Discover

Nick Cerioni stylist: biografia e chi veste

Una delle icone di stile degli ultimi tempi, da seguire sui social e non solo, è Nick Cerioni. Stylist di diverse celebrity, è anche co-founder di Sugarkane Productions insieme al marito, Leandro Manuel Emede.

Da Jovanotti ai Måneskin passando per Gianni Morandi e Laura Pausini, sono in tanti che hanno contribuito a rendere Nick Cerioni uno stylist di successo. Scopriamo di più sulla sua vita privata e su quella lavorativa, oltre che su chi veste del mondo dello spettacolo.

Foto di instagram di Nick cerioni
Foto credit Account Instagram @nickcerioni

Nick Cerioni biografia

Come si definisce sul suo profilo Instagram, Nick Cerioni è sia un creative director che un rockstar stylist. Nato a Chiaravalle in provincia di Ancona, è lo stilista di diversi cantanti che si occupa, ormai da molti anni, del vestiario e della cura dell’immagine di alcune star.

Originario delle Marche, Nicolò Cerioni – questo è il suo vero nome – ha studiato a New York per, poi, fare ritorno in Italia trasferendosi a Milano, dove si è diplomato all’Istituto Europeo di Design in Fashion Comunication. È appassionato, sin da piccolo, di design e di musica ed è riuscito a fare di queste passioni un lavoro, oltre a parlare fluentemente inglese e spagnolo.

Della sua vita privata si sa che è sposato con il regista e fotografo Leandro Manuel Emede, nato a San Isidro il 20 agosto 1980 e che ha studiato Produzione Cinematografica Musicale e Graphic Design alla Scuola di Arti Cinematografiche della University of Southern California di Los Angeles. Fra i lavori di maggior rilievo di Emede ci sono pubblicità di moda e documentari musicali come Questa Notte Fantastica dedicato a un tour di Jovanotti.

Come riportato dal Corriere della Sera, la coppia ha due gemelli, Libero e Blu (che è anche il loro colore preferito).

“All’inizio io non volevo figli. Mille dubbi: sarò capace? Come si cresce un bambino? Prego. Nella preghiera devi avere la serenità di vedere la risposta e il coraggio di accettarla. Sia a me, sia a Leandro entrano dei lavori che ci danno la forza economica per affrontare il percorso. Quella era una delle mie paure maggiori: se finisce il lavoro? Se non siamo in grado di mantenere i bambini?”

I due si sono conosciuti su MySpace, scrivendosi per circa tre mesi prima di vedersi di presenza ed entrambi amano viaggiare, leggere libri e guardare film. I miti di Nick sono Madonna e Raffaella Carrà.

Nick Cerioni stylist

Nick Cerioni è, oggi, uno stylist di successo. A Milano, ha fondato con il marito Leandro Manuel Emede lo studio Sugarkane, che si occupa della produzione di video musicali e film, oltre a essere attivo anche nel campo della moda e dell’editoria.

Dopo gli studi, la svolta per la carriera di Cerioni è arrivata nel 2008, quando ha iniziato a lavorare per MTV, occupandosi dello styling di diversi programmi fino alla chiusura del canale. Una volta intrapresa questa strada, il successo è andato crescendo e i clienti dello stylist sono aumentati sempre di più.

Tra le altre trasmissioni, Nick ha anche avuto l’occasione di lavorare alla prima edizione di X-Factor come assistente, diventando in seguito responsabile di immagine nell’edizione 2019-2020 per cantanti e ballerini. L’ispirazione maggiore per lui deriva dalla musica, dalle serie TV e dal cinema, sue grandi passioni.

Chi veste Nick Cerioni?

Gli artisti vestiti da Nick Cerioni sono davvero tanti. Recentemente, ha lavorato anche per i cantanti che si sono esibiti durante il Festival di Sanremo, confezionando diversi look per gli artisti in gara.

Negli anni, si è occupato dei look di Laura Pausini, Jovanotti, Måneskin, Gianni Morandi, Emma Marrone, Simona Ventura e Orietta Berti, ma anche di Achille Lauro, Pierfrancesco Favino, Donatella Rettore e Gianna Nannini. Tutto, ad ogni modo, è iniziato con Lorenzo Cherubini, che è stato il primo a scommettere sulla sua creatività e che gli ha aperto le porte ad altri artisti.

nick cerioni e laura pausini alla sfilata di Valentino
© Credito: Vincenzo Landi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Come riportato da Fanpage, lo scintillante completo di Achille Lauro al Festival di Sanremo 2020 sulle note di Me Ne Frego è opera sua, così come l’abito con le conchiglie bianche indossato da Orietta Berti. Lavorare con i Måneskin è stato altrettanto bello, seppur stancante:

“Sono molto fiero di aver fatto parte di quell’anno così dirompente per i Måneskin.”

Mentre con Gianni Morandi si è mantenuto più sul classico, ma sempre molto glam. In futuro, gli piacerebbe collaborare con qualcuno del mondo della politica.

Come rockstar stylist e creative director, Nick Cerioni è, ovviamente, presente sui social: su Instagram vanta ben 57,6mila follower ed è qui che condivide parte della sua vita sia lavorativa che privata con post, foto, video, storie e reel.

© Credito: Simone Comi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Chi è Mika: origini, biografia, carriera e quante lingue parla

Mika è uno dei cantanti più seguiti e apprezzati. Oltre ad essere un cantante, è anche un musicista e uno showman. Leggi di più!

Cristina Fogazzi alias l’Estetista Cinica

Conosciuta come l'Estetista Cinica, Cristina Fogazzi non è una semplice influencer ma, soprattutto, un'imprenditrice di successo.

Momo Bayed e la sua vita con Raissa

Tutto quello che c'è da sapere su Momo Bayed e sulla sua vita di coppia con Raissa. Momo e Raissa sono una delle coppie più amate del web.

Il Collegio: chi sono i ragazzi più seguiti sui social

Il Collegio è tra i reality più amati degli ultimi tempi. Gli adolescenti protagonisti sono alla conquista dei social, da Instagram a TikTok.

Margherita Zanatta tra radio, TV e social

Figlia di un campione di basket, Margherita Zanatta è oggi una speaker radiofonica, conduttrice televisiva e influencer.