Discover

Angelina Mango, talentuosa cantante di Amici

Angelina Mango ha un cognome importante, lasciatole dal grande Pino Mango che le ha trasmesso anche l’amore immenso per la musica. Figlia d’arte, la talentuosa giovane cantante è una delle concorrenti di Amici 2022/2023, il talent show condotto da Maria De Filippi.

Ai più attenti non sarà sfuggito che la sua voce ricorda molto quella della mamma Laura Valente, nota cantautrice ed ex-voce dei Matia Bazar. Scopriamo di più su Angelina Mango, cantante di Amici e non soltanto.

angelina
ANGELINA MANGO ( – 2022-05-05, FRANCESCO ALGERI) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Chi è Angelina Mango, figlia del celebre cantante

Nata a Maratea in provincia di Potenza nel 2001, Angelina Mango è cresciuta a Lagonegro in Basilicata, ma oggi vive a Milano. Diplomata al liceo artistico, è la secondogenita del cantautore Mango e della cantautrice Laura Valente nata, per l’appunto, dopo il fratello Filippo (1995). Anche Filippo è un musicista e suona la batteria.

Giuseppe Mango – in arte Mango – non ha certamente bisogno di presentazioni. Chi ama la musica italiana non può non ricordarlo come una delle voci più belle di sempre, un vero e proprio pilastro del “pop mediterraneo”. Nato a Lagonegro il 6 novembre 1954, ci ha lasciato brani immortali come Oro (1984), Lei Verrà (1986), Mediterraneo (1992), Bella d’Estate (1987) e Amore Per Te (1999), solo per citarne alcuni. Autore di brani anche per altri artisti – come Andrea Bocelli, Mietta e Loredana Bertè – nel 2004 ha sposato Laura Valente, con la quale aveva una relazione dal 1983. Mango ha, poi, perso la vita per un infarto durante un suo concerto a Policoro, in provincia di Matera in Basilicata, l’8 dicembre 2014.

Nata a Milano il 3 settembre 1963, Laura Bortolotti – conosciuta come Laura Valente – è un’eccezionale cantautrice come il marito, oltre a essere stata voce dei Matia Bazar dal 1990 al 1998 dopo l’abbandono di Antonella Ruggiero. Con una coppia di genitori così, Angelina Mango non poteva che intraprendere la strada della musica, cercando di coltivare il proprio talento: canta e suona pianoforte e chitarra. Di suo papà – come raccontato a Fanpage – ha detto:

Avevamo un bellissimo rapporto e, nonostante fosse molto impegnato (stava spesso fuori casa per lavoro), il tempo quando c’era lo dedicava totalmente a noi, a me, mio fratello e mia mamma.

Da ricordare è l’interpretazione in coppia di Mango e Laura Valente al Festival di Sanremo 2007, con Chissà Se Nevica.

Un precoce talento musicale

Angelina Mango ha capito di essere innamorata della musica sin da bambina, quando ha cominciato a imparare canto, chitarra e pianoforte. Angelina, inoltre, scrive le proprie canzoni e lo fa sin da giovanissima.

Oltre a essere stata influenzata dalla musica di papà Pino e di mamma Laura, Angelina si è appassionata all’R&B, al rap sia americano che italiano e alla musica strumentale. Al suo attivo, Angelina Mango ha già un album, Monolocale, oltre a vari singoli tra cui Formica, Walkman – prodotto da Tiziano FerroVoglia di Vivere, Rituali e Mani Vuote.

Angelina Mango al talent show Amici

Dopo aver provato a partecipare a Sanremo Giovani nel 2022 – arrivando tra i finalisti – Angelina Mango si è esibita in diversi concerti ed è poi approdata al talent show Amici, condotto da Maria De Filippi.

Parte della squadra di Lorella Cuccarini ed Emmanuel Lo, sta riscuotendo un enorme successo e ottenendo complimenti non soltanto da parte dei professori, ma anche da parte del pubblico sia per le sue interpretazioni che per i suoi inediti. Durante la trasmissione – come riportato da Il Giorno – Angelina ha parlato anche del dolore per la perdita del papà:

Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre è morto mio padre. Aveva sessant’anni. È stato pesante. Si è scatenato l’inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere.

Proprio durante la sua partecipazione ad Amici, le è stato mostrato un filmato di Amici 2006 in cui era ospite il padre: Mango. Quest’ultimo aveva dato dei consigli ai ragazzi che partecipavano a quell’edizione di Amici e si era, poi, esibito con Piccolissima. Angelina ha commentato immediatamente, dicendo “Che bravo che era”. Come riportato da All Music Italia, ha poi proseguito:

Negli ultimi anni ne ho visti molti di video come questo e cerco di guardarli con il sorriso, soprattutto quelli mentre canta. Io lo guardo e cerco di prendere spunto per poi cantare. Cerco di guardarlo in modo distaccato, per assimilare e cercare di dividere l’artista dai miei ricordi.

Angelina ha anche raccontato di non ricordare quando ha iniziato a cantare e di non aver mai studiato realmente, ma cercato di imparare il più possibile dai suoi genitori. La ragazza ha, inoltre, parlato della gentilezza che contraddistingueva Mango umanamente: “Una persona che chiede scusa, che ascolta, che dà alle persone”. Della musica le ha lasciato un insegnamento importante:

Mio padre per amore ha fatto le scelte più importanti della sua vita e lui si è dedicato totalmente alla famiglia, ovviamente e alla musica. Lui si è reso conto da bambino che aveva questa predisposizione e, quindi, ha sentito non come un dovere in maniera negativa, ma come un dovere in maniera positiva. Quindi, portare rispetto nei confronti di questo dono che gli era stato dato e coltivarlo e studiare e imparare ed è un po’ quello che io sto cercando di fare.

Per Angelina Mango, suo padre è un modello da seguire ancora oggi: anche a sessant’anni, faceva musica con passione e con estrema gratitudine verso il pubblico. Come riportato da Fanpage, la ragazza ha raccontato un aspetto forse unico di questo artista:

Mi ricordo, quando ero piccola, dopo i concerti noi stavamo tre ore dovevamo aspettarlo perché mio padre doveva andare a salutare tutti, uno per uno. Io ero piccola, mi scocciavo, me ne volevo andare e, invece, lui mi spiegava che dovevamo stare lì per tutta quella gente che era venuta. C’era solo da ringraziare, non posso dire no.

Dei suoi figli, Mango è sempre stato molto orgoglioso: considerava Angelina determinata e brava e Filippo un bravissimo batterista.

A lavorare con i tuoi figli scopri un’emozione sconosciuta. Ti commuovi quando scopri che sei riuscito a trasmettergli qualcosa di te.

Come riportato da Rockol, però, sembra non amasse particolarmente la competizione che si viene a creare durante i talent show: “Non manderei mai mio figlio a un talent show. Trovo sia una cosa inconsistente, che crea illusioni inutili in questi ragazzini. Quando arrivi da quei format non hai sacrifici alle spalle e non sai cosa vuol dire entrare in questo lavoro“.

Le sue canzoni virali sui social

Gli inediti di Angelina Mango stanno riscuotendo un incredibile successo anche e soprattutto sui social. Basti pensare che molte delle sue canzoni sono diventate virali e che i numeri degli ascolti possono considerarsi importanti.

Al primo posto su Spotify, ad esempio, c’è Voglia di Vivere con quasi 4 milioni di ascolti, seguita da Mani Vuote con quasi 1milione e Rituali con circa 217mila. Ci sono, poi, Walkman, Formica, Sono Aggrappata a Te, Va Tutto Bene, Non Sento Più Niente, Iron Man e Naviglio Grande.

Ad apprezzare il talento di Angelina è stata anche Laura Pausini, che si è complimentata con la figlia di Mango su Twitter:

Angelina è una bomba.

Le sue esibizioni, insomma, non piacciono soltanto al pubblico, ma anche agli altri artisti. Come riportato da Fanpage, Angelina ha raccontato come la passione per la musica le sia stata trasmessa dai suoi genitori e che, senza di loro, probabilmente avrebbe faticato di più a trovare la propria strada:

Credo che sia stata una fortuna e lo è stato perché, avendo questa passione e questo modo di esprimermi anche io, è stato più facile trovare la mia strada. Se i miei genitori avessero fatto un altro lavoro, avrei dovuto cercare il mio modo di esprimermi, invece è stato il primo che ho utilizzato: la musica.

Angelina Mango e il legame particolare con Wax

Chi segue Amici potrebbe aver notato un legame speciale tra Angelina Mango e Wax. Tra i due partecipanti al talent show condotto da Maria De Filippi, è nata una bellissima amicizia che, spesso, è stata catturata anche dalle telecamere. Angelina e Wax sembrano andare molto d’accordo e supportarsi a vicenda. Come riportato da Il Giorno, parlando al ragazzo Angelina ha detto:

“Io ti voglio bene perché non mi sento sola se so che ci sei tu. Anche quando tu stavi dall’altro lato della casa mi rendevo conto che, nonostante fossi concentrata sul lavoro, mi mancavi.”

Ad ogni modo, sembra che i due siano soltanto amici e che la figlia d’arte sia già fidanzata con Antonio Cirigliano, chitarrista nato nel 1999 che si esibisce spesso insieme a lei.

Il canale YouTube di Angelina Mango

Angelina Mango ha anche un canale YouTube, che vanta 6560 iscritti e che è attivo dal 24 maggio 2017.

Qui, nel corso del tempo, Angelina ha pubblicato diversi video che riguardano i suoi brani: da Walkman a Formica, passando per Sono Aggrappata a Te, Le Frasi d’Amore, Estranea, Abbassa La Voce e diverse cover. Al momento, il canale vanta circa 890mila visualizzazioni.

Angelina Mango, seguitissima anche su Instagram

Naturalmente, Angelina Mango vanta un seguito crescente anche su Instagram, dove conta 154mila follower. Su questo social, aggiorna i propri fan sul proprio percorso musicale, condividendo anche scorci della sua vita privata tra post, foto, video, reel e storie.

La cantante ha anche un profilo Facebook, ma certamente utilizza più spesso Instagram e YouTube.

Foto immagine di copertina © Credito: Angela Platania/RV / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.