Discover

Giulia Stabile, i social della ballerina italocatalana

Ballerina italocatalana, Giulia Stabile è molto seguita sui social, ma è diventata famosa per aver vinto la ventesima edizione di Amici. Anche conduttrice del programma televisivo Tú Sí Que Vales, scopriamo di più sulla vita privata e sulla vita lavorativa di Giulia Stabile.

Biografia di Giulia Stabile

Nata il 20 giugno 2002 a Roma, Giulia Stabile – il cui secondo nome è Lola – è figlia di Carlo Stabile e Susi Castaner. Per Giulia, la famiglia è importantissima. La mamma è spagnola, il papà è italiano ed entrambi sono la forza di Giulia. Di origini italocatalane, non si sa moltissimo della sua vita privata.

Oggi ballerina professionista e amante dei tatuaggi, è anche conduttrice televisiva e un’influencer a tutti gli effetti, dato il numero dei suoi follower.

Fin da piccola, innamorata della danza

La passione più grande per Giulia Stabile è, da sempre, la danza. Ha iniziato a studiare danza classica da piccolissima, ovvero all’età di appena tre anni. Giulia ha, poi, proseguito il proprio percorso di studi presso l’Accademia Buccellato Rossi, diplomandosi nel 2021. La passione per la danza l’ha aiutata molto nei momenti difficili. È stata, infatti, vittima di alcuni episodi di bullismo, che l’hanno portata ad avere delle difficoltà a scuola.

È capitato anche che tornavo in classe e trovavo le mie cose distrutte, come un giubbotto tagliato con le forbici.

Questi fatti l’hanno, ovviamente, segnata, ma i suoi genitori l’hanno sempre aiutata, sostenuta e spronata per riuscire a raggiungere il suo sogno di ballare.

L’esordio in TV con “Ti lascio una canzone” della Clerici

La prima comparsa televisiva per Giulia Stabile arriva nel 2014. In quell’anno, infatti, la ragazza riesce a entrare a far parte del corpo di ballo di un programma televisivo intitolato Ti lascio una canzone. Lo show era condotto da Antonella Clerici e ha rappresentato, per lei, un trampolino di lancio.

Giulia Stabile entra ad Amici nel 2020 e vince nel 2021

Proprio per via della sua passione sfrenata per la danza, Giulia Stabile ha deciso di partecipare ai provini per Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi. È così riuscita a prendere parte all’edizione di Amici 20, che l’ha portata a vincere il 15 maggio 2021. La partecipazione alla trasmissione condotta e ideata da Maria De Filippi le ha aperto, definitivamente, le porte del mondo dello spettacolo.

Con Giulia Stabile per la prima volta il premio a una donna

La vittoria di Giulia Stabile ad Amici di Maria De Filippi è importante, perché si è trattato della prima volta che il premio è andato a una ballerina donna. Come detto, Giulia ha vinto quella che è la ventesima edizione del programma, “sfidando” anche quello che è stato il suo fidanzato: il cantante Sangiovanni, ovvero Giovanni Pietro Damian.

Seguita da Veronica Peparini, la vittoria al programma ha rappresentato per lei una sorta di rivincita per ciò che ha subito. Com’è, purtroppo, spesso scontato non sono mancante le critiche degli hater, alle quali la ragazza ha risposto affermando che esiste la cattiveria, ma che l’esperienza ad Amici l’ha aiutata a crearsi una sorta di corazza.

Se Giulia Stabile è stata la prima ballerina donna a vincere Amici, è anche vero che ci sono stati altri dancer sul podio: Leon Cino nella terza edizione del programma, Ivan D’Andrea nel 2006, Denny Lodi nel 2011, Giuseppe Giofré nel 2012 e Andreas Muller nella sedicesima edizione.

Giulia Stabile conduce il talent Show Tú Sí Que Vales

Entrata a far parte del mondo dello spettacolo, Giulia si è trovata alla conduzione della famosa trasmissione televisiva Tú Sí Que Vales di Canale5. Ha affiancato, infatti, Martin Castrogiovanni, Belén Rodríguez e Alessio Sakara.

Non soltanto ballerina quindi, ma anche brava conduttrice. La sua conduzione è iniziata nel 2021, occupando anche la postazione dedicata ai social.

I programmi TV e le esibizioni come ballerina

Giulia Stabile ha fatto anche parte della Nough Megacrew, ovvero una compagnia fondata da Filippo Ranaldi e Alessandro Steri. La vittoria ad Amici – come detto – le ha aperto diverse altre porte nel mondo dello spettacolo. Nel 2021, ad esempio, è stata la presentatrice di Fai un Gavettone su Witty TV; nel 2022 di Intervista Stabile, sempre su Witty TV e, nel 2022, ha lavorato nelle vesti di doppiatrice nel film d’animazione Il Mostro dei Mari, prestando la sua voce alla Vedetta dell’Inevitabile.

Oltre a ciò, ha partecipato alla serie Giving Back Generation mentre, nel 2022, ha preso parte a OneDance come ballerina. Nello stesso anno, inoltre, ha fatto parte del corpo di ballo di alcuni concerti di Sangiovanni, sia come ballerina che come coreografa. Ha coreografato anche la canzone Farfalle di Sangiovanni per Just Dance 2023, il famoso videogioco.

Nel 2023, è stata co-conduttrice di Amici Full Out Live e ballerina di eventi come Love Mi e Carla Fracci Mon Amour, oltre a lavorare come coreografa per un video di Angelina Mango, sua amica e per i video – tra gli altri – di Guccy Bag, Lady e Malibu di Sangiovanni. Nello stesso anno, è stata anche tra gli ospiti della trasmissione Boomerissima condotta da Alessia Marcuzzi.

Oggi ballerina professionista del corpo di ballo di Amici

È chiaro che la svolta per Giulia Stabile è stata rappresentata da Amici di Maria De Filippi. Proprio dopo la vittoria, Maria l’ha voluta nel corpo di ballo del talent show come ballerina professionista e come assistente per gli alunni. Oltre ad avere studiato danza classica, infatti, Giulia ha approfondito lo studio della danza moderna.

Da sempre – come raccontato a TV, Sorrisi e Canzoni – Giulia vuole bene a Maria De Filippi, a cui è molto grata per l’opportunità che le ha dato e che le ha cambiato la vita.

Giulia Stabile e l’amore: l’ex, il cantante Sangiovanni

Prima di arrivare ad Amici, Giulia non aveva mai avuto un fidanzato. Durante la sua partecipazione al talent show di Maria De Filippi, però, la ragazza si è innamorata di Sangiovanni. Quest’ultimo, all’epoca, era fidanzato, ma si è poi lasciato innamorandosi a sua volta di Giulia. Il cantante ha rivelato di essersi innamorato della ragazza quando l’ha vista ballare.

Alla fine dell’avventura di Amici, la coppia ha continuato a frequentarsi. La storia d’amore è durata dal 2020 al 2023. Prima della rottura tra i due, non sono mancati i rumor; sebbene nessuno dei due abbia mai commentato apertamente la questione. Entrambi sono, infatti, molto riservati sulla loro vita privata, nonostante facciano parte di una generazione che i social li usa molto. Prima si parlava di una possibile convivenza, adesso – come riportato da Vanity Fair – Giulia commenta la fine della storia così:

Cosa dico ai fan preoccupati per il destino della mia storia con Sangiovanni? Posso solo dire che per me lui è e resterà per sempre il primo grande amore.

Il profilo Instagram di Giulia Stabile: 1,6milioni di follower

Il profilo Instagram di Giulia Stabile è seguito da ben 1,6milioni di follower circa. Qui si legge che fa la ballerina, per l’appunto e che vive a Roma.

Nel suo profilo Instagram, pubblica post, video, reel, foto e storie che la vedono ballare e fare ciò che ama di più in assoluto, per l’appunto.

Il profilo Tiktok di Giulia Stabile

Giulia Stabile è presente su anche su TikTok, dove vanta 1.1M di follower circa. Qui condivide parte della sua vita ma sempre dedicata al mondo della danza. Al TV, Sorrisi e Canzoni, ha raccontato addirittura di ballare fino a dodici ore al giorno, di non dormire molto e di danzare invece di riposarsi.

Il profilo Twitter (X) di Giulia Stabile

Infine, Giulia Stabile è, ormai, un’influencer a tutti gli effetti: è presente, infatti, anche su Twitter (X), dove a seguirla ci sono circa 114mila follower.

Avendo trascorso dei momenti difficili nella sua vita – per via del bullismo e delle critiche ricevute – Giulia consiglia a chi la segue di parlare con qualcuno – genitori, parenti o amici – che possa essere di supporto per affrontare tutto ciò.

Foto immagine di copertina © Credito: / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Video NPC, cos’è il fenomeno che sta spopolando su TikTok?

Parole ripetute all’infinito e movenze robotiche: dal mondo dei videogames arrivano anche su TikTok gli NPC.

Il fenomeno delle influencer bambine (e delle mamme che le gestiscono)

Le instamamme e le preoccupanti foto delle minori stanno creando un caso nuovo su cui riflettere

Perla Vatiero: social, età, fidanzati della gieffina

Scopri chi è Perla Vatiero: dalla vita privata ai suoi social

Call of Duty – L’eredità di Capitano Price nel mondo della moda

La collaborazione con la costumista di “The Bear” Courtney Wheeler evidenzia l’influenza di Call of Duty nel mondo della moda, con gli iconici personaggi della serie che stanno stimolando la domanda di capi di ispirazione militare.

Camilla Da Rocha, un po’ posh e un po’ Cardi B

Non sapete nulla di regole di bon ton e volete scoprire cosa ci cela nel mondo del galateo? Seguite la creator @laposhhhhhh.