Discover

Fraffrog, la matita magica di YouTube

Conosciuta come Fraffrog sui social, Francesca Presentini è una ragazza toscana estremamente talentuosa. Con il suo tratto elegante e la sua innata creatività, è riuscita a farsi strada nel mondo del disegno.

Tra i suoi clienti, ci sono brand di notevole importanza, così come spicca la sua collaborazione con RichardHTT. Scopriamo di più sulla carriera e la vita privata di Francesca Presentini, in arte Fraffrog.

Chi è Francesca Presentini alias Fraffrog

Nata a Camucia – in provincia di Arezzo – il 3 dicembre 1993, Francesca Presentini è diventata un punto di riferimento – sul Web e non soltanto – per chi ama disegnare e sogna di poter fare un lavoro legato alla creatività. In arte Fraffrog, oggi Francesca e un’illustratrice e YouTuber particolarmente amata. A La Nazione, ha spiegato il significato del suo soprannome:

Fraffrog è una parola che ho inventato quando avevo circa nove anni e mi sembrava che suonasse benissimo. Da allora ho deciso di adottarlo e non l’ho più lasciato. Inoltre, ritengo che le rane siano degli animali davvero carini.

Della sua vita privata, sappiamo che è diplomata all’Istituto Tecnico Agrario. Ha, poi, proseguito il suo percorso di studi al NID Perugia, dove ha studiato Grafica Pubblicitaria e Comunicazione Visiva. Da sempre appassionata di grafica e fumetti, ha poi iniziato a coltivare anche l’interesse per i video (avvicinandosi così a YouTube). Francesca ama scrivere, leggere e suonare: da piccola sognava, infatti, di fare la scrittrice.

Le sue ispirazioni, il disegno e i film di animazione per l’infanzia

Francesca Presentini ha cominciato a disegnare quando era solo una bambina. Sul suo sito web, parla di sé e della sua vita, di come si è avvicinata al disegno e del suo amore per i film di animazione per l’infanzia.

Durante la mia adolescenza, esprimevo me stessa attraverso il disegno e la scrittura. Per questo ho continuato a farlo con costanza, nonostante avessi scelto un percorso di studi diverso alle scuole superiori: il Tecnico Agrario.

Così facendo, è riuscita a sviluppare delle straordinarie abilità semplicemente facendo forza sulla sua vena creativa. Da autodidatta, ha seguito delle guide su YouTube e dei corsi online che le hanno consentito di migliorarsi.

Ritengo che, ormai, studiare online non significhi imparare da soli: vuol dire ricevere una formazione molto variegata nella quale devi selezionare con molta cura cosa tenere e cosa scartare.

La sua ispirazione deriva, ad ogni modo, soprattutto dal magico mondo dell’infanzia. Basti pensare a film di animazione coma La Città Incantata, ai fumetti di Topolino, alla saga di The Legend of Zelda o ai lavori di artisti come Anastasia Suvorova, Gabriel Silveira e Valeria Alvarez. Tutte cose che, in un modo o nell’altro, hanno influenzato il suo modo di lavorare.

Illustratrice, fumettista, animatrice di videogame

Proprio per questo motivo, Fraffrog – così come la conoscono i più – è diventata una bravissima illustratrice, fumettista e animatrice di videogame. È difficile dire cosa Francesca Presentini non sappia fare. Possiede un talento davvero poliedrico, che ha saputo sfruttare al meglio.

Questa ragazza è riuscita a farsi strada nel mondo della creatività – cosa non facile – iniziando a piccoli passi proprio dai social, che le hanno aperto un portone. Nel 2023, ad esempio, ha visto la luce il videogioco Children of Silentown, al quale ha lavorato collaborando con Elf Games. Con il programmatore Piero Dotti e Flame ha, poi, creato un videogioco in appena diciotto ore: Unlicensed Taxi Driver.

Su YouTube insegna il disegno e la creatività

Tutto ha avuto inizio – per l’appunto – quando ha deciso di aprire il suo canale YouTube, utilizzando proprio lo pseudonimo di Fraffrog. È dal 2010 che, con la pubblicazione dei suoi tanti contenuti, permette ai suoi follower di avvicinarsi al mondo del disegno di cui parla e mostra gli aspetti più disparati.

Grazie al suo lavoro, tanti ragazzi stanno scoprendo la propria creatività. Uno dei casi in cui i social possono essere di ispirazione per chi li segue.

I workshop, i libri, l’impegno sociale di Fraffrog

Francesca Presentini si occupa anche di workshop, quando ne ha il tempo: come quello organizzato al Castello Sforzesco a Milano, al Festival del Disegno, intitolato Draw Your Story. Questo workshop, ad esempio, aveva come scopo quello di parlare di disegno sì, ma anche di insegnare a dare vita a una narrazione priva da stereotipi di genere. Con il suo lavoro, Fraffrog ha ispirato i partecipanti – tutti giovanissimi – che hanno compreso come esternare ciò che hanno dentro tramite il disegno.

Oltre ai workshop e all’impegno sociale, Francesca ha anche pubblicato dei libri: Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare, ma nessuno lo sa perché nessuno l’ha mai visto (2014), Il DucoMentario (2016), Draw My Childhood (2018), Le Avventure di Rupert e il Riccio (2020) e Che faccio da grande? E altre domande che mi pongo ancora oggi (2023). Ha, poi, lavorato al fumetto Ma io che ne so? (2020), oltre ad aver illustrato Grace Yard (2020), #SeQuestoLibroParlasse (2021) e Le Avventure del Sottosotto (2022).

L’incontro con RichardHTT e lo studio di animazione

Quando ha incontrato RichardHTT, ovvero l’illustratore e YouTuber Riccardo Accattatis, per Fraffrog si è aperta una nuova bellissima parentesi. Seguito da circa 1,25milioni di follower su YouTube e da 231mila follower su Instagram, è diplomato al Liceo Artistico e ha avviato i suoi canali social per condividere la sua passione per il disegno e la sua carriera di creativo. Il padre lo ha sempre sostenuto e con Francesca Presentini ha creato uno studio di animazione: Luna2.

L’azienda in questione si occupa, per l’appunto, di animazione, ma anche di infografiche, fumetti e grafiche 2D. I due hanno insieme anche un sito web. Come riportato da Fanpage, parlando di YouTube e di questo mondo dal punto di vista economico Riccardo ha detto:

Una cosa che mi trovo spesso a precisare è che noi non campiamo di YouTube. Abbiamo una nostra società con la quale realizziamo anche altri video all’infuori di YouTube.

Le sfide a colpi di tavola grafica con RichardHTT

Su YouTube, RichardHTT e Fraffrog hanno creato una playlist che è una vera e propria maratona di “sfide di disegno pazzesche”.

A me e Fraffrog piace competere in strane sfide di disegno.

Troviamo, quindi, i video più disparati come quello in cui i due influencer e illustrator disegnano le cose che li fanno più arrabbiare, in cui disegnano con la bocca o disegnano cantanti come personaggi dei videogiochi.

Le challenge, i corsi di disegno, le idee più creative di Fraffrog

Molti dei video presenti sul canale di Fraffrog riguardano le challenge, che sono sempre apprezzatissime dai follower. Tra i video presenti, c’è quello in cui lei e RichardHTT disegnano con i gomiti o quello in cui devono indovinare il disegno.

Online è possibile trovare anche dei corsi di disegno e laboratori che riguardano Francesca. Ad esempio, il laboratorio di Illustrazione Papercut o le guide da lei preparate per imparare a disegnare: Tavoletta Luminosa per l’Inchiostrazione, Approccio al disegno & migliorare in fretta e Come colorare in digitale su Photoshop.

Tra i suoi clienti, Barilla, Netflix, Apple, Cartoon Network

Fraffrog ha deciso di lavorare in special modo per le aziende più che per i privati. I brand di cui si è occupata negli anni sono davvero tanti. Tra questi, ci sono Amazon Prime Video, RedBull, Apple, Enel, Netflix, NOW, Sony Playstation, Xiaomi, LEGO, Crodino, Warner Bros., UniPosca, Barilla, AISLA Onlus, TIM, Nike, Ubisoft, BIC, Oppo, Cartoon Network, Ritter, Flying Tiger, Pfizer, Nintendo, Nickelodeon, Tinta Unita e Bibanesi.

Un consiglio per chi vuole fare questo lavoro con successo è quello di pensare attentamente all’organizzazione del proprio lavoro, oltre che a concordare aspetti importante con i clienti: il pagamento previsto per un lavoro, ad esempio o la scadenza per la consegna dei progetti. È consigliabile che il progetto venga consegnato, sempre, in high quality solo dopo aver ricevuto il pagamento.

Il canale YouTube di Fraffrog: più di 1,5milioni di fan

Il primo passo verso il successo per Fraffrog è stato, quindi, l’avvio del suo famoso canale YouTube. A seguirne lavori, challenge e video di ogni tipo ci sono circa 1,53milioni di iscritti.

Sono Francesca e realizzo contenuti dedicati al disegno e alla creatività! Dalla pixel art, agli origami, alla linoleografia. […] Il disegno è solo l’inizio, ma può aprirvi strade verso obiettivi che neanche immaginavate.

La fama l’ha, quindi, portata a doppiare Mavka e la Foresta Incantata – il personaggio di Ondina – e a fondare una casa editrice di nome GigaCiao.

Il profilo Instagram di Fraffrog

Naturalmente, Instagram è uno dei social più importanti per Francesca Presentini, essendo principalmente una piattaforma di tipo fotografico e, dunque, particolarmente adatta a chi vuole mostrare i propri lavori creativi. Qui a seguirla ci sono ben 358mila follower, in costante aumento. Su Fanpage, ad esempio, a proposito di Instagram RichardHTT ha detto:

Instagram è davvero un’ottima piattaforma, anzi troppo bella per essere vera e, nel mio caso, è una piattaforma molto preziosa. Non soltanto per me che faccio disegno e per persone come me che trattano di disegno e illustrazione, ma anche per i fotografi.

A proposito nuovamente di Riccardo Accattatis e di social, lui e Francesca lavorano insieme anche al loro profilo Twitch dove sono seguiti da circa 113094 follower.

Siamo due illustratori approdati anche qui su Twitch dal magico mondo di YouTube, per intrattenervi con sfide di disegno, chiacchiere e tanta poca serietà!

Per fare questo lavoro, secondo Francesca, è importante continuare a studiare e progettare il proprio futuro. Fraffrog ricorda spesso ai propri follower quanto sia importante studiare non soltanto all’università, ma anche approfondire da autodidatti con l’aiuto del Web: “Personalmente, consiglio sempre a tutti un percorso di studi in università se le circostanze lo consentono. Qualora per qualsiasi motivo non fosse possibile, il mio consiglio è di dedicare più tempo possibile della propria giornata all’esercizio e all’apprendimento da autodidatta”.

Immagine di copertina foto credit account Instagram @fraffrog

Ultimi articoli

Moto travellers: i profili che viaggiano su due ruote

Siete amanti delle due ruote? Vorreste sapere qualcosa di più sulle moto e tutto ciò che circonda il mondo dei motori? Ecco una guida...

Threads, ecco l’aggiornamento che tutti stavano aspettando: c’entrano le foto

Finalmente è possibile inserire una o più foto all’interno dei post da pubblicare sull’app Threads. Ecco come fare.

Spazio Grigio-Irina Potinga, life coach minimalista

Life coach e conosciuta sul Web come Spazio Grigio, Irina Potinga si occupa di minimalismo, suo stile di vita.

Scoprire il mondo insieme a Travel life: l’intervista ai creator Stefania e Fabio

Stefania e Fabio sono i travel creator che attraverso i loro account social scoprono il mondo e regalano consigli, itinerari e ispirazioni di viaggi. Li abbiamo intervistati e questo è quello che ci hanno raccontato.

Hai un podcast? Questa nuova funzionalità di YouTube può aiutarti

Raggiungere un pubblico più ampio e offrire una fruizione dei contenuti più comoda e ordinata. Ecco i feed RSS YouTube per i podcaster.