Discover

Matilde Brandi, showgirl e regina del ballo: i social

Showgirl e ballerina, ma anche conduttrice e attrice teatrale, Matilde Brandi è uno dei volti noti al pubblico sin dagli anni Novanta quando ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Partecipante del Grande Fratello VIP e de L’Isola dei Famosi – tra le tante trasmissioni televisive e reality show – Brandi ha avuto anche tante soddisfazioni a livello personale. Scopriamo Matilde Brandi, i suoi lavori e la sua vita privata.

Biografia di Matilde Brandi

Nata a Roma il 27 febbraio 1969, sin da piccola Matilde Brandi ha dimostrato il suo interesse per il mondo dello spettacolo, sognando di farne parte. Della sua famiglia sappiamo che i suoi genitori, Giuseppina e Pietro, erano originari di San Marino e che, purtroppo, non ci sono più.

Ha anche due fratelli, Massimo e Mauro, oltre ad aver avuto diverse storie d’amore: le più importanti sono il matrimonio con Marco Costantini e la relazione con il manager Francesco Tafanelli, suo attuale compagno. Con il primo è stata impegnata dal 2004 al 2020 e con lui è diventata mamma delle gemelle Aurora e Sofia, nate il 30 gennaio 2006. Con Tafanelli, ha una relazione dal 2021. Ha avuto anche una relazione con l’attore Paolo Calissano, dal 2002 al 2003.

Milano, Trasmissione Tv “L’isola Dei Famosi” Canale 5 - Finale Nella Foto Matilde Brandi, Francesco Tafanelli
© Credito: Simone Comi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

La storia con Costantini è terminata dopo la partecipazione di Matilde alla quinta edizione del Grande Fratello VIP nel 2020 e la perdita dei suoi genitori, in piena pandemia da COVID-19. Come riportato da TGcom24, la showgirl ha raccontato:

Non me l’aspettavo, ma va bene. Le responsabilità sono di entrambi… anche io ho fatto i miei errori. Ho attraversato il dolore.

Sebbene l’amore sia giunto al termine, Brandi ha sempre definito l’ex-marito come un padre meraviglioso.

Ballerina, showgirl, conduttrice televisiva e attrice

Matilde Brandi è nata professionalmente come ballerina e showgirl diventando, in seguito, una brava attrice e conduttrice televisiva.

Si è, infatti, fatta strada con le sue sole forze e con gli studi che ha portato avanti prima di riuscire a far parte di questo mondo altamente competitivo. Il suo sogno è sempre stato quello di lavorare come ballerina professionista e, infatti, si è diplomata in danza, nel 1990, presso la Scuola del Balletto di Roma.

L’esordio come ballerina in Club ’92 con Gigi Proietti

Dopo essersi diplomata in danza, Matilde Brandi ha finalmente fatto il suo esordio come ballerina professionista coronando il proprio sogno professionale.

Ha, quindi, esordito in Club ’92, su RaiDue, nella stagione televisiva tra il 1990 e il 1991. Si trattava di una trasmissione televisiva condotta da Gigi Proietti.

La popolarità arriva subito, con Fantastico

La vera popolarità per Matilde Brandi arriva dopo con Fantastico 12. Qui, infatti, lavora come ballerina professionista su RaiUno, dal 1991 al 1992, mostrando il suo carisma e il suo talento davvero unici.

Essere in prima serata, in una trasmissione condotta da Raffaella Carrà e Johnny Dorelli, le ha certamente permesso di fare un passo avanti.

Matilde è prima ballerina in Buona Domenica

Successivamente alla partecipazione a Fantastico, la showgirl e ballerina si è fatta strada entrando a far parte del corpo di ballo di Buona Domenica su Canale5.

Si tratta delle stagioni televisive dal 1992 al 1997. Per quanto riguarda la stagione 1994-1995, venne promossa – insieme a Lorenza Mario – a prima ballerina della trasmissione.

Le trasmissioni TV: Matilde è una delle migliori ballerine Rai

Sin da subito, quindi, Matilde Brandi si è fatta notare riuscendo a diventare una delle migliori ballerine televisive in circolazione, sia in Rai che Mediaset.

Tra di suoi lavori come ballerina e prima ballerina, sono da segnalare Bellezze al bagno nel 1992 su Rete4, Il grande gioco dell’oca nel 1993 su RaiDue, Re per una notte tra il 1995 e il 1996 su Italia1, Fantastica italiana tra il 1995 e il 1996 su RaiUno, Ballo amore e fantasia nel 1998 su Rete4 con Al Bano, Super Estate nel 1998 su Italia1, Francamente me ne infischio nel 1999 su RaiUno con Adriano Celentano, Domenica in tra il 2000 e il 2001 su RaiUno – edizione condotta da Carlo Conti – e Torno sabato tra il 2000 e il 2002 su RaiUno, con Giorgio Panariello.

A Re per una notte, ha lavorato ancora una volta in coppia con Lorenza Mario. La trasmissione era condotta da Gigi Sabani. Matilde è stata anche conduttrice e opinionista di trasmissioni come Super Estate su Italia1 nel 1998, Baciami Versilia su RaiUno (2002-2004), Amore mio (diciamo così) su RaiUno nel 2003, L’anno che verrà su RaiUno nel 2003, Tele Faidaté su Canale5 nel 2005, 50 canzonissime della TV su RaiUno nel 2006, Zecchino d’Oro su RaiUno nel 2006, Piazza Grande nel 2007 su RaiDue, Scommettiamo che…? nel 2008 su RaiDue, Detto fatto su RaiDue nel 2021 e come concorrente a Tale e quale show su RaiUno nel 2018.

Da segnalare anche il suo lavoro come attrice in TV in Di che peccato sei? di Pier Francesco Pingitore e a teatro in varie opere come Victor/Victoria (2004), Un pezzo di pazzo (2004-2005), Sex in the City (2006-2007), Partiti… di testa (2008), Nel blu dipinto di blu (2010), Arrivederci Roma (2012-2013), Spettacoloso (2016), Una bugia tira l’altra (2017), Gran follia! (2017-2018), Ricette d’amore (2019-2020), Sexy e indecise (2022) e Hairspray – The Broadway Musical (2024).

Nel 2020 partecipa alla quinta edizione del Grande Fratello VIP

Nel 2020, Matilde Brandi ha deciso poi di prendere parte alla quinta edizione del Grande Fratello VIP, in onda su Canale5 e condotta da Alfonso Signorini con Antonella Elia e Pupo. Così facendo, si è fatta conoscere di più al pubblico anche dal punto di vista caratteriale, oltre che professionale.

Questa avventura non è, però, andata come sperato perché la ballerina e showgirl non è stata fortunata ed è stata eliminata ad appena un mese dall’inizio della trasmissione. Durante la sua permanenza nella Casa, ha anche avuto delle discussioni con Tommaso Zorzi, risultato poi il vincitore dell’edizione. All’interno della Casa, Brandi aveva, invece, legato particolarmente con Dayane Mello, Andrea Zelletta ed Elisabetta Gregoraci.

Ad aprile 2024, entra ne L’Isola dei Famosi

Isola Dei Famosi 2024, Giorno 55 - Puntata 13 - La Seconda Sfida Per La Finale: L'orologio Honduregno Matilde Brandi
© Credito: Luca Sgro / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

L’8 aprile 2024, Matilde Brandi ha iniziato la sua avventura ne L’Isola dei Famosi, il reality show di Canale5 che ha visto ventidue concorrenti recarsi in Honduras per questa diciottesima edizione. Alla conduzione c’è stata Vladimir Luxuria, affiancata dagli opinionisti Dario Maltese e Sonia Bruganelli e dall’inviata Eleonoire Casalegno.

Durante la trasmissione, il suo attuale compagno Francesco Tafanelli è volato da lei per riabbracciarla e farle la proposta di matrimonio. Come riportato dal Corriere Adriatico, il compagno ha dichiarato:

Non si può spiegare. Penso che la mancanza di questi giorni, anche solo per parlarle a voce, sia diventata una privazione molto forte. Sono molto contento di come si sta comportando e la fierezza della donna che ho accanto. Sento il dovere di dirti che sei bellissima. Sprechi troppe ore a truccarti: non ne hai bisogno. Vederti splendere così è un bel messaggio.

Tafanelli ha, poi, proseguito parlando del loro incontro e del loro rapporto autentico. La coppia condivide tutto e lui le ha dichiarato di arricchirlo e di essere più sereno con lei al suo fianco.

Quando torneremo in Italia, prometto che indosserai il vestito più importante: quello bianco come il riso, ma sarai tu a decidere quando indossarlo.

La coppia si è conosciuta nel 2021, tramite Manila Nazzaro (amica di Matilde). Di Francesco, sappiamo che è un Sales Agent Manager nel settore della moda di origini napoletane, che ha un figlio (Federico) nato da un precedente matrimonio, che ama la musica – come Elisa, Vasco Rossi e Gianna Nannini – e che, su Instagram, è seguito da ben 46500 follower.

Matilde ha due figlie gemelle: Aurora e Sofia

Come detto prima, Matilde Brandi è mamma di due gemelle: Aurora e Sofia, nate il 30 gennaio 2006 dal matrimonio con il commercialista romano Marco Costantini. Le due ragazze hanno compiuto da poco diciotto anni e la mamma ha lasciato a Instagram i suoi pensieri:

Siete la mia vita. Vi amo più di ogni cosa al mondo! Auguri, cucciole di mamma: 18 anni.

Aurora è seguita da 29mila follower circa su Instagram, perché ha preso parte al reality show Il Collegio 8. Ha raccontato di aver fatto l’audizione come tutti e di essere stata scelta. Matilde è la migliore amica delle sue figlie: a lei, infatti, le due ragazze dicono tutto. Aurora e Sofia hanno studiato per un semestre negli USA e sono caratterialmente abbastanza diverse.

© Credito: @Lucasgro / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Il profilo Instagram di Matilde Brandi: più di 700.000 fan

Matilde Brandi è, ovviamente, seguitissima sui social. Su Instagram, è seguita da circa 736mila follower che non fanno altro che crescere.

La sua gallery è ricca di foto, video, reel e storie tramite cui condivide momenti della sua vita privata e lavorativa. Anche su X – ex-Twitter – vanta un seguito di circa 2500 follower.

Foto immagine di copertina © Credito: Simone Comi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

La fisica che ci piace: uno dei prof più amati del web

Siete pronti a scoprire tutto di Vincenzo Schettini AKA La Fisica che ci piace?

I migliori esempi di comunicazione delle buone pratiche sui social media

Anche i social media possono essere dei validi strumenti per la comunicazione dei comportamenti virtuosi. Ecco le campagne più interessanti.

Coffee Lovers, chi sono i creator esperti di caffè

Appassionati del caffè e creator, i Coffee Lovers hanno conquistato i social con i loro consigli sulla bevanda più amata al mondo.

Turismo, il valore degli influencer e del social media marketing nei viaggi

Secondo il rapporto The Creator Effect: Harnessing the Power of Collaboration in Travel di Phocuswright, il 67% dei follower ritiene che i creators siano utili per i consigli di viaggio.

Francesca Cipriani tra showbiz, reality e social

Showgirl e influencer, Francesca Cipriani si è fatta strada nel mondo dello spettacolo e anche in quello dei social.