Discover

Quali sono le case editrici più amate del booktoker

Il booktok è un fenomeno enorme, gigante, importantissimo. Cresciuto negli ultimi anni e soprattutto con la Pandemia, che ha fatto scoprire al pubblico booktoker appassionati di libri, libri – che magari non avremmo mai letto né sapevamo della loro esistenza – consigliati dai booktoker stessi e case editrici che, in questi anni, hanno capito il potenziale, il valore effettivo e la forza di questo fenomeno chiamato, appunto, booktok.

E nel booktok italiano ci sono tante case editrici – anche tra le più famose – che hanno modellato il loro catalogo, puntando sui genere più amati dai booktoker, ovvero: i romance, i dark romance, i tomantasy, i fantasy e gli intramontabili thriller. Di seguito una lista delle CE più amate dai booktoker e che di booktok si nutrono a loro volta.

MONDADORI 

Mondadori, eterna unica iconica e indimenticabile Mondadori. La casa editrice più famosa d’Italia è tra le più amate dai booktoker per una serie di motivi. A partire dal catalogo pazzesco che contraddistingue la Mondadori da sempre e che l’ha resa – da anni immemori ormai – la casa editrice numero uno in Italia e la più completa, fornita e amata.

Dal caso suo, Mondadori si è avvicinata al booktok italiano e ai booktoker con una serie di collane e di titoli che stuzzicano loro l’appetito. Come, per esempio, Mondadori Electa Young, Mondadori Vault, Mondadori Fantastica. Insomma, tra fantasy, dark romance e rom-com amatissime, i booktoker e i lettori di libri che bazzicano su TikTok troveranno pane per i loro denti.

@librimondadori

L’attesa è finita 🎆 È uscito in libreria “King of wrath”, il nuovo romanzo di Ana Huang dopo la saga di Twisted ✨ Quando lo inizi? #kingofwrath #kingofwrathanahuang #kingofwrathbook #twistedsaga #anahuang #anahuangauthor #librimondadori #oscarvault #booktokitalia

♬ suono originale – Mondadori

Sperling & Kupfer 

Sperling & Kupfer lo dichiara già sul suo profilo TikTok Ufficiale (quasi 25 mila follower e oltre 430 mila Mi piace ai video!): casa editrice del booktok. E se lo dicono loro, non possiamo che credergli. Anche perché i booktoker più famosi amano la Sperling e di conseguenza anche i lettori appassionati e che navigano nel booktok.

Tanti sono i titoli usciti da Sperling & Kupfer che sono diventati virali. Tra questi annoveriamo: Fourth Wing, Iron Flame, i libri di Colleen Hoover, la serie Game of…, i libri del “re” Stephen King e molti altri titoli e autori amatissimi sul booktok che ogni giorno vengono consigliati e letti dai content creator più amati!

@sperlingkupfer

Siete d’accordo con @ValeryTikappa | Booktok? E soprattutto, cosa ci aspettiamo da #november9? #colleenhoover #booktok #itendswithus in libreria dall’8 ottobre

♬ original sound – Casa editrice del booktok

Rizzoli (e il caso La biblioteca di Daphne) 

Rizzoli, una delle case editrici più famose d’Italia, gode di una certa fama anche sul booktok italiano e tra i booktoker e lettori che navigano sul social, sia per il catalogo puntuale e sempre ricco di titoli sorprendenti e sia per la nuova collana “La Biblioteca di Daphne”.

Che cos’è questa collana? Ebbene, tutti sappiamo chi è La Biblioteca di Daphne, ovvero Meg Bulla, una delle content creator e booktoker più famose d’Italia.

La Rizzoli, un anno fa, le propose di dirigere una collana tutta sua ed eccoci qua: nella collana per Rizzoli, Meg Bulla ha già pubblicato un po’ di libri e altri devono ancora uscire e tutti sono stati dei best seller, soprattutto nel booktok, perché di Meg i booktoker e i lettori si fidano. Scopriamo i titoli della collana: Spark of the everflame, Glow of the everflame, Half a soul e Ai confini del fiume Stige

@labibliotecadidaphne

Ho provato a ri-registrare questo video, ma credo che alla fina sia giusto pubblicare questa prima versione. Scusate il caos, la poca chiarezza e gli errori. Prometto di fare meglio, ma oggi va così #outonalimb

♬ The Kite Live by Luisa Marion – luisa_marion_music

Newton Compton Editori

La casa editrice, famosissima da anni, anche per via del suo catalogo a prezzi ridotti, gode di un successo clamoroso sul booktok, grazie – soprattutto – ai romance e ai thriller. Tra gli autori più amati di Newton Compton c’è Felicia Kingsley, un vero e proprio fenomeno editoriale.

Ogni suo libro, infatti, arriva al primo posto dei libri più venduti e ha saputo crearsi una fanbase pazzesca che la segue in ogni uscita. Tra i titoli più amati di Newton e virali sul booktok abbiamo: L’amore non è mai a prima vista di Anna Premoli, Powerless e Reckless, Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè (perfetto per questa stagione), Non mentire (un super thriller) e Una conquista fuori menu della già citata Felicia Kingsley. 

Adelphi

Adelphi è una casa editrice di alta, anzi, altissima qualità e non si è mai piegato ai dettami del booktok, anche perché non ne ha bisogno, per via della sua storia e del suo prestigio tra le case editrici. Adelphi ha, infatti, un catalogo pazzesco, dei titoli incredibili, gli autori migliori e delle copertine che sono la fine del mondo. E anche se all’interno di Adelphi i booktoker non troveranno romance o romantasy o rom-com o libri “leggeri”, sapranno che avranno a che fare con un’esperienza di lettura fuori dal comune, grazie alle storie raccontate con grazia, stile, eleganza e la bravura del loro parco autori. 

Always Publishing 

Always Publishing è una casa editrice molto competitiva, con un catalogo ben fornito, tanti titoli diventati virali e un sacco di ambizione. Quel che colpisce di questa casa editrice sono le copertine bellissime dei loro libri, sempre colorati, sempre con un’attenzione ai lettori e con una voglia matta di far sognare colui o colei o coloro che leggeranno i loro libri.

I libri della Always diventano sempre virali e i booktoker amanti del romance sanno che in questa casa editrice troveranno, appunto, una “casa”. Tra i titoli più amati abbiamo: Dammi mille baci, il suo seguito Mille pezzi del mio cuore, Love Island di Lea Landucci, Roommate – AAA Cerco te, la serie degli House of… di Naike Ror e molti altri.

Ultimi articoli

Viviolix, stella nascente di TikTok

Divenuta nota grazie a TikTok, Viviolix è ormai una stella apprezzata anche su Instagram.

Instagram diminuisce la qualità dei video più vecchi e meno popolari: la polemica

Instagram penalizza i contenuti con meno visualizzazioni, mostrandoli in bassa qualità video. E scoppia la polemica.

Genitori in cerca di consigli? Ci sono i parent coach

I parent coach sono anche sui social come content creator e influencer, per sensibilizzare le persone sul modo corretto di fare i genitori.

Amazon ha appena lanciato Haul per fare concorrenza a TikTok Shop, Temu e Shein

Haul è il nuovo marketplace di Amazon dedicato all’ultra low cost: prodotti per la casa, il lifestyle e l’elettronica dai 20 dollari in giù.

Federico Fashion Style, i social del celebrity stylist

Federico Lauri, ovvero Federico Fashion Style, è il celebrity stylist più famoso dei social e della TV. Lo amano moltissime star!