Discover

Federico Fashion Style, i social del celebrity stylist

Hairstylist di professione, Federico Fashion Style è un nome legato al mondo beauty che in tanti conoscono molto bene. Famoso proprio per essere il più amato celebrity stylist, si è saputo ritagliare uno spazio anche sui social, diventando un vero e proprio influencer con moltissimi follower.

Il successo è dovuto alla sua capacità di creare look unici, che gli hanno permesso di conquistare star e follower, per l’appunto. Scopriamo di più su Federico Fashion Style, la celebrity stylist che tutti adorano.

Roma , Palmerie Festa per il Compleanno di Valeria Marini ; Nella foto: Federico Fashion Style
© credito: Vincenzo Landi / ipa-agency.net / Fotogramma

Chi è Federico Fashion Style alias Federico Lauri

Con la sua immagine audace e una personalità vivace, Federico Fashion Style condivide sui social il suo lavoro da parrucchiere, interagendo spesso con la sua community. Nato ad Anzio – in provincia di Roma – il 5 ottobre 1989, Federico Fashion Style si chiama Federico Lauri (il suo vero nome). Federico è stato impegnato con Letizia Porcu: la coppia ha anche una bimba di nome Sophie Maelle, nata nel 2017. Dopo diciassette anni insieme, però, i due hanno deciso di separarsi nell’ottobre del 2022. Ad annunciarlo in alcune Storie di Instagram, era stata la stessa Letizia:

Dopo 17 anni insieme, la strada mia e di Federico si divide. Rimarrà un rapporto di amicizia. È bene per la crescita e la felicità di nostra figlia.

La piccola Sophie Maelle è nata grazie alla fecondazione assistita. Dopo tanti tentativi, è stata intrapresa questa strada non facile. Recentemente, però, Federico ha parlato della sua ex-compagna sui social scrivendo:

Vorrei dirvi di più ma, per il momento, non posso. […] È facile far credere che vada sempre tutto bene. Si arriva a fare tanto male non solo a chi vuoi colpire, di riflesso colpisci anche delle anime innocenti per i soldi. Qui è solo ed esclusivamente un problema di soldi.

L’hairstylist ha, poi proseguito chiedendosi: “Ma ci vuole tanto a rimboccarsi le maniche e andare a lavorare? Non è che puoi passare la vita a fare il parassita. La gente, invece, vuole solo guadagnare soldi facendo storie sui social e attaccandosi alle spalle degli altri. Questa era è finita e, se ti comporti male, la ruota gira”.

Della sua famiglia, poi, sappiamo che la mamma si chiama Angela D’Amico, il papà Roberto Lauri e ha anche un fratello di nome Giovanni. Ci sono sempre state delle insinuazioni circa il suo orientamento sessuale, a causa del suo stile glamour ed eccentrico: nel gennaio 2023, a Verissimo, ha poi ammesso di essere omosessuale.

La storia con Letizia Porcu è stata vera, reale, per 17 anni. Tre anni fa, io vado da lei e le dico di provare per lei un bene non misurabile, ma di sapere di non poter essere ciò che poteva desiderare. Le ho detto: ‘Ho capito di amare persone del mio stesso sesso, di essere omosessuale perché ho provato delle esperienze e ho capito che la cosa mi faceva stare bene’. Ma lei ne era consapevole… è rimasta con me perché eravamo agli occhi di tutti una famiglia normale.

Successivamente, ha raccontato che, probabilmente, Letizia lo aveva sempre immaginato. Nell’aprile 2024, sui social ha denunciato di essere stato aggredito in treno a causa dell’omofobia.

Comincia a lavorare come parrucchiere a 13 anni

Già da bambino, Federico ha mostrato amore per il lavoro di hairstylist per cui si è appassionato fortemente. A cinque anni ha, infatti, cominciato a sistemare i capelli della mamma, ottenendo dei risultati che dimostravano – senza alcun dubbio – il suo talento. Ha iniziato, quindi, a lavorare all’età di appena 13 anni in un salone che apparteneva ad amici di famiglia.

Federico ha cominciato, così, la sua gavetta tra capelli, shampoo e messe in piega. Proprio per questo motivo, ha deciso di abbandonare gli studi e dedicarsi esclusivamente alla professione di hairstylist. Quando parla del suo lavoro, Federico Fashion Style racconta che si è trattato più di destino che di una scelta. A diciotto anni, ha avviato i suoi primi negozi: ad Anzio, Milano e anche in Sardegna, poi a Roma, Napoli e altre città.

I disturbi alimentari durante l’adolescenza

Durante un’apparizione a Belve, Federico Fashion Style ha raccontato dei suoi disturbi alimentari avuti durante il periodo dell’adolescenza. Sembra che pesasse circa 110 kg e che mangiare fosse il suo unico sfogo. Soffriva, quindi, di obesità.

Negli anni, poi, ha cercato di uscirne e, seguendo una dieta, ha perso molti chili riuscendo a sottoporsi anche a un intervento di chirurgia estetica per la rimozione della pelle in eccesso (pelle che si crea sull’addome, quando si perde molto peso e troppo velocemente).

Federico diventa una star tra gli hairstylist

Federico è, ormai, una vera star tra gli hairstylist. Tra i suoi clienti, ci sono numerosi personaggi famosi e il suo listino dei prezzi ha fatto discutere molto. Su Instagram, ha pubblicato un comunicato stampa, per parlare del listino prezzi e dimostrare a tutti la sua correttezza con trasparenza.

Da tempo, si parla di preventivi fantasma e di listini prezzi fuori mercato. I costi dei servizi sono assolutamente in linea con la concorrenza… anzi, in alcuni casi, anche inferiori alla media per poter permettere a chiunque di usufruire dei trattamenti.

C’è, infatti, chi lo aveva accusato di aver fatto lievitare – diverse volte – i prezzi, ma lui ha chiarito con un post spiegando la sua politica.

Le sue clienti: Giulia De Lellis, Alba Parietti, Valeria Marini

Come detto, Federico Lauri – ovvero, Federico Fashion Style – è uno dei parrucchieri più amati e apprezzati di questi ultimi anni. Tra i suoi clienti ci sono vari personaggi famosi come Alba Parietti, Arisa, Paola Turci, Aida Yespica, Raffaella Mennoia, Manuela Arcuri, Ornella Muti, Gessica Notaro, Giulia Nati e Tina Cipollari.

Valeria Marini lo aveva chiamato per prima e con lei, infatti, Federico ha stretto un’amicizia molto speciale, tanto che Valeria è la madrina della sua bambina. Da segnalare, ci sono anche Giulia De Lellis, Nina Moric e Guendalina Canessa, Cecilia Capriotti e Sabrina Ghio, oltre a star come Victoria Silvstedt e Paris Hilton.

Milano, Serata “Real Time experience” - Federico Lauri aka Federico Fashion Style   - Trasm. “Il salone delle celebrità” (Milan - 2024-03-20, Alberto Terenghi / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
© credito: Alberto Terenghi / ipa-agency.net / Fotogramma

La celebrità arriva con Il Salone delle Meraviglie su Real Time

Il successo arriva con l’esordio in TV, con il programma su Real Time, Il Salone delle Meraviglie. Datato 2019, lo ha visto lavorare come conduttore. Si tratta di un programma in cui i sogni delle clienti diventano realtà.

È proprio questa trasmissione, che lo consacra definitivamente e che accresce la sua popolarità mostrando i suoi trattamenti, come la colorazione Fly to Sky e la sua tintura per capelli a base di Nutella. Nel 2018, ad ogni modo, aveva partecipato a una puntata de Il Castello delle Cerimonie, dove era stato invitato dalla conduttrice Donna Imma (sua cliente).

Oggi, è anche conduttore de Il Salone delle Celebrità a cui hanno preso parte – tra i tanti personaggi del mondo dello spettacolo – Alessia Fabiani, Anna Pettinelli, Nathalie Caldonazzo, Guendalina Tavassi, Fabio Palazzi, Antonella Mosetti, Fiore Argento, Antonio Capraro, Maria Monsè, Alma Manera, Amedeo Goria, Francesco Chiofano ed Enrica Bonaccorti. Si tratta, insomma, di un’edizione VIP – se vogliamo – de Il Salone delle Meraviglie.

A Ballando con le Stelle insieme ad Anastasia Kuzmina

Nel 2021, è stato concorrente di Ballando con le Stelle su RaiUno con Anastasia Kuzmina. Federico ha sempre accettato i consigli per potersi migliorare e i progressi sono emersi puntata dopo puntata, come ammesso dalla giuria.

Anastasia Kuzmina lo ha aiutato a imparare a conoscere meglio il suo corpo, riuscendo a prenderne padronanza per ballare pur non avendo mai fatto attività fisica e non essendo mai andato in palestra. Non ha vinto ma è, comunque, arrivato in finalissima.

Federico conduce Beauty Bus, in onda su Discovery+

Ma Federico è conduttore anche di Beauty Bus nel 2021, in onda su Discovery+. Il programma è andato in onda per dieci puntate e ha visto Federico Lauri girare l’Italia a bordo del suo bus, per l’appunto. Si tratta di un salone di bellezza mobile, dotato di tutto ciò che serve per un nuovo look. In ciascuna puntata, Federico giunge nella piazza di una città per dare un nuovo aspetto ai partecipanti.

Con un taglio di capelli, ma anche nuovi outfit e make-up per un aspetto del tutto nuovo. Il programma è stato prodotto da Pesci Combattenti. È stato anche opinionista de La Pupa e il Secchione Show su Italia1 nel 2022 e ospite di Amazing su Amazon Prime Video nel 2023.

Il profilo Instagram di Federico Fashion Style

Su Instagram, Federico Fashion Style è seguito da ben 1milione di follower che apprezzano i contenuti proposti dal parrucchiere dei VIP, con costanza e impegno. Oltre a lavorare moltissimo come hairstylist – circa dodici ore al giorno – e a essere protagonista in TV, anche i social hanno una parte importante nella vita di Federico.

Infine, per il lavoro che fa sia la TV che i social riescono a dargli moltissima visibilità. Certamente, il suo lavoro – come ha più volte raccontato – è particolarmente impegnativo e difficile quindi, a chi vorrebbe intraprendere questa strada, consiglia di inseguire i propri sogni senza mai fermarsi o smettere di formarsi.

Immagine di copertina © credito: Vincenzo Landi / ipa-agency.net / Fotogramma

Ultimi articoli

La fisica che ci piace: uno dei prof più amati del web

Siete pronti a scoprire tutto di Vincenzo Schettini AKA La Fisica che ci piace?

I migliori esempi di comunicazione delle buone pratiche sui social media

Anche i social media possono essere dei validi strumenti per la comunicazione dei comportamenti virtuosi. Ecco le campagne più interessanti.

Coffee Lovers, chi sono i creator esperti di caffè

Appassionati del caffè e creator, i Coffee Lovers hanno conquistato i social con i loro consigli sulla bevanda più amata al mondo.

Turismo, il valore degli influencer e del social media marketing nei viaggi

Secondo il rapporto The Creator Effect: Harnessing the Power of Collaboration in Travel di Phocuswright, il 67% dei follower ritiene che i creators siano utili per i consigli di viaggio.

Francesca Cipriani tra showbiz, reality e social

Showgirl e influencer, Francesca Cipriani si è fatta strada nel mondo dello spettacolo e anche in quello dei social.