Discover

Sangiovanni a Sanremo 2022

Chi è Sangiovanni

Sangiovanni è il nome d’arte di Damian Giovanni Pietro. Si tratta di un giovanissimo cantante, classe 2003, di Vicenza, per la precisione di Grumolo delle Abbadesse. Il nome scelto come artista è molto particolare e lui stesso ha spiegato che lo ha voluto in quanto molti gli hanno spesso detto di non avere una faccia da santo.

La musica è tutta la sua vita, un amore viscerale che ne ha occupato buona parte del suo tempo. Secondo quanto riferiscono alcuni amici, Sangiovanni riesce a scrivere le sue canzoni in una maniera completamente naturale, impiegando anche poco tempo. Vale la pena ricordare che a più riprese ha dichiarato che la musica per lui è molto più di una passione o di un semplice lavoro: nel corso della vita è riuscito ad affrontare e a superare diverse difficoltà grazie ad essa.

L’esperienza ad Amici di Maria De Filippi

La sua esperienza più importante è senza dubbio legata al talent show Amici di Maria De Filippi nel 2020. Un artista che fin da subito ha colpito il cuore dei telespettatori per via della sua personalità e del carisma. Le sue performance hanno subito riscosso successo tra la giuria, in particolar modo Rudy Zerbi che si è detto molto affascinato da questo nuovo modo di fare musica. Non si può certo dimenticare quella che è stata la sua notevole escalation come carriera, arrivata al punto più alto con il brano “Lady” che in poco tempo è diventato virale su Spotify e si è affermato come uno dei più ascoltati sull’app.

L’avventura di Amici ha permesso al pubblico di conoscere anche il lato umano dell’artista, le sofferenze e tutto l’impegno pur di arrivare alla finalissima, nella quale avrebbe dovuto cedere il primato a una bravissima cantante, Giulia Stabile, diventata nel frattempo la sua fidanzata. Per la categoria cantanti è stato lui ad arrivare primo e il successo enorme arrivato dopo la partecipazione al talent show ha confermato come il pubblico abbia molto apprezzato le qualità canore di questo artista. Per la prima volta nella sua carriera parteciperà al Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Sanremo Giovani, presentazione dei Big che parteciperanno al Festival 2022. Credit: Agenzia Fotogramma 

Le canzoni più famose di Sangiovanni

Seppur abbastanza giovane, il repertorio di Sangiovanni offre una serie di hit che hanno avuto un grande successo. Non si può che partire da “Lady”, canzone con cui è riuscito ad arrivare ai vertici delle classifiche musicali in Italia. Ma non solo, in quanto questo brano gli è valso il disco di platino, proprio per aver venduto oltre 70mila copie. Una canzone che per lui è sempre stata particolarmente piena di significato in quanto dedicata alla sua Giulia, ragazzi di cui si è innamorato nel corso della partecipazione ad Amici.

“Malibù” e “Gucci Bang”

C’è poi anche “Malibù”, hit estiva del 2021 che è stata molto apprezzata dal pubblico. Il suo ritmo leggero e molto particolare ha contribuito a renderlo, ancora una volta, uno dei brani più ascoltati su Spotify. Altra canzone da non dimenticare tra quelle più famose di Sangiovanni è “Guccy Bag“, il primo singolo presentato all’interno della scuola di Amici. Con questo ha raggiunto il Disco d’Oro con oltre 35mila copie vendute. Una canzone che, per stessa ammissione di Sangiovanni, ha scritto all’interno della scuola del talent e in cui ha voluto esprimere tutti quelli che sono i principali lati dell’amore, quello giovane e fresco, non ancora consumato dal desiderio comune di crescere. Una sua forma d’amore in cui si sta bene insieme e in cui si è pronti a curare le ferite in maniera reciproca.

“Tutta la notte”

Finendo col parlare di un’altra canzone di grande successo che è stata composta dal giovanissimo artista, ossia “Tutta la notte”. Questo brano è ancora oggi uno di quelli di maggior successo della musica attuale e che ha fatto apprezzare Sangiovanni a una buona fetta di pubblico. Questo brano è il terzo singolo che fu presentato nel corso della sua partecipazione ad Amici e ha ottenuto il disco d’oro, oltre a finire ai vertici degli ascolti di Spotify. Proprio Sangiovanni ha confessato che è questa la canzone a cui è maggiormente legato, quella in cui ha voluto mettere tutto sé stesso per raccontare un amore vero, una storia da vivere con i sentimenti veri che provengono dal proprio animo.

La canzone che porta a Sanremo

Quello che si può dire è che c’è grande attesa e anche un pizzico di curiosità sulla partecipazione di Sangiovanni al Festival di Sanremo. Si tratta di uno degli artisti più giovani che abbiano mai partecipato alla competizione musicale più amata in Italia. Ma, nel contempo, si parla di un artista che, nonostante la giovanissima età, è riuscito ad affermarsi come uno dei cantanti più amati del momento, non solo dai più giovani.

“Farfalle” è il brano di Sanremo 2022

Il brano che porterà a Sanremo si chiama “Farfalle” ed è una canzone il cui testo sembra molto interessante. La sua presenza sul palco dell’Ariston di Sanremo sarà dunque un ulteriore passo in avanti per la sua carriera, dopo il grande successo di Amici e dopo aver conquistato il pubblico con la canzone “Malibù”. Addirittura c’è chi lo dà tra i favoriti per la vittoria finale. Amadeus ha puntato molto su di lui durante Sanremo Giovani, chiedendogli più volte che tipo di emozione stesse provando.

Nel testo della canzone si può notare come l’amore di cui parla Sangiovanni non sia fatto solo di scene romantiche e momenti sdolcinati, ma anche di scene quotidiane e di piccole attenzioni che contribuiscono a coltivare un sentimento che, altrimenti, rischierebbe di appassirsi come un fiore lasciato a sé stesso.

Curiosità su Sangiovanni

Nel corso degli anni, la sua grandissima amicizia con Madame, altra giovanissima cantante di successo, ha fatto parlare tantissimo. E non si tratta del frutto di una collaborazione artistica o altro, bensì di un’amicizia che va avanti da anni. Infatti, i due hanno frequentato lo stesso liceo ed è stata proprio la sua cara amica a segnalarlo alla Sugar Music, prima di partecipare ad Amici. Un legame importante e che, come affermato più volte da Sangiovanni, per lui è fondamentale.

Altra curiosità sull’artista è che prima di entrare ad Amici era fidanzato con Margherita, storia poi rotta per motivi non ben specificati.

Nella musica ha riversato la sua arte e il suo talento che spesso non venivano compresi. Infatti, in qualche intervista, Sangiovanni si è lasciato andare e ha ammesso come fosse stato difficile col tempo farsi capire dalle persone e anche dai suoi insegnanti. Questo in lui spesso finiva per scatenare una vera e propria rabbia mista a frustrazione.

L’amore per Giulia Stabile

L’amore con Giulia è un altro dei momenti più importanti per la vita di Sangiovanni. Conosciuta durante la sua partecipazione ad Amici, è scattato un amore quasi dal caso ma che è stato molto intenso fin dal primo momento. Proprio lui ha ammesso che durante le sue esibizioni si accorgeva di essere completamente preso da lei, e non soltanto per una questione puramente artistica. Una coppia che fa trasparire un sentimento sincero e nel quale entrambi stanno donando tutto di sé stessi, dando un esempio di amore puro.

Leggi anche > > Amici: chi sono i talent più seguiti

Foto credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Il Collegio: chi sono i ragazzi più seguiti sui social

Il Collegio è tra i reality più amati degli ultimi tempi. Gli adolescenti protagonisti sono alla conquista dei social, da Instagram a TikTok.

Passione e determinazione: l’influencer Valeria Bigella si racconta

Valeria, classe 1986 e sarda doc! Quello di Valeria Bigella è un volto ormai familiare per gli appassionati di Uomini e Donne e Temptation Island....

Instagram censura la copertina di Vanity Fair con Mahmood e Blanco nudi

Ecco quello che è successo nel giro di poche ore e le parole del direttore di Vanity Fair. Voi che ne pensate?

Video da 10 minuti per gli aspiranti influencer di TikTok

Da 3 a 10 minuti. La svolta dei video di TikTok.

La figlia influencer del ministro degli Esteri di Mosca

I social smascherano Polina Kovaleva, la figlia non riconosciuta di Sergej Lavrov.