Discover

Rkomi Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Rkomi sarà a Sanremo 2022 e parteciperà tra i big di questa nuova edizione. Si tratta di una grossa occasione per questo cantante che ha l’opportunità di farsi conoscere al grande pubblico. Non solo Rkomi vuole stupire tutti e si preparare ad entrare sul Teatro Ariston in grande stile, regalando una performance che sarà indimenticabile per i suoi fan.

Ma quale sarà la canzone che questo giovane cantante porterà a Sanremo e quali sono le notizie sulla cover interpreterà durante la quarta serata del festival? Ecco tutto quello che occorre sapere a questo proposito.

Rkomi: chi è?

Come prima cosa, è bene analizzare quelle che sono alcune notizie sulla vita di Rkomi. Questo cantante è nato a Milano il 19 aprile del 1994. Il suo nome all’anagrafe è Mirko Manuele Martorana. Rkomi, il suo nome d’arte, non è altro che l’anagramma del suo nome originale. Rkomi ha vissuto la sua infanzia e adolescenza nel quartiere milanese di Calvairate.

Anche se da sempre appassionato di musica, questo ragazzo prima di ottenere il successo ha dovuto fare altri lavori come il barista, il muratore e il lavapiatti. Questo almeno fino a 21 anni, dopodiché riesce a pubblicare il suo primo mixtape da solista, intitolato Calvairate Mixtape. Si fa quindi notare da alcuni produttori ed esperti di musica e decide di intraprendere questa carriera.

Nel 2016 poi, Rkomi pubblica diversi singoli che acquisiscono un certo successo. Riunendo questi brani, l’artista dal vita al suo primo EP in studio, chiamato Dasein Sollen. Pubblico e critica specializzata si interessano a questo lavoro e l’interesse intorno a Rkomi cresce sempre di più. Il ragazzo allora è notato da alcuni manager e nel 2017 firma per l’etichetta discografica Roccia Music, vale a dire la casa produttrice dell’artista Marracash.

Il suo album ufficiale chiamato Io in Terra, pubblicato nell’anno 2017. Il successo continua ad aumentare per l’artista che si mette subito a lavoro per lavorare a un altro album. Questo lavoro debutta nell’anno 2019 e si chiama Dove gli occhi non arrivano. All’interno di questo album ci sono collaborazioni con artisti italiani molto famosi come Ghali, Elisa, Jovanotti e anche il rapper Sfera Ebbasta.

Tuttavia, il successo definitivo a livello nazionale l’artista lo ottiene soltanto nel 2021, grazie al suo terzo album intitolato Taxi Driver. Il nome di quest’album è ispirato all’omonimo capolavoro del maestro di cinema Martin Scorsese. Con Taxi Driver, Rkomi riesce a conquistare le classifiche italiane e questo album diventa il disco italiano più venduto sul territorio nazionale. Dunque, Rkomi debutta a Sanremo 2022 nel clou della sua carriera, pronto per compiere un ulteriore balzo verso l’olimpo della musica italiana.

Sicuramente questo artista riuscirà a portare una ventata di aria fresca al festival, visto che è molto amato dal pubblico giovanile.

Sanremo :Teatro Ariston . 72 Festival della Canzone Italiana . Prove . Nella foto : Rkomi (Sanremo – 2022-01-24, Maurizio D’Avanzo / IPA)

Quali sono le canzoni più famose di Rkomi?

Rkomi ha una discografia in via di sviluppo per così dire. Questo autore ha appena iniziato la sua carriera musicale. Tuttavia, grazie alle sue tante collaborazioni e al suo talento, è riuscito a scrivere e cantare brani molto famosi che hanno conquistato la vetta delle classifiche italiane e delle app musicali.

Sicuramente, una delle canzoni più famose di questo cantante è La Coda del Diavolo. Questo brano è incluso nella riedizione digitale dell’album Taxi Driver. In pratica, si tratta di un duetto realizzato insieme alla cantante pop Elodie. Questa canzone inoltre, ha raggiunto il secondo posto nella classifica FIMI dei singoli più venduti e ascoltati in Italia. Inoltre, ha ottenuto anche la certificazione di Disco d’Oro.

Un’altra canzone molto famosa, che ha ottenuto successo specialmente sui social, è Nuovo Range. Anche in questo caso si tratta di una collaborazione, in quanto la canzone è eseguita da Rkomi in compagnia di Sfera Ebbasta. Il producer di questo brano invece è Junior K.

Molto bella e famosa anche la canzone Partire da Te. Questa canzone ha ottenuto ben 3 Dischi di Platino in Italia e ha raggiunto il sesto posto nella classifica dei singoli più ascoltati sul territorio italiano. Inoltre, questo brano è stato scritto insieme a Mahmood.

Il brano Ho Spento il Cielo, contenuto nell’album Taxi Driver, è un’altra canzone che ha fatto ottenere molto successo a questo cantante. Nel dettaglio, questa canzone cantata insieme a Tommaso Paradiso ha ottenuto la certificazione di platino ed è stata inserita in diverse classifiche come una delle migliori canzoni italiane dell’anno 2021.

Infine, tra le canzoni più famose di questo cantante occorre menzionare anche Milano Bachata. Questo brano è uscito nell’anno 2017 ed è stata realizzata in collaborazione con Marracash. Questa canzone ha ottenuto un grande successo, molti hanno conosciuto Rkomi grazie a questo brano che ha totalizzato ben 3 Dischi di Platino.

Quale canzone porterà Rkomi a Sanremo 2022?

La canzone di Rkomi a Sanremo 2022 si intitolerà Insuperabile. In effetti, secondo chi ha ascoltato in anteprima questo brano, Insuperabile è anche il ritmo della canzone, qualcosa che riesce a unire sia rap che rock, non dimenticando alcune venature trap.

Rkomi quindi, nella sua prima apparizione a Sanremo cercherà di stupire il pubblico e di strizzare l’occhio ai fan che lo hanno sempre seguito e sostenuto. Insomma, chi ama questo cantante può aspettarsi che rimanga fedele al suo stile. Inoltre, nel testo del brano Rkomi usa molte metafore e immagini forti per descrivere uno dei motori potenti dell’umanità: l’amore.

Durante la quarta serata del festival poi, Rkomi si esibirà insieme a Calibro 35. Insieme, questi artisti proporranno un Medley Vasco Rossi, un grande omaggio a colui che può essere definito come uno dei padri del rock italiano.

Curiosità e ultime notizie su Rkomi

Per un periodo di tempo, Rkomi è stato il coinquilino di Tedua, altro artista proveniente da Milano. Rkomi ha dichiarato di ispirarsi a diversi artisti molto famosi come Gorillaz, Tyler the Creator, Kendrick Lamar, Chance the Rapper e Twenty One Pilots.

Tuttavia, il rapper ha anche affermato che alcuni artisti italiani gli sono stati d’esempio per capire come doveva sviluppare le sue rime. Tra questi ci sono Marracash, Fabri Fibra e Noyz Narcos.

Photo Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Dayane Mello e Andrea Turino: è vero amore?

Il mondo dei social è fondamentale per chiunque aspiri a diventare qualcuno, nell'era attuale. Tutta la tua vita ha inizio e prosegue attraverso pubblicazioni,...

Voto o NonVoto, questo è il dilemma!

Sembra essere il dilemma esploso sui social (e nei bar) di tutta Italia, in particolare negli ultimi giorni.

Influencer marketing 2022: il mercato, i trend, i dati. L’evento di UPA

Il 18 ottobre si terrà la seconda edizione dell’importante evento dedicato all’influencer marketing. Influenxer sarà media partner ufficiale

TikTok vive anche off-line grazie alla funzione Nearby

È partita la fase di test che permetterà agli utenti di geolocalizzarsi.

Andrea Cerioli: reality, amore, curiosità

Tutto quello che c'è da sapere su Andrea Cerioli, noto volto della televisione italiana.