Discover

Abbie Chatfield, l’influencer contro il menù (italiano) per donne

Abbie Chatfield, conduttrice radiofonica e star televisiva australiana, attacca un ristorante di Venezia accusandolo di sostenere il patriarcato. In un filmato pubblicato su TikTok, racconta: «Siamo in un ristorante lussuoso. Lui (il compagno, ndr) ha un menu con i prezzi, io no». Nel video Chatfield sottolinea ironicamente che è lei la breadwinner, la capofamiglia, quella che porta a casa la pagnotta. E conclude: «Il patriarcato colpisce ancora».

Il menù di cortesia

Si deduce che a lei è stato portato quello che viene definito il menù di cortesia, che mostra solo la lista delle pietanze, mentre l’accompagnatore ha avuto quello completo di tariffe, in base alla tradizionale etichetta che vuole che a pagare il conto sia l’uomo.

@abbiechatfield

First time travelling with money is WILD!!!!

♬ original sound – Abbie Chatfield

Chi è Abbie Chatfield

Chatfield, che tra TikTok e Instagram ha centinaia di migliaia di follower, è nota principalmente in Australia, dove ha partecipato anche a vari reality show televisivi. In questi giorni sta trascorrendo una vacanza in Italia assieme al fidanzato, pubblicando foto e video sulle sue pagine social con le quali aggiorna costantemente i seguaci. A prendere le difese del ristorante, come riporta l’Ansa, è il presidente dell’Associazione pubblici esercizi, Ernesto Pancin.

“I piaceri del Gusto”

La denuncia di Abbie Chatfield non è l’unica fatta sulla pratica sessista in queste ore. Da oggi parte la campagna de “I piaceri del Gusto”, il supplemento gastronomico venduto con Repubblica e la Stampa. 

A sostegno della campagna una ricostruzione di Eleonora Cozzella, che racconta come un caso simile a quello di Abbie Chatfield sia deflagrato per la prima volta negli Anni ’80 quando in un ristorante di Los Angeles due soci in affari alle prese con lo stesso eccesso di galanteria denunciarono il ristorante vincendo la causa per discriminazione sessuale. Quell’episodio cancellò quasi totalmente l’usanza sessista nei ristoranti statunitensi.

Foto Credit: Account Instagram @abbiechatfield

Ultimi articoli

YouTube punta tutto sull’ecommerce in streaming

Siglata una partnership con Shopify, specializza in vendita on-line!

Nuova canzone per Blanco

Il vincitore di Sanremo ha un futuro come fashion influencer.

10 profili da seguire per scoprire Milano

Milano è una delle città italiane più amate. Diversi sono i profili su Milano, su Instagram e altri social, dedicati al capoluogo lombardo.

8 ospedali italiani su 10 sono sui social

Facebook è il social più usato dagli ospedali italiani.

15 milioni di followers per And Just Like That

Lo spin-off di Sex and the City avrà una seconda stagione!