Discover

Elisa Maino: la regina di Tik Tok

Chi è Elisa Maino? Parliamo di una delle persone più famose nel mondo del web, che collabora anche in altri settori della comunicazione come YouTube e Amazon Prime Video, con la quale ha recitato nella serie Ops-L’evento.

A livello di fama, follower e like siamo praticamente al livello di mostri sacri come Chiara Ferragni e Fedez, con la differenza di un suo maggior dominio nel mondo di TikTok.

Con i suoi milioni di follower che si perdono a vista d’occhio è tra i content creator più famosi non solo in Italia, bensì anche in tanti altri paesi del mondo.

Elisa Maino. Fonte: Instagram @la_mainoo

Le collaborazioni in tutto il mondo

Il suo successo l’ha portata a collaborare con una grandissima quantità di aziende rinomate in tutto il globo, come ad esempio Dolce e Gabbana, Tommy Hilfiger e Etro. Tutte queste partnership importanti concentrate soprattutto nell’ambito del vestire derivano da una sua passione fin da piccola per la moda, con il costante sogno di ideare un linea di abbigliamento completamente suo.

I libri e i messaggi positivi

Non solo serie, Elisa ha lavorato anche alla scrittura di ben 3 libri a soli 18 anni quali #Ops, Con Amore e Non ti scordar di me.

Ha vissuto e convive ancora con alcuni difetti importanti del proprio corpo come l’acne ed altre problematiche, le quali l’hanno spinta a diffondere messaggi positivi e di amore per se stessi. La più grande fonte d’ispirazione è stata sicuramente la sua tortuosa e complicata lotta contro l’anoressia, dalla quale ne è uscita trionfante e più forte di prima.

Chi è Elisa Maino

Andiamo a scoprire nel dettaglio Elisa, parlando delle sue origini e della sua vita. L’influencer nasce a Rovereto il 17 gennaio del 2003, di segno zodiacale del Capricorno. Padre impiegato e madre geometra, con un fratello di nome Omar, studente presso la facoltà universitaria di ingegneria.

I sogni e l’infanzia di Elisa

Un suo sogno nel cassetto fin da piccola, oltre alla moda, è sempre stato quello del ballo. Che sia hip hop, danza classica o dance, Elisa ha sempre avuto il senso del ritmo. La sua infanzia non è stata delle più semplici, dichiarando di essere stata vittima di bullismo a causa della sua statura.

Il liceo

Attualmente frequenta un liceo ad indirizzo classico, con un diploma non troppo lontano. Non si hanno limpide certezze per il futuro, sarà il tempo a decidere se vorrà frequentare una facoltà universitaria o meno.

Sappiamo però che tra i suoi sogni per il futuro c’è quello di diventare un chirurgo, sarà quindi la medicina il suo prossimo obiettivo? Una cosa è certa, la sua vita professionale è già avviata da un po’ grazie all’enorme successo che sta riscuotendo in così poco tempo alla sua giovane età.

L’anoressia

Nel 2018 ha sofferto un’importante guerra contro l’anoressia, la quale l’ha portata a una condizione problematica. La malattia le ha infatti rubato ben 10 chili di peso, ma non ha mai smesso di arrendersi e ne è uscita vittoriosa. Una volta superato queste duro ostacolo ha deciso di parlarne con i suoi follower, portando in ogni media e social messaggi positivi e di amore per se stessi.

I film e la musica

Oggi infatti Elisa sta più bene che mai, avendo superato ormai con certezza il suo problema alimentare. A conferma di ciò la regina di TikTok ha affermato di avere il sushi in cima alla sua lista di cibi preferiti. Ama molto guardare film e saghe note, tra i suoi lungometraggi favoriti ha citato Pirati dei Caraibi e Maleficent.

Anche la musica fa parte delle sue più grandi passioni, dichiarando amore per Ed Sheeran e includendo nella sua playlist anche altri grandi artisti di fama mondiale come J-Ax, Justin Bieber e Ariana Grande.

Elisa Maino. Fonte: Instagram.

Il suo successo

Elisa è un tipo di celebrità che può essere considerata a tutto tondo. Spopola non solo su piattaforme online, ma anche su schermi e librerie. I suoi due libri pubblicati di recente e la serie documentario disponibile a tutti gli abbonati amazon prime ne sono la prova, riscuotendo successo in pochissimo tempo.

Ops e i numeri social

Ops è una serie autobiografica dove Elisa si mette in mostra e racconta tutto della sua vita, dalle origini fino al successo raggiunto al giorno d’oggi. La sua più grande fonte di fama rimane comunque il mondo dello smartphone, contando circa 4 milioni e mezzo di follower su TikTok.

Anche il suo profilo Instagram non è da meno, con ben due milioni e 700 mila seguaci attuali. I video di Elisa inoltre sono popolari anche su Youtube, una delle piattaforme più cliccate per contenuti di questo genere. Qui possiede un proprio canale con più di 730 mila iscritti e sempre una gran quantità di like.

Sempre molto attiva sui social

Su qualunque social la giovane celebrità è sempre molto attiva e presente, con un’alta frequenza di post caricati e nuove storie da mostrare a chiunque voglia vivere la sua quotidianità. Cerca di essere sempre a disposizione di tutti, rispondendo a più seguaci possibile sia nei direct che nella sezione dei commenti.

I record di Elisa

Se chiedete a lei vi dirà di essere una ragazza molto semplice e vera, con la passione di fare video e trasmettere a tutti i suoi follower sempre messaggi positivi. Elisa detiene persino alcuni record, come ad esempio l’essere stata la prima star del web italiana a superare nel 2017 la soglia di un milione di follower sull’allora chiamato Musical.ly (l’attuale TikTok).

La diva dei social è stata inoltre inserita in una lista dei migliori giovani talenti nel mondo degli influencer, insieme ad altre celebrità come Ludovica Pagani, Luis Sal e Cristina Buccino.

Quanto guadagna?

Una domanda che potrebbe sorgere spontanea è, quanto guadagna Elisa con tutti questi follower e iscritti? Effettivamente i numeri sono da capogiro, potendo contare sia su più social network che sui ricavi dovuti dai suoi libri e serie tv. Inoltre le entrate derivano anche da numerose sponsorizzazioni importanti come Dolce e Gabbana e altri brand noti in tutto il mondo.

Elisa Maino. Fonte: Instagram.

Il mondo dei social come hobby

Si può dire con assoluta certezza che il momento che Elisa sta vivendo è assolutamente fantastico, diventando celebre in pochi istanti su qualunque nuovo social approdi. Nonostante ciò lei stessa ci tiene a precisare che tutto questo rimane sempre un hobby, un’attività secondaria della sua vita che la rende felice e la fa sentire bene.

La supervisione dei genitori

Anche i guadagni per lei non sono fondamentali, non sapendo con certezza le esatte cifre percepite. Ha inoltre affermato che ogni ricavo viene costantemente versato nelle casse dei genitori, i quali si assicurano sempre di custodirli con cura e tenerli da parte per un futuro più roseo possibile per la figlia. Questo ed altro è stato registrato durante la sua intervista nella rivista Io Donna.

Situazione sentimentale

Elisa ha avuto più di una relazione, quella con più successo mediatico l’ha vista coinvolta con Diego Lazzari nel 2020. Anche lui di grande fama, nato nel 2000 a Roma e diventato in poco tempo super famoso soprattutto su YouTube e TikTok. Di recente la loro storia è volta a termine a causa di un tradimento da parte di lui, al momento infatti Elisa si dichiara single.

Diego Lazzari, chi è?

Ma facciamo un piccolo passo indietro, andando a scoprire chi è il ragazzo con cui Elisa ha avuto una relazione travagliata e con molti risvolti. Come detto precedentemente, Diego nasce a Genzano il 14 novembre del 2000, con una famiglia amorevole e con ben 4 fratelli.

Dal 2017 ha iniziato a far girare il suo nome lavorando alcuni personaggi della Vlog house quali ad esempio Valerio Mazzei. Insieme all’amico Emanuele Giaccari ha creato un canale YouTube che in brevissimo tempo ha acquisito grande fama e una discreta quantità di iscritti.

I Q4

I due si sono poi trasferiti a Milano dove hanno fondato il gruppo dei Q4 insieme a Gianmarco Rottaro e Tancredi Galli. Il quartetto ha ottenuto molto successo nelle librerie grazie al loro racconto “Fratelli per caso. La storia dei Q4”. Prima di YouTube Diego aveva già iniziato una carriera da tiktoker, dove oggi vanta milioni di follower. Anche il suoi profilo Instagram conta un grande numero di seguaci.

La relazione tra Elisa e Diego

Il rapporto tra queste due grandi star del mondo dei social network non è mai stato sempre rose e fiori. Elisa e Diego più volte si sono lasciati per poi tornare insieme, anche se non si sa anche stavolta faranno la pace e torneranno ad essere fidanzati. La loro ultima rottura fece particolarmente scalpore nel mondo di internet, facendo storcere più di un naso ai loro follower.

La rottura in live Instagram

Quando la loro relazione è giunta al termine infatti i due hanno voluto annunciare la cosa davanti a tutti, nello specifico durante una live su Instagram. Elisa ha poi aggiunto che durante il loro percorso da fidanzati ci sono stati molti attriti a causa dei litigi che si presentavano talvolta.

Prima ancora del loro annuncio ufficiale sulla fine della storia, sul web giravano alcuni indizi che spingevano i fan a chiedersi se i due si fossero già lasciati. Ha fatto particolarmente scalpore la festa pubblicata per i 19 anni di Elisa sui social, con tanti addobbi floreali ma senza alcun dono da parte di Diego.

Il ritorno di fiamma

Durante le storie dei festeggiamenti nessuno ha avvistato l’influencer tra gli invitati, ipotizzando che non sia andato per sua scelta o che un impegno l’abbia impedito di andare alla serata. Una volta separati Diego non ha smesso di sentirla, scrivendole ogni tanto e chiedendo sue novità. Il ritorno di fiamma c’è dunque stato di recente, nonostante il poco di fatto e la sempre più forte sensazione che stavolta sia finita sul serio.

Dopo la rottura

Il post relazione viene sempre affrontato in modo diverso, in base al carattere di ogni persona e al contesto intorno. Elisa infatti sapeva che con tutte le telecamere intorno a sé non avrebbe mai potuto nascondere nulla, così ha cominciato a frequentare subito dopo un altro ragazzo, noncurante dell’opinione pubblica.

Elisa Maino. Fonte: Instagram.

L’avventura con Elias Zanoni

C’è chi dice che l’abbia fatto soltanto per far ingelosire Diego, la sua piccola avventura con Elias Zanoni è durata però soltanto un paio di mesi. In questo breve periodo però la regina di TikTok ha vissuto con la sua nuova fiamma lontana da occhi indiscreti, mostrando poco o niente sui suoi social.

Dopo la piccola storia con il suo coetaneo Elisa e Diego sono stati avvistati di nuovo insieme, prima in giro a Milano poi su una spiaggia a Fregene. Entrambi avevano postato delle storie nello stesso stabilimento balneare, creando molti sospetti verso i più curiosi.

Il pensiero di molti era chiaramento un ritorno di scintilla dei due, nonostante ciò Elisa stessa ci ha tenuto a smentire il tutto. Successivamente è stata intervistata dalla nota pagina Fanpage, dove ha delucidato i propri follower su ciò che stava accadendo.

Con Diego c’è solo amicizia

Ci ha tenuto a specificare che tra lei e Diego era rimasta solamente una bella amicizia, affermando che entrambi nutrivano grande affetto verso l’altro. Le è stato chiesto inoltre come mai secondo lei la loro storia avesse catturato particolare interesse da parte dei mass media. Elisa ha risposto che si trattava della sua prima vera storia d’amore, era quindi una condizione nuova e molto bella per lei che ha spinto molti giornalisti a mettere la loro relazione sotto i riflettori.

Elisa è fidanzata adesso?

Di recente è stato chiesto ad Elisa se si vede con qualcuno al momento o ha intenzione di cimentarsi in una nuova relazione sentimentale. Lei ha risposto che è bello talvolta stare da soli con se stessi, per poter riflettere e pensare con attenzione al proprio futuro.

Ha inoltre aggiunto che non comunicherà più nulla sui social riguardo sue future relazioni, nascondendo quindi il più possibile ai media. Secondo lei postare troppo riguardo le sue storie amorose le ha portato solo sfiga, quindi per il futuro preferisce essere più prudente e riservata. Attualmente alla risposta se è fidanzata ha detto di non saperlo, aggiungendo un forse che lascia tutti sospesi.

L’era dei social

Il progresso tecnologico ha permesso nel corso degli anni all’uomo di rendere la propria vita sempre più agevole e pratica, potendo sia incrementare la propria capacità di produzione che ampliare i propri orizzonti. Uno degli eventi che ha più rivoluzionato il mondo e il genere umano è stata sicuramente la nascita di internet, strumento grazie al quale è possibile connettere qualunque persona da ogni angolo del globo.

Gli strumenti per mettersi in contatto sono davvero pochi e semplici da reperire oggigiorno, quali un qualsiasi dispositivo elettronico compatibile con la rete e una connessione, che sia wireless o ethernet. Grazie alla globalizzazione e all’industrializzazione è ormai possibile trovare anche wifi liberi nei centri urbani più popolati, senza dover nemmeno spendere denaro in piani tariffari che prevedono dati per la navigazione.

Nell’ancora preistoria del web cominciavano già a nascere piattaforme online che oggi sono diventate dei veri e propri punti di riferimento per tanti ragazzi e ragazze, ovvero i social network.

Social network

Se non sei molto informato al riguardo i social network sono delle grosse reti di informazioni dove ognuno può comunicare a una o più persone propri pensieri o esperienze personali. Che sia una foto, una frase o un video non ha alcuna importanza, fanno tutti parte di un modo di comunicare con gli altri, in cerca di un approvazione, un consiglio, un saluto o un nuovo amico.

Segui questi semplici passi

Per poter entrare a far parte di questo mondo basta seguire pochi e semplici passi. Essi prevedono l’iscrizione al canale, immettendo pochi dati personali, trattati sempre nel massimo rispetto della privacy. Ciò che davvero risulta necessario è semplicemente inserire un username, non per forza corrispondente al proprio nome.

Si clicca su iscriviti e il gioco è fatto, l’inserimento di una foto o di una propria descrizione è assolutamente facoltativo. Una volta dentro è possibile postare tutto ciò che si desidera, potendo vedere tutte le pubblicazioni (tranne i profili privati) degli utenti iscritti.

Le interazioni principali sono il “mi piace”, “commenta” e “condividi”, dando inizio alla guerra di chi prende più like.

Un impatto senza precedenti

L’impatto che questo tipo di comunicazione ha avuto sulla popolazione è senza precedenti, in grado di unire il pensiero di persone che non si sarebbero mai potute conoscere e confrontare per via della distanza nella vita vera.

I social si diversificano tra di loro per il modo di esprimersi, ognuno presenta sulla propria home contenuti diversi in base al concetto di base e alla sua progettazione. Alcuni sono più gettonati di altri, emergendo in un mare di squali affamati in una disperata ricerca di nuovi iscritti.

Tra i più utilizzati abbiamo sicuramente nomi noti praticamente a chiunque, ovvero Facebook, Instagram, Twitter, Telegram e TikTok. L’ultimo nominato è una delle new entry nel mondo dietro lo schermo, nonostante ciò in pochissimo tempo è diventato uno dei portali più cliccati negli ultimi anni, scopriamo perché.

TikTok

L’app con tale nome è stata lanciata per la prima volta nel web nel mese di settembre del 2016. Nonostante ciò il software cinese era nato due anni prima sotto un nome diverso, ovvero musical.ly. I creatori del progetto, Luyu Yang e Alex Zhu, avevano idee diverse rispetto a quello che è oggi il risultato finale.

App a fini educativi?

Il loro piano di base era infatti quello di creare un’applicazione a fini educativi, dando la possibilità a chi volesse di creare video dalla durata di 3-5 minuti per comunicarvi un messaggio che insegnasse qualcosa.

Tale pensiero fu esposto a un team di esperti di marketing, i quali decisero di avviare l’iniziativa e finanziarne la nascita. L’app fu però un vero flop, registrando bassissimi utilizzi e seguendone un abbandono del progetto.

Un social con video musicali

Fu così che i padri del software decisero di cambiare target di riferimento ma mantenendo il concetto base, quindi rendere la loro idea un social network con video musicali. Da lì le cose cambiarono radicalmente, vedendo un successo sempre più grande e vertiginoso. I nuovi utenti aumentarono a dismisura, portando l’app sotto sempre più riflettori.

Il suo valore non faceva che aumentare, venendo ogni anno inglobato e acquistato a cifre via via più alte. Nel 2018 musical.ly fece forza comune con l’app 2 anni più giovane TikTok, fondendosi e mantenendo il nome di quest’ultima.

Funzionamento

Quello che è possibile fare su TikTok è, come tutti gli altri social network, creare dei contenuti da far vedere a chiunque, il tutto completamente gratuito. Come molti di voi sapranno ogni social predilige un tipo di post diverso, ciò che rende unica l’app cinese è la pubblicazione di video. Più che i brevi filmati pubblicati il vero segreto del successo di TikTok sta nel modo con cui possono essere creati, dando infatti all’utente una quantità di opzioni immensa.

Diverse tipologie di video

Prima di tutto è possibile scegliere la durata del cortometraggio, andando dai 15 secondi fino ai 10 minuti. Grazie a questo margine ogni content creator può scegliere come meglio trasmettere il proprio messaggio o la sua esperienza. Il video può essere personalizzato in tanti modi diversi, come ad esempio la velocità. In questo modo si può spiegare un argomento più in fretta o si possono creare gag davvero divertenti.

Uno degli elementi che più contraddistingue le creazioni di TikTok è la scelta musicale, con una possibilità di selezione su una quantità incredibile di brani. Dai più divertenti ai più romantici vengono associati a determinati contesti, attirando persone dagli interessi diversi.

I filtri presenti permettono di personalizzare come meglio si desidera il proprio video, potendo aggiungere immagini, filmati o frasi nella propria creazione. Esiste chi infatti divulga semplicemente racconti o citazioni testuali su uno sfondo nero. I contenuti maggiormente preferiti dalla community vanno dagli assoli musicali alle clip più buffe e divertenti, finendo talvolta persino sul profilo di un divulgatore o una persona interessata ad argomenti più seri.

La chiave del successo

La fama di TikTok si deve in primis alla facilità con cui può essere utilizzato. Chiunque voglia infatti creare contenuti e sogni di diventare un tiktoker può farlo fin da subito, grazie a un’interazione semplice e veloce. Basta semplicemente filmare se stessi, aggiungere o meno della musica, casomai anche del testo o altro per poi pubblicare sul proprio profilo.

Ciò che attira tante persone su questa app è anche la sua grande capacità di intrattenere il pubblico. Le tante clip divertenti o le numerose esibizioni canore creano un catalogo di vasta scelta per chi scorre nella home.

Attento ai gusti delle persone

Esiste infatti una sezione attraverso la quale l’utente scorre dall’alto verso il basso dove potrà vedere video di ogni genere. Ogni volta che viene attirato da qualcosa in particolare può scegliere se seguire o meno quella determinata persona.

TikTok è molto attento sui gusti della persona. Infatti l’algoritmo propone sempre quello più simile possibile alle preferenze espresse, esaminando ad esempio i like espressi e gli individui che si seguono.

TikToker, le nuove celebrità

Il pubblico che TikTok attrae ha permesso ad alcune persone di diventare delle vere e proprie celebrità. Quando i follow e i like cominciano a diventare tanti inizia a scattare qualcosa. Questo può portare il content creator ad avviare dei veri e propri contratti lavorativi. Grazie ad essi la propria passione di intrattenitore amatoriale può diventare un vero e proprio lavoro, divertendosi e guadagnando.

Esistono TikToker arrivati da altrove giunti sulla piattaforma già con una fama affermata e quindi una strada in discesa. Oggi parleremo di alcune delle icone di questa ormai famosissima piattaforma, ovvero Elisa Maino e Diego Lazzari.

Leggi anche > > Laura Pausini: canzoni e curiosità che non sai sulla cantante

Foto di copertina: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Blanco come Damiano dei Måneskin

Dopo la terza serata di Sanremo 2022 non ci resta che goderci lo show. Ecco chi sono i vincitori indiscussi sui social.

Spotify è il nuovo sponsor del Barcellona

L’accordo è di 3 anni e garantisce alla squadra di calcio 280 milioni di euro.

David Beckham megafono dell’Ucraina

Iryna, dottoressa ucraina, protagonista sull’account Instagram di David Beckham.

Luca Vetrone: news sul bello di TikTok

Tutto quello che c'è da sapere su Luca Vetrone, dal suo percorso a Mister Italia fino alla partecipazione a Temptation Island.

Drusilla Foer madrina dei David di Donatello

Ha accettato l’invito di Carlo Conti. Insieme presenteranno la cerimonia dei David Di Donatello, il prestigioso premio cinematografico italiano.