Discover

Niki Proshin è il TikToker russo che sta raccontando la guerra tra l’Ucraina e la Russia

Sette giorni dopo l’inizio della prima guerra combattuta all’epoca di TikTok il Guardian, uno dei più importanti e autorevoli giornali inglesi, ha provato a capire come il conflitto il corso ha cambiato l’attività di influencer e creator operanti nei territori sotto assedio.

Il cambio di storytelling più importante è stato fatto da Niki Proshin, un TikToker russo di 27 anni con 750.000 follower, che ha iniziato a postare sull’invasione dell’Ucraina non appena le truppe russe hanno attraversato il confine. In un video, pubblicato su TikTok, ha risposto alle domande sulla guerra che gli han fatto i suoi followers. Il creator, in più occasioni, ha ribadito che i suoi post non sono da considerarsi politici ma in linea con quanto sta vivendo il mondo. “Spero – ha scritto Niki Proshin – che faremo capire alla gente che il popolo russo non è uguale al governo russo. Alcuni russi sostengono le decisioni politiche del nostro governo. Dal mio punto di vista, queste persone, rappresentano una minoranza”.

Gli influencer ucraini che rimangono nel proprio Paese hanno, invece, adattato i loro contenuti alle circostanze. La blogger di viaggi ucraina Elena Mandziuk ha, per esempio, mostrato ai suoi milioni di follower come preparare molotov nelle sue storie su Instagram. 

In concomitanza con l’inizio della guerra abbiamo pubblicato sul sito una guida per capire chi sono i creator italiani che stanno raccontando meglio questo delicato momento storico.

Cecilia Sala

Spazia tra lavori di attualità, inchiesta e reportage. È nata nel 1995 e ha lavorato sia in redazioni che come giornalista freelance e si occupa soprattutto di esteri. Con un focus particolare su America Latina e Medio-Oriente. Tra il 2019 e il 2020 incomincia ad occuparsi di esteri anche per Il FoglioWill Media, e lavora poi per circa un anno nella redazione di Otto e Mezzo su La7. Dal gennaio 2022 inizia a lavorare come conduttrice e autrice ad un podcast quotidiano, Stories, prodotto da Chora Media dove parla di esteri attraverso il racconto di una storia, di un contesto o di una persona.

Chi è Valerio Nicolosi

È il corrispondente per MicroMega da Kiev che sta raccontando cosa succede in queste ore nella capitale dell’Ucraina dopo l’attacco della Russia. 

Ha realizzato diversi reportage e documentari a sfondo sociale in America Latina, Medio Oriente e in Europa, ultimi in ordine di tempo:

  • “Frontiere, le vie per l’Europa”, un progetto indipendente sulla rotta del Mediterraneo Centrale, tutto girato a bordo della nave umanitaria Open Arms.
  • “I fili dell’odio”, prodotto da Michele Santoro sull’hate speech e i movimenti di estrema destra in Europa.
  • “Bestie di Satana” prodotto da LaPresse per il gruppo Discovery Channel.

Chi è Emilio Mola

Di lui è occupata sul Fatto Quotidiano anche Selvaggia Lucarelli, annoverandolo tra i 5 commentatori dell’attualità politica italiana che, sbucati dal nulla, sono oggi tra i più seguiti e condivisi, soprattutto nella lotta contro la propaganda della “Bestia” di Matteo Salvini e le fake news.

Il giornalista brindisino sui social network è identificato come l’anti-Bestia o come cacciatore di fake news. O come difensore di coloro che si ritrovano messi alla berlina su Facebook.

Photo Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Brividi per Blanco, già star social del Sanremo2022

Dopo la prima serata di Sanremo possiamo affermare che Blanco è l'artista che ha regalato le performance migliori lato social. Tutti i numeri.

Le fiere ingaggiano i green influencer

A Novel Farm, la fiera di Pordernone, previsto un panel sulla comunicazione social.

Chi è Mika: origini, biografia, carriera e quante lingue parla

Mika è uno dei cantanti più seguiti e apprezzati. Oltre ad essere un cantante, è anche un musicista e uno showman. Leggi di più!

Luca Raina il collegio: età, moglie, Instagram

Luca Raina è il nome del professore più bello del programma Il Collegio che da qualche anno va in onda su Rai 2. Classe...

Paolo Stella, tutto sull’autore di Per Caso

Dalla sua partecipazione alla seconda edizione di Amici, alla carriera di attore e influencer, ecco tutta la storia di Paolo Stella.