Discover

Elisa Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Dopo 21 anni dalla sua vittoria a Sanremo Elisa torna sul palco dell’Ariston con una nuova canzone. Con Luce aveva stupito tutti coloro che non credevano nella giovane parrucchiera, stavolta invece parte con una marcia in più, già la critica la vede come la probabile vincitrice della nuova edizione. Con quasi vent’anni di carriera Elisa si conferma una delle voci più talentuose del panorama musicale italiano. Produttrice, cantautrice, discografica, la sua carriera è davvero lunga e ricca di successi internazionali.

La giovanissima cantante stupirà anche quest’anno con un brano che è possibile definire d’esordio dati i tanti anni di assenza al Festival. Nonostante questo, c’è da dire che la concorrenza è davvero alta, non solo da parte dei giovani pronti a fare del loro meglio per emergere ma anche dai big della musica italiana che hanno deciso di mettersi in gioco. Non resta che attendere l’inizio del tanto atteso Festival per riuscire a definire meglio la classifica.

Chi è Elisa

Elisa Toffoli nasce a Trieste nel 1977, già a diciannove anni ha prodotto il suo primo disco ma solo a ventitrè è riuscita a raggiungere il successo vincendo Sanremo con l’indimenticabile Luce, tramonti a nord est. Da quel momento la carriera di Elisa è stata tutta in ascesa con quasi vent’anni di successi he gli sono valsi oltre 5,5, milioni di copie vendute, dischi di diamante, multiplatino, targa Tenco e tanto altro. Il curriculum di Elisa è ricco di vittorie e canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Ha anche duettato con grandi cantautori come Francesco De Gregori.

La cantante inoltre si è resa protagonista della musica dapprima perché cantava esclusivamente in inglese per poi sorprendere tutti con le sue esibizioni in italiano. La crescita professionale e personale è evidente attraverso i suoi album, alcune sue canzoni sono diventare colonna sonora di veri e propri colossal per non parlare della nomination agli Oscar.

Direttore artistico ad Amici

Insomma, Elisa non si è fatta mai mancare nulla. Infatti solamente qualche anno fa è stata nominata direttore artistico nel programma di Maria De Filippi Amici, in onda su Canale 5, l’esperienza le ha permesso di farsi conoscere dal pubblico italiano in ogni suo aspetto, anche quello più personale. Inoltre, è riuscita a mostrare le sue doti canore e non solo dimostrando di saperne molto in fatto di musica.

Le canzoni più famose di Elisa

Impossibile fare una lista breve delle canzoni della bella triestina, sono tantissimi i singoli che l’hanno consacrata nel panorama italiano come una delle voci più talentuose.

  • Luciano Ligabue ha scritto per lei Gli ostacoli del cuore, canzone che hanno anche cantato insieme è che è stata per diverse settimane in cima alle classifiche italiane.
  • Di recente Elisa è uscita con un duetto insieme a Calcutta, Se piovesse il tuo nome, canzone d’esordio per la coppia che ha raggiunto immediatamente il cuore di tanti giovanissimi.
  • Famosissima anche la canzone No Hero con cui ha scalato le classifiche italiane e non solo. La cantante infatti è famosa non solo in Europa ma anche in America Latina dove la sua versatilità viene molto apprezzata.
  • Infine, non si può non citare la canzone Luce, con la quale ha vinto Sanremo e che è stata scritta in collaborazione con Zucchero.

Elisa è davvero una cantante camaleontica, impossibile non apprezzare il fatto che sappia rivolgersi ad un pubblico vastissimo cambiando sempre le sue performance.

La canzone che Elisa porta a Sanremo

A Sanremo 2022 Elisa arriva con una nuova canzone, un po’ diversa dai suoi standard che già dal nome promette davvero molto bene. Si tratta di O forse sei tu. La critica solo dopo aver letto il brando si è sbilanciata indicando Elisa come la probabile vincitrice di Sanremo 2022. Già questa indicazione dovrebbe fare molto pensare, non sempre infatti i giornalisti si sbilanciano in maniera così netta. Questo quindi fa pensare che ci possono essere delle probabilità di vittoria, se non del Festival almeno del premio della critica.

Ancora è impossibile dire se la nuova canzone avrà una melodia simile a quella proposta nel 2001, ma sicuramente ci saranno dei richiami importanti che faranno tornare alla memoria quel giorno speciale in cui una bambina è riuscita a realizzare il suo sogno. Non resta che attendere per vedere la novità.

Con chi duetta Elisa a Sanremo

Non c’è ancora nessuna indiscrezione per quanto riguarda il duetto che solitamente prende luogo a metà del Festival Elisa si misurerà con una canzone estremamente importante e difficile. Si tratta di What a feeling, tratta dal musical Flash Dance. La stessa sembra molto in linea con i brani che la bella triestina propone solitamente, non resta quindi che attendere la serata per vedere con chi si esibirà in questo pezzo.

C’è da dire che Elisa non è nuova ai duetti che lasciano senza parole, più volte infatti ha cantato sul palco dell’Ariston come ospite d’onore. Addirittura qualche anno fa è riuscita a esibirsi insieme alla grande Tina Turner. Insomma, da Elisa ci si aspetta una performance che resti nella storia. Probabilmente sarà un’esibizione molto tecnica e curata dato l’alto profilo della canzone. Più volte la stessa si è esibita con delle donne proprio perché porta avanti innumerevoli interessi in ambito sociale. Quindi è bene pensare che sarà una donna a esibirsi con lei ma ancora non c’è nulla di ufficiale.

Elisa Sanremo

Curiosità su Elisa

Dopo vent’anni di carriera sono tantissime le curiosità sulla bella cantante triestina che i fan ancora non sanno. In primis è impossibile non affermare che a seguito della sua vittoria a Sanremo nel 2001, la Barbie le ha dedicato una bambola. La stessa rappresenta i sogni di tutte quelle bambine che vogliono realizzare i propri desideri con le loro forze. Pochi sanno che Elisa seppur in apparenza sembra una donna molto forte e risoluta in amore è molto cauta.

Il marito e i figli di Elisa

Ci ha pensato ben sette anni prima di sposare suo marito Andrea Rigonat, il chitarrista della sua band. La donna infatti ha confessato di essersi presa del tempo per capire se la persona che aveva accanto era davvero come credeva.

La coppia ha due figli, alla primogenita Elisa ha dedicato la canzone rimasta nella storia, A modo tuo, scritta per lei da Ligabue. Il profilo social della bella cantante è uno dei più seguiti grazie alle interazioni con i fan e dal fatto che spesso Elisa condivide il backstage di tutti i suoi progetti più importanti.

Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

È fuori, su Amazon Prime Video, il finale di LOL 2 con Fedez e Frank Matano

A una settimana dal rilascio della prima parte della serie, confermano il loro successo sui social due in particolare. Chi?

Radio Deejay è la radio più influencer di tutte

Una delle radio più ascoltate e con la community tra le più ampie dei social. Ecco perché Radio Deejay è la radio più influencer di tutte.

Virginia Raffaele: imitazioni, carriera e LOL 2

LOL 2 vede come protagonista Virginia Raffaele, la comica nota al grande pubblico per le sue uniche imitazioni di Belen. Scopriamo di più!

I 10 podcast più ascoltati su Spotify

Inviati dall’Ucraina, approfondimenti su Putin e news nella classifica dei podcast più ascoltati su Spotify.

Parrucchieri su TikTok: quali sono i profili più famosi da seguire

Gli hairstylist influencer stanno prendendo sempre più campo sui social e, così, ecco che i parrucchieri sbarcano anche su TikTok.