Content creator e influencer utilizzano Instagram per farsi conoscere, sponsorizzare brand, sensibilizzare su alcune tematiche importanti o, più semplicemente, anche soltanto per divertirsi. Tra questi ci sono influencer tedesche, blogger e modelle famose che ne hanno fatto un vero e proprio business.
Come la bellezza, il cibo, il fitness, i libri e altri argomenti, anche quello della moda è un topic particolarmente appezzato sia sul Web che fuori. Le influencer tedesche sono spesso modelle che vantano milioni di follower e che, attraverso il noto social network, raccontano la moda berlinese ma anche internazionale.
Le modelle tedesche più belle del momento si trasformano in giovani imprenditrici, fashion influencer che tra una passerella e l’altra si dedicano anche ai social e al rapporto con i propri follower. Andiamo in Germania per scoprire insieme alcune delle blogger, modelle e influencer tedesche più famose e seguite su Instagram.
Leggi anche > > Instagram, 10 profili da seguire per informarsi
1 – Heidi Klum
Oltre che richiestissima modella tedesca, Heidi Klum ha preso parte a diversi film e serie TV: tra questi ci sono Studio 54 (54), Ocean’s 8, Sex And The City, How I Met Your Mother e Desperate Housewives.
Nata a Bergisch Gladbach nel 1973, la supermodella e stilista vinse un concorso di bellezza nel 1992 rifiutando, però – inizialmente – di lavorare come modella per ultimare i propri studi. Poco dopo, ad ogni modo, decise di non laurearsi in fashion designer come previsto e di iniziare, invece, la carriera che aveva rifiutato.
Guardando com’è andata poi la sua storia, la scelta è stata più che azzeccata. Nell’arco della sua vita, ha lavorato ad Amburgo, Parigi, Milano, Miami e New York. Nel 1996, ha fondato la sua Heidi Klum GmbH, dagli anni Novanta ha lavorato per Victoria’s Secret ed è anche conduttrice di alcune trasmissioni televisive.
Mamma di quattro figli, su Instagram la top model vanta ben 8,9milioni di follower.
2 – Caroline Daur
Nata nel 1995 ad Amburgo, Katharina Caroline Daur è una delle influencer tedesche, blogger e modelle più conosciute.
Modella, ha iniziato a lavorare come fashion blogger nel 2014, lanciando il proprio blog CaroDaur.com grazie al quale ha collaborato con brand come Adidas, Valentino, Fendi e Dolce & Gabbana.
Anche il suo profilo Instagram va alla grande: sono, infatti, ben 3,3milioni i follower che la sostengono.
3 – Toni Garrn
Nata ad Amburgo nel 1992, Toni Garrn – il cui nome per intero è Antonia Garrn – è una delle modelle tedesche più famose.
Ha vissuto a Londra, Atene e Amburgo e ha avuto una relazione con Leonardo DiCaprio. Ciò, però, che l’ha resa famosa nel mondo è, ovviamente, il suo lavoro: scoperta dall’agenzia di moda Modelwerk nel 2006 durante i Mondiali di Calcio, ha debuttato sulle passerelle con il brand di Calvin Klein nel 2008 a New York, lavorando in seguito per Chanel, Dolce & Gabbana, Fendi, Gucci, Louis Vuitton, Prada, Valentino, Versace e Vera Wang, tra gli altri.
Apparsa su Vogue, Glamour ed Elle e oggi una delle influencer tedesche più conosciute, Toni Garrn ha un enorme popolarità su Instagram dove conta 3milioni di follower e racconta la propria vita sia professionale che personale.
4 – Lena Gercke
Nata a Marburgo nel 1988, Lena Gercke è una conduttrice televisiva e modella tedesca, arrivata al successo per aver vinto la prima edizione del reality show Germany Next Topmodel.
Lena è tra le modelle tedesche più famose, avendo lavorato per le migliori case di mode e sfilato sulle passerelle di tutto il mondo.
Su Instagram, Lena Gercke vanta 2,8milioni di follower.
5 – Lorena Rae
Nata a Diepholz nel 1994, Lorena Rae – il cui vero nome è Lorena Rape – è una delle modelle e influencer tedesche più famose.
Scoperta nel 2012 ad Amburgo, ha lavorato come modella per diversi marchi tedeschi, trasferendosi poi a New York e sfilando per Calzedonia e Victoria’s Secret tra gli altri.
Su Instagram, Lorena Rae è seguita da circa 1,8milioni di persone.
6 – Claudia Schiffer
Nata a Rheinberg nel 1970, Claudia Schiffer è la modella tedesca più famosa; in poche parole, la prima a venire in mente quando si parla di moda internazionale e di Germania.
Ha raggiunto la massima popolarità negli anni Novanta. Inizialmente desiderava diventare avvocato come il padre ma poi, nel 1987, venne notata da un’importante agenzia di moda e iniziò a lavorare come modella. Servizi fotografici e più di mille copertine a lei dedicati, ha partecipato anche a film come Love Actually e a serie TV come Dharma & Greg.
Nella sua carriera, è divenuta testimonial di marchi come Chanel e modella per case di moda come Versace, Valentino, Ralph Lauren e Dolce & Gabbana, ritirandosi dalle passerelle nel 2009.
Com’era scontato che accadesse, sui social, Claudia Schiffer è diventata immediatamente popolare: sul proprio profilo Instagram, ha ben 1,6milioni di follower.
7 – Iva Nikolina Juric
Una delle influencer tedesche più famose è Iva Nikolina Juric che, sul proprio profilo Instagram, raccoglie circa 926mila follower.
Nata a Norimberga, sui social racconta della sua vita, dei suoi viaggi e della moda. Iva possiede anche un blog, nel quale scrive di lifestyle, bellezza e moda.
8 – Sandra Lambeck
Nata nel 1993, Sandra Lambeck è passata da star della TV a influencer: è diventata, infatti, famosa al pubblico per aver recitato in Berlin Tag und Nacht, una soap opera.
A seguirla, tra vita e moda, ci sono 616mila follower.
9 – Phiaka
Una delle influencer tedesche più famose è Phiaka. Nata a Monaco e famosa anche per RTL, ha iniziato a condividere foto di lifestyle e moda sul proprio profilo Instagram.
Icona di stile, sul proprio profilo, è seguita da circa 538mila persone; numero in costante aumento.
10 – Anna Ewers
Infine, c’è la modella tedesca Anna Ewers, nata a Friburgo in Brisgovia nel 1993. È stata scoperta da Alexander Wang nel 2013, quando ha visto una sua foto in giro per il Web.
Ewers è diventata così testimonial di diverse campagne pubblicitarie e modella per diverse sfilate, tra cui quelle di Prada, Versace, Dolce & Gabbana e dello stesso Alexander Wang.
Anna Ewers è tra le modelle tedesche più seguite su Instagram, dove ci sono almeno 397mila follower.
Foto credit: Instagram @claudiaschiffer