Discover

Tananai Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Tananai è uno dei partecipanti a Sanremo 2022. Si tratta di un giovane che proviene da Sanremo Giovani e che è riuscito subito a ritagliarsi una fetta di pubblico. Adolescenti e non, amano il suo stile di musica diretto e senza peli sulla lingua. Inoltre, alcuni pensano che Tananai rappresenti il futuro per la musica italiana, un modello per la nuova generazione di cantanti.

Ma quale canzone presenterà a Sanremo 2022 questo giovane cantante? Quale sarà la cover che porterà sul palco del Teatro Ariston? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Tananai: chi è?

Come prima cosa, occorre comprendere chi è Tananai. Questo artista è molto giovane e sicuramente il grande pubblico non ne avrà sentito parlare. In realtà, questo artista si chiama Alberto Cotta Ramusino. Nato a Milano, nell’anno 1995, Tananai inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica specializzandosi principalmente come produttore e DJ.

Difatti, ancora giovanissimo, si fa chiamare Not For Us e si avventura in un progetto solista innovativo e rivoluzionario. In questa veste, il suo scopo principalmente è quello di creare dei remix e delle produzioni di musica dance, electro e trap.

Non a caso, nel 2015 decide di partecipare anche al talent show Top DJ dove riscuote un discreto successo. Dopo la partecipazione a questo talent, decide di pubblicare il suo primo album come produttore, chiamato To discover and forget. Tuttavia, proprio quando sembrava lanciato verso questa direzione musicale, Alberto decide di lasciare tutto e prendere un’altra strada.

Nel 2018 prende il nome di Tananai e decide di avventurarsi nell’indie italiano. Difatti, durante quest’anno abbandona totalmente il nome Not For Us e pubblica il singolo chiamato Volersi Male. Dopo qualche tempo, Tananai si dedica completamente alla sua nuova carriera e fa uscire diverse canzoni. Inoltre, l’artista riesce a crearsi anche una sua piccola fan base che cresce a poco a poco e lo segue nelle sue esibizioni dal vivo.

All’inizio del 2020 poi, decide di pubblicare con l’aiuto dell’etichetta musicale Sugar Music il suo primo EP chiamato Piccoli Boati. Tuttavia, qualche mese dopo pubblica un altro singolo, Baby Goddamn, questa volta con la casa discografica Universal Music/Polydor. Il suo più grande successo fino ad ora è stato quello di superare le selezioni di Sanremo Giovani. Difatti, grazie alla sua canzone Esagerata, è riuscito ad arrivare alla fase finale di questa competizione e qualificarsi per partecipare nella categoria Big di Sanremo 2022.

Sicuramente il Teatro Ariston per lui sarà un grande palcoscenico, potrebbe essere il suo trampolino di lancio per conquistare il grande pubblico e acquisire sempre più fan.

Sanremo : Presentazione Sanremo Giovani . Nella foto : Tananai (Sanremo – 2021-12-14, Maurizio D’Avanzo / IPA)

Quali sono le canzoni più famose di Tananai?

La carriera musicale di Tananai è ancora agli inizi. Questo artista non ha pubblicato molte canzoni. Tuttavia, alcuni brani sono molto interessanti e sono apprezzati particolarmente dai giovani sui social.

Sicuramente, una delle canzoni più famose di questo cantante si intitola Le Madri degli Altri. Questa canzone fa parte dell’album Disuamano ed è un feat insieme al famosissimo Fedez. Non a caso, questa canzone ha totalizzato numerose visualizzazioni anche su Youtube.

Un’altra canzone molto famosa di questo cantante è Bear Grylls. Questa canzone rappresenta uno dei primi singoli di Tananai. Tra i brani da ricordare di questo cantante c’è anche Esagerata. Tale brano ha fatto ottenere al cantante milanese la possibilità di partecipare tra i Big di Sanremo 2022.

Maleducazione è un’altra canzone amata dai fan del cantante e da coloro che adorano avere playlist indie sul proprio smartphone. Infine, tra i brani più famosi di questo cantante occorre menzionare anche Calcutta, uscito nell’anno 2019.

Tananai: qual è la sua nuova canzone a Sanremo 2022?

La nuova canzone di Tananai che verrà presentata a Sanremo 2022 si chiama Sesso Occasionale. Come si evince dal titolo, si tratta di una canzone diretta che punta molto sull’essere spinti e senza peli sulla lingua. Il testo della canzone parla di un tradimento da parte del cantante nei confronti della partner. Tuttavia, durante tutto il brano Tananai cerca di difendersi affermando che è stato solo un passo falso.

La canzone ha un ritmo incalzante e decisamente pop. Sicuramente, è stata pensata per essere una hit radiofonica e che potrà avere molto successo sui social network come Instagram e Tik Tok. Tuttavia, chi ha ascoltato il brano in anteprima lo ha definito banale e davvero poco profondo. Per questa ragione, alcuni critici esperti lo hanno già etichettato come la delusione di Sanremo 2022.

Ad ogni modo, bisognerà attendere la prima serata del festival per avere un riscontro del pubblico e sentire l’esibizione di Tananai per la prima volta al Teatro Ariston di Sanremo.

Quale sarà la cover della quarta serata per Tananai?

Durante la quarta serata del festival, tutti i partecipanti in gara dovranno esibirsi cantando una cover o facendo un duetto. Ebbene, Tananai ha deciso di duettare con Rose Chemical. Insieme, questi due artisti si esibiranno in una cover di A Far l’Amore Comincia Tu di Raffaella Carrà.

Sicuramente, la scelta di questo brano non è stata dettata dal caso. Tananai cercherà di stupire il pubblico e di essere trasgressivo proprio come il suo brano in gara. Inoltre, con lui c’è il rapper Rose Chemical, stravagante nell’aspetto e nei modi. Sarà davvero uno spettacolo ammirare questi due giovani artisti su un palcoscenico così importante, mentre omaggiano uno dei colossi della musica italiana.

Ultime notizie e curiosità su Tananai

La canzone Sesso Occasionale di Tananai è stata scritta da diversi volti noti della musica italiana. Tra gli autori infatti, figurano Alessandro Raina, autore vogherese e Paolo Antonacci. Quest’ultimo è il figlio di Biagio Antonacci e il nipote di Gianni Morandi, altro partecipante a Sanremo 2022.

Da dove deriva il nome Tananai? Secondo l’artista, questo nomignolo gli fu affidato dal nonno quando era piccolo e significa Piccola Peste. Con questo soprannome dunque, il cantante vuole omaggiare il nonno e ricordarlo continuamente.

Inoltre, la canzone preferita del cantante è In The End dei Linkin Park. Durante un’intervista radiofonica, Tananai ha rivelato che è stata proprio questa canzone a spingerlo a intraprendere una carriera musicale e sperimentare con diversi generi.

Photo Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Bookinfluencer e social: cronaca di un amore annunciato

Gli influencer amanti di lettura e libri, i bookinfluencer, stanno conquistando i social da Instagram a TikTok. Ecco chi seguire.

Le fiere ingaggiano i green influencer

A Novel Farm, la fiera di Pordernone, previsto un panel sulla comunicazione social.

I prof social che piacciono agli alunni

Si discute dell’uso improprio dei social fatto da una professoressa di Padova. Quali sono i professori più amati sui social? Scopriamolo!

Francesco Monte: il divo dei reality

Chi è Francesco Monte? Curiosità, reality a cui ha partecipato e tutte le fidanzate di Francesco: da Cecilia Rodriguez a Isabella De Candia.

Social news: ultime novità dal mondo social

Tutte le novità dal mondo social, quali sono le più affascinanti secondo te?