Discover

Emma Marrone Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Il Festival di Sanremo 2022 è ormai alle porte: la 72esima edizione si svolgerà dal 1 al 5 febbraio. Il conduttore si conferma anche per quest’anno Amadeus, ma chi saranno i concorrenti che si sfideranno a suon di musica sul palco dell’Ariston? Gli artisti che parteciperanno alla nuova edizione del festival della canzone italiana saranno ben 25 e tra questi ci sono nuovi artisti, ma anche vecchie conoscenze. Proprio tra queste troviamo Emma, la cantante e giudice di XFactor, già vincitrice del Festival nel 2012 che presenterà il suo inedito, Ogni volta è così. Ma conosciamo meglio l’artista, la canzone che porterà a Sanremo, la cover e tutte le curiosità.

Milano, Premiere del film “House of Gucci” – Emma Marrone

Emma Marrone: chi è

Emma Marrone, all’anagrafe Emmanuela Marrone, nasce il 25 maggio 1984 a Firenze. Dopo aver vissuto a Sesto Fiorentino, si trasferisce, insieme alla sua famiglia ad Aradeo, in provincia di Lecce. Dopo essersi diplomata al liceo classico, prima di raggiungere il successo, svolge diversi lavori, come commessa e magazziniera.

È il padre chitarrista a trasmetterle la passione per la musica e inizia proprio cantando nel suo gruppo musicale chiamato i Karadreon e poi H2O. Oggi, Emma si definisce una cantante pop/rock ed è sempre in prima fila per quando si parla dei diritti delle donne, degli omosessuali e dell’uguaglianza di genere. Oltre ad essere una cantante, attualmente Emma è anche un’autrice,

Come ha avuto inizio la sua carriera?

Nel 2009/2010 partecipa ad Amici, il talent show, condotto da Maria de Filippi e vince. Subito dopo la partecipazione al programma pubblica il suo primo EP, Oltre, che contiene anche il singolo Calore.

  • Il suo primo album A me piace così, ottiene un discreto successo e
  • nel 2011 partecipa insieme ai Modà al Festival di Sanremo con la canzone Arriverà posizionandosi al secondo posto.
  • L’anno successivo Emma partecipa di nuovo al festival della canzone italiana e vince con il brano Non è l’inferno, scritto da Kekko Silvestre dei Modà.
  • Nello stesso anno partecipa ad Amici Big e si posiziona al secondo posto dietro ad Alessandra Amoroso.
  • Nel 2013 arriva il suo quarto album, Schiena, che la consacra come cantautrice e avrà un grande successo.
  • Nel 2015 è accanto a Carlo Conti come co-conduttrice del Festival di Sanremo insieme ad Arisa e Rocio Munes Morales.
  • Nel 2018 esce Essere qui, ma il disco non ottiene molto successo perché, secondo la critica, è al di sotto delle aspettative.
  • Nel 2020 esce il singolo Pezzo di cuore che canta insieme alla sua collega e amica Alessandra Amoroso.
Sanremo, 71° Festival della Canzone Italiana. Quarta Serata. Alessandra Amoroso e Emma Marrone

Le canzoni più famose di Emma Marrone

Emma Marrone è una delle artiste di punta del panorama musicale italiano. Grazie alla sua voce, i testi profondi e le melodie bellissime, le sue canzoni sono diventate delle hit intramontabili, ma vediamo allora quali sono i successi più grandi di Emma.

  • Primo fra tutti non possiamo citare un singolo proveniente dal suo primo album Sarò libera, intitolato Cercavo amore. La canzone si contraddistingue per avere una musicalità pop a cui si aggiunge qualche tocco di rock. Il brano ha riscontrato un grande successo, anche se non è stato immediato, grazie anche a dei remix dance.
  • Altro brano molto famoso dell’artista è Non è l’inferno grazie al quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2012. Il testo, scritto da Kekko Silvestre dei Modà, è ricco di grinta, molto intenso e affronta una tematica piuttosto delicata, come quella della crisi economica che ha colpito diverse famiglie italiane.
  • Amami rappresenta, invece, il brano della svolta rock della cantante. La canzone diretta e sincera è inclusa nell’album Schiena ed è stata scritta alle 3 del mattino da Emma imbracciando la sua chitarra.
  • Dello stesso album non possiamo non citare Dimentico tutto, un brano in cui duetta insieme a Nesli che rappresenta il perfetto mix tra pop, rap e blues.
  • Altro brano molto bello che porta la firma di Ermal Meta e Dario Faini è Occhi Profondi che si trova all’interno dell’albumo Adesso. Il brano ha vinto la categoria singoli di platino ed è stato premiato ai Wind Music Awards.

Emma Marrone al festival 2022 con il brano Ogni volta è così e la cover

Ogni volta è così, questo è il titolo dell’inedito che Emma Marrone porterà sul palco del Festival di Sanremo 2022. Si tratta di un brano dal testo insidioso che parla di amore, ma anche delle donne. A proposito di donne, la novità sarà che la direttrice musicale per lei sarà la collega e amica di vecchia data Franscesca Michelin.

Emma Marrone has posted a photo on Instagram

La Michelin lascerà la conduzione dell’orchestra al Maestro Carlo Patti solo la serata del 4 febbraio, quella delle cover, perché duetterà insieme ad Emma nella canzone Baby One More Time di Britney Spears.

Per quanto riguarda il testo della canzone di Emma, Ogni volta è così, si tratta di un vero e proprio inno al sentimento scritto dalla stessa cantante in collaborazione con Dario Faina e Davide Petrella. Il brano pone l’attenzione su una situazione piuttosto allarmante per le donne, si parla, infatti, di atteggiamenti ancora ostili nei confronti dell’universo femminile dovuti soprattutto ad un mondo ancora troppo maschilista. Tuttavia, la cantante, parla anche di amore, anche se di sfaccettature diverse. Si tratta, forse, di un brano diverso rispetto a quelli che siamo abituati ad ascoltare dalla cantante, ma le premessi sono interessanti. Sono trascorsi, ormai, 10 anni dalla vittoria del Festival dell’Artista, chissà se riuscirà a replicare per questa nuova edizione.

Emma Marrone: curiosità

Emma Marrone Sanremo 2022

1. La sua battaglia contro il cancro

A soli 25 anni ad Emma è stato diagnosticato un tumore all’utero e alle ovaie e per questo si è dovuta sottoporre ad un intervento d’urgenza. Per fortuna tutto è andato per il meglio e l’artista è riuscita a sconfiggere il brutto male. Tuttavia, è sempre sotto controllo e oggi ha deciso di sfruttare la sua esperienza per promuovere la prevenzione.

2. Vita privata

Per quanto riguarda l’amore, Emma non è stata particolarmente fortunata. Il suo primo amore o almeno quello famoso è stato con Stefano de Martino. La storia con il ballerino, però, non è stata tutta rose e fiori, poiché dapprima è stata tradita con Giulia Pauselli e poi con Belen Rodriguez. Successivamente ha avuto una relazione importante con Marco Bocci, ma è stato un amore durato poco perché l’attore poco dopo ha intrapreso una storia d’amore con Laura Chiatti.

3. I tatuaggi

Tra i tanti tattoo Emma ha una chiave di violino che simboleggia il suo amore profondo per la musica.

Ultimi articoli

Matteo Bruno: videomaker per passione

Matteo Bruno è un videomaker diventato famoso negli ultimi anni per le sue attività sul web. È stato uno dei primi italiani ad aver...

Marta Losito: dai social al cinema

Marta Losito è una delle influencer più famose su TikTok. Questa ragazza viene seguita da centinaia di followers su TikTok e sugli altri profili...

Anche OnlyFans lascia la Russia

OnlyFans, ha sospeso “temporaneamente” il pagamento dei creator russi che usano la piattaforma. Cosa è successo?

Su TikTok si parla in corsivo

Vocali chiuse e strascicate, una cadenza cantilenata e tantissime abbreviazioni già popolari.

Tutto su Max Angioni: biografia, spettacoli, età

Comico amatissimo sui social e in televisione: scopriamo di più su Max Angioni, prossimo protagonista di LOL - Chi ride è fuori.