Discover

LinkedIn influencer: chi sono i più seguiti in Italia

Quando si sente parlare di influencer si tende a pensare, quasi subito, a social come Instagram, TikTok, YouTube, Facebook o Twitter. Tra i social più utilizzati c’è, però, anche LinkedIn che viene usato, soprattutto, per scopi lavorativi. LinkedIn permette la pubblicazione del proprio curriculum vitae e la creazione di una lista di contatti professionali, oltre che la diffusione di contenuti che riguardano il mercato del lavoro.

LinkedIn è il social ideale per migliorare il proprio business, trovare dipendenti o offerte di lavoro in linea con il proprio profilo. Tra gli utenti ci sono, ovviamente, anche leader in vari settori che spesso condividono contenuti interessanti e inerenti al mondo del lavoro, appunto. Scopriamo chi sono i LinkedIn influencer più seguiti in Italia.

1 – Mariangela Pira, reporter e influencer su LinkedIn

Giornalista e reporter di SkyTG24, Mariangela Pira è presente su LinkedIn dove conta circa 184mila follower. Nata il 17 aprile 1976 a Dorgali – in provincia di Nuoro – laureatasi nel 2000 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2003, ha frequentato numerosi corsi presso le Università di Cambridge e di Oxford.

Ha iniziato la sua carriera lavorando come giornalista presso l’ANSA a New York. Per Class CNBC si è occupata, soprattutto, di Cina – ha vissuto lì nel 2004 e nel 2005 – e, quindi, di finanza, politica ed economia come responsabile del China Desk. Ha lavorato per Milano Finanza, L’Espresso, Panorama e Il Venerdì di Repubblica, girando anche dei documentari su Iraq, Israele, Libano, Afghanistan e Palestina.

Oggi giornalista e reporter per SkyTG24, si occupa dell’apertura delle Borse, raccontando ai telespettatori il mondo degli investimenti, dell’economia e della finanza con un linguaggio semplice. Autrice del libro La Nuova Rivoluzione Cinese, è molto attiva su LinkedIn dove è ideatrice di #3Fattori, una rubrica economica quotidiana.

2 – Filippo Poletti, digital communications manager

Digital communications manager, Filippo Poletti è una delle top voice su LinkedIn, dove vanta 95mila circa di follower. Giornalista professionista ed esperto di comunicazione digitale, dal 2017 scrive ogni giorno su LinkedIn utilizzando l’hashtag #RASSEGNALAVOROIT, trattando il tema del lavoro.

Sposato e con due figlie, è uno degli influencer che produce contenuti di qualità su LinkedIn: questi raccontano spesso le storie interessanti di professionisti, così come offerte di lavoro e notizie positive. Dal 2020, si occupa della conduzione di New Normal Live – in collaborazione con L’Eco della Stampa – in cui vengono raccontate storie legate al mondo del lavoro.

Dal 1996 a oggi, ha lavorato per più di trenta testate giornalistiche tra cui il Corriere della Sera. Al momento, lavora per Il Fatto Quotidiano e Il Sole 24 Ore.

Photo Credit: Agenzia Fotogramma

3 – Fulvio Giuliani, giornalista con una video-rubrica su LinkedIn

Giornalista, Fulvio Giuliani è uno dei LinkedIn influencer più noti con quasi 68mila follower. Conduttore e anche direttore del quotidiano La Ragione, è nato il 29 ottobre 1969 a Napoli e ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1997, lavorando come speaker per RTL 102.5 e diventando giornalista professionista nel 2000. Per RTL 102.5, tra le altre cose, si è occupato di sport come tennis, calcio e rugby.

Diplomato al Liceo Classico e laureato in Giurisprudenza e Scienza della Comunicazione, ha condotto anche alcuni programmi su Telereporter e 7 Gold. La Ragione è stato fondato da lui insieme a Davide Giacalone. Su LinkedIn, è presente con una video-rubrica, 60 seconds, in cui si occupa di temi di attualità, cultura, scuola, economia e sport.

4 – Nino Cartabellotta, medico chirurgo e LinkedIn influencer

Medico chirurgo specialista in gastroenterologia e medicina interna, Nino Cartabellotta è il Presidente della Fondazione GIMBE (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze), che ha come obiettivo quello di migliorare la salute delle persone cercando di ottimizzare l’utilizzo dei soldi pubblici.

Coordinatore di numerosi progetti e autore di centinaia di pubblicazioni, è anche direttore responsabile della rivista Evidence, oltre che collaboratore di diverse riviste scientifiche. Su LinkedIn vanta quasi 68mila follower.

5 – Rudy Bandiera, content creator, speaker e docente

Circa 65mila follower su LinkedIn per Rudy Bandiera, speaker, content creator e docente autore di cinque libri che parlano di comunicazione, digital e futuro. Di Ferrara, è amante della lettura, del videogame Destiny e della musica dei Metallica.

Su LinkedIn cerca di essere fonte di ispirazione sia per le persone che per le aziende. Tiene anche seminari, master e lezioni un po’ ovunque tra cui IULM, IED e Ca’Foscari.

Photo Credit: @rubybandiera

6 – Roberta Zantedeschi, business coach e content creator

Business coach e content creator, Roberta Zantedeschi vanta circa 54mila follower su LinkedIn, dove pubblica contenuti che riguardano il mondo del lavoro e la sua esperienza come recruiter, fornendo anche consigli.

Nel suo profilo parla anche di come sia importante saper utilizzare i propri canali di comunicazione, employee experience, employer branding, content marketing, social recruiting, employee advocacy e personal branding.

7 – Marta Basso, autrice e influencer di LinkedIn

Imprenditrice, autrice e influencer di LinkedIn, Marta Basso ha studiato tra Italia, UK e USA e oggi ha anche una content agency, Generation Warriors, oltre a Brandplane – Saas per il digital marketing – e No Pasa Nada, ovvero un media digitale che parla di salute mentale. Nata a Vicenza, è laureata in Economia, ma è anche musicista, sommelier e scrittrice praticamente da quando andava alle elementari.

Su LinkedIn, Marta Basso è seguita da circa 44mila follower. Qui pubblica contenuti riguardanti esperienze professionali e personali, oltre che news sul mondo digitale e non soltanto. Il MiSe, nel 2021, l’ha nominata Esperta di Alto Livello nella Comunicazione per la Trasformazione Digitale.

Photo Credit: @martabasso

8 – Nicola Vanin, LinkedIn influencer e chief information security officer

Su LinkedIn Nicola Vanin è seguito da circa 39mila contatti. Chief information security officer, si occupa, per l’appunto, di cyber security.

Sul suo profilo è possibile, quindi, trovare post che riguardano proprio un argomento attuale come questo, in un mondo sempre più connesso e digitale. Si parla di protezione dei dati, di minacce informatiche e di molto altro.

9 – Nicoletta Boldrini, giornalista e content creator

33mila circa sono i profili che seguono Nicoletta Boldrini sul suo profilo LinkedIn. Giornalista, content creator e divulgatrice, è una delle LinkedIn influencer più apprezzate, oltre che speaker e autrice. Si occupa, soprattutto, di scenari futuri e tecnologie emergenti.

Entusiasta e inventiva, da sempre è impegnata nell’ambito di scienza, innovazione, tecnologia, osservando le varie tendenze e analizzando la loro evoluzione e l’impatto che hanno sulla vita delle persone. Come imprenditrice, nel 2020, ha fondato il progetto editoriale Tech4Future che parla dei futuri possibili.

Photo Credit: @nicboldrini

10 – Marianna Chillau, esperta di e-commerce

Infine, c’è Marianna Chillau con i suoi circa 23mila contatti su LinkedIn. Esperta di e-commerce, è nata nel 1987 in Sardegna dove è cresciuta. Laureata in Economia e con un Erasmus in Finlandia, ha sempre lavorato, sin da quando andava al liceo (anche come PR, in bar e in ristoranti). Dal 2007, è appassionata del mondo digitale e ha iniziato a scrivere, sui social, di lifestyle e moda.

Nel 2009, ha avviato il suo primo progetto nel mondo dell’e-commerce, di cui oggi è esperta. Specializzata in Digital Advertising per settori come pet, fashion e travel, nel 2016 ha avviato Transactionale (Flyer Tech), una startup che aiuta gli e-commerce ad acquisire clienti. Oltre a essere CEO e co-fondatrice di Flyer Tech, è Presidente anche di 4eCom, un’associazione che si occupa di soluzioni per e-commerce. Su LinkedIn, Marianna Chillau è presente per condividere la sua esperienza nel mercato dell’e-commerce, per l’appunto, proponendo anche video-interviste a professionisti e imprenditori.

Ultimi articoli

Moto travellers: i profili che viaggiano su due ruote

Siete amanti delle due ruote? Vorreste sapere qualcosa di più sulle moto e tutto ciò che circonda il mondo dei motori? Ecco una guida...

Threads, ecco l’aggiornamento che tutti stavano aspettando: c’entrano le foto

Finalmente è possibile inserire una o più foto all’interno dei post da pubblicare sull’app Threads. Ecco come fare.

Spazio Grigio-Irina Potinga, life coach minimalista

Life coach e conosciuta sul Web come Spazio Grigio, Irina Potinga si occupa di minimalismo, suo stile di vita.

Scoprire il mondo insieme a Travel life: l’intervista ai creator Stefania e Fabio

Stefania e Fabio sono i travel creator che attraverso i loro account social scoprono il mondo e regalano consigli, itinerari e ispirazioni di viaggi. Li abbiamo intervistati e questo è quello che ci hanno raccontato.

Hai un podcast? Questa nuova funzionalità di YouTube può aiutarti

Raggiungere un pubblico più ampio e offrire una fruizione dei contenuti più comoda e ordinata. Ecco i feed RSS YouTube per i podcaster.