Discover

Nima Benati, la fotografa delle star

Inclusa da Forbes nella lista dei 30 under 30 più di successo al mondo, Nima Benati, classe ’92, è una delle giovani fotografe più alla moda degli ultimi anni. Definita da chi la conosce un enfant prodige, a soli 18 anni apre il suo primo studio. Nima Benati è una donna in carriera che dietro l’obiettivo dirige, esplora e tira fuori il vero animo di chi ha davanti.

Le grandi collaborazioni

Dietro all’obiettivo non si perde d’animo e ha scattato alcune delle campagne più belle degli ultimi cinque anni. Insomma, non c’è nulla che a Nima non riesca e questo lo aveva capito fin da bambina. Fotografa e musa, ha all’attivo collaborazioni con i più grandi della moda, impossibile non riconoscere il suo tocco all’interno di un book fotografico, ci sono infatti aspetti tipici del suo stile che seppur sempre diversi vengono comunque firmati dalla stessa mano.

Imprenditrice di se stessa

Nima si è dimostrata un’imprenditrice di se stessa, anche quando nessuno credeva in lei, agli albori della sua carriera, da sola è riuscita a farsi forza e raggiungere il successo che merita. Ad oggi, i più grandi modelli, stilisti, imprenditori del mondo della moda e non solo fanno la fila fuori dal suo studio per riuscire a farsi scattare una campagna dalla fotografa onirica.

Nima Benati: non solo fotografa

Stile retrò, effetto glossy, ogni suo scatto appare così reale ma fuori dal mondo che è difficile comprendere appieno il modo in cui lavora una sognatrice professionista. Nima Benati non è solo fotografa ma anche influencer, imprenditrice, modella, stilista e molto altro. Si è inventata e reinventata un personaggio che si dimostra sempre all’altezza del nome che porta.

Con oltre 700 mila followers su Instagram si presenta come un’ispirazione per tutte quelle giovani donne che non sanno ancora quale sia la loro strada. Conosciamola meglio!

Nima Benati, l’infanzia dell’astro nascente

Nata nel 1992 a Bologna, precisamente il 28 luglio, la bella Nima Benati appare subito innamorata della moda. La fotografia la affascina fin da piccola al punto che diventa il suo chiodo fisso anche al liceo. Le compagne di classe sono le protagoniste principali dei suoi scatti che posta spesso sui social, iniziando così a costruire il suo book.

Nima Benati. Foto credit: Account Instagram @nimabenati

La nascita del suo successo

Nel corso del tempo riesce ad attirare l’attenzione dei più grandi, ed è così che nasce il suo successo. Da lì a pochi anni, i grandi della moda faranno a gara per essere immortalati dall’obiettivo della bella bolognese. Nima frequenta il liceo linguistico, del resto proprio la conoscenza approfondita delle lingue le permetterà di portare il suo talento fuori dai confini nazionali, instaurando importanti amicizie, lavorative e non anche al di fuori del nostro Paese.

Il suo primo studio fotografico

Nel 2010, appena diplomata, la Benati molla tutto e con i pochi soldi che riesce a mettere da parte con il suo lavoro, decide di aprire il suo piccolo studio di fotografia, inutile dire che fin a subito si è dimostrato un successo. Del resto, il talento si vede in ogni suo scatto, sembra quasi essere una conoscenza innata ed oggettiva, che la fotografa è riuscita a rendere eterna.

Nima Benati e il rapporto con i genitori

I genitori di Nima non ostacolano affatto la ragazza che fin da subito ha l’opportunità di proseguire la sua strada grazie al loro appoggio. Quando ancora nessuno credeva nelle capacità della giovane influencer, loro erano sempre pronti a sostenerla. La bella bolognese in diverse interviste afferma infatti che i suoi primi fan sono stati propri i genitori, infatti conferma di avere un animo molto riservato e timido, e solo davanti o dietro la telecamera riesce a trasformarsi ed apparire una donna sicura di sé.

Le prime pagine delle riviste più prestigiose

Gran parte dei suoi scatti sono in prima pagina sulle riviste patinate, anche fotografie che la ritraggono mostrano una giovane donna realizzata che riesce a sostenersi con il suo lavoro. C’è anche da dire però che alcuni tratti del suo carattere, come quella vena malinconica e molto romantica, la rendono unica e le permettono di affermarsi per quello che è.

Nima Benati fotografa per passione

Molto spesso viene chiesto alla giovane fotografa bolognese com’è nata la sua passione per la fotografia. Il racconto della ragazza le permette di tornare indietro di anni, quando era ancora solo una bambina e accompagnava la mamma a fare spese. Durante la lunga attesa sfogliava le riviste che si trovano spesso sui tavolini, lasciate proprio per le clienti.

La campagna di Tom Ford per Gucci

Ad averla colpita è stata precisamente una campagna di Tom Ford per Gucci, una foto che ricorda ancora con affetto e che ha fatto nascere dentro di lei la passione per la moda e il fashion. La sua passione l’ha portata a girare il mondo, ha scattato campagne pubblicitarie ovunque, scoprendo nuovi talenti e consentendo a chi ha davvero le capacità di emergere nel mondo beauty e non solo.

Nima Benati e la sua capacità visionaria

Il successo che è arrivato immediatamente si deve in gran parte alla sua capacità visionaria, è stata una delle prime a saper sfruttare i social per farsi pubblicità. Le sue fotografie che avevano come protagoniste le amiche, in poco tempo hanno ottenuto migliaia di like, anche perché l’elemento centrale era la bellezza mediterranea, quella che lei stessa incarna alla perfezione.

Nima Benati. Foto credit: Account Instagram @nimabenati

L’attenzione da parte di Chiara Ferragni

La giovane Nima inoltre è riuscita ad attirare l’attenzione persino di Chiara Ferragni. Si trattava di una Chiara agli inizi della sua carriera, ancora non affermata come imprenditrice digitale, al punto che si può affermare che anche Nima Benati ha contribuito a far nascere il fenomeno Chiara. Tra le sue tante clienti di successo c’è anche Chiara Biasi: anche lei è stata resa unica dalla fotografa bolognese.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quegli scatti iniziali di giovani ragazze che ancora non conoscevano bene il lavoro sul web. Oggi le tre donne sono tra le più conosciute e famose al mondo e collaborano con i marchi fashion più amati e luxury.

L’amore per il fashion, come nasce il personaggio Nima

La passione di Nima per la fotografia è solo il punto di arrivo di qualcosa di più. Nel momento in cui ha iniziato a sfogliare, fin da piccola, le riviste di moda, ha scoperto un mondo che non credeva fosse reale. L’influencer infatti afferma di aver conosciuto solo tute sportive e tute da sci durante la sua infanzia, del resto, nasce da una famiglia di sportivi professionisti.

L’incontro con la moda: amore a prima vista

Ecco perché i genitori sono stati davvero entusiasti di far crescere la figlia anche al di fuori del loro mondo. Non appena Nima ha visto quei vestiti, il trucco e il parrucco delle modelle, dentro di lei è cambiato qualcosa. Non erano solo immagini, si trattava di un mondo tutto da scoprire. La sua passione per il fashion nasce dapprima seguendo la corrente beauty.

La passione per il make-up

Da autodidatta si avvicina al make-up truccando le sue amiche. Col passare del tempo, ha iniziato ad apprezzare sempre di più i dettagli, non solo nel mondo del trucco. Ha iniziato così ad avviare la propria collezione di accessori: non si trattava solo di elementi classici ed evergreen, ma anche di dettagli fuori dagli schemi. Fantasie floreali e animalier, elementi retrò, accessori antichi e super moderni: ha creato un vero e proprio mix di stili che è poi riuscita a fare proprio.

L’avvicinamento alla fotografia

La macchina fotografica è l’ultimo dei passi che l’ha resa la fotografa fashion più giovane e richiesta del momento. Non ha mai trascurato però il continuo aggiornamento, il suo pane quotidiano sono i giornali e le riviste di moda, i profili social di tutti coloro che reputa all’altezza, modelle, influencer, stylist, truccatori e designer di moda.

Nima Benati e l’ispirazione

Da un semplice dettaglio visto per strada, Nima riesce a trarre l’ispirazione per ogni sua campagna. Questo è il suo vero talento, quello di realizzare veri e propri capolavori partendo dal nulla. Ad oggi, nonostante possa collaborare con truccatori e hair styler di successo, lei spesso realizza il make-up delle sue modelle o le loro acconciature, anche se di recente ha instaurato una collaborazione continuativa con un’amica con cui sembra condividere la sua passione visionaria e onirica.

Nima Benati. Foto credit: Account Instagram @nimabenati

Nima Benati: modella per passione

Armata di una semplicissima macchina fotografica, non ancora una di quelle super professionali, ma un modello classico, Nima Benati ha raggiunto il successo. Il suo talento però non si vede solo attraverso i suoi scatti ma anche all’interno di questi sprazzi di vita quotidiana che condivide con i fan. Se il successo è arrivato quasi subito, è anche vero che il passo da fotografa a modella sembra una conseguenza involontaria ma probabilmente scontata.

Una bellezza esemplare

Del resto con una bellezza naturale come quella di Nima, era impossibile non sfondare anche sotto quel punto di vista. In tantissime campagne pubblicitarie infatti Nima è non solo fautrice degli scatti ma anche soggetto principale. Le foto che la immortalano sui social sono quelle più cliccate, il suo profilo non ha nulla da invidiare a quello delle più belle influencer d’Italia e non solo.

Gli autoscatti

Molto spesso, si tratta addirittura di autoscatti che la Benati si è concessa, durante i momenti di relax, per dimostrare a tutte le ragazze che non serve davvero nulla per raggiungere il successo, solo passione e attenzione ai dettagli. I suoi consigli fashion sulle donne con il fisico a pera come il suo, sono diventati delle rubriche molto apprezzate e seguite anche da chi vuole conoscere gli accessori che andranno di moda a breve.

Una visione della moda futuristica e classica allo stesso tempo

La visione della moda di Nima è infatti futuristica, classica e sempre interessante. Si può dire che la ragazza ha influenzato alcuni dei trend più apprezzati e seguiti sul web. I retroscena delle campagne le consentono di scattare foto con cui arricchire il suo profilo, indossa abiti interessanti e propone abbinamenti che diventano in poco tempo trend: i must have del web arrivano spesso dal suo profilo. Girando il mondo per lavoro è rimasta comunque la ragazza della porta accanto che riesce a portare la bellezza mediterranea ovunque approda.

Perfetta nella sua imperfezione

Nei suoi scatti Nima è sicura di sé, bella come una modella e perfetta nella sua imperfezione. Alcune volte però i suoi scatti non vengono compresi e spesso come i fan si scatenano anche gli haters che denigrano il modo di mostrarsi. Non tutti comprendono infatti il suo stile, e alcuni, criticano solo per il piacere di farlo, il fenomeno dei leoni da tastiera non è isolato, del resto quando si raggiunge il successo, bisogna accettare sia i complimenti che le critiche.

La gentilezza al primo posto

Nima sotto questo punto di vista riesce davvero a essere d’esempio per molte altre sue colleghe: non solo risponde con garbo e gentilezza a tutti coloro che le muovono delle critiche ma non offende mai nessuno, in genere lascia che gli animi si plachino mostrando indifferenza per la cattiveria gratuita.

Il fisico di Nima Benati

Nima Benati è diventata famosa non solo per il suo talento ma anche per le battaglie che ha portato avanti al fine di modificare i classici canoni estetici. In molti infatti reputano il fisico curvy inadatto alla valorizzazione degli abiti, ecco perché gran parte delle modelle sono magre e longilinee. La stessa Nima, da fotografa professionista, ha confermato che sono proprio questi fisici a rendere gli abiti quelli che sono, ciò non vuol dire che un fisico curvy non sia all’altezza delle copertine, anzi, è il contrario.

Portavoce dei fisici a pera

Lei è la prima a farsi portavoce della valorizzazione dei fisici a pera, dimostrando che non bisogna coprirsi per valorizzarsi ma è importante scoprirsi con criterio, valorizzando i punti forti. Nelle sue pillole fashion, infatti, conferma il suo amore per gli abiti aderenti che le mettono in evidenza le forme prorompenti, le minigonne che riescono a nascondere i fianchi ma a snellire e allungare la gamba e persino gli stivali alti che evidenziano la coscia e non la caviglia.

Tutti i corpi sono perfetti!

Insomma, durante la sua carriera la Benati ha saputo dimostrare che è possibile rendere unico e perfetto qualsiasi fisico, seppur imperfetto. Durante un’intervista, la giovane fotografa si è detta molto delusa dal mondo fashion perché a fare notizia sono spesso le ragazze che non rientrano all’interno dei canoni estetici predefiniti.

Perché il corpo curvy fa notizia?

Il fisico curvy non viene visto come una caratteristica quale i capelli rossi o le lentiggini, al contrario, fa notizia. L’episodio a cui si riferiva è la prima modella curvy nel calendario Pirelli, perciò a doversi valorizzare non è tanto l’uso delle modelle curvy quanto una modifica culturale generale. Solo quando si avrà maggiore consapevolezza del proprio corpo e di quello altrui sarà possibile accettare ogni altro corpo diverso da quello più visto.

In ogni caso, il fisico di Nima ha conquistato il pubblico, sia perché è sempre valorizzato al meglio con qualsiasi look, sia per le sue forme prorompenti. Non si conoscono le sue misure, ma dagli scatti sembra essere molto alta, con misure che le permettono di rientrare nella categoria curvy di cui va fiera.

Nima Benati. Foto credit: Account Instagram @nimabenati

Le polemiche sull’uso di Photoshop

Chi segue Nima Benati non può non aver letto, almeno una volta sotto i suoi post, le critiche legate al presunto uso improprio di Photoshop. Questo tormentone nasce dalle foto che vengono pubblicate su numerose pagine, nate proprio per dimostrare come i social mostrino una realtà diversa da quella originale. In queste foto spesso viene presa di mira, perché appare molto diversa.

Naturale nelle storie di Instagram

Bisogna dire però che la fotografa si presenta anche senza trucco nelle sue stories, dimostrando che si può essere perfette anche nell’imperfezione. Le sue foto sono un book fotografico che la mostra al mondo come professionista, quindi non possono essere diverse da quello che sono. Anzi, ci fanno capire come sia possibile valorizzare con i dettagli e l’ambientazione qualsiasi fisico. Chiunque può trasformare la propria fantasia in realtà con un tocco di professionalità e fantasia.

Nima Benati: amica di tutte le donne

Inoltre, Nima si professa da sempre amica delle donne, come dimostra con le sue campagne sui fisici curvy. In ogni caso, la bolognese non ha mai replicato alle critiche mosse sull’uso di Photoshop continuando per la sua strada. Il suo profilo è ricco di foto e video della quotidianità da cui trarre spunto per outfit alla moda e ispirati allo street style.

Le critiche sul Web

Pertanto, spesso, queste critiche risultano essere pretestuose e fuori luogo, perché spesso vengono rivolte in maniera aggressiva e poco consona al rispetto che ogni utente del web dovrebbe avere nei confronti di qualcuno che non conosce se non il tramite di qualche storia postata sul web. Il consiglio di Nima, ogni qual volta si parla di lei, è quello di prendere chiunque si ammiri come ispirazione, proprio perché attraverso lo studio si riesce ad apparire al meglio valorizzando ogni caratteristica propria.

Le muse ispiratrici di Nima Benati

Guardando Nima e i suoi scatti viene da chiederle a chi si ispira, non solo per il suo stile ma anche per le sue campagne. La giovane a questa domanda risponde sempre in maniera immediata, mostrando sicurezza anche per quanto riguarda i suoi interessi. Miranda Kerr, l’ex angelo di Victoria’s Secret, l’influencer Olivia Palermo e Lena Perminova, sono alcune delle icone fashion che piacciono di più alla fotografa.

Rendere unica la bellezza naturale

La loro naturalezza e la classe innata sono quello che vuole portare avanti in ogni sua foto e anche nello stile. Il suo lavoro nelle campagne è quello di rendere unica la bellezza naturale attraverso set semplici e costruiti per far risaltare i punti forti del cast. Per quanto riguarda il suo stile, Nima conferma che per quanto costruita anche Kim Kardashian è una vera e propria icona di stile da cui ogni modella curvy dovrebbe ispirarsi.

Rihanna e Beyoncé come fonti d’ispirazione

Ogni suo look infatti è pensato per valorizzarla, questo dimostra che conoscendosi e apprezzandosi si può apparire impeccabili senza nascondersi. Anche Rihanna è al centro dell’attenzione di Nima, che spesso sembra riproporre make-up che appaiono seguire il filone dello stile della cantante. Infine la regina del pop Beyoncé, una donna a cui tutte vorrebbero assomigliare e che ha saputo fare della sua immagine camaleontica un tratto fondamentale della sua personalità.

Una personalità unica

Insomma, Nima, pur ispirandosi a queste star, mostra comunque una personalità unica e fuori dalle righe che si trasforma senza mai cambiare. E questo è possibile vederlo nelle sue campagne pubblicitarie all’interno delle quale i richiami allo stile rococò e ai classicismi si fondono con la novità mostrando un mondo così innovativo e onirico che prima di Nima era impensabile.

La collaborazione con D&G

Persino Dolce e Gabbana si è lasciato conquistare dalla visione sognatrice della giovane italiana, concedendole di scattare una delle ultime campagne pubblicitarie inutile dire che si è trasformata in un successo. Sembra infatti che tutto ciò che la fotografa scatti riesca a trasformarsi in oro conquistando copertine su copertine.

Brieuc Breitenstein e Nima Benati: la storia d’amore

La bella fotografa bolognese in amore è molto riservata, tra i suoi ex vogliamo ricordare il bellissimo modello Brieuc Breitenstein, con cui la relazione è finita nel 2017 e Ton Heukels con cui si è lasciata nel 2020.

La passione per i viaggi

I due insieme girano il mondo sia per lavoro che per piacere, in ogni caso, nei loro viaggi, vengono scattate iconiche foto di coppia. Ovviamente con una partner fotografa di successo era impossibile uscire male nelle foto, ecco perché i due sembrano quasi arrivare da un altro pianeta. Vicini d’età, i due sembrano condividere la passione per i viaggi, la moda e il buon cibo. Spesso postano infatti piatti gourmant che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli.

Nima adora fotografare il fidanzato

Gli scatti del giovane sono spesso realizzati dalla compagna, che rende giustizia alla sua bellezza in maniera incredibile. Capita anche che i fidanzati stiano lontani per lavoro, ma appena possibile si riuniscono magari in qualche parte del mondo che non hanno ancora visitato. La passione per le città d’arte ma anche per i luoghi lontani che costituiscono un sogno per molti, ha permesso ai due di conoscersi meglio e completarsi a vicenda.

Una storia inossidabile

Non ci sono mai fughe di notizie in merito alla loro storia, al momento però l’amore che li lega sembra davvero inossidabile, quotidianamente vivono la loro vita sotto i riflettori senza mai lasciarsi sfuggire nulla di personale. Entrambi quindi sono restii a voler parlare del loro amore. La priorità al momento è il lavoro, che riescono a portare avanti insieme in maniera semplice senza mai litigare.

L’ex di Nima Benati Ton Heukels

Quella tra Nima Benati e Ton Heukels sembra essere stata una storia molto movimentata. La fotografa agli inizi dell’anno si è mostrata in lacrime ai fan, che subito sono rimasti molto scossi. Poco dopo, la bella Nima si è lasciata andare ad uno sfogo nel quale ha confermato di passare un brutto momento, probabilmente a causa dell’ex fidanzato Ton, che secondo le indiscrezioni l’avrebbe tradita con una sua cara amica. Poche parole quelle dell’influencer che hanno comunque permesso di individuare subito il motivo del suo malessere.

Gli uomini non devono essere un motivo per rovinarsi la carriera o perdere di vista i propri obiettivi, al contrario, inutile dedicare tempo ai traditori, meglio impegnarlo per costruire il proprio impero. Questo è ciò che ha scritto Nima. I protagonisti della storia pertanto sembrano propri quelli che indicavano gli scoop, anche se qualcuno ha insinuato che l’oggetto della contesa potrebbe essere il suo attuale fidanzato.

Felici più che mai

Le foto apparse di recente però sembrano escludere questa ipotesi, Nima e Brieuc girano mano per la mano a Milano alla ricerca di uno sfondo adatto alla prossima campagna pubblicitaria. Questo in ogni caso non frena le lingue dei maligni che vogliono il modello coinvolto in un’intricata storia trash. Non resta che aspettare per vedere se i diretti interessati si lasceranno scappare qualche informazione in più.

Foto credit: Account Instagram @nimabenati

Ultimi articoli

Mattiz: tutto sulla star del gaming

Classe 2001, Mattiz è uno dei gamer e youtuber più famosi in Italia. Scopriamo di più su di lui: tra lavoro e vita privata.

Agne Kulitaite, l’influencer russa che racconta la guerra contro l’Ucraina su Tinder

L’influencer russa manda foto di quanto sta succedendo in Ucraina a chi si mette in contatto con lei tramite Tinder.

Passione e determinazione: l’influencer Valeria Bigella si racconta

Valeria, classe 1986 e sarda doc! Quello di Valeria Bigella è un volto ormai familiare per gli appassionati di Uomini e Donne e Temptation Island....

Basic Gaia: da chi partire se volete diventare pro del make up

Dai consigli sul makeup diffusi su YouTube alla malattia e alla ripresa. Tutto ciò che c'è da sapere su Basic Gaia.

Tommaso Paradiso, Achille Lauro e la colonna sonora di Euphoria tra le novità Spotify del venerdì

Le novità di Spotify: dalla colonna sonora di Euphoria ad Achille Lauro!