Discover

Le curiosità che non sai su Alice Mangione: tra biografia e lavoro

Comica amatissima e star dei social, Alice Mangione è un volto noto della tv. Considerata fra le nuove regine della comicità, è riuscita a combinare alla perfezione famiglia e carriera con un solo scopo: far ridere.

Leggi anche > > Chiara Francini: vita privata, film e libri

La biografia di Alice Mangione

Classe 1984, Alice Mangione è nata a Bergamo, ma vive a Milano. Caratterizzata da splendidi capelli rossi, Alice è stata lanciata da giovanissima grazie a Maccio Capatonda. Ha infatti debuttato accanto al celebre comico di Italia 1, partecipano a Mai dire martedì, dove interpretava Amalia Frellioje. Fra i suoi numerosi riconoscimenti ricordiamo la vittoria al famoso Festival del Cabaret di Milano nel 2006, mentre nel 2009 ha trionfato al Cabaret in Rosa.

La vera notorietà per Alice però è arrivata grazie a una parodia della celebre youtuber Alice MakeUp. Poco dopo ha preso parte a La prova dell’otto su MTV di Caterina Guzzanti, e alla trasmissione Glob – diversamente italiani di Enrico Bertolino. La comica inoltre è entrata nel cast della seconda edizione di LOL – Chi ride è fuori, lo show di Amazon Prime Video condotto da Fedez e Frank Matano.

La vita privata di Alice Mangione

Fra le chiavi del successo di Alice Mangione c’è senza dubbio la famiglia. La comica infatti ha sposato Gianmarco Pozzoli, collega da cui ha avuto due figli: Giosuè e Olivia Tosca. La coppia è convolata a nozze nel corso di due celebrazioni. La prima l’11 maggio 2019 a San Candido, la seconda a Milano il 18 maggio 2019 con rito civile.

“Abbiamo sempre frequentato gli stessi ambienti – ha rivelato Gianmarco Pozzoli -. Quindi ci conoscevamo già da tanto tempo, ma qualche anno fa ci siamo rincontrati a una festa di Natale. E io ci ho provato con una ragazza molto giovane. Alice ne ha approfittato per prendermi in giro, finché le ho proposto: “Se tizia mi dà buca, usciamo noi due”. Facile immaginare com’è andata a finire”. Mentre Alice ha rivelato: “In realtà quando avevo 11-12 anni, guardando la tv, dissi a mia madre: “Mi piacciono le facce particolari, di un viso così non mi stancherei mai. Era quello di Gianmarco in una pubblicità. È un episodio che avevo rimosso, me l’ha ricordato lei la prima volta che l’ho portato a casa”.

Essere genitori

Dopo la convivenza, Alice e Gianmarco sono diventati genitori. “Sono una mamma molto easy – ha ammesso -. O almeno così dicono le altre mamme. Sono quella che cambia i pannolini ovunque. Mi sono ritrovata nel bagno di un teatro a lavare Olivia e poi ad asciugarla con il bocchettone dell’aria calda per le mani. Ogni tanto mi sfiora il pensiero: “Oddio, sono una pessima madre”. Poi mi dico che i miei figli sorridono troppo, non posso essere così orribile”.

“Non facciamo finta di essere perfetti – ha aggiunto -. Il messaggio è: “Ragazzi, commettiamo errori quotidianamente. Abbiamo la fortuna/sfortuna di non avere famiglie pressanti intorno a noi, questa cosa ci permette di continuare a sbagliare e a imparare. Abbiamo scoperto che l’insidia più grande per i neo-genitori sono i giudizi del mondo esterno. Io dico sempre: “Lasciateci sbagliare!” La ricetta perfetta per crescere i figli non esiste”.

Leggi anche > > Mammadimerda: chi sono, perché le amiamo

The Pozzolis Family

La coppia è diventata famosissima sui social grazie a un format divertente soprannominato The Pozzolis Family. Sono infatti i protagonisti di divertentissimi sketch in cui raccontano la loro quotidianità, le dinamiche familiari e la vita da genitori in chiave ironica. Il duo è super attivo sia su Instagram che su Facebook dove ha migliaia di followers.

“Insieme a Giamma siamo dei creatori di contenuti – ha rivelato la Mangioni -, principalmente comici, dove facciamo tutto dalla a alla z, ideiamo, scriviamo, recitiamo, montiamo, pubblichiamo. Non mi sono mai sentita così spontanea come adesso, in tutte le forme di comunicazione che stiamo sperimentando. E poi ho trovato la formula magica per unire la cosa che ho sempre desiderato fare e l’essere mamma, non potrei essere più felice di così”.

La Pozzolis Family

L’idea della Pozzolis Family è nata da esperienze di vita vera e, inizialmente, in modo amatoriale. “Sono una comica, era inevitabile che decidessi di trattare l’argomento che più aveva preso spazio nella mia vita – ha raccontato Alice -. Anche nel mio punto vita.

Siccome mi trovavo lontano dalla mia città e avevo molto tempo a disposizione, ho iniziato a fare dei video che poi hanno coinvolto tutta la famiglia, ed ecco nata The Pozzolis Family. Quando abbiamo fatto un video serio che parla di depressione post-partum sono state tantissime le donne che ci hanno scritto in posta privata, alle quali abbiamo dato dei riferimenti reali per aiutarle a risolvere il loro problema.

I social vengono spesso additati per essere “separatori”, io credo che nel nostro piccolo, aver parlato di tanti argomenti anche scomodi, stia aiutando le mamme a sentirsi meno sole e soprattutto che i problemi che consideravano personali in realtà riguardano tutte. Queste cose poi succedono nella fase della vita in cui ci sentiamo più fragili e insicure, per questo la nostra proposta è “fidatevi di voi stesse, chiedete aiuto quando serve e mandate a quel paese tutti quelli che vogliono interferire!”.

La carriera da attrice e scrittrice di Alice Mangione

Non solo comica, Alice Mangione è anche un’attrice. Nel 2009 infatti ha preso parte al film Oggi sposi di Luca Lucini, mentre nel 2014 è entrata nel cast di Un fidanzato per mia moglie di Davide Marengo. La Mangione ha inoltre scritto un libro intitolato: “Un figlio e ho detto tutto”, in cui parla di genitorialità in modo ironico.

Foto credit: Instagram @thepozzolisfamily

Ultimi articoli

Hibe è la nuova piattaforma per la Generazione Z e Millennial fatta da influencer

Un nuovo social che si prefigge di abbattere le barriere tra TV, social network e streaming. Tutto quello che c'è da sapere su Hibe.

Chi è Giulia Valentina, star di Instagram (ma non solo)

Ironia e determinazione sono le chiavi stilistiche di Giulia Valentina, content creator che spazia dalla moda all'inglese e che dice sempre la sua con stile.

Aurora Giovinazzo: film, origini e biografia

Tutto quello che c'è da sapere su Aurora Giovinazzo, attrice di Anni da Cane, dalle informazioni sulla vita privata, biografia, origini e film interpretati. Ti...

Michele Bravi Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Michele Bravi parteciperà al prossimo Festival di Sanremo. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di lui.

Chi sono i dieci cantanti italiani più seguiti su TikTok

Se amate la musica non potete non seguire questi dieci cantanti italiani su TitkTok!