Con l’arrivo di maggio il mercato discografico inizia a metter la testa sulle uscite dei brani che balleremo nei mesi estivi.
Secondo le indiscrezioni che girano in rete, anche per il 2023 è prevista una hit di Fedez che dopo aver duettato con Orietta Berti/Achille Lauro (nel 2021) e Mara Sattei/Tananai (nel 2022) avrebbe scelto gli Articolo 31 e Annalisa per il suo nuovo pezzo estivo.
Tananai dovrebbe, invece, far coppia con Marracash che proprio sul set del video di un tormentone, Guaranà, trovò nel 2019 l’amore (Elodie).
Un’altra coppia irresistibile che sta lavorando al tormentone estivo 2023 è quella formata da Marco Mengoni e Elodie: dopo “Due vite” e “Due”, gli artisti uniscono le forze e si preparano a un duetto che entrerà presto nella nostra testa e nel nostro cuore.
Paola e Chiara, la reunion
Ad aprire le danze saranno però Paola e Chiara con “Mare Caos”, il singolo che anticipa l’uscita dell’album “Per Sempre”.
Il disco celebra le sorelle e la storica reunion avvenuta 10 anni dopo l’uscita di “Giungla”, l’ultimo album in studio inciso dalle 2 nel 2009.
Il disco, oltre ad avere il nuovo singolo e “Furore” (che le ha fatte tornare all’Ariston dopo la vittoria del 1997), si avvale di guest che con Paola e Chiara reinterpretano i successi della coppia.
Chi sono, tra gli artisti dei duetti, i più seguiti?
Emma (6.1M followers e 1% di E.R. su Instagram)
A fine aprile ha condiviso con i suoi fan l’inedito “Mezzo Mondo” che in soli 5 giorni ha raggiunto 60mila visualizzazioni su YouTube. Il singolo è solo un assaggio del nuovo album di inediti, che arriva dopo quattro anni da “Fortuna”, certificato disco d’oro per aver venduto più di 25.000 copie.
In “Mezzo Mondo” Emma parla di una persona che è insoddisfatta della sua vita e della città in cui vive, cercando nuove emozioni.
Elodie (3.1M followers e 8.6% di E.R. su Instagram)
Ha festeggiato da poco il compleanno e spento 33 candeline. Il giorno speciale è stato raccontato attraverso il suo account IG dove ha pubblicato una serie di stories con il compagno, l’ex motociclista Andrea Iannone.
Alla cena intima per festeggiare l’anniversario era presente anche l’amica Diletta Leotta.
Jovanotti (2.2M followers e 1% di E.R. su Instagram)
RaiPlay distribuisce in esclusiva “Aracataca-Non voglio cambiare pianeta 2”, la nuova avventura in bicicletta del cantante alla scoperta di paesaggi incantevoli, città coloniali, popolazioni e culture locali tra suggestioni, immagini e sensazioni. Il format è l’ideale per chi ama viaggiare ed esplorare.
Ana Mena (1.2M followers e 2.4% di E.R. su Instagram)
È la nuova brand ambassador, per l’Italia e la Spagna, di PUMA. “Sono nata nel pieno del boom della moda e sono cresciuta influenzata dalla musica e dalla cultura pop di quel periodo. In qualche modo, mi piace pensare che la mia musica, il mio modo di essere e di vestire possano ispirare le generazioni future”.
Con queste parole la cantante ha spiegato perché ha accettato la proposta del brand di moda sportiva.
Levante (953K followers e 2% di E.R. su Instagram)
In concomitanza con il suo ritorno sulle scene ha voluto condividere con chi la segue un momento difficile.
“Nella mia vita precedente non mi immaginavo come mamma – racconta Levante a Grazia -. Magari ogni tanto ci ho pensato, ma poi il lavoro andava bene e non mi sono mai concentrata sull’idea di costruire una famiglia. Invece fortunatamente è capitata Alma. Ma dopo il parto non riuscivo a controllare il mio corpo né dal punto di vista fisico né psichico: ero in balia degli ormoni”.
Gabry Ponte (460K followers e 4.7% di E.R. su Instagram)
Si sta preparando per il concerto evento del prossimo anno. Il 27 gennaio 2024, al Forum di Assago ripercorrerà la sua incredibile carriera attraverso le sue hit più famose e in cui non mancheranno le sorprese.
Max Pezzali (420K followers e 2% di E.R. su Instagram)
Continua il successo di Max Pezzali – Max30 nei palasport, il tour partito lo scorso novembre, a qualche mese di distanza dalla doppia data allo Stadio San Siro di Milano, che vede il cantautore esibirsi in un tour in scaletta solo hit per festeggiare 30 anni carriera, tour che si concluderà con un’unica data estiva, il 2 settembre, al Circo Massimo di Roma.
Ad oggi il tour Max30 nei palasport, prodotto e organizzato da Vivo Concerti, conta un totale di 33 date di cui 20 sold out.
Photo Credit: Agenzia Fotogramma