Discover

Giacomo Urtis: chirurgo dei VIP e influencer su IG

Chirurgo dei VIP e influencer sui social, Giacomo Urtis fa molto parlare di sé; cosa che non fa che accrescere il suo engagement su Instagram & Co.

È da sempre molto chiacchierato per le sue dichiarazioni, la sua vita privata e il suo lavoro. Scopriamo insieme di più su chi è Giacomo Urtis.

Giacomo urtis Roma, Cocktail Party Night At Roof Top Terrazza Dei Papi
© Credito: Mario Cartelli / Avalon / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Chi è Giacomo Urtis

Nato a Caracas in Venezuela il 28 settembre 1977, Giacomo Urtis ha un sito che prende il suo nome e che racconta, soprattutto, la sua attività lavorativa. È in Venezuela che Urtis trascorre la sua infanzia prima di trasferirsi ad Alghero, in Sardegna, luogo di origine dei suoi genitori.

Appassionato di bellezza da sempre, è andato avanti con gli studi fino a comprendere il suo sogno e a decidere come proseguire il suo percorso universitario.

Gli studi di Medicina, il master in Chirurgia Estetica

Giacomo Urtis ha scelto la facoltà di Medicina e Chirurgia, laureandosi all’Università di Sassari nel 2002 e iscrivendosi all’Ordine dei Medici proprio in questa città. In seguito, ha deciso di specializzarsi in Dermatologia e Venereologia. Una volta terminato, ha proseguito il suo percorso ottenendo il Master in Chirurgia Estetica presso l’Università degli Studi di Milano.

Dermatologo e chirurgo estetico, ha avviato la sua attività ed è oggi super-richiesto soprattutto per il fatto di essere diventato il medico dei personaggi del mondo dello spettacolo. Dopo aver terminato gli studi, ha fondato la Dr Urtis Clinic, che vanta specialisti in Chirurgia e Medicina Estetica e Dermatologia. Oggi, ci sono diverse cliniche presenti in Italia: a Roma e a Milano, per l’esattezza. In Sardegna, invece, ha aperto un centro specializzato in dimagrimento e ha inaugurato un centro di prodotti cosmetici anche a Londra.

Giacomo Urtis, not* a tutti come il chirurgo dei VIP

Giacomo Urtis è conosciuto da tutti come il “chirurgo dei VIP“, ma è diventato, al tempo stesso, un personaggio televisivo per via della sua partecipazione ad alcuni reality. Ha partecipato, nel 2017, a L’Isola dei Famosi ed è stato anche concorrente alla quinta edizione e alla sesta edizione del Grande Fratello VIP.

Non soltanto medicina nella sua sfera lavorativa quindi, ma anche il mondo dello spettacolo che lo ha reso, di fatto, un personaggio televisivo. Spesso ospite di Live – Non è la D’Urso – programma condotto da Barbara D’Urso – naturalmente, questo gli ha permesso di farsi conoscere dalle star. Inoltre, ha lavorato alla webserie The Lady di Lory Del Santo, come attore e come cantante con il singolo Tia in spagnolo e Di Più: ha, infatti, studiato canto per due anni.

Ha anche fondato una linea di cosmetici

Nella sua carriera, Giacomo Urtis ha anche lanciato una linea di cosmetici che ha avuto molto successo. Si tratta di prodotti cosmetici di alta qualità, i DrUrtis Medical Cosmetics.

Il packaging è studiato per rispettare l’ambiente. Si tratta, per la precisione, di una linea di cosmetici adatta al trattamento domiciliare per cercare di mantenere i risultati che sono stati ottenuti tramite i trattamenti avvenuti in ambulatorio.

Giacomo Urtis e Fabrizio Corona

Non è un segreto che Giacomo Urtis sia omosessuale. Ha avuto una relazione con il brasiliano Rodrigo Alves, oggi Jessica Alves e conosciuto come il cosiddetto “Ken umano”. Come riportato da La Repubblica, Alves ha raccontato che la storia finì anche per la sua intenzione di cambiare sesso.

C’è, poi, la storia della presunta relazione tra Giacomo Urtis e Fabrizio Corona, iniziata dopo un incontro in aeroporto. Sembra che si parlasse addirittura di matrimonio. A quanto pare, però, durante un’intervista in una puntata di Belve – trasmissione di RaiDue condotta da Francesca Fagnani – Corona avrebbe dichiarato che tra i due non c’è mai stato nulla dal punto di vista sentimentale e, quindi, ancor meno si è mai parlato di nozze con il chirurgo dei VIP. Dello stesso avviso, però, non sarebbe quest’ultimo che aveva sempre parlato di ben più che una semplice amicizia tra loro. A tal proposito, su Instagram – come riportato da Fanpage – Urtis ha pubblicato una storia, raccontando:

Ci sono cascata di nuovo. Avevo creduto alle sue parole quando mi diceva quest’estate che “ero bellissima” e che “ero perfetta così” tanto da parlare di matrimonio. Lui, non io! Ho combattuto a lungo per trovare la mia serenità tanto da arrivare a stravolgere il mio corpo alla ricerca di un’accettazione. In questo caso, non è né Giacomo, né Jenny a scrivere queste parole, ma è un’anima alla ricerca di una nuova identità che, in questo caso, è stata strumentalizzata senza alcuna considerazione. Eppure, ci avevo creduto.

Adesso, infatti, Giacomo si fa chiamare Jennifer, essendo in procinto di diventare donna. Durante il resto dell’intervista, Fabrizio Corona ha poi espressamente detto che, se avesse avuto delle esperienze omosessuali, non avrebbe alcun problema a dirlo apertamente e che scherzava quando parlava di matrimonio, non pensando che potesse prenderlo sul serio. Parlando di Giacomo Urtis ha, quindi, detto:

Ci vogliamo un bene immenso, ma non ho avuto esperienze sessuali con lui.

Dal canto suo, a Belve – come riportato dalla Gazzetta – anche Giacomo Urtis ha parlato di Corona, dichiarando che sicuramente era invaghito di lui e che si trattava di una sorta di ibrido tra amicizia e amore, senza alcuna competizione con Nina Moric o Belen. Come riportato da Il Mattino, Corona ha poi fatto chiarezza su quanto accaduto:

Okay, lo ammetto, è vero: l’ho strumentalizzato. L’ho preso un po’ per il c**o, come faccio già con tutti. C’è rimasto male, perché è innamorato da sempre di me ed è la verità.

Urtis, invece, ha raccontato di aver avuto circa centocinquanta uomini all’anno e meno donne:

L’ultima? Cinque anni fa a Porto Cervo. Era un’ex concorrente del Grande Fratello. Uomini famosi? Sono stato con dei calciatori, di serie A e anche B. In pochi fanno coming out, perché quello del calcio è un mondo molto maschilista.

Al momento, Fabrizio Corona sarebbe impegnato con la modella Sara Barbieri, mentre Giacomo Urtis sarebbe single.

Giacomo Urtis e il percorso verso il femminile

Come detto prima, Giacomo Urtis non ha mai fatto mistero di ricorrere all’utilizzo della chirurgia. Si è, infatti, sottoposto a interventi estetici, cominciando dal lifting sul viso e proseguendo – come riportato da La Repubblica – facendosi rimuovere ben nove litri di grasso che aveva in eccesso, rimodellando il corpo. Anche il viso è cambiato negli anni e, sebbene tempo fa avesse dichiarato di non voler intraprendere un percorso verso il femminile, pare abbia cambiato idea.

Nel suo lavoro, si occupa di medicina estetica del corpo, medicina estetica del viso, dermatologia, chirurgia estetica del viso, chirurgia estetica del seno e chirurgia estetica del corpo. Ha fatto molto discutere, ad esempio, il suo intervento agli addominali che è stato fatto con innesti di muscolo e liposuzione: questi sono risultati scolpiti, pur non essendo risultato di attività fisica. Già durante la sua apparizione a Belve, comunque, gli spettatori e i suoi follower non hanno potuto non notare il percorso che ha intrapreso dal punto di vista fisico.

Roma, Giacomo Urtis Sfila Sulla Passerella Di Celli Spose
© Credito: Barbara Amendola / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Giacomo Urtis continua la transizione

Il cambiamento fisico di Giacomo Urtis è evidente a tutti e in tanti si sono chiesti se abbia intenzione di cambiare sesso. Come riportato da The Post Internazionale, sui social sembra che Giacomo abbia risposto:

Non devo cambiare sesso. Non capisco… perché chiedi queste cose? Sicuramente, perché ti diverte mettermi in imbarazzo, ma sappi che a me di quello che pensi non me ne frega un cactus. Sono sempre io con un po’ di fluidità.

Più recentemente, invece – come riportato da Fanpage – il chirurgo dei VIP ha dichiarato di aver iniziato il suo percorso di transizione:

Non mi sento uomo. Non mi sento donna, ma sto prendendo gli ormoni. Mi sento me stessa.

Secondo quanto rivelato, però, non avrebbe intenzione di fare una transizione completa. Ha, inoltre, raccontato di essere corteggiato dagli eterosessuali più che dai gay, adesso che ha intrapreso questa strada. Il percorso di transizione è stato confermato durante un’intervista a La Zanzara, dove ha anche dichiarato di sottoporsi a un intervento chirurgico all’anno e che, per ora, ne ha fatti circa quaranta.

Giacomo Urtis: “Ho lottato tutta la vita coi pregiudizi”

Giacomo Urtis è stato al centro di una polemica riguardo la sua professione. Come riportato da Adnkronos, l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate avrebbe chiesto all’Ordine dei Medici di fare un richiamo al chirurgo.

Ci preme ammonire il collega circa la pessima immagine che sta dando alla categoria medica, che per secoli è stata emblema di professionalità, austerità e compostezza. È brutto che atteggiamenti del singolo buttino “alle ortiche” millenni di storia della scienza.

A essere incolpata sarebbe una foto che lederebbe “altamente il decoro della professione medica” come “dice il codice deontologico medico”. Foto, a quanto pare, pubblicata su WhatsApp (quindi, non pubblicamente). Giacomo ha ricordato come – in un’epoca in cui si discute di diritti, politically correct e matrimoni gay – sia sconfortante constatare che non si comprende il confine tra pubblico e privato. Come riportato da Il Sussidiario, Urtis ha spiegato:

Ho passato tutta la vita a lottare con pregiudizi, sofferenze, mentali e fisiche. Oggi che finalmente ho raggiunto un mio equilibrio e ho iniziato a vivere la mia sfera sessuale in totale serenità, non accetto che venga calpestata la mia professionalità. Se dovessi mai sbagliare qualcosa in ambito lavorativo, sarei il primo ad ammetterlo ma, se vivo il mio privato come voglio viverlo e qualcuno non è d’accordo, allora posso accettare solamente che venga attaccato Giacomo o Jenny, ma non il Dottor Urtis.

Agli inizi del 2020, invece, era stato al centro di un’indagine circa l’attività di chirurgo plastico, in quanto un comunicato della Società Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica (SICRE) aveva affermato che Urtis non dovesse essere considerato chirurgo plastico ed estetico, non avendo conseguito la specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica che serve, per l’appunto, per poter praticare la chirurgia estetica. Come riportato da Il Gazzettino, oltre alla denuncia per diffamazione, il legale di Urtis aveva, quindi, risposto:

Il dottor Urtis, oltre alla specializzazione in Dermatologia e Venereologia (i cui specializzati fanno regolarmente interventi chirurgici), ha conseguito il Master di Secondo Livello in Chirurgia Estetica presso l’Università degli Studi di Milano che anche SICPRE annovera tra i suoi corsi di formazione con, tra le prospettive occupazionali, l’attività operativa di chirurgia plastica ed estetica in modo più qualificato, oltre che la didattica articolata anche su tecniche di chirurgia plastica di base, innesti e trapianti.

Giacomo Urtis ha, ad ogni modo, ottenuto la solidarietà di tanti personaggi del mondo dello spettacolo.

Il profilo Instagram di Giacomo Urtis

Giacomo Urtis è anche un influencer seguitissimo sui social e, in modo particolare, su Instagram dove vanta circa 670mila follower. Qui sono presenti post con foto, video, storie e reel che lo vedono circondato di amici e pazienti.

Tra questi ci sono personaggi come Mara Venier, Francesca Cipriani, Valeria Marini, Taylor Mega, Rosa Chemical, Dayane Mello, Francesca Tocca, Deianira Marzano, Francesca Brambilla, Soleil Sorge, Andrea Battistelli e Anna Boschetti. Su Instagram, spiega anche il suo lavoro, ma non mancano gli scatti che incorniciano momenti della sua vita privata.

Il profilo X (ex Twitter) di Giacomo Urtis

Infine, da segnalare è anche il suo profilo Twitter – adesso X – in cui conta circa 44mila follower che, però, sono in costante aumento.

Anche in questo caso, i tweet riguardano un po’ di tutto. Si tratta, però, di un profilo che sembrerebbe abbandonato in quanto non vi scrive da tempo.

Foto immagine di copertina © Credito: Vincenzo Landi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Viviolix, stella nascente di TikTok

Divenuta nota grazie a TikTok, Viviolix è ormai una stella apprezzata anche su Instagram.

Instagram diminuisce la qualità dei video più vecchi e meno popolari: la polemica

Instagram penalizza i contenuti con meno visualizzazioni, mostrandoli in bassa qualità video. E scoppia la polemica.

Genitori in cerca di consigli? Ci sono i parent coach

I parent coach sono anche sui social come content creator e influencer, per sensibilizzare le persone sul modo corretto di fare i genitori.

Amazon ha appena lanciato Haul per fare concorrenza a TikTok Shop, Temu e Shein

Haul è il nuovo marketplace di Amazon dedicato all’ultra low cost: prodotti per la casa, il lifestyle e l’elettronica dai 20 dollari in giù.

Federico Fashion Style, i social del celebrity stylist

Federico Lauri, ovvero Federico Fashion Style, è il celebrity stylist più famoso dei social e della TV. Lo amano moltissime star!