Discover

Chi è la cantante Ariete: canzoni e come è diventata famosa

Tra collaborazioni di successo, dischi di platino e concerti, l’ascesa della cantante è ormai inarrestabile. Pillole e L’ultima notte sono solo alcuni dei suoi brani famosi. Ma chi è Ariete? Ripercorriamo la carriera di questo nuovo astro nascente fino alla sua partecipazione a Sanremo.

Chi è la cantante Ariete?

Nata ad Anzio (Roma) nel 2002, Arianna Del Ghiaccio, in arte Ariete, è una giovane cantautrice, un astro nascente della musica italiana. L’approccio con gli accordi della chitarra classica inizia a 8 anni in chiesa a cui, poco più tardi, seguono le lezioni di pianoforte. A 15 anni, rende noto ai suoi genitori di non voler studiare all’Università ma di voler vivere di sola musica. In maniera quasi del tutto spontanea, comincia a comporre i suoi primi pezzi, fin quando nel 2019 tenta di emergere partecipando al talent show X Factor.

Scelta da Sfera Ebbasta per il team Under Donne, la sua esperienza però si interrompe ai Bootcamp. Il trapper le preferisce un’altra concorrente per gli Home Visit e i Live show, impedendole quindi di arrivare in finale. Tuttavia, ciò non ha fermato la sua inarrestabile ascesa. Battibeccando con un pubblico particolarmente maleducato e rumoroso, la giovane ricorda quel periodo in modo positivo, in quanto le ha permesso di concentrarsi maggiormente sulla sua reale passione, la musica.

Il talent, in qualche modo, le è servito da stimolo per comporre e pubblicare nuove canzoni. Appassionata di Guccini e De André, i suoi testi traggono ispirazione da Gazzelle e dall’indie italiano contemporaneo.

Perché proprio Ariete?

La scelta di questo pseudonimo non è casuale. Nata il 27 marzo 2002 sotto il segno dell’ariete, la cantautrice romana ne rispecchia a pieno le caratteristiche e le tante sfumature: è testarda, forte, decisa e sa esattamente cosa vuole e dove vuole arrivare.

Ariete: come è diventata famosa?

La giovane cantautrice romana piace perché le sue canzoni trattano temi cari alla generazione Z, approcciandosi in maniera originale e autentica. Nell’agosto del 2019, Ariete lancia su Youtube il singolo di debutto Quel bar, un brano non autobiografico, ma che rispecchia le esperienze personali di amici a lei molto vicini. Il successo è tale da essere distribuito, a partire dal 15 novembre, sulle maggiori piattaforme di streaming. Nel 2020, firma un contratto con la casa discografica Bomba Dischi. Segue il suo primo EP Spazio, contenente i brani Amianto e Pillole che ottengono in breve il disco d’oro.

Nello stesso anno collabora con il duo musicale Psicologi, Drast e Kaneki, pubblicando il singolo Tatuaggi che ottiene la certificazione di disco di platino. L’11 novembre esce 18 anni, il singolo che anticipa l’omonimo EP che contiene Mille guerre, disco d’oro. Nel 2021 pubblica L’Ultima notte, doppio disco di platino, singolo diventato tormentone dell’estate, inserito nello spot del Cornetto Algida e colonna sonora della serie tv Netflix Summertime.

Dopo l’enorme successo del brano e numerose altre collaborazioni, nel febbraio 2022 pubblica il primo album in studio Specchio che la consacra definitivamente come artista. All’interno sono presenti 11 brani, con i featuring di grandi nomi del panorama della musica italiana contemporanea come Franco 126 (Fragili) e Madame (Cicatrici, disco d’oro). L’album scala le classifiche, posizionandosi al quarto posto della FIMI Album, stilata settimana dopo settimana dalla Federazione Industria Musicale Italiana, in collaborazione con l’istituto di rilevazione GfK Retail and Technology Italia.

Dopo il tour estivo nelle maggiori piazze italiane. tra cui segnaliamo la partecipazione a Love Mi, la manifestazione milanese organizzata da Fedez, adesso attendiamo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano Mare di Guai. La giovane Ariete non ha intenzione di fermarsi ed è pronta a portare a casa numerosi successi.

Perché Ariete riscuote tanto successo tra i giovani?

Ariete sul palco durante un concerto a Villa Bellini di Catania
Credits immagine di copertina: Angela Platania/RV / ipa-agency.net

Il successo immediato di Ariete dipende sostanzialmente dalla sua enorme capacità di avvicinarsi al mondo dei giovani senza alcun filtro. Non teme i pregiudizi e tratta argomenti delicati con estrema semplicità, autenticità e originalità. Anche in merito al suo orientamento sessuale, Arianna non fa mistero di essere bisessuale. In un’intervista a Vanity Fair ha dichiarato di avere avuto esperienze sia con uomini che con donne e a tal proposito si è espressa così: “Stare con un ragazzo è come bere una tazza di latte, ma con una ragazza è come se nel latte ci fosse sempre il miele, c’è più feeling”.

Attualmente, pare stia vivendo una relazione stabile con una donna, di cui però non sappiamo l’identità, confermiamo però che non si tratta della tiktoker Gaia Macula. Mentre sulla vita lavorativa e gli impegni futuri, Ariete è molto loquace, non ama parlare molto del privato.

Il rapporto con i genitori non è stato sempre idilliaco, soprattutto dopo il coming out. Però, il rapporto con il fratello Gianmarco (nato Gaia) è molto forte. Fin da bambino (8-9 anni) era affetto da bipolarismo, anoressia e poco dopo scoprì anche di essere trans. In più di un’intervista ha dichiarato: “Siamo due sopravvissuti, io alla mia solitudine lui al suo caos”. Dopo aver accompagnato il fratello nel duro percorso della transizione, adesso è il suo vero punto di riferimento.

Ariete e l’omosessualità

Come già anticipato, Ariete non fa mistero del proprio orientamento sessuale e vive la propria esperienza con molta semplicità e apertura. Tuttavia, ospite dello show televisivo di Rai Play, La conferenza stampa, non nega quanto sia difficile vivere la propria omosessualità in Italia, in quanto l’omofobia sembra essere molto radicata.

Ariete e il pubblico di Instagram

Attualmente la giovane cantautrice romana conta ben 360.000 followers sul proprio profilo social ufficiale. Dopo il boom ottenuto con L’ultima notte, anche i fan sono in costante aumento. Molto attiva su Instagram, Ariete coglie sempre l’occasione per ringraziare il pubblico che la segue fin dagli esordi, sostenendola anche nei periodi più difficili. Insomma, attendiamo con ansia di vederla calcare il palco del Festival di Sanremo a breve e di ascoltare Mare di Guai, sicuramente un nuovo grande successo.

Credits immagine di copertina: Andrea Gattino / ipa-agency.net)

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

Con My AI, l’intelligenza artificiale debutta su Snapchat, nella versione a pagamento. Ecco cosa puoi fare con questo strumento generativo.