Discover

Beatrice Vendramin, regina indiscussa dei social

Capelli biondi, occhi azzurri e tanto talento, Beatrice Vendramin è una delle attrici e giovani promesse della televisione italiana e del cinema italiano, oltre a essere regina indiscussa dei social.

Attrice, modella, cantante e influencer, ha già all’attivo una sostanziosa carriera. Scopriamo di più sulla vita privata e sulla carriera di Beatrice Vendramin.

Beatrice Vendramin, biografia

Nata a Carimate in provincia di Como il 15 giugno 2000, Beatrice Vendramin è una delle attrici più promettenti del panorama italiano, oltre a essere modella, influencer e anche cantante. Appassionata di recitazione da sempre, per quanto riguarda gli attori ama particolarmente Leonardo Di Caprio, Margot Robbie – a cui si ispira – e Julia Roberts.

Della sua infanzia non si sa tantissimo, se non che ha imparato a suonare il pianoforte e che ha una voce molto bella. Ha frequentato il Liceo Linguistico e ha sempre avuto buoni voti. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, pare abbia avuto una storia con Ludovico Dagnoni che aveva conosciuto sul set di Alex & Co. Si sa, invece, che ha avuto una storia con Fred de Palma; relazione che era stata rivelata su Instagram proprio da lei nel 2019 e che è terminata nel 2022. Nato a Ceva in provincia di Cuneo il 3 novembre 1989, il suo vero nome è Federico Palana ed è un cantante freestyle che ha avviato la propria attività nel 2007.

Recentemente, girano voci circa una presunta relazione con Giacomo Giorgio: nato a Napoli il 4 maggio 1998, è l’attore interprete di Ciro Ricci nella serie Mare Fuori. Si tratta, però, di semplici rumour che non sono stati mai confermati e sono stati, probabilmente, alimentati dal fatto che i due, insieme, recitano in Noi Siamo Leggenda, serie di RaiDue. Ciò che è certo è che Beatrice Vendramin è sempre stata molto riservata circa la sua vita privata.

Venezia, 80th Venice Film Festival 2023 . Serata 3 -
© Credito: Simone Comi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Fin da bambina attrice, cantante e modella

Beatrice Vendramin è da sempre appassionata del mondo dello spettacolo: dalla musica alla moda, passando soprattutto per la recitazione che è il suo grande amore. Già da piccola – dall’età di appena quattro anni – ha, infatti, intrapreso il lavoro da modella, muovendo i primi passi nella moda dopo aver convinto la mamma a permetterle di sfilare.

A tal proposito, ha posato per diversi servizi fotografici giungendo su diverse riviste, tra cui la copertina di Gioia. Tra i tanti film e fiction a cui ha preso parte, ci sono anche La Regina di Cuori e L’isola di Pietro con Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis.

Beatrice è Emma nella comedy della Disney Alex & Co.

Sitcom italiana, Alex & Co. è stata prodotta per 3 stagioni dal 2015 al 2017. Si tratta di una serie Disney, arrivata in quegli anni su Disney Channel e RaiGulp. La svolta per Beatrice Vendramin è arrivata proprio con questa serie, dove ha interpretato Emma Ferrari.

La serie racconta la storia di cinque amici che, al liceo – il Melsher Institute – condividono le loro avventure anche riguardanti il mondo della musica. Il personaggio di Emma è carino e simpatico ma, sebbene quest’ultima sembri sicura di sé, in realtà non lo è. Come Beatrice, la grande passione di Emma è il canto. Nella terza stagione, per un problema alle corde vocali, mette in pausa il lavoro musicale.

La serie è giunta in altri Paesi europei, grazie a Disney Channel. Del cast fanno parte anche Leonardo Cecchi (Alex Leoni), Eleonora Gaggero (Nicole De Ponte), Saul Nanni (Christian Alessi), Federico Russo (Samuele “Sam” Costa), Riccardo Alemanni (Raimondo “Ray”), Giulia Guerrini (Rebecca Guglielmino), Miriam Dossena (Clio Pinto) e Luca Valenti (Matteo “Matt”).

Il debutto sul grande schermo con Buy e Mezzogiorno

Dopo l’esperienza televisiva con Alex & Co., Beatrice Vendramin è sbarcata anche nel mondo del cinema. Sul grande schermo, infatti, ha recitato in film come Come Diventare Grandi Nonostante I Genitori, accanto ad attrici come Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno e Matthew Modine. Film del 2016, Come Diventare Grandi Nonostante I Genitori è basato proprio sulla serie Disney Alex & Co. Diretto da Luca Lucini, vede Giovanna Mezzogiorno nei panni di Mary Riley, Margherita Buy in quelli di Silvia Rufini e Matthew Modine in quelli di Bob Riley. Quando la preside Silvia Rufini decide di non prendere parte al concorso nazionale scolastico con la band Alex & Co., i ragazzi subiscono un duro colpo. Questi decideranno, quindi, di iscriversi ugualmente al concorso musicale…

Nel cast ci sono anche Federico Russo (Samuele “Sam” Costa), Leonardo Cecchi (Alex Leoni), Eleonora Gaggero (Nicole De Ponte), Saul Nanni (Christian Alessi), naturalmente Beatrice nei panni di Emma Ferrari e molti altri come Paolo Calabresi (Michele), Emanuele Misuraca (Davide Aiello), Sara D’Amario (Sara De Ponte), Chiara Primavesi (Evelyn Riley), Elena Lietti (Elena Leoni), Toby Sebastian (Pat Riley), Francesca De Martini (Monica Alessi), Sergio Albelli (Diego Leoni), Giovanni Calcagno (Giovanni Aiello), Ninni Bruschetta (Igor Alessi), Paolo Pierobon (Rick De Ponte) e Roberto Citran (Amedeo Augusto Ferrari).

Come raccontato a Gilt Magazine, tra il mondo della televisione e quello del cinema preferisce, senza alcun dubbio, quello del cinema:

Mi dà modo di conoscere me stessa e mi fa capire fino a dove posso arrivare. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, scopro emozioni nuove che magari non avevo mai provato: tutto questo grazie a un personaggio che ho creato io, quindi è una magia.

Beatrice Vendramin nel cast di Non Dirlo al Mio Capo 2

Prodotta dal 2016 al 2018 per 2 stagioni, Non Dirlo al Mio Capo è una serie TV italiana che è andata in onda su RaiUno. Ambientata a Napoli, vede Lisa Marcelli (Vanessa Incontrada) in circa di un lavoro, in quanto in difficoltà dal punto di vista economico e vedova. Questa riesce a farsi assumere come praticante avvocato presso lo studio legale di Enrico Vinci (Lino Guanciale).

A lui, Lisa nasconde di avere due figli: Mia (Ludovica Coscione) e Giuseppe (Davide Pugliese/Christian Monaldi). La serie prosegue con la gelosia di Marta Castelli (Giorgia Surina), che vorrebbe sposare Enrico che, però, non è interessato a lei. Il personaggio di Beatrice Vendramin è quello di Aurora Luchetti, ovvero la sorellastra di diciassette anni di Lisa che soffre di un disturbo della personalità e che si trasferisce da quest’ultima per via del brutto rapporto con il padre (nella seconda stagione).

Nel cast ci sono anche Saul Nanni (Romeo Ruggeri), Antonio Gerardi (Rocco Tancredi), Aurora Ruffino (Cassandra Reggiani), Gloria Radulescu (Claudia Tagliacozzo), Iago Garcia (Diego Venturi), Gianmarco Saurino (Massimo Altieri), Sara Zanier (Nina Valentini), Andrea Bosca (Fabrizio Del Corso), Chiara Francini (Perla Cercilli/Assuntina Capotondi) e Federico Riccardo Rossi (Jacopo Lombardi).

In attivo un libro: I Piedi per Terra, la Testa nel Cielo

Beatrice Vendramin è anche scrittrice. Nel 2017 ha, infatti, pubblicato un libro dal titolo I Piedi per Terra, la Testa nel Cielo – La Moda, il Cinema e le Mie Idee Grandi.

Essendo una ragazza come molte – una “persona normale” come ama definirsi – Beatrice ha e ha avuto gli stessi sogni e le passioni di tanti adolescenti. Il libro esplora il modo in cui l’attrice, modella, cantante e influencer è riuscita a conciliare la famiglia, la scuola, l’amore e l’amicizia, sfilando sulle passerelle e lavorando a serie come Alex & Co. di Disney.

Determinata e testarda, ha girato serie TV e film, viaggiando e facendo ciò che ama fare. Questo libro ci racconta il raggiungimento di alcuni sogni di Beatrice Vendramin.

È lei la portavoce della Generazione Zeta

A rendere Beatrice Vendramin una vera e propria star sui social e un punto di riferimento per la Generazione Z è stata, soprattutto, la serie TV Disney Alex & Co. La sua ricetta vincente è proprio quella di “credere nei propri sogni oltre ogni limite, senza smettere mai di essere una ragazza normale”.

Con il termine “Generazione Z”, ci si riferisce a quelle persone nate tra il 1995 e il 2012 circa. Una generazione che viene subito dopo quella dei Millennial che sono collocabili, invece, tra il 1980 e il 1994. La Generazione Z è quella che ha avuto, sin dall’infanzia, la possibilità di utilizzare Internet e, quindi, essere molto più incline all’uso della tecnologia. Si tratta dei cosiddetti “nativi digitali”.

Come raccontato a Vanity Fair, Beatrice ha tenuto anche una lezione alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) a Milano. Un incontro che le ha permesso di parlare dei social e della sua vita agli studenti.

In tantissimi erano collegati alle nove di sera ad ascoltarmi. Potevano starsene sul divano a guardarsi un film, invece due terzi del corso mi ha seguito per un’ora: hanno fatto molte domande, li ho sentiti davvero interessati e per me è stato un piacere raccontare le mie esperienze, in materia sia di cinema che di social.

Beatrice Vendramin regina indiscussa dei social
© Credito: Manuele Mangiarotti / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Attivissima sui social tra IG, TikTok e Facebook

Beatrice Vendramin è attivissima sui social tra Instagram, Facebook e TikTok. Il mondo dei social rappresenta, per lei, una sorta di seconda casa. Instagram è il social che utilizza, forse, di più, ma è presente anche su TikTok e su Facebook dove, rispettivamente, vanta 1,2mila like e 21mila di follower circa. Sempre a Vanity Fair, a proposito dei social ha raccontato:

Ho avuto il mio primo smartphone a quattordici anni, quando ho iniziato a lavorare per Disney. Le mie amiche lo avevano già da un po’, io insistevo ma i miei genitori sono stati irremovibili e, col senno del poi, credo abbiano fatto bene. Quella è l’età giusta per iniziare ad usare i social.

A seguirla su TikTok, c’è soprattutto un pubblico che va dai nove ai venti anni. Naturalmente, secondo Beatrice, occorre fare attenzione all’utilizzo dei social, a ciò che si mostra.

Quello che mostro è il 50% della mia vita: posso far vedere cosa cucino, che film guardo, ma sono anche libera di tenere lontano dall’obiettivo altre cose. Vale per me, ma vale per chiunque altro.

Spesso, dai social, la vita sembra perfetta, sebbene non sia così. Occorre tenere a mente che tutti mostrano ciò che vogliono mostrare.

La sua giornata tipo, tra set, social, amici e musica

Impegnatissima, Beatrice Vendramin vive soprattutto sui set dei film e delle serie TV che gira. La sua vita, però – come detto prima – non è soltanto questo, ma anche famiglia e amici con cui adora trascorrere il proprio tempo.

Appassionata di musica, anche questa – tra una cosa e l’altra – entra prepotentemente nelle sue giornate e immancabili sono le cuffie, che Beatrice porta sempre con sé. Delle sue giornate fanno parte, ovviamente, anche i social network. A Gilt Magazine, ha raccontato di aver iniziato a lavorare molto giovane e che, inizialmente, per lei si trattava di un gioco. Con il tempo ha compreso che questo poteva essere il suo lavoro, pur continuando a divertirsi molto.

Penso che sia fondamentale divertirsi in questo lavoro. È sicuramente prioritario per me.

Nonostante abbia iniziato molto presto, Beatrice ha proseguito con gli studi, frequentando anche l’università e non perdendosi mai nulla. Ha vissuto diversamente, però, le amicizie:

L’unica cosa che mi può essere mancata – che, però, l’ho trovata sul lavoro – è il fatto di non essermi mai creata un gruppo solido di amici a scuola. Ho, però, degli amici sul set che poi sono diventati famiglia e alcune delle ragazze che venivano a scuola con me adesso sono le mie migliori amiche.

Il profilo Instagram di Beatrice Vendramin: 1 milione di fan

Sul suo profilo Instagram, Beatrice Vendramin si definisce una “italian actress” e conta 1milione di fan, che seguono le sue avventure sui social quotidianamente. Di questo social, a Gilt Magazine, ha raccontato:

Ho aperto Instagram che ero molto giovane e credo sia una bella esperienza: ho sempre condiviso quello che mi andava e, tutto sommato, lo trovo un luogo importante per comunicare un messaggio che vuoi che arrivi alle persone che ti seguono. È sicuramente uno strumento, ma anche un’arma e, di conseguenza, va saputa usare.

Qui l’attrice condivide soprattutto parte della sua vita lavorativa, ma anche piccoli pezzi della sua vita privata che, comunque, cerca di tenere il più possibile per sé.

Immagine di copertina © Credito: Manuele Mangiarotti / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.

Tiktoker da conoscere per organizzare il prossimo viaggio

I tiktoker giusti possono aiutarci nell'organizzazione dei viaggi, ecco i profili da seguire per trovare consigli, sconti, voli e strategie.

Anna Pisetti, il linfedema e la rinascita: ogni corpo è valido e prezioso

Anna Pisetti è una content creator che si batte per la body positivity. Dopo aver affrontato un cancro alla pelle le è stato diagnosticato un linfedema. Da allora si batte affinché tutti sappiano che ogni corpo è prezioso.