Discover

10 profili da seguire per scoprire Roma

Capitale italiana, Caput Mundi – termine coniato dal poeta latino Marco Anneo Lucano – Roma è diventata il centro di cultura, arte, letteratura, architettura, filosofia, ingegneria civile, religione e tanto altro.

Fondata da Romolo nel 753 a.C., la Città Eterna è – ancora oggi – tra le mete più visitate e amate del mondo. A Roma, si respira un’aria del tutto magica tra monumenti, piazze, vicoli, ville e fontane, che fanno accorrere i turisti da tutte le parti del mondo.

Grazie ai social – come Instagram, soprattutto – agli influencer, oltre che a chi vive la città, Roma può essere scoperta anche da chi ancora non l’ha mai visitata, oppure non conosce proprio tutto di lei. Per raccontare la capitale su Instagram, ci sono post, foto, video e storie. Ma quali sono i 10 profili da seguire per scoprire Roma?

1 – Isamuko

Isa T. è Isamuko, il cui profilo conta circa 177mila follower. Nella sua biografia, racconta di ricercare la bellezza, amare i viaggi ed essere appassionata di design e d’arte. Storie sempre attive e numerosi post, foto e video su alcuni degli angoli più belli della città.

Isa racconta Roma, mostrando anche alcuni dei luoghi meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti. Nonostante ciò, in evidenza, ci sono anche tantissime storie su città italiane come Venezia, Napoli, Genova, Palermo, Verona, Firenze, Torino, Siracusa, Catania e Taormina, senza contare quelle su luoghi internazionali come New York, Londra, Barcellona e Parigi.

2 – Disarmonico

Con 52,6mila follower, Disarmonico è un altro degli imperdibili profili Instagram dedicati a Roma. Creato da Gianmarco – un fotografo e ingegnere civile – il profilo è dedicato soprattutto alla Città Eterna, ma non mancano scatti e foto che immortalano luoghi incantevoli come le Cinque Terre, Napoli, Londra, Vienna, Berlino, Dublino, Praga, Copenaghen e Bruxelles.

Dalle foto del Colosseo a quelle di scorci meno noti, ciò che non viene a mancare è, comunque, l’inconfondibile magica atmosfera romana.

3 – Mattego

Matteo è il creatore del profilo Mattego. Fotografo, scatta soprattutto foto in bianco e nero e su Instagram è particolarmente apprezzato, avendo raggiunto 39,8mila follower. “Analog & digital photography”, dice nella sua biografia.

Non a tutti potrebbe piacere una Roma, se vogliamo, un po’ più dark e malinconica; sebbene qualche foto a colori faccia capolino ogni tanto. Oltre ai luoghi di Roma – tra monumenti e viuzze – ci sono anche loro, i romani, che con i loro visi popolano la fotogallery di Matteo, mentre sono impegnati nella loro quotidianità.

4 – Trastevere App

Con 32mila follower, Trastevere App racchiude in sé immagini di Roma come, forse, non l’avete mai vista. Ci sono delle foto d’epoca tra le foto nuove che si concentrano, soprattutto, sul rione Trastevere.

Quartiere dall’atmosfera bohémien, è uno dei più caratteristici di Roma e conosciuto, oggi, per i negozietti di artigianato che ospita, oltre che – tra le altre cose – per le trattorie tipiche e piazza di Santa Maria in Trastevere. Se volete immergervi nell’atmosfera magica di Roma, questo è il profilo giusto.

5 – Romeinside

Elisa vive a Roma e il suo profilo Instagram Romeinside, da lei creato, ha già raggiunto 32mila follower. Un profilo interessante per chi ama Roma, per chi ci vive, per chi l’ha visitata e ne ha nostalgia e per chi non c’è mai stato e sogna di camminare per le sue strade ricche di storia e senza tempo.

Bellezze naturali e architettoniche tutte immortalate da Elisa, che regala anche preziosi consigli sulla Città Eterna. Nella biografia di Elisa si legge “Through the eyes of a local”, ovvero “Attraverso gli occhi di una persona del luogo”, perché è proprio così che vedremo Roma.

6 – Marina.cleo

30,1mila follower seguono, per l’appunto, Marina.cleo; profilo Instagram particolarmente curato, in cui poter ammirare scorci di Roma che fanno veramente sognare.

Scorrere i post del profilo di Marina è come passeggiare per Roma e poter ammirare le bellezze della Città Eterna, tra cui il Cupolone e i Fori Imperiali.

7 – _fedrika

Federica è il nome della ragazza romana che sta dietro a _fedrika, profilo Instagram su Roma seguito da 19,7mila follower.

Nella fotogallery di questo profilo, ci sono alcuni dei luoghi più belli della Capitale. Scatti dettagliati e particolarmente curati, che mostrano una Roma meravigliosa e romantica con i suoi borghi e la sua storia dietro a ogni angolo.

8 – Interno Giorno

Street photography è quella che viene mostrata nel profilo Interno Giorno, ovviamente riguardante Roma, Caput Mundi. Tra uno scatto e l’altro fa capolino qualche angolo di altre città italiane, ma la Capitale è la protagonista.

6215 follower seguono questo profilo per ammirare la quotidianità dei romani: ci sono persone che passeggiano, altre messe in posa, bambini che giocano e corrono e cani e gatti nei loro momenti romani più teneri.

9 – Sampietrino

Il profilo Sampietrino prende il nome, per l’appunto, dai sampietrini; quei blocchetti di leucitite che fanno parte della pavimentazione di piazza San Pietro e del centro storico di Roma (sebbene siano presenti anche in altre città italiane).

Sampietrino è anche l’associazione culturale per la tutela della pavimentazione storica romana e, infatti, protagoniste degli scatti di questo profilo Instagram sono, soprattutto, le strade della Capitale.

Tra le foto postate sul noto social, ci sono anche quelle dei vicoli di Trastevere, degli abitanti della capitale, delle foglie cadute proprio sui sampietrini e degli animali romani, oltre a quelle dei panorami e di oggetti vintage. I follower sono, al momento, 1942.

10 – Ottavia Nina

Infine, Ottavia Nina è un profilo su Roma, che vanta 1052 follower e che ci fa conoscere tanti piccoli dettagli su Roma. L’autrice delle foto artistiche si chiama Julia Odorisio, amante dell’arte, lettrice e sognatrice.

La fotogallery risulta omogena e davvero molto ricca, tra scatti di Santa Maria ai Monti, del Tempio di Saturno, di Piazza Navona e momenti della città, durante le giornate di sole e le giornate di pioggia.

Ultimi articoli

Beatrice Cossu: tutto su di lei dopo Il Collegio

Oggi è un'influencer, ma Beatrice Cossu è diventata famosa grazie alla sua partecipazione al docu-reality di Rai 2 Il Collegio.

Come fotografare il cibo sui social: consigli per la food photography

Per fare in modo che un post sia efficace, l'immagine è fondamentale. Soprattutto quando si parla di food. Ecco i consigli su come fotografare il cibo.

I dermatologi contro gli influencer

I medici sconsigliano i post con la pelle scottata. Come reagiranno gli influencer?

Maria Di Biase a LOL 2: curiosità che non sai sulla comica

Ecco qualche novità e curiosità sulla prossima protagonista di LOL 2 Maria Di Biase.

Youtube testa i podcast

La versione audio di YouTube debutta negli Stati Uniti!