Discover

Le Vibrazioni Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Ventitré anni di carriera bastano a definire una delle bandi più iconiche di sempre: Le Vibrazioni. Si tratta del gruppo rock italiano più longevo e amato che vanta altre tre partecipazioni al Festival della musica italiana. Il gruppo segna uno dei grandi ritorni. Dopo infatti parecchi anni di break durante i quali ognuno dei cantanti ha ben pensato di dedicarsi alla sua carriera, si sono riuniti per l’occasione.

Ci sarà da vedere anche quest’anno sul palco. Non si tratta infatti di giovani cantanti che sono alla loro prima esperienza, ma di esperti del settore che non vedono l’ora di mettersi in gioco. Non sono altissime le quotazioni della band nel toto classifica, rischiano infatti di non raggiungere nemmeno le prime dieci posizioni.

Del resto, l’innovazione e i social tendono in questi ultimi anni a premiare la novità e quindi i più giovani. Inutile però dire che i grandi favoriti difficilmente vincono, dunque non resta che attendere l’inizio del Festival per vedere la nuova canzone in opera.

Chi sono le Vibrazioni

La band milanese che ha fatto battere i cuori di tantissime fans negli ultimi due decenni si appresta a riunirsi per l’occasione. Il loro frontman Francesco Sarcina, amato e odiato è sicuramente il partecipante più atteso. Del resto, il gossip degli ultimi mesi l’ha visto come protagonista delle copertine. Sia per la relazione con l’ex moglie Clizia Incorvaia sia per la rottura con l’amico di sempre Francesco Scamarcio.

Insomma, Francesco non si è lasciato nulla alle spalle e ha sempre detto tutto quello che pensava. La sua maestria sul palco durante le esibizioni lo rende uno dei frontman più amati e odiati al tempo stesso. Tende infatti a voler fare l’assoluto protagonista. Look anni ’70, caratteristiche da rock band che torna da un tour di successo mondiale e singoli che hanno fatto al storia degli ultimi vent’anni della musica.

Insomma, l’attesa delle Vibrazioni si fa sentire. A Sanremo per dirla tutta il gruppo non è mai stato fortunato. Anche se il duetto con la cantante Skin ha senz’altro segnato uno dei momenti più belli della storia italiana della musica. Il video resta ancora uno dei più visti sui social.

Canzoni più famose della band musicale

Impossibile trovare delle canzoni della band che non siano amate e apprezzate dal pubblico di tutta Italia. Sicuramente l’ultima Dov’è, il brano che hanno presentato a Sanremo durante la loro ultima partecipazione, ha riscosso un successo inaspettato. A renderlo ancora più attuale è il rapporto con l’ex moglie. La canzone sembra infatti ricordare i momenti in cui l’amore tra Francesco e Clizia stava naufragando a causa del tradimento di lei con il migliore amico di lui. Insomma, una canzone molto triste e nostalgica che ha un’anima rock.

Non si tratta dell’unico singolo musicale più famoso, chi non ricorda Sei immensamente Giulia, il ritornello che ha segnato una delle più calde estati italiane. Ci sono poi Dedicato a Te e In una notte d’estate, singoli di successo che hanno reso la band una delle più attese anche quet’anno al festival.

Sanremo, “Sanremo giovani 2021”. – Le Vibrazioni, Amadeus (Sanremo – 2021-12-16, Alberto Terenghi / IPA)

Canzone che porta a Sanremo e con chi duetta

La canzone che le Vibrazioni portano quest’anno al Festival si preannuncia davvero un successo. Si tratta di Tantissimo, un brano che sembra aver dimenticato la tristezza degli anni precedenti. Il lavoro fatto su questa canzone è davvero molto importante, poiché la band non suonava insieme da un bel po’ di tempo e ci sono volute molte notti insonni per riuscire a trovare gli accordi migliori.

La band porterà una canzone di successo che sembra ricordare l’amore che era nel passato e anche che ci sarà Tantissimo nel loro futuro. Insomma, Sanremo sarà il trampolino di lancio della band che probabilmente anche nei prossimi anni resterà insieme per riuscire a portare al successo tante altre canzoni. Non resta dunque che attendere l’esibizione per vedere quanto riusciranno a posizionarsi in classifica. Secondo le prime indiscrezioni le Vibrazioni non sono tra i papabili vincitori poiché quest’annno c’è davvero tanto talento sul palco della bella cittadina ligure.

Si attende quindi l’esito delle esibizioni per riuscire a deliberare al meglio l’andamento della classifica. La band si esprimerà come sempre riportando in auge la moda anni ’70 e regalando importanti successi anche con il loro stile unico di sempre.

Il duetto delle Vibrazioni

Uno degli argomenti che scalda di più i cuori degli amanti della musica sono sicuramente i duetti che verranno presentati durante una delle serate sul palco dell’Ariston. Si tratta di madley estremamente importanti perché nella gran parte dei casi regalano pezzi di musica italiana che resteranno nella storia. Le Vibrazioni sono sicuramente il personaggio che ha fatto i migliori duetti di sempre, impossibile non ricordare quello con i Canova.

Anche con la cantante irlandese Skin hanno realizzato una vera e propria opera d’arte che ancora oggi viene ricordata. Questo aspetto è quindi quello che interessa di più tutti coloro che vogliono vedere il vero talento. Per quanto riguarda il duetto di quest’anno, è impossibile dire se ci saranno cantanti italiano o stranieri. Purtroppo l’effetto sorpresa impedisce di avanzare delle papabili coppie. Ci si aspetta però un’esibizione senza precedenti e che permetta di gustarsi uno sprazzo di musica indimenticabile.

Curiosità sulla band e il cantante

Impossibile non parlare delle relazioni amorose che contraddistinguono i singoli partecipanti della band. Infatti, anche se sembrano dei rubacuori, sono tutti sposati e con prole. Dunque a parte il frontman sono ben poche le novità in fatto di gossip che si possono anticipare. Francesco Sarcina da solo riesce però a conquistare le copertine. Soprattutto dopo che l’ex moglie ha pensato bene di spifferare al Grande Fratello gran parte delle loro storie più scabrose.

Proprio da questa esperienza è scappata la notizia secondo la quale lei e Riccardo Scamarcio, amico di sempre del cantante, avrebbero tradito la sua fiducia. Ovviamente si spera che questa notizia non sconvolga i piani della band per le serate di gala più importanti sul piano musicale. Per quanto riguarda invece i social la band è riuscita a conquistare un numero davvero rilevante di seguaci, anche grazie agli aggiornamenti quotidiani che regala.

Foto del backstage, momenti teneri di quotidianità e tanto altro. Aggiornare il loro feed è ormai una questione davvero importante che tiene tutti i membri attaccati allo smartphone.

Photo Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Chi sono i più famosi art influencer italiani

L'arte è uno dei temi trattati dagli influencer sui social. I cosiddetti art influencer cercano di sensibilizzare il pubblico alla cultura.

I gamer italiani su YouTube: per chi non può resistere al fascino nerd

YouTube è una delle piattaforme social più utilizzate, anche dai gamer italiani. Ecco chi sono i dieci più seguiti.

Alice Cerea, da creator a imprenditrice

Influencer e content creator che spazia dal fashion al travel, Alice Cerea è una imprenditrice digitale che fa la differenza.

Blanco come Damiano dei Måneskin

Dopo la terza serata di Sanremo 2022 non ci resta che goderci lo show. Ecco chi sono i vincitori indiscussi sui social.

Iva Zanicchi a Sanremo 2022

Conosciuta come L'aquila di Logonchio ha già partecipato al Festival di Sanremo musicale ben 11 volte. Scopriamo di più!