Discover

Quali sono le challenge più ballate del mese di luglio su TikTok

TikTok è diventato il termometro per misurare il gradimento di quelle che sono le hit musicali del momento. Soprattutto in estate, quando il divertimento, il ritmo e il ballo decidono i trend da seguire per le challenge.

Su TikTok spopolano i video di balli, balletti, interpretazioni, che gli utenti fanno di brani conosciuti, sfidandosi a chi balla meglio o a chi posta il video più divertente o intrigante.
Un modo di essere protagonisti, mostrarsi e condividere. Naturalmente gli influencer sono coloro che spesso decidono quali siano i pezzi più di tendenza.

Tuttavia per essere virali spesso serve soltanto la capacità di cogliere lo spirito della musica e saperlo trasmettere, anche se si è perfetti sconosciuti.

Un aspetto positivo di TikTok è che si tratta di un social inclusivo. I video più seguiti infatti non sono soltanto quelli di coloro che esteticamente si presentano meglio o che hanno abilità particolari nel ballo. A volte è sufficiente la simpatia, la mossa giusta, il coraggio stesso di condividere pur non essendo professionisti, portando solo la propria personalità e fantasia.

Come realizzare la challenge perfetta per l’estate

Se vuoi sapere come fare una video challenge di ballo, ti basta scoprire quali sono i brani più adatti allo scopo, cliccare play ed essere spontaneo. La chiave per avere un seguito su TikTok sembra proprio essere questa. Un’altro valore molto apprezzato è certamente l’amicizia.

Agli utenti piace vedere persone che si divertono insieme, che siano due compagni di scuola o un gruppo di amici e non importa a quale età si decida di scatenarsi, l’importante è farlo!
La location delle tue vacanze sarà l’ideale: il sole, il mare, i panorami mozzafiato sono sempre molto apprezzati!

Con TikTok è possibile, da poco tempo, realizzare video fino a 3 minuti. Questa funzionalità è più indicata per coloro che raccontano stories. Per cui se devi registrare, una challenge di ballo, non farla troppo lunga: sono importanti poche mosse azzeccate per avere successo e il video è meglio che non duri mai più di 1 minuto (naturalmente dipende da cosa devi fare).

Le hit di Luglio 2021: fra i soliti noti e le alchimie che non ti aspetti


Il mese di luglio naturalmente porta con sé quei brani che diventano tormentoni estivi. Avrai già avuto modo di ascoltarli alla radio e se non li conosci tutti te li riproporremo noi!

Gli ultimi anni hanno visto le collaborazioni fare da padrone quando si tratta di creare la hit perfetta per l’estate: da quelle eccellenti al team che ti sorprende. Così come quella di più grande successo al momento, tra Fedez, Achille Lauro e l’inossidabile Orietta Berti che sta vivendo una seconda stagione inaspettata, da vera icona, dopo una lunga carriera che non ha niente da invidiare a nessuno. E poi tornano Rocco Hunt, Baby K, Boomdabash e tanti altri che vedremo, ma non solo.

Oltre ai pezzi dell’estate, TikTok rispolvera sempre brani usciti diversi anni fa e ce li ripresenta in una veste nuova, contemporanea e mixata per farci divertire con le challenge. È il caso di Mariah Carey o delle Destiny’s child, che stanno avendo, per la seconda volta, un grande seguito su tutte le piattaforme, grazie ai TikTokers che realizzano coreografie strepitose.

In questo articolo scopriremo quali sono i trend del momento in fatto di challenge più ballate, così potrai scegliere il pezzo che più ti rappresenta. E che potrai decidere di sfruttare per diventare virale nel mese di luglio. Naturalmente ti aiuteremo con gli hashtag giusti e ti racconteremo un po’ di storia del pezzo, dell’artista e citeremo gli influencer che lo hanno scelto per realizzare le loro challenge.

Elettra Lamborghini – Pistolero: via col twerk

È la regina dell’estate con la sua #Pistolerochallenge: la queen del twerking ha realizzato diversi video in cui balla una coreografia che sembra essere molto apprezzata. E che ha visto anche la partecipazione di Tommaso Zorzi, il personaggio del momento, vincitore dell’ultima edizione del Grande Fratello Vip. Che si è fatto conoscere col programma ‘Riccanza’ di MTV, un reality sulla vita di sette ragazzi ricchi di famiglia.

La challenge è stata accettata anche dalle gemelline Kessy e Mely, influencer di punta di TikTok, sta avendo molto successo in questo luglio e si pensa che continuerà per tutta la stagione.
Se vuoi imparare le mosse giuste è sufficiente digitare l’hashtag che abbiamo citato sopra e troverai tanti tutorial per diventare il numero uno del social.

@elettralamborghini

Niente ormai avete fatto partire la #pistolerochallenge quindi non posso che accordarmi🤣 🔫 @tommasozorzi ballerini professionaliii🤤🤣❤️ #pistolero

♬ Pistolero – Elettra Lamborghini

Sangiovanni – Malibù: da Amici 20 con furore, in coppia con Giulia


È Giulia Stabile, vincitrice di Amici 20, che guida il tutorial per la challenge del fidanzato Sangiovanni, il secondo classificato. A seguire lei sembra semplice, ma poi quando è ora di metterla in pratica:”Oh my god!”, soprattutto se la si guarda in azione. Ecco che gli utenti non hanno voluto rinunciare a esibirsi con uno dei pezzi più ritmati dell’estate. E hanno rivisitato a modo loro il brano, divertendosi con gli stop and go della musica che offrono molti spunti per il movimento.

L’accoppiata dei due giovani talenti è una garanzia di successo per questa challenge, anche se è davvero esilarante l’esito della sfida. Con video da scompisciarsi dal ridere e improbabili coreografie improvvisate.

@sangiov

tutorial della coreografia ufficiale del #videomalibu spiegata step by step. divertitevi a ballarla, postate i vostri video e taggatemi!!

♬ suono originale – sangiovanni

Annalisa – Movimento lento: la classe in una hit estiva

Davvero conturbante il balletto di Annalisa per questo brano, che vede come featuring Federico Rossi, ex del duo Benji&Fede, spagnoleggiante ed estivo. La stessa cantante ha postato diversi video, in cui c’è anche l’immancabile Zorzi (che sembra voler monopolizzare il TikTok in questo luglio). Coreografia non eccessivamente complicata ma sexy e accattivante per questa hit estiva.

Annalisa ha quindi deciso di scrollarsi di dosso per un po’ quell’alone di serietà da cantante impegnata e ottima qual è in ogni caso, per buttarsi nella mischia e contribuire ai tormentoni estivi. Tuttavia molti utenti lamentano il fatto che non sorrida mai e allora ci pensano loro a divertirsi e divertire il web.

Mille – Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti: il pezzo più ballato

L’improbabile trio riscuote consensi e imitazioni, grazie soprattutto all’intervento di Chiara Ferragni che si cimenta in una simpatica coreografia che tutti possono imitare. #Nerestanomille è l’hashtag più utilizzato se vuoi diventare virale con questa challenge.
I ventagli sono gli accessori più richiesti, perché protagonisti del video ufficiale degli artisti.

La parte della canzone più amata dagli utenti è certamente quella cantata dalla mitica Orietta Berti. Un ritornello in pieno mood anni ’50 che ha conquistato tutti, per la sua leggerezza unita al bel canto, ed è proprio sulle note di ‘labbra rosso Coca Cola’ che si eseguono i balletti più spensierati e coinvolgenti.

Anche Maria Teresa Ruta ha voluto cimentarsi in una simpatica coreografia, in risposta agli haters, con ventagli colorati e il suo inconfondibile sorriso.

@fedez

Il balletto definitivo 😅💖 @ceciliacantarano @chiaraferragni #nerestanomille

♬ MILLE – Fedez & Achille Lauro & Orietta Berti

Deddy – La prima estate: continua il successo degli artisti di Amici 20

Sono sempre i protagonisti di Amici 20 a rubare la scena per le challenge di questo luglio e Deddy non è da meno. La coreografia, semplice e d’impatto per questa canzone, è già stata copiata da migliaia di utenti. Brano presente nel suo album solista, ‘Il cielo contromano’ è un bell’inno all’amore e alla coppia. Canzone più romantica che ritmata, la coreografia è un insieme di gesti che riproducono il linguaggio non verbale. E che aiutano a sottolineare la dolcezza del testo.

Chissà se reggerà il successo ottenuto. Per il momento è un trend in crescita e si avvia a diventare virale, come uno dei brani che possono sfidare il podio di Lamborghini e Sangiovanni.

Gaia & Sean Paul & Chiksplay – Boca: una collaborazione internazionale che gira il mondo

È anche grazie all’endorsement di Fedez che questo brano ha preso il volo. Anche se il ritmo da reaggaeton con sfumature indiane riuscirebbe a far muovere anche i sassi. La sensuale Gaia ipnotizza con questo brano estivo che parla di notti, baci e voglia di fare tardi. La lingua portoghese aiuta a rendere ancora più coinvolgente il pezzo che infatti sta ispirando centinaia di esibizioni più o meno riuscite. Sicuramente la coreografia originale della cantante e quella dei ballerini professionisti sono da Oscar.

#Bocachallenge non è per tutti, ma sta davvero coinvolgendo il TikTok a livello internazionale, nonostante l’origine tutta italiana della cantante.

Di fatto è un momento fortunato per la nostra musica perché sta portando i nostri artisti ad avere un successo come non si era mai visto in giro per il mondo. Testimoni d’eccezione sono i Maneskin che ovviamente ritroviamo di seguito.

Maneskin – Beggin’: dal trionfo di Sanremo ed Eurovision a influencer su TikTok


Beggin’ è un pezzo del 1967 dei Four Season, brano che ha visto la prima cover nel 2008 grazie al duo hip hop Madcon. I Maneskin hanno registrato questo pezzo quand’erano ancora a X-Factor, tuttavia hanno deciso di inserirlo nell’ultimo album, ‘Chosen’.
Un brano funky e scatenato che non poteva non conquistare i TikTokers ballerini più esperti ma anche i principianti. La #beggindance è contagiosa e ha già fatto il giro del pianeta, grazie al suo ritmo incalzante e alla voce graffiante di Damiano.

I Maneskin comunque spopolano con tutti i loro brani, che vengono sfruttati anche per i Make Up challenge, come accade per ‘I wanna be your slave’, la più particolare delle loro canzoni che ha ispirato video fra i più estrosi e intriganti.

Trinidad Cardona – Dinero: da YouTube e TikTok al contratto discografico milionario

È probabile che questo brano non avrebbe avuto lo stesso successo senza TikTok, in quanto Trinidad Cardona diventa famoso ancora prima di firmare un contratto discografico.
Dinero è l’ultima hit del cantante e uno dei pezzi più sfruttati sulla piattaforma, non solo per le challenge di ballo.

Sono stati proprio gli utenti di YouTube e TikTok a notarlo e a portare il brano ‘Jennifer’ (questo il primo singolo autoprodotto dell’artista) a 7 milioni di visualizzazioni in poco tempo. Tanto da attirare Sony che l’ha preso sotto l’ala della sua Island Records.

Aka7ven – Loca: ancora un talento di Amici 20 scala le classifiche e il gradimento delle challenge

Ra-pa-pa-pam è il tormentone di questo brano, anch’esso su ritmi latini ma col testo in italiano. Luca Marzano, alias Aka7ven riconferma il successo degli artisti di Amici 20. Molti duetti per questa challenge, dal sapore estivo che pensiamo potrà avere ancora più seguito nel mese di agosto. Lo stesso artista sta pubblicando molti video e i ballerini danno il meglio sulle note di questo pezzo. Ti conquisterà con poche note grazie al reggaeton e alle sue movenze sexy e ritmate.

Internet Money ft. Don Toliver, Lil Uzi Vert & Gunna – His and hers: un altro successo targato TikTok

La canzone col clacson, che non c’è nella versione originale del pezzo, ma è stata inserito da TikTok, generando una serie di balletti sensuali. Ma allo stesso tempo simpatici. Quando cantano ‘beep beep in my Jeep’ c’è questo clacson vero che spiazza tutti e rende le esibizioni più movimentate.

Brani come questo sono l’esempio di come gli utenti del social TikTok siano fondamentali per decretare il successo di un artista. Tanto che anche su YouTube sono presenti le compilation delle dance challenge più riuscite. Se anche tu vuoi diventare virale con questo pezzo, non ti resta che cercare l’hashtag #beepbeep e scatenarti.

Boomdabash e Baby K – Mohicani: gli altri vincitori di questo luglio

Le collaborazioni ultimamente vanno alla grande. Come questa di Boomdabash con Baby K che stravince insieme a Fedez, Orietta, Lauro le challenge di questo luglio, così come (possiamo ormai averlo capito fino qui) sono i ritmi latini ad avere la meglio. Famiglie, amici, flash mob in spiaggia, in casa, ovunque! Tutti si vogliono cimentare con questo brano semplice da coreografare e da cantare che coinvolge tutti, grandi e piccini.

Se vuoi diventare virale non potrai fartelo scappare: usa gli hashtag #mohicanichallenge, #mohicani, #babyk. Vanno tutti bene perché sono i numeri uno su TikTok in questo momento.

@boomdabash

Ragazzi se abbiamo ballato noi non potete non accettare la sfida! 😂 @officialbabykmusic #mohicanichallenge #perte #neiperte

♬ Mohicani – Boomdabash & Baby K

Rocco Hunt e Ana Mena – Un bacio all’improvviso: Italia-Spagna la sfida più bella

La partita dell’Italia agli Europei con la Spagna ci ha fatto ricordare il forte legame d’amicizia con questo Paese, latino come il nostro. Tanto che molti avrebbero desiderato una finale con gli spagnoli, visto il clima di empatia che scorreva durante il match. E così Rocco Hunt si ripropone anche quest’anno col suo tormentone estivo in compagnia di Ana Mena, cantante e attrice spagnola già nota a TikTok e al mondo del web. Perché si è fatta conoscere dal pubblico italiano con il brano ‘Una volta ancora’, in un featuring con Fred De Palma, grande successo dell’estate 2019.

Con l’hashtag #unbacioallimprovviso troverai tutti i video pubblicati da Rocco Hunt e Ana Mena e le challenge più belle degli utenti. Così anche tu potrai diventare virale con questa bella canzone per l’estate.

Madame – Marea: non si ferma l’onda della ‘vincitrice morale’ di Sanremo

Madame ha stravolto il mercato musicale grazie ad uno stile urban tutto personale e sempre diverso che la cantante/rapper vicentina traduce in brani impegnati e intensi. Anche se non disdegna di cimentarsi in hit estive, come ha dimostrato con questa Marea.

Naturalmente parliamo di un brano di Madame e non possiamo trovarci gli stereotipi che invece pullulano negli altri tormentoni estivi. Testo intenso e sensuale è un po’ l’outsider challenge di TikTok che però vince con il suo ritornello: ‘Calipso fai l’alta marea’ conquista con il suo ritmo tribale e scatenato, con percussioni martellanti che impediscono di restare fermi.
In discoteca sarà certamente una bomba!

In realtà son state fatte illazioni sul doppio senso della parola marea, che Madame ha voluto spiegare. Scopri quali sono tutti i significati del pezzo con l’hashtag #mareamadame e crea la tua challenge.

Destiny’s Child – Bills, bills, bills: torna inaspettatamente in tendenza un brano del 2009

La band tutta al femminile, che ha lanciato Beyoncé nell’olimpo delle superstar, torna ad appassionare i TikToker che rispolverano questo brano davvero molto adatto alle challenge. Anche se uscito molti anni fa. TikTok spesso dona una seconda vita a pezzi di grande successo che sono usciti in periodi in cui il social non c’era. E gli utenti riservano loro il giusto tributo, anche molto tempo dopo la data di prima pubblicazione ufficiale.

#Billsbillsbills è l’hashtag col quale puoi trovare tutte le coreografie e i balletti più belli per questa pietra miliare dell’hip hop, che merita di essere ballata ancora e ancora.

Sickick – Obsessed (Mariah Carey x Mario Winans Remix): la versione di TikTok

Un altro pezzo che sta spopolando nelle challenge è questo remix di Obsessed di Mariah Carey. Rivisitato con suoni più contemporanei, ha conquistato il pubblico di TikTok, tanto che nelle ricerche ormai questa è considerata la TikTok Version. ‘Why you so obsessed with me’ è un altro modo per cercarlo, oppure con l’hashtag #obsessedchallenge.

Nonostante non si tratti di un brano tipicamente estivo, in questo periodo sta registrando un alto numero di challenge: merito del ritmo coinvolgente che Sickick ha aggiunto in questo remix, rendendolo a tutti gli effetti un pezzo del 2021.

Tony Effe – Effe: il pezzo controverso che piace a tutti

Il controverso trapper Tony Effe, al secolo Nicolò Rapisarda (a processo per rissa quest’anno per aver aggredito un ragazzo che lo filmava) è il fondatore della Dark Polo Gang. La band che ha segnato per sempre il mondo del rap italiano, importando la trap dagli USA in una versione del tutto originale, nel nostro Paese. Ha un seguito pari a Guè Pequeno, Sfera Ebbasta, Achille Lauro.

Forse è proprio questa sua aura maledetta con testi borderline (anche criticati perché misogini) che piace ai TikTokers che lo prendono non troppo sul serio, realizzando balletti per challenge che vanno molto forte in questo momento.

#effechallenge è una delle più cliccate e riprodotte e ci si diverte a riproporre proprio le parti del pezzo più incriminate, ma con ironia!

Justin Wellington feat Small Jam – Iko Iko (My Bestie): una fortunato incontro con TikTok

Incredibile il destino di questo pezzo, cover di un brano originale del 1965, che tuttavia fu portato al successo nel 1988 perché parte della colonna sonora del film Rain Man, con Tom Cruise e Dustin Hoffman. In questa versione, Justin Wellington non viene notato più di tanto quando la pubblica nel 2017: sarà proprio TikTok nel 2021 a fare la differenza.

Questo è un fenomeno che vediamo spesso nell’era di TikTok: pezzi usciti anni prima o che non hanno visto un grande successo nell’immediato. Improvvisamente vengono ballati da tutti e diventano delle hit da milioni di followers e challenge. #Ikoikochallenge è stata ballata da tutti i twins più famosi e in generale, come ballo di coppia e di gruppo, attualmente è imbattibile sulla piattaforma.

Akus Akuas – Baile Africano: il ballo di gruppo che tutti su TikTok hanno fatto almeno una volta

Un altro successo di TikTok, ritmo africano e testo in Francese ‘en haute, en bas, a gauche, a droite’ (in alto, in basso, a destra, a sinistra). Solitamente è questo lo spezzone del brano che va di più, molto semplice eppure: coreografie di tutti i tipi, soprattutto di gruppo, un po’ sul genere di Iko Iko.

Anche Gianluca Vacchi, il noto influencer si è esibito in una coreografia tutta sua, a dimostrare che ormai il brano è diventato famigerato grazie a TikTok. Certamente vedremo versioni danzate di questo pezzo sulle nostre spiagge con dei flash mob! Perché è scritto un po’ sullo stile della famosa ‘Bomba’, tipico brano da ballo di gruppo.

Fuego – Una Vaina Loca: un brano di 10 anni anni fa che rivive grazie a TikTok

La canzone comincia con ‘Fuego uoh-uoh-uoh, la musica del futuro’ e in effetti il cantante fu profetico con se stesso quando pubblicò questo pezzo nel 2011. Perché probabilmente non si sarebbe comunque aspettato che il successo l’avrebbe raggiunto un decennio dopo, grazie a una piattaforma che adora le canzoni da ballare. In effetti questo brano è particolare, con sassofoni e percussioni: gli utenti lo utilizzano molto per le challenge.

A volte non interessa nemmeno tutta la canzone, ma dato che i video più di successo durano pochi secondi, un frammento azzeccato può fare la differenza e portare alla fama anche brani che probabilmente, per intero, non l’avrebbbero mai raggiunta. I pezzi sono poi solitamente arrangiati per TikTok da DJ esperti che sanno cosa ci vuole per invogliare le persone a ballare.

Follow the bass – Dance Monkey Dance: i classici di TikTok sempre remixati

Questa canzone non è un’uscita del mese di luglio, tuttavia vogliamo inserirla perché fra i brani di TikTok ha visto un remix molto efficace che lo ha reso ancora una volta attuale. Non puoi sbagliare con i bassi e il groove di questo pezzo: uno dei più ballati, coreografati e riproposti di TikTok di sempre. Troverai queste challenge sotto diversi hashtag, fra cui #Pashpashpash e #followthebass.

Stromae – Alors on danse: mitica hit del 2009, remix al rallentatore

Ecco che TikTok rimette lo zampino sui remix: questa volta lo fa con brano famoso dell’artista belga Stromae. Il pezzo non ha bisogno di presentazioni e non poteva che approdare sul social dance per eccellenza. Soltanto che TikTok ne fa una versione con l’intro di sax al rallentatore. Sembra essere molto piaciuto agli utenti che lo utilizzano per realizzare balletti con scenette e background divertenti. L’hashtag è ovviamente #stromaealorsondanse


In conclusione, quest’estate avrai l’imbarazzo della scelta nel decidere le coreografie giuste per le challenge di ballo. Vedremo se ci saranno new entry in agosto, in quanto per ora i brani che ti abbiamo proposto pensiamo che rimarranno a lungo nel cuore dei TikTokers!

Come abbiamo detto, con gli hashtag precisi e le canzoni ideali, anche tu potrai diventare virale durante le vacanze e divertirti con i tuoi amici, con challenge sempre più nuove.

Ultimi articoli

Radio Deejay è Viral con Wad e Kendrick Lamarta

Il podcast del giovane speaker di Radio Deejay ed m2o racconta gli influencer di successo.

Radio Deejay è la radio più influencer di tutte

Una delle radio più ascoltate e con la community tra le più ampie dei social. Ecco perché Radio Deejay è la radio più influencer di tutte.

#Sicilia, l’isola raccontata dagli influencer di TikTok

La Sicilia è terra di sole, mare, cibo, storia e cultura. TikTok ha lanciato una challenge, con lo scopo di valorizzarne le tradizioni.

Le curiosità che non sai su Alice Mangione: tra biografia e lavoro

Amatissima sui social ma anche a teatro: Alice Mangione è considerata fra le nuove regine della comicità.

Gli Uffizi primi grazie a Chiara Ferragni

TikTok decisivo per il sorpasso al Colosseo.