Discover

Ginevra Iorio, top travel influencer

La meta è partire” diceva Giuseppe Ungaretti e non possono che essere d’accordo i tanti travel influencer che sono riusciti, molto spesso, a fare della loro passione per i viaggi un lavoro. I travel influencer sono in costante aumento e sempre più seguiti sui social, da Instagram a TikTok passando per YouTube e altre piattaforme online.

Tra i top travel influencer più seguiti c’è Ginevra Iorio, che condivide scorci della sua vita privata e lavorativa con la sua fetta di follower. Scopriamo di più su questa solare ragazza, amante dei viaggi e dei social.

Chi è Ginevra Iorio

Selfie di Ginevra Iorio
Foto Credit account Instagram @ginevraiorio

Una rising star del settore travel sui social è Ginevra Iorio, nata l’8 giugno 1998 a Siena. Apparsa come YouTuber quando il social più utilizzato era Facebook, ha avviato la sua carriera online partendo proprio da YouTube per poi espandersi e aggiornarsi costantemente per restare sulla cresta dell’onda. Come raccontato a WoMoms:

La mia passione per i social è iniziata da subito: ero piccola quando è nato Facebook e i miei genitori non volevano ancora che mi iscrivessi, ma avevo troppa voglia di scoprire come funzionasse e mi sono fatta ugualmente un profilo.

Curiosa e determinata sin da quando era bambina, non si sa molto della sua vita privata perché è riservata. Sul suo profilo Instagram, ad ogni modo, appare quello che dovrebbe essere il suo fidanzato da diversi anni: Leonardo Specchia, amante dei viaggi come lei, con esperienza di studi all’estero e studente di Ingegneria.

Il videogame preferito di Ginevra Iorio è The Sims. Appassionata di tecnologia, di lei sappiamo che ha studiato danza per circa dieci anni e che sa suonare anche il flauto di traverso. Da ragazzina le piacevano Cole Sprouse, Dylan Sprouse e Justin Bieber.

La laurea in Ingegneria Informatica, la passione per i viaggi

Diplomata al Liceo Scientifico a Siena, Ginevra Iorio è anche laureata in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano: si tratta di una laurea triennale e, adesso, sta studiando per la magistrale.

La passione per i viaggi l’ha portata a scegliere di studiare all’estero in quarto liceo; scelta che – come vedremo – le è stata anche di aiuto per avere successo come travel influencer. Ginevra è, infatti, diventata famosa sul Web per i suoi interessanti e curiosi video sui viaggi: è sui social che racconta le sue avventure, i suoi viaggi e suggerisce mete da visitare e da non perdere.

Ginevra Iorio e gli esordi come YouTuber

Sebbene oggi sia anche una famosa Instagrammer, Ginevra Iorio nasce come YouTuber. Quando frequentava la scuola media, si divertiva già da tempo montando video ed è per questo che la decisione di aprire un canale YouTube è arrivata poco dopo.

I primi video la vedevano ballare con le amiche ma, quando ha deciso di studiare all’estero per un anno in quarto liceo, ha pensato di iniziare a creare video sui viaggi che faceva, così da riuscire a sfruttare appieno le potenzialità del social network. Prima di partire, del resto, aveva cercato dei video su YouTube su questo argomento, ma con scarsi risultati e, quindi, ha pensato bene di compensare questo vuoto per gli altri Exchange Student in cerca di informazioni come lei.

L’esperienza di Ginevra Iorio in USA e i video su YouTube

Da travel influencer, Ginevra Iorio ha vissuto negli USA per circa un anno e ha raccontato online la sua esperienza. Viaggiare è qualcosa che ti apre la mente e ti fa crescere; ancora di più, se lo si fa anche studiando e immergendosi in una cultura diversa dalla propria.

Vorrei scrivere “wanderlust”, ma sarebbe troppo scontato.

Su YouTube, Ginevra Iorio conta ben 225mila iscritti. Il canale è stato creato il 25 agosto 2014 e, ad oggi, conta circa 153milioni di visualizzazioni. Tra i video più apprezzati ci sono, per l’appunto, quelli che riguardano il suo viaggio per studiare negli USA, come quello intitolato An American Day, Primi giorni in America o Una giornata in USA, Canada, UK e Australia a confronto.

Negli USA, Ginevra viveva in Texas e si è resa conto di amare particolarmente la sua cucina; in special modo i burritos, essendo la sua host family di origini messicane. L’anno vissuto in America ha contribuito a cambiarla, a farla crescere e ad aumentare la sua curiosità. Ginevra, ad esempio, aveva intenzione di imparare l’inglese al meglio, ma questo viaggio le ha dato molto altro, come raccontato a WoMoms:

“Ti ritrovi da solo in uno Stato completamente diverso dall’Italia, entri a far parte di una famiglia che non conosci, che non parla la tua lingua e che ha usanze completamente diverse dalle tue, ma comunque ti tratta come se tu ne avessi fatto parte da sempre. Hai la possibilità di frequentare una scuola che qua in Italia si vede solo nei film, con gli armadietti, le cheerleader, i professori che sono tuoi amici e tanto divertimento. Impari ad autogestirti stando lontano dai tuoi genitori e i tuoi orizzonti si ampliano notevolmente.”

Ginevra Iorio, travel content creator su Instagram e TikTok

Ma una travel content creator come Ginevra Iorio non poteva, certamente, essere presente soltanto su una piattaforma come YouTube: occorre, infatti, ampliare la propria presenza così da poter condividere sempre più contenuti e raggiungere il maggior numero di persone.

L’influencer ha, quindi, deciso di creare altri due profili: quello su Instagram e quello su TikTok. Ciò che rende Ginevra maggiormente contenta è il fatto di ricevere commenti e messaggi, soprattutto da liceali che le chiedono consigli prima di partire per l’estero o che le scrivono per ringraziarla di averli ispirati a intraprendere un anno di studio in un altro Paese. A WoMoms, Ginevra ha spiegato:

Prima della partenza cercavo continuamente informazioni, controllando anche su YouTube perché mi sarebbe piaciuto tanto vedere video di chi lo aveva fatto prima di me. Mi sono accorta, però, che non c’era nessuno che ne parlava. Allora, mi sono detta: “perché non iniziare a parlare un po’ di questa esperienza?” E da lì è iniziato tutto!

Ginevra Iorio: le più belle foto di viaggi su Instagram

Su Instagram, Ginevra Iorio è seguita da ben 115mila follower e, dalla sua biografia, sappiamo che le piace viaggiare molto e che, al momento, si trova a Las Palmas per l’Erasmus. A WoMoms, l’influencer ha detto:

Poi è arrivato Instagram, che è subito diventato il mio social preferito perché amo scattare foto. Ciò che mi ha spinto ad usare i social è proprio la mia voglia di condividere le mie esperienze.

Dai post con foto e video alle storie e i reel, il profilo Instagram di Ginevra racconta della sua vita e delle sue avventure come, per l’appunto, l’anno vissuto negli USA o l’esperienza che sta facendo alle Isole Canarie. Ci sono foto de La Gomera, di Mirador de Abrante e di Mykonos, solo per citare alcune mete.

Il profilo TikTok di Ginevra Iorio: quasi 800.000 follower

Una cosa che Ginevra Iorio ama dei social è la possibilità di avere un confronto con i propri follower. Per chi desidera lanciarsi nel mondo dei social non ha particolari consigli da dare, se non quello di essere sempre se stessi, imparare e migliorarsi lungo la strada.

Il profilo TikTok di Ginevra Iorio vanta 65,6milioni di like e 760,4mila follower. Tra i video che hanno riscosso più successo c’è quello in cui spiega come fare più visualizzazioni, quello in cui parla dell’InterRail o quello dove racconta di Vienna.

Ciò che è certo è che ancora Ginevra non sa bene cosa fare “da grande”, nonostante abbia studiato Ingegneria Informatica e sia brava con la matematica e la logica. Quello che fa con i social, ad ogni modo, è un lavoro vero e proprio perché le richiede parecchio tempo – nonostante sia riuscita a raggiungere un certo equilibrio tra questo e lo studio – ma, comunque, non ritiene che quella dell’influencer possa essere la sua occupazione principale in futuro.

Foto Credit immagine di copertina account Instagram @ginevraiorio

Ultimi articoli

X quanto vale oggi? Ecco il valore dell’ex Twitter

Il valore del social network di Elon Musk ha subito significative fluttuazioni negli ultimi anni. Ecco sfide e cambiamenti in arrivo su X.

Federica Scagnetti, top creator della Gen Z

Appassionata di make-up e moda, Federica Scagnetti è una delle top creator più seguite dalla Gen Z sia su Instagram che su TikTok.

Threads, Instagram e X: somiglianze e differenze tra i tre social

Ecco le caratteristiche che rendono uniche e preziose tre piattaforme social molto amate: Threads, Instagram e X.

Fjona Cakalli, Tech Princess indiscussa

Fjona Cakalli è una content creator digitale di straordinario successo, che fa divulgazione tecnologica. Ecco perché dovete seguirla.

Vittoria Lazzari, la TikToker più irriverente

Influencer e TikToker tra le più apprezzate dalla Gen Z, Vittoria Lazzari ha partecipato anche a Il Collegio.