guardare un video mentre navigano su altre parti dell’app. Invece di chiudere il video o metterlo in pausa, il mini-player diventa così una piccola finestra fluttuante con i pulsanti di base per le funzioni riproduzione, pausa, riavvolgimento e avanzamento.

Ciò significa che potrai esplorare altri video, creare playlist o utilizzare altre funzioni di YouTube senza interrompere il video che stai guardando. Un risparmio di tempo all’insegna del multitasking che piacerà a molti. Inoltre, proprio perché il mini-player è ridimensionabile, potrai adattarlo di volta in volta alle tue esigenze, rendendo l’esperienza di visione più flessibile e comoda. Sarà come avere una finestra picture-in-picture dedicata all’interno dell’app stessa.

Votazione delle playlist di YouTube

Altrettanto attesa era un’altra funzionalità ora disponibile su YouTube, vale a dire la votazione delle playlist. Ora gli utenti potranno esprimere in modo semplice e immediato le loro preferenze per le playlist create da altri youtuber. Ecco come fare:

  • Votazione: Potrai votare una playlist semplicemente premendo l’apposito pulsante (simile al “mi piace”) accanto alla playlist. Ciò aiuterà inoltre a identificare le playlist più popolari e apprezzate dagli utenti della piattaforma.
  • Maggiore visibilità per le tendenze: YouTube userà dunque questi voti per individuare e spingere le playlist che guadagnano popolarità, rendendole visibili ad altri utenti potenzialmente interessati.
  • Feedback mirati per i content creator: gli youtuber riceveranno così un feedback diretto dagli utenti, molto utile per migliorare e personalizzare ancora di più le loro playlist proprio in base alle preferenze degli spettatori. Questo aspetto è pensato per migliorare l’esperienza d’uso sia degli utenti che dei creator, rendendo più facile individuare e condividere contenuti di qualità, in questo caso le playlist.

Le playlist su YouTube sono estremamente popolari e rappresentano una parte significativa del consumo complessivo di contenuti presenti sulla piattaforma. Gli utenti utilizzano le playlist per organizzare e accedere più facilmente a gruppi di video su argomenti specifici, rendendo più semplice e piacevole l’esperienza di visione e aumentando il tempo di permanenza sulla piattaforma.

ragazzo seduto sulla sedia che gioco al pc

YouTube timer per lo spegnimento automatico

Parliamo ora dello Sleep Timer, funzionalità pratica e importante per un utilizzo più salutare e consapevole dell’app. Ti sarà utile, ad esempio, se ti è capitato almeno una volta di addormentarti davanti allo schermo senza nemmeno accorgertene. Anche in questo caso, si tratta di uno strumento inizialmente disponibile solo per gli abbonati Premium e da poco reso disponibile per tutti. Come utilizzare il nuovo timer per lo spegnimento automatico dell’app? Scopriamolo subito.

  • Impostazione del timer: prima di guardare un video, potrai impostare un timer per spegnere automaticamente YouTube dopo un certo intervallo di tempo. Ti sarà utile soprattutto se ami le playlist e le riproduzioni in loop. Così eviterai che i video continuino a riprodursi per tutta la notte (e che il dispositivo si scarichi inutilmente).
  • Opzioni di configurazione: potrai scegliere tu stesso il tempo limite prima che si attivi automaticamente il timer, ad esempio 15 minuti, 30 minuti, un’ora, ecc. Come già detto, una volta impostato il timer, l’app si spegnerà automaticamente una volta trascorso l’intervallo selezionato. Dovrai semplicemente fare clic su Impostazioni all’interno del player e poi selezionare Timer di sospensione.
  • Compatibilità: questa nuova funzionalità è disponibile sia per Android che per iOS, rendendola così accessibile a tutti gli utenti che usano YouTube da mobile.

YouTube novità velocità di riproduzione video

Uno degli argomenti più amati da chi usa spesso YouTube è senza dubbio la velocità di riproduzione dei video presenti sulla piattaforma. Ci sono delle novità importanti anche sotto questo aspetto. Anche in questo caso, l’obiettivo è migliorare l’esperienza d’uso della piattaforma.

  • Controllo più granulare: in passato, gli utenti potevano impostare la velocità di riproduzione dei singoli video a scaglioni predefiniti di 0,25 (es. 0,25x, 0,5x, 0,75x, ecc.). Ora, invece, il social consente di impostare incrementi o decrementi di 0,05, offrendo così una maggiore flessibilità e personalizzazione, semplicemente usando i pulsanti + e -.
  • Velocità massima: al momento, la velocità massima di riproduzione rimane invece 2x, consentendo dunque agli utenti di visualizzare le clip due volte più velocemente rispetto alla velocità standard.

Se ami le statistiche social, devi sapere che ad oggi la velocità di riproduzione più usata dagli utenti di YouTube è ancora la velocità normale (1x). Tuttavia, non mancano le persone che preferiscono guardare i video a una velocità leggermente più elevata. La velocità 1.5x è infatti la seconda più popolare, seguita da 2x. Insomma: agli utenti di YouTube non piace perdere tempo!

I nuovi badge speciali di YouTube

Chiudiamo questa panoramica sulle ultime novità introdotte da YouTube con i nuovi badge speciali, pensati per introdurre un ulteriore livello di gamification all’interno della piattaforma. Questa funzionalità aiuterà ad incentivare l’interazione, premiando i creator e i loro spettatori. Ecco come funzionano:

  • Premi per l’interazione: gli utenti possono ricevere badge per varie attività effettuate sull’app, ad esempio essere tra i primi ad iscriversi ad un determinato canale.
  • Supporto ai creator: i badge permettono poi agli spettatori di mostrare il loro supporto ai creator in modo concreto e visibile.
  • Gamification: simile ai sistemi a punti dei videogiochi e alle classifiche, questa funzione mira ad aumentare l’engagement degli utenti premiando le loro interazioni. Al momento, solo alcuni badge sono disponibili, come quelli per i primi ascoltatori e i primi iscritti ad un canale. Se uno youtuber apprezza un tuo commento, infine, potrai anche ricevere un “premio”.

“Ciò che rende YouTube speciale è il senso di comunità che i creator coltivano con i loro spettatori. Sappiamo che gli spettatori desiderano più modi per mostrare autentico supporto ai loro creator preferiti e, naturalmente, vantarsi di ciò”, ha dichiarato il team di YouTube in un post sul blog ufficiale dell’azienda, annunciando – appunto – la novità relativa ai badge.

Ultimi articoli

Viviolix, stella nascente di TikTok

Divenuta nota grazie a TikTok, Viviolix è ormai una stella apprezzata anche su Instagram.

Instagram diminuisce la qualità dei video più vecchi e meno popolari: la polemica

Instagram penalizza i contenuti con meno visualizzazioni, mostrandoli in bassa qualità video. E scoppia la polemica.

Genitori in cerca di consigli? Ci sono i parent coach

I parent coach sono anche sui social come content creator e influencer, per sensibilizzare le persone sul modo corretto di fare i genitori.

Amazon ha appena lanciato Haul per fare concorrenza a TikTok Shop, Temu e Shein

Haul è il nuovo marketplace di Amazon dedicato all’ultra low cost: prodotti per la casa, il lifestyle e l’elettronica dai 20 dollari in giù.

Federico Fashion Style, i social del celebrity stylist

Federico Lauri, ovvero Federico Fashion Style, è il celebrity stylist più famoso dei social e della TV. Lo amano moltissime star!