Discover

Irene Berni, ultime notizie da Valdirose

In un periodo ipertecnologico come quello in cui stiamo vivendo, i social e le piattaforme su Internet rappresentano il più efficace strumento di comunicazione. Non a caso, negli ultimi anni sono nate nuove figure che ci influenzano dallo schermo e portano avanti le loro attività con successo. Sono i cosiddetti “influencer”, giovani che desiderano mostrare il loro talento a un pubblico sempre maggiore. E che per questo sono ripagati da sponsor pubblicitari, contribuendo alla conoscenza di nuovi brand.

Gli influencer sono ormai diventati delle vere e proprie Webstar e arrivano a guadagnare cifre molto consistenti, postando foto e argomenti che interessano a una determinata fascia di utenti. Naturalmente, il successo deriva da quante approvazioni, o like, ricevono sulla piattaforma da chi li segue.

Si tratta di un trend in continua evoluzione, che permette a queste persone di diventare popolari e raggiungere milioni di followers su Facebook, Instagram, YouTube e altri canali dedicati. I nomi sono moltissimi e fra questi vale la pena nominare Irene Berni, titolare di un particolarissimo B&B a gestione familiare, il Valdirose.

Qui Irene conduce, insieme al marito Paolo, una struttura a dir poco poetica, romantica e molto accogliente, in cui ci si sente davvero a casa. Il Bed&Breakfast offre 5 camere, i nomi delle quali esprimono tutto ciò che Irene Berni vuole trasmettere ai suoi ospiti. Buona Sorte, La Piccola, Orizzonti, Segreti e Memorie.

Tutte rappresentano i ricordi di esperienze vissute da Irene in gioventù, che l’hanno colpita particolarmente. Valdirose si trova in collina a soli 14 km dal centro di Firenze. In una zona che tutto il mondo ci invidia per le sue bellezze.

Chi è Irene Berni

Fantasia e creatività sono le principali caratteristiche di Irene Berni, classe 1977, fiorentina doc. Nata e cresciuta in una famiglia stravagante ma ricca d’intelligenza, buonsenso e originalità, Irene ha vissuto una dorata infanzia e una splendida adolescenza. All’insegna di viaggi fantastici on the road con i genitori e di allegre feste a cui erano invitati tutti coloro che vi si recavano. Questi valori di accoglienza e positività che i genitori le hanno insegnato, l’hanno portata ad apprezzare le cose essenziali, senza voler mai apparire.

La sua casa non era lussuosa come un castello. Ma era piuttosto un ritrovo di grandi amici e parenti intorno ad una tavolata, che mangiavano e sorridevano della fortuna di vivere e di stare bene, preferendo la qualità del tempo alla quantità delle cose materiali.

Lo stile di vita naturale che Irene Berni ha acquisito con gli anni è riportato oggi nelle sue immagini. Che ritraggono tutto ciò che le piace profondamente, dal cibo ai materiali con cui confeziona le sue raffinatissime creazioni. Le sue fotografie di food le hanno permesso di collaborare anche con gli editori di Corriere Cucina, che apprezzano molto il suo styling, perché un prodotto può essere raccontato anche con le immagini.

Dopo avere lavorato qualche anno nel suo negozio, Irene ha ristrutturato la villa di famiglia per creare un luogo che le ricorda molto quel modo di vivere sereno del suo passato. Il B&B Valdirose è stato avviato nel 2007 per celebrare l’armonia e la bellezza delle piccole cose. Quelle che contano e che Irene racconta nel suo blog e nel suo profilo Instagram. Irene Berni è da sempre attratta dagli stimoli nuovi, dalle atmosfere particolari e dai dettagli della natura, dai contrasti di luce e dai tessuti delicati.

La sua grande passione per la fotografia e l’osservazione le hanno consentito di immortalare immagini preziose, che si allontanano dal banale e dal consueto; immagini che ruba ai luoghi più affascinanti, siano essi un bosco in autunno o un mercatino di antiquariato in paese.

Irene sa trasmettere le sue emozioni più profonde tramite la fotografia. Ma anche, paradossalmente, attraverso le colazioni che prepara sapientemente nel suo B&B, in cui ospita chi sa apprezzare ciò che si differenzia. Le sue tecniche e la sua sensibilità l’hanno fatta conoscere a editori di riviste e magazine, che le hanno dato l’opportunità di lavorare a progetti interessanti.

I suoi followers su Instagram traggono ispirazione dai suoi viaggi, dalle sue foto e dalle sue creazioni originali e si sentono coinvolti nei suoi progetti e nei racconti della sua vita.
Sfogliando le sue immagini un po’ retrò, colme di raffinatezza ed eleganza, sentiamo facilmente il desiderio di tornare indietro nel tempo, di fermare il mondo per un po’ e dedicarci a noi stessi, assaporando delizie culinarie e respirando atmosfere del passato.

Il B&B Valdirose

Irene Berni nata e cresciuta in Toscana, regione ricca di bellezza e cultura, ha sviluppato le sue passioni per la decorazione e la cucina. Creando deliziose ricette e allestendo tavole degne di una regina. I suoi viaggi in tutta Europa e le sue visite presso numerose fiere internazionali le hanno permesso di acquisire esperienze che hanno affinato il suo gusto.

Irene ha ristrutturato la sua casa, una splendida villa del diciannovesimo secolo sulle magiche colline di Firenze, a Lastra di Signa, rendendola un luogo accogliente e pieno di fascino. Il Valdirose è un B&B di successo. Ed era questo il sogno della nonna di Irene, che da sempre desiderava aprire le porte della sua casa a un numero di persone sempre maggiore.

Soggiornare in questo luogo ci fa ricordare quegli oggetti e quei colori che si trovano generalmente dai rigattieri francesi in Provenza. Entrando in questa struttura si percepisce, innanzitutto, un meraviglioso aroma di dolci fatti in casa, di cappuccini cremosi e di caffè; gli occhi cadono poi sulle composizioni floreali di Irene e sui molti oggetti vintage, che sono le sue grandi passioni.

Per Irene Berni creare atmosfere delicate e raffinate, ma soprattutto luminose, è un’indole innata che le viene dal cuore. E col cuore seleziona prodotti e materiali per produrre oggettini preziosi e cucinare vivande deliziose, creando ogni pietanza con i frutti raccolti dal suo orto.

La luce è qualcosa di fondamentale in questo posto, che reca un senso di pace a chi ha la fortuna di visitarlo. Ogni nuovo giorno porta con sé una sorpresa, che Irene intende sfruttare al meglio per sperimentare nuove occasioni, con garbo e creatività. Al B&B Valdirose le giornate cominciano pacatamente e serenamente, gustando nella veranda ottime colazioni fatte in casa con posate d’argento e preziosi piatti provenienti dalla Francia. Le camere sembrano quelle della Provenza, con biancheria da letto in lino in colori tenui, che invitano ad un riposo rilassante. Trascorrere del tempo al Valdirose significa assaporare la toscanità e frequentare persone aperte e solari che amano la vita.

Come lei stessa afferma, la casa di Irene è sempre stata aperta ad amici e parenti. E oggi lo è per tutti coloro che vogliono vivere una parentesi di quiete e ispirazione. Lei stessa trae ispirazione da ciò che i suoi ospiti le lasciano dentro.
Qui Irene ospita anche workshops e retreats, e matrimoni che richiedono intimità ed eleganza, con allestimenti romantici e un po’ country. Irene Berni ama cambiare il suo stile ad ogni stagione, per questo motivo soggiornare al Valdirose rappresenta un’esperienza sempre nuova.

Con l’avvio di questa attività, Irene ha sentito il desiderio di condividere i suoi pensieri e le sue idee con gli altri, approfondendo la sua passione per l’ospitalità ed elargendo suggerimenti su come creare qualcosa di magico utilizzando la fantasia.

Le camere

Le 5 camere del B&B Valdirose, di diverse dimensioni e con varie disponibilità di letti, dispongono tutte di aria condizionata, riscaldamento, wifi gratuito, doccia e asciugacapelli. Ma la cosa più interessante è quella di trovare vecchi libri da leggere, magari sul grazioso terrazzo per gli ospiti. Si può scegliere la camera Piccola, per avere un angolo di relax più contenuto. Ma è disponibile anche la Suite Memorie, che con i suoi 26 mq di superficie regala uno spazio maggiore per godersi la vacanza.

La cucina

Nella piccola e deliziosa cucina del Valdirose si rispetta l’ambiente, utilizzando unicamente materiali naturali, recuperati e biodegradabili. E facendo la raccolta differenziata, oltre alla riduzione dei rifiuti. Molti degli elementi che Irene Berni ha utilizzato, per arredare la struttura, sono in legno, mentre il lavandino è in pietra. Con molta cura e attenzione Irene è andata alla ricerca di legni di olivo, di cui è appassionata. In questa stanza si preparano vivande magiche e si parla di tutto. Dai pomodori ai bambini, dai piattini ai biscotti, senza mai perdere quello spirito genuino che da sempre caratterizza la sua famiglia.

La veranda e il giardino

La bellissima veranda, destinata alle colazioni, dispone di pareti finestrate da cui è possibile ammirare il giardino. I fiori preferiti di Irene sono le rose antiche. Ma si possono ammirare altri tipi di fiori bellissimi, come ad esempio le ortensie, che rendono l’atmosfera ancora più accogliente. Le sue composizioni floreali si basano sul rispetto per la natura e fungono da centrotavola. O da elemento d’arredo sotto forma di cestini o contenitori di vario genere.

Irene Berni utilizza sapientemente anche i fiori secchi come decorazioni su pareti e lampade. Regalando un fascino nostalgico agli ambienti, e si cura di quelle pianticelle spontanee che sembrano uscire dal nulla. Il profumo di questo luogo sa di pane, fiori e amicizia. E accompagna il visitatore per tutto il periodo che trascorre al Valdirose: un profumo che gli rimane dentro anche al suo rientro a casa.

Cosa dicono i clienti

I visitatori del B&B Valdirose si considerano molto contenti del soggiorno presso questa incantevole struttura: le recensioni rilasciate hanno un tasso di soddisfazione molto elevato. L’accoglienza dei clienti è definita ottima. Irene e il marito Paolo sono ineguagliabili nel dare il benvenuto agli ospiti, facendoli sentire perfettamente a proprio agio da subito. E consigliando loro i ristoranti dove mangiare e i luoghi più interessanti da vedere nei dintorni.

L’antica villa restaurata da Irene è bellissima e si immerge nel verde; ci sono molti spazi da scoprire e da apprezzare e il relax è assicurato. Il parcheggio è gratuito ed incluso nel costo del soggiorno, come la colazione. I visitatori apprezzano molto, inoltre, i pezzi di antiquariato che Irene ha saputo raccogliere nel tempo, adattandoli alla casa.

Anche i viaggiatori che vi hanno trascorso solo un weekend, considerano Valdirose un rifugio piacevolissimo dove ricaricarsi e rigenerarsi. Respirando aria buona e gustando ottimi cibi genuini. Considerata comodissima, dai clienti, la stazione ferroviaria di Lastra di Signa, da dove partono i treni per Firenze; i proprietari sono talmente gentili e disponibili da accompagnare o venire a prendere gli ospiti.

Gli arredi della casa sono di ottimo gusto e ogni dettaglio viene curato con passione. Visitando il profilo Instagram del B&B Valdirose si comincia già ad assaporare ciò che si troverà durante la vacanza; in ogni immagine spicca un elemento naturale che cattura l’attenzione, coinvolgendo i sensi, come un piccolo anticipo di una grande soddisfazione.

I clienti che hanno già trascorso del tempo al Valdirose, consigliano caldamente amici e parenti di prenotare un soggiorno. Certi che troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno e anche di più.
La vacanza presso questa stupenda villa offre grandi vantaggi sotto molti punti di vista, con un eccellente rapporto qualità/prezzo; è l’occasione giusta per provare qualcosa di molto diverso dalle solite vacanze, sia in estate che in inverno.

Nelle stagioni più fredde è piacevolissimo riscaldarsi in un ambiente in legno, con una tazza di calda cioccolata in mano e un bellissimo libro da leggere. Mentre nelle stagioni più calde è emozionante camminare nella natura, fra fiori e frutti meravigliosi, sentendo i profumi più soavi e gustando i prodotti della terra.

I libri di Irene Berni

Oltre al suo blog di successo e al suo seguitissimo profilo Instagram, Irene Berni ha scritto e pubblicato due libri: “I doni di Irene” e “Quello che piace a Irene. Ricette, consigli, regali”, editi da Guido Tommasi Editore.
Nel primo libro, Irene vuole trasmettere ai lettori le sue semplici ricette per addolcire i momenti della vita: torte, biscotti, muffins, marmellate, sciroppi e cioccolati, tutte accompagnate da un pensiero particolare, da un ricordo prezioso.

Leggendo il libro non si trovano, però, solo ricette, ma anche preziosi consigli per preparare in modo perfetto e originale i regali per le persone care. Dalla scelta della carta da regalo e dei nastri, fino alla creazione di buste e messaggi pensati veramente col cuore, senza lasciare nulla al caso.

Nel secondo libro, Irene Berni illustra non soltanto particolari ricette, semplici e genuine. Ma mette al centro delle pagine i piatti, i tavoli e le persone che partecipano alle sue attività e fornisce consigli sul miglior modo di arredare una tavola.
Irene guida il lettore alla creazione di piatti, composizioni floreali e tavole imbandite con estrema grazia, con descrizioni e immagini che creano un’atmosfera familiare, tale da rendere speciale ogni piccolo momento; ogni ricordo ed ogni esperienza devono poter servire a rendere più straordinaria la realtà di tutti i giorni.

Gli ospiti potranno imparare a preparare cibi sfiziosi che non si trovano dappertutto come, ad esempio, il camembert con le noci e le mandorle o la deliziosa torta al cioccolato o al limone. Oltre ai pancake.

Per Irene Berni non si tratta solo di cucina. Ma anche del grande piacere di condividere il cibo e la conversazione e per questo motivo prende spunto dai ricordi di famiglia, per creare qualcosa di unico che riesca ad unire più anime intorno a un tavolo. Non si definisce una chef, ma una donna che ama stare in compagnia e conoscere persone interessanti. Le sue ricette sfruttano i prodotti di stagione e si adattano a qualsiasi tipo di palato.

Mentre le sue foto rispecchiano un profondo amore per la natura e i suoi colori. Visitando il suo profilo Instagram scorriamo immagini di deliziosi piatti, di fiori, piante, contenitori, ghirlande, abbracci, luoghi suggestivi, credenze d’epoca, cene notturne e luci particolari.

Irene Berni, con la sua voglia di raccontare, è perfettamente capace di utilizzare ingredienti della cucina e magici ricordi per dare vita a un’eleganza da sogno. Utilizzando la bellezza e il romanticismo di un’epoca ormai andata. Il senso di Irene per la vita ci induce ad essere sempre noi stessi e ad esprimere le idee che abbiamo nel cuore, prima che nella mente; un messaggio importante per tutti, che traspare da ogni sua azione.

Il suo stile, che emerge dalle parole e dalle immagini, è unico e particolare, tanto da essere definito “lo stile Valdirose”. Irene infonde, in questo modo, l’idea di utilizzare gli elementi naturali e i propri ricordi per valorizzare gli ambienti. Mettendo sempre al primo posto la positività e la gratitudine per tutto ciò che abbiamo. La cosa più importante è essere felici di ciò che si fa, solo così è possibile godere la vita pienamente.

Irene Berni Instagram: l’estetica del profilo

Il profilo Instagram di Irene Berni vanta un seguito di oltre 114.000 followers. Che aumentano di giorno in giorno. La passione per la cucina, per la fotografia e per la convivialità accomuna molti utenti, desiderosi di ritrovare l’amore per le piccole cose e di ricreare atmosfere d’incanto.

L’influencer toscana mette nel suo profilo tutto ciò che sente dentro e l’effetto è strabiliante. Perché riesce a comunicare il suo approccio verso un modo di vivere completamente diverso da quello comune. Per nulla incline a vantare ciò che possiede, posta immagini da cui si trae un senso di fiducia e rilassatezza: le sue decorazioni, i suoi piatti, i luoghi che immortala sanno di pura autenticità.

Niente sforzi assurdi per esibire corpi scolpiti o griffe di moda, nè corse forsennate per ottenere più denaro e fama, ma soltanto grande amore per la semplicità e la raffinatezza, per quel senso di positività che porta a notare l’importanza dei piccoli dettagli, quelli che sanno dare gioia ed emozione.

È sui dettagli, infatti, che Irene concentra le sue energie. Dando vita a piccole indimenticabili magie che poggia ovunque nella sua casa, personalizzandola secondo il suo gusto e le sue inclinazioni. Il suo profilo rappresenta un tramite per far conoscere e apprezzare qualcosa che non tutti conoscono. La consapevolezza di poter essere completamente sé stessi con originalità.

Irene condivide le sue idee con un pubblico che apprezza infinitamente la bellezza e la naturalità, senza ostentazione e tracotanza. I suoi followers la seguono sul blog e su Instagram per assorbire uno stile di vita più naturale e positivo, che si alimenta con il buonumore e il buon gusto. Quelle di Irene Berni sono immagini di classe. Che ben riflettono la sua personalità, saggia e serena, improntata su un ottimo gusto e sull’amore per la genuinità.

Il suo blog è nato dal desiderio di comunicare esternamente la bellezza che cattura con la fotografia, sua grande passione. Ma la sua predisposizione all’armonia si riflette anche nella cucina e nell’arte di arredare: in tutto ciò che fa, Irene Berni mette tutta sé stessa, cercando di trasmettere attraverso le sue creazioni, il suo modo di vivere tutto particolare.

I suoi consigli sono quelli di una vera esperta di mercatini. Seguire l’istinto e la propria ispirazione per acquisire prodotti che hanno un valore intrinseco e non economico.
Una casa può diventare magica anche con oggetti usati che hanno un loro vissuto e riportano i segni del tempo, purché si adattino perfettamente al carattere di chi la abita.

Gli ospiti stranieri, provenienti da ogni parte del mondo, che passano qualche giorno presso il Valdirose, lo considerano un paradiso fiorentino. In cui si sentono dei veri italiani. Da qui possono visitare le bellissime aree circostanti e le città più belle, come Firenze, Empoli, San Miniato e Prato; possono fare lunghe passeggiate ammirando paesaggi fantastici, visitare i mercatini locali e vedere zone illustri come il Chianti.

Il B&B Valdirose si distingue soprattutto per la gentilezza e la disponibilità dei proprietari. Che considerano l’ospite come la priorità assoluta e lo fanno sentire come uno di famiglia, per consentirgli di vivere un soggiorno indimenticabile che gli resterà nel cuore. Questo è esattamente il loro orgoglio più grande.

Il B&B Valdirose rappresenta, alla fine dei conti, un luogo un pò fatato in cui immergersi quando si sente la necessità di staccarsi dallo stress quotidiano e dalle città caotiche. O, semplicemente, quando si desidera vedere e gustare sul serio le cose belle di questo mondo. La genuinità è una caratteristica che si trova sempre più raramente e quando la si incontra bisogna afferrarla al volo.

La bellissima villa di famiglia di Irene Berni è il luogo ideale per ricongiungersi con sè stessi e con la natura. In compagnia di persone positive e solari e di ottimo cibo. Questa meraviglia tutta toscana offre la possibilità di rilassarsi nella quiete più incontaminata, in una zona ricca di piante, vigneti e località storiche e culturali. Il soggiorno al B&B Valdirose è qualcosa che riporta alle emozioni dell’infanzia, quando i sapori erano più forti e i profumi più intensi.

Irene Berni è un’influencer da seguire, non solo per ciò che offre il suo fantastico Bed & Breakfast, ma anche, e soprattutto, per il suo modo gentile e antico di vivere la vita e i doni che essa ci offre.
Con grande sensibilità e umanità Irene è riuscita a creare un connubio fra il passato e il presente, un ponte invisibile ma resistente fra la tradizione e il gusto della novità.

Contattare il Bed & Breakfast Valdirose è molto semplice. È sufficiente fare una telefonata al numero indicato qui sotto, o anche solo inviare una mail per avere le informazioni sulla disponibilità. Visitando il sito Internet, invece, è possibile ammirarne i contenuti e vedere la splendida location e tutti i suoi servizi.

Per toccare con mano la realtà del Valdirose si può organizzare un viaggio breve, che permetterà di testare in concreto l’alta qualità della struttura e la grande disponibilità dei suoi proprietari. L’influencer toscana Irene Berni, con i suoi profili social, mira a diffondere le sue passioni e a renderle accessibili a tutti. E, a ben vedere, ci riesce molto bene. Sempre più visitatori italiani e stranieri si avvicineranno alle bellezze della Toscana, ai suoi cibi deliziosi, alle sue bevande, ai suoi frutti e alle sue meravigliose colline.

Il B&B Valdirose è un luogo unico e incantevole che contribuirà a far conoscere a tanti viaggiatori il modo di vivere dei tempi passati, con i suoi sapori, gli odori e soprattutto il calore umano e la gentilezza.

B&B Valdirose – di Irene Berni
Indirizzo: Via Val di Rose, 35 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: (+39) 0039 347 5451056
Sito Internet: www.valdirose.com
E-mail: info@valdirose.com

Foto Credit: Instagram @valdirose

Ultimi articoli

Anna Pettinelli: dalla radio alla tv, chi è la prof di Amici

In questo articolo, scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su Anna Pettinelli: chi è, la sua vita privata, la sua carriera, il ruolo ad Amici e qualche curiosità.

Veronika Belotserkovskaya è l’influencer che spaventa Putin

Secondo il Cremlino la fashion e food influencer scredita le forze armate russe.

Matteo Bruno: videomaker per passione

Matteo Bruno è un videomaker diventato famoso negli ultimi anni per le sue attività sul web. È stato uno dei primi italiani ad aver...

Giusy Ferreri Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

"La lama che sa di miele": per la quarta volta Giusy Ferreri sul palco dell'Ariston. Scopriamo di più!

Passione e determinazione: l’influencer Valeria Bigella si racconta

Valeria, classe 1986 e sarda doc! Quello di Valeria Bigella è un volto ormai familiare per gli appassionati di Uomini e Donne e Temptation Island....