Discover

Book club community, quali sono le più seguite su TikTok

Diventata ormai una delle piattaforme social più utilizzate per la condivisione di passioni e contenuti creativi, TikTok ospita al suo interno anche il mondo della lettura. Le cosiddette “book club community” hanno guadagnato sempre più popolarità tra i lettori appassionati.

Si tratta di gruppi virtuali che offrono un modo diverso di scoprire libri, connettersi con persone e condividere opinioni con altre persone che hanno la stessa passione per la lettura. Scopriamo quali sono le book club community più seguite su TikTok, fenomeno in continua crescita.

ragazza che legge un libro stesa sul divano

BookTok Italia, punto di riferimento per la lettura

Come detto, i famosi Club del Libro di una volta sono diventati social. La lettura non è più qualcosa che si fa in modo solitario, ma è diventata un modo per connettersi ad altre persone scambiandosi opinioni, idee, titoli e intuizioni. Punto di riferimento su TikTok, per quanto riguarda i libri, è l’hashtag #BookTokItalia – all’estero, semplicemente #BookTok – che include tantissime discussioni appassionate di libri.

Tra i tanti content creator che ne fanno parte, ci sono Fiore Manni e Michele Monteleone. La prima vanta ben 5,4milioni di like e 149,5mila follower. Il secondo, invece, vanta 23,3mila like e 4140 follower. Entrambi hanno una passione per la letteratura davvero contagiosa che condividono sui propri profili.

Libri da Leggere, l’hashtag per chi ama i libri

Un altro hashtag per chi ama i libri è #LibriDaLeggere. Al momento, si attesta attorno ai 248,5mila post che sono, però, costantemente in aumento. Per gli appassionati di libri, condividere questo hobby con gli altri è molto importante. Basta scorrere i vari profili e TikTok coinvolti per comprendere l’enorme impatto di questa community.

Per tanti è un vero e proprio viaggio tra le pagine dei libri più amati. Sono, ovviamente, incluse recensioni, suggerimenti e sfide di lettura a cui si può prendere parte. Oltre alla cosa più importante, ovvero la possibilità di scoprire nuovi titoli che, magari, non avreste mai letto.

La Setta dei Libri, gruppo di lettura per appassionati

Su TikTok, è presente La Setta dei Libri. Si tratta di un gruppo di lettura guidato da Mattia Insolia e Annamaria Petriccione.

Sono incluse recensioni, analisi di libri e consigli di lettura. Entrambi hanno lasciato il segno nella comunità dei lettori, supportando anche autori emergenti.

PaperWalls, la community guidata da Meg, Martina, Valentina e Carmelo

PaperWalls è un profilo TikTok, seguito da oltre 25mila follower con 337mila like. Si tratta di un club dinamico, dove è possibile condividere consigli di lettura e fare recensioni.

Insieme, siamo PaperWalls!

Questa community di appassionati lettori ha, a capo, quattro book influencer tra i più apprezzati di sempre. Meg Bulla, conosciuta come La Biblioteca di Daphne, vanta 432,4mila follower e 22milioni di like. Martina Levato è seguita da 367,5mila follower e vanta 17,8milioni di like. Come detto, infine, ci sono Valentina Ghetti e Carmelo Romano: Vale ha un seguito davvero ricco da 249,5mila follower e 7,7milioni di like, mentre Carmelo o Timida Libreria del Riccio si attesta sui 189mila follower e 7,9milioni di like.

Libri fantasy, la condivisione di cultura e passione

Per parlare di #LibriFantasy, questo hashtag contiene oltre 17,2mila post. È possibile parlare di cultura e passione trovando, magari, ispirazione per la vostra prossima lettura. Unendovi alla community, la farete – ovviamente – crescere, così come la vostra lista di libri da leggere.

Sfogliando ogni TikTok, ci sono nuovi mondi da esplorare che arricchiranno la vostra esperienza di lettura, ispirandovi e rendendovi parte di un club di appassionati. Chi non desidera immergersi in mondi fantastici e condividere le proprie sensazioni con altri?

Romanzi rosa, per parlare di libri romantici e storie d’amore

3,9milioni di visualizzazioni, invece, per l’hashtag #RomanziRosa. Questa community consente di discutere di romanzi romantici di cui, ovviamente, per la maggior parte storie d’amore. Con il loro incanto intramontabile, questi libri sono una sorta di rifugio ideale per quelli che adorano appassionate e avvincenti storie d’amore.

Per parlare di personaggi indimenticabili, è possibile far parte di questa community ricca di emozioni. Grazie ai romanzi rosa, è possibile esplorare le complessità dell’amore in tutte le sue forme.

7 Libri in 7 Giorni, una sfida per appassionati di libri

TikTok è riuscita, con le sue community come #7LibriIn7Giorni, a riportare in auge l’amore per la lettura. Si tratta di una sfida entusiasmante pensata, appositamente, per gli appassionati di libri che possono immergersi in un’intensa esperienza letteraria. Grazie all’hashtag #7LibriIn7Giorni, curiosità e voglia di scoprire nuovi autori vengono stimolate.

Certamente, è un buon modo per riflettere su tematiche diverse condividendo, al tempo stesso, emozioni e pensieri e questo creando anche un senso di comunità grazie alla passione per i libri. Insomma, è un buon modo per dedicare più tempo alla lettura.

Libri da leggere assolutamente su TikTok

Infine, #LibriDaLeggereAssolutamente su TikTok è uno dei club di lettura ricchi di TikTok che parlano di classici dimenticati, da riscoprire e amare o riamare. Ovviamente, ci si scambia opinioni, si fanno recensioni e si pongono domande.

È inutile negare che TikTok e i social, più in generale, hanno rivoluzionato il modo di rapportarsi con gli altri e non soltanto. Sebbene spesso si parli dei loro aspetti negativi, fortunatamente ci sono anche tante cose positive che li riguardano come il fatto di riuscire a riaccendere l’interesse dei ragazzi verso i grandi classici, vecchi o nuovi che siano.

Ultimi articoli

Viviolix, stella nascente di TikTok

Divenuta nota grazie a TikTok, Viviolix è ormai una stella apprezzata anche su Instagram.

Instagram diminuisce la qualità dei video più vecchi e meno popolari: la polemica

Instagram penalizza i contenuti con meno visualizzazioni, mostrandoli in bassa qualità video. E scoppia la polemica.

Genitori in cerca di consigli? Ci sono i parent coach

I parent coach sono anche sui social come content creator e influencer, per sensibilizzare le persone sul modo corretto di fare i genitori.

Amazon ha appena lanciato Haul per fare concorrenza a TikTok Shop, Temu e Shein

Haul è il nuovo marketplace di Amazon dedicato all’ultra low cost: prodotti per la casa, il lifestyle e l’elettronica dai 20 dollari in giù.

Federico Fashion Style, i social del celebrity stylist

Federico Lauri, ovvero Federico Fashion Style, è il celebrity stylist più famoso dei social e della TV. Lo amano moltissime star!