Discover

Massimo Ranieri Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Massimo Ranieri sarà uno dei partecipanti a Sanremo 2022. Il grande cantante italiano sarà sicuramente uno degli indiziati per la vittoria finale del Festival. D’altronde, si tratta di un’artista che da anni delizia il pubblico italiano con canzoni eccellenti e grandi hit conosciute in tutto il mondo.

Le vendite che tale cantante ha fatto registrare sono innumerevoli, così come i premi che si è aggiudicato nel corso della sua lunga carriera. Quale sarà la nuova canzone di Massimo Ranieri, con chi duetterà e quali sono le ultime notizie sul cantante? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.

Foto credit: Agenzia Fotogramma

Massimo Ranieri: chi è questo cantante?

Chiunque conosce Massimo Ranieri come cantante e artista. Ciò che molti non sanno però, è che Massimo nasce a Napoli nell’anno 1951 e il suo nome reale è Giovanni Calone. Esatto, Massimo Ranieri non è altro che uno pseudonimo, un nome d’arte usato dall’artista per raggiungere il successo. Inizialmente, Massimo spende una gioventù in povertà svolgendo diversi lavori sin da giovanissimo.

La svolta nella sua carriera musicale la ottiene nell’anno 1964, quando ad appena 13 anni viene notato da un produttore musicale dell’epoca, tale Gianni Aterrano. Due anni dopo, nel 1966, a 15 anni, esordisce con il nome di Massimo Ranieri e sigla un contratto con la casa discografica CGD. Sempre nel 1966, considerato da tutti una grande promessa della musica italiana, esordisce al programma Canzonissima, ottenendo fantastici consensi. Un anno più tardi, nel 1967, riesce ad aggiudicarsi Il Cantagiro, una competizione canora molto famosa all’epoca. A poco a poco, Massimo ottiene un successo straordinario e arriva anche a Sanremo, appena diciassettenne.

Nel corso degli anni, Massimo continua ad incidere dischi di grande successo, arrivando a vendere in numerosi paesi del mondo come Spagna, Giappone e Argentina. Insomma, l’estro canoro di Massimo Ranieri viene conosciuto in ogni parte del mondo. Un’altra pietra miliare della sua carrierà è la vittoria al Festival di Sanremo nell’anno 1988 con la canzone intitolata Perdere l’Amore.

Massimo Ranieri oggi

Attualmente Massimo Ranieri è ancora un cantante prolifico, il suo ultimo Album è intitolato Qui e Adesso ed è stato lanciato sul mercato nell’anno 2020. Oltre alla musica, Ranieri è un artista che si concentra anche in altre produzioni. Spesso ha ottenuto show in prima serata sulla RAI, la rete nazionale italiana. Inoltre, è stato attore in svariati film per il cinema e ha recitato anche a teatro.

In poche parole, Massimo Ranieri è un artista poliedrico, un vero patrimonio italiano e la sua performance al prossimo Sanremo sarà sicuramente un evento da non perdere per chi ama la musica italiana e lo spettacolo.

Quali sono le canzoni più famose di Massimo Ranieri?

Massimo Ranieri ha una discografia molto ampia. Nel corso della sua longeva carriera ha inciso canzoni e dischi che rimarranno per sempre nella storia della musica italiana. La sua voce è unica, il suo timbro vocale dovrebbe essere studiato nelle migliori scuole canore italiane.

  • Come accennato in precedenza, la canzone più famosa di Massimo Ranieri è sicuramente Perdere l’Amore, canzone che ha trionfato anche al Festival di Sanremo. Tuttavia, ci sono anche altri brani che sono molto conosciuti.
  • Ad esempio, c’è la canzone Rose Rosse, famosa non solo in Italia ma anche oltreoceano. Non a caso, di questa canzone c’è anche la versione Rosas Rojas, che è diventata un classico in Spagna e nei paesi latino americani.
  • Poi c’è la canzone Se Bruciasse la Città, che ha debuttato nel 1969, ormai ben 53 anni fa, ma sempre attuale e romantica.
  • Molto famosa anche la canzone del 1972 chiamata Erba di Casa Mia.
  • Massimo Ranieri ha inciso o interpretato anche canzoni in dialetto napoletano, rendendole delle hit a livello nazionale. Ad esempio, nell’anno 2003 ha interpretato il noto brano popolare napoletano Io, Mammeta e tu.
  • Molto famosa anche la canzone A Rumba de Scugnizzi, contenuta nell’album Oggi e Dimani.

Anche nei tempi odierni Massimo è stato in grado di realizzare canzoni famose e di successo. Difatti, nell’album del 2020 chiamato Qui e Adesso è presente la canzone Mia Ragione, un brano che è entrato in poco tempo nel cuore dei fan del cantante di origine campane.

Con quale canzone Massimo Ranieri parteciperà a Sanremo 2022?

La canzone scelta da Massimo Ranieri per partecipare a Sanremo 2022 sarà Lettera al di là del Mare. Come si può facilmente intuire, sarà un brano emozionante e ricco di amore. Con questo brano, Massimo ha deciso di raccontare un eventuale viaggio in mare. Coloro che fanno questo ipotetico viaggio vedono da lontano la loro meta e durante la traversata provano numerose emozioni contrastanti.

Massimo con il suo atteggiamento e con la potenza della sua voce farà vivere all’ascoltatore la paura, la speranza, il coraggio e la resilienza del protagonista del suo brano. Inoltre, molti leggendo il testo hanno pensato che questa canzone si rivolga ai migranti. Tuttavia, il brano sembra essere dalla prospettiva di un italiano che si imbarca per poter raggiungere gli Stati Uniti d’America e cercare di fare fortuna nel Nuovo Mondo.

Questo per ricordare che gli italiani sono stati tra i primi migranti della storia contemporanea e hanno abbandonato la loro terra natia per poter trasferirsi altrove. Un invito a ricordare di non giudicare coloro che arrivano nel nostro paese per scappare da guerra e fame, perché alla fine, la storia dell’umanità è un ciclico ripetersi, cambiano soltanto i protagonisti.

Massimo Ranieri
MASSIMO RANIERI durante Massimo Ranieri – Sogno e son desto

Ultime notizie e curiosità su Massimo Ranieri

Massimo Ranieri riesce anche a far parlare sempre di sé. Difatti, nell’ultimo periodo ha affermato che nonostante la veneranda età di 71 anni, il suo desiderio più grande sarebbe quello di avere un figlio. In effetti, durante la sua carriera, le relazioni di Massimo sono state davvero tante e per un certo periodo questo artista ha avuto la fama di latin lover.

Inoltre, negli ultimi tempi si è vociferato anche di un flirt con la nota conduttrice Mara Venier. Naturalmente, i due sono amici da tanto tempo e per questo sembrano avere un rapporto speciale, ma fino ad ora si è sempre trattato solo di amicizia.Massimo Ranieri dopo Sanremo sarà atteso in TV per portare in prima serata il suo nuovo show su RAI 1. Questa volta sarà accompagnato da Clementino nella sua trasmissione, formando un duo napoletano che promette spettacolo e tanta buona musica. Insomma, nonostante l’età che avanza, Massimo è instancabile, giovane dentro e con tanta voglia di fare!

Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Radio Deejay è Viral con Wad e Kendrick Lamarta

Il podcast del giovane speaker di Radio Deejay ed m2o racconta gli influencer di successo.

Chiara Ferragni mostra su Instagram lo sfogo cutaneo

Prima di lei Aurora Ramazzotti e Matilde De Angelis avevano mostrato le imperfezioni della pelle sui social.

Senza TikTok e Wattpad si legge meno

Il social media e la piattaforma per scrittori trasformano un libro in bestseller.

I 10 podcast più ascoltati su Spotify

Inviati dall’Ucraina, approfondimenti su Putin e news nella classifica dei podcast più ascoltati su Spotify.

Le fiere ingaggiano i green influencer

A Novel Farm, la fiera di Pordernone, previsto un panel sulla comunicazione social.