Discover

Giovanni Truppi Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Nel panorama musicale di Sanremo quest’anno saranno i giovani a tenere banco all’evento più atteso dell’anno. Giovanni Truppi è una delle new entry di quest’anno, si sfiderà contro gli altri ventiquattro big in attesa di godersi la finalissima. Giovanni è amante della musica fin d bambino, impara molto presto a suonare il piano, strumento che non abbandonerà mai nonostante abbia deciso di imparare a suonare anche la chitarra.

La sua è una delle canzoni più attese a Sanremo proprio grazie alla sua estrema versatilità, ci si aspetta qualcosa di innovativo e originale. La carriera di Giovanni Truppi è ricca di successi anche se ancora, non conosciamo bene quale sarà il suo futuro, in base ai pronostici infatti dovrebbe potersi posizionare tra i primi dieci in classifica, ma se non si arriva almeno alla terza serata è difficile riuscite a confermare o smentire le anticipazioni.

Ecco tutto quello che sappiamo sul giovanissimo cantante.

Chi è Giovanni Truppi

Cantautore di origini napoletane Giovanni Truppi dopo essere stato per molti anni un esponente del genere neo melodico definito di nicchia ha deciso di fare il salto di qualità migliorando la sua vocalità. Ecco perché il giovane ha deciso di trasferirsi a Roma per imparare a suonare meglio gli strumenti che già conosceva e al tempo stesso migliorare anche la sua tecnica di canto.

Fin da quando era giovanissimo ha conquistato tanti premi proprio grazie alla sua napoletanità che l’hanno reso uno dei cantanti più amati della zona. Anche Gigi D’Alessio ha notato la giovane promessa cantando ed esibendosi spesso con lui. Il ragazzo inoltre vanta nel suo curriculum persino un duetto con Calcutta. Insomma, Giovanni non si è mai fatto mancare niente e questo può essere molto utile per farsi strada nel mondo della musica.

L’esperienza può fare la differenza, riuscendo a gestire meglio non solo il successo ma anche la conquista dello stesso. Sanremo per il ragazzo partito dai sobborghi napoletani è un successo inaspettato che vuole godersi in tutto e per tutto. A prescindere infatti dalla finale e dal posto che riuscirà a raggiungere, il traguardo è già solo esserci arrivato.

Giovanni Truppi. Foto credit: Account Instagram @giovannitruppi.

Le canzoni più famose di Giovanni Truppi

Parlare delle canzoni più famose del ragazzo equivale ad esplorare una delle esperienze che lo hanno reso quello che è oggi. Il giovani infatti agli inizi della sua carriera, più precisamente nel 2015 ha preso parte ad un gruppo rock nel quale faceva il vocalist. Qui il ragazzo ha registrato uno dei suoi primi singoli, intitolato la Zanzara.

Questo gli ha permesso di raggiungere un discreto successo anche se, solo quando ha deciso di proseguirà la carriera come solista ha avuto un seguito discreto. Nel momento in cui si è avvicinato al mondo jazz ha iniziato ad acquisire consenti della critica ma anche del pubblico. Inizia infatti ad esibirsi nei bar di Roma, con i suoi primi singoli ed escono anche due album. C’è un me dentro di me, è sicuramente la canzone e l’album che lo hanno fatto conoscere al pubblico, ma non è l’unica.

Il brano Mia, cantato insieme a Calcutta, è in cima alle classifiche di Spotify, uno dei migliori che il ragazzo è riuscito a registrare. Ridurre la sua carriera solo questi singoli è molto limitativo, poiché ci sono tante altre canzoni che hanno segnato la storia e la sua ascesa fino a raggiungere il Festival della canzone.

La canzone che Giovanni Truppi porta a Sanremo

Definire significativa la canzone che Giovanni Truppi porta a Sanremo è un po’ troppo poco, si tratta di Tuo padre, mia madre, Lucia. Il titolo è molto evocativo e può dire tutto e niente in relazione alla canzone e al desiderio di portare sul palco singoli estremamente importanti. La Lucia del testo, come era facile immaginare è la figlia di Giovanni e il tema della canzone è proprio la famiglia, la difficoltà dello scegliersi anche quando si attraversano momenti difficili.

Insomma, i dieci anni di carriera che si porta alle spalle sono tutti trasmessi in questo particolare singolo. L’emozione che il testo suscita è ben immaginabile anche perché Giovanni è un tipo molto sentimentale, ecco perché il suo desiderio è quello di poter portare sul palco anche le sue emozioni. Far provare l’importanza della famiglia per un ragazzo tradizionale come lui è importantissimo.

Con chi duetta Giovanni Truppi

I duetti di Giovanni Truppi sono sempre molto attesi dai suoi fan, spesso infatti ha proposto delle combo davvero insospettabili che hanno fatto sognare i fan. Ci si aspetta quindi che anche durante questa serata tanto particolare possa lasciare il segno, sia grazie alla sua imprevedibilità ma anche grazie al suo talento. Amadeus ha rilasciato qualche piccola anticipazione sui duetti, prospettando che il giovane Giovanni Truppi possa duettare con Fabi, Calcutta e Brunori Sas.

In realtà però il ragazzo ha stupito ancora presentandosi col palco insieme a Vinicio Capossela, la canzone con cui si esibiranno sarà Nella mia ora di libertà un bellissimo singolo del grande Fabrizio De Andrè. anche stavolta quindi Giovanni gioca attaccando fin da subito con un singolo che probabilmente gli permetterà d esprimere al meglio la sua vocalità e il suo talento.

Il partner della canzone è un suo grande amico, il pubblico ma soprattutto la critica sono in attesa di vedere quanto possa essere difficoltosa ma al tempo stesso emozionante questa esibizione. La serata delle cover e dei duetti è sicuramente uno dei momenti più attesi, perché l’arrangiamento può fare la differenza in maniera unica.

Curiosità su Giovanni Truppi

Cantautore di successo, polistrumentista, performer di altissimo livello, sono tante le definizioni all’interno delle quali può essere riassunto Giovanni ma, tutte insieme non bastano a definirlo tutto. Durante i suoi dieci anni di carriera ha fatto vedere molto di se stesso e della sua passione per la musica, grandi qualità che gli hanno permesso di distinguersi dai tanti concorrenti in gara anche per il modo con cui si approccia alla musica.

La sua maniera di gestirla è moderna e polifunzionale, riesce a fare la differenza in un mondo in cui la qualità ormai è possibile trovarla ovunque. Giovanni Truppi ha una figlia, la protagonista della canzone che porterà sul palco. Sui social non mostra molto della sua vita privata, giusto qualche sprazzo di quotidianità che riesce a farlo conoscere meglio al grande pubblico.

Nonostante questo Giovanni non ama mettersi in mostra, è la sua musica che parla anche se non parla. Performer di grande qualità, sul palco non ha rivali grazie al suo modo di attirare l’attenzione senza dare nulla per scontato.

Leggi anche > > Michele Bravi Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Ultimi articoli

Il gatto influencer Stepan vince il WIBA 2022

Il premio viene consegnato agli influencer più popolari del Mondo!

Previsti 150mila visitatori al Salone del Libro di Torino

Il primo giorno del Salone del Libro fa ben sperare gli editori che sono a Torino per partecipare alla fiera.

Virginia Stablum: passione moda e social

Virginia Stablum ha una grande passione per moda e social: conosciamola meglio.

Ballando con le Stelle su YouTube

Il 10% degli utenti guarda YouTube con la tv . Anche Ballando con le stelle?

Fashion influencer Milano: chi sono i 10 più seguiti

Il mondo delle fashion influencer è in espansione. Tante sono le ragazze che hanno fatto, della loro passione per la moda, un lavoro.