Discover

Sossio Aruta, dal calcio allo showbiz: il suo profilo social

Da trent’anni Sossio Aruta è un noto attaccante, ma oggi è conosciuto anche per la sua partecipazione nel mondo dei reality show.

Calciatore, Aruta è anche un vero e proprio influencer che sa collezionare follower dopo follower sui social. Scopriamo insieme la storia di Sossio Aruta, sia lavorativa che privata.

Biografia di Sossio Aruta

Nato a Castellammare di Stabia – in provincia di Napoli – il 19 dicembre 1970, Sossio Aruta è un famoso calciatore, ora anche personaggio televisivo. Della sua famiglia e della sua infanzia non si sa molto, ma si è certamente parlato delle sue storie d’amore e della sua passione per il calcio.

È stato, ad esempio, sposato con Rossella Neri ed è papà di tre figli: Diego e Daniel Ciro avuti da Neri e Bianca, nata l’11 ottobre 2019 dalla storia con Ursula Bennardo. Tempo fa, l’ex-moglie lo ha accusato di non pagare gli alimenti ai figli. Come riportato da DiLei, la donna ha dichiarato:

Invece di andare in TV, dovresti trovarti un lavoro e pagare gli alimenti che il giudice della separazione ha stabilito che devi versare ai nostri figli. Mi dispiace dirlo – anche perché, finora, non lo avevo mai fatto – ma, in questi anni, non hai versato quasi nulla ai tuoi figli. Io e i nostri figli abbiamo vissuto periodi in cui tu non c’eri mai, in cui ti si vedeva di più nelle discoteche della Riviera romagnola che nel soggiorno.

Aruta si è, però, sempre dichiarato dedito alla sua famiglia. Da segnalare poi relazioni d’amore come quella con Giuliana Brasiello e con Laura Loreti.

© Credito: Marco Provvisionato / Ipa-Agency.Net / Fotogramma
© Credito: Marco Provvisionato / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Un passato sportivo: calciatore talentuoso dell’Ascoli

Amante del calcio da sempre, Sossio Aruta ha giocato in numerose squadre, tra cui l’Ascoli. L’uomo ha iniziato a lavorare in questo team nella stagione del 1997-1998. L’Ascoli ha puntato veramente tanto su di lui, affinché fosse uno dei migliori acquisti.

Nonostante questo, però, i risultati non sono stati dei migliori e sono nati i primi problemi sia con i compagni di squadra che con i dirigenti. Alla fine del 1998, Aruta ha comunque segnato quattro gol. Poco dopo, il calciatore ha avuto un incidente d’auto che, fortunatamente, lo ha visto uscire illeso. L’esperienza di due anni dell’Ascoli, in serie C1, è stata la più importante.

Per più di 30 anni ha giocato a calcio

Sossio Aruta ha giocato per oltre trent’anni a calcio, gareggiando con trenta squadre e facendo oltre trecentottanta gol. Nonostante l’esperienza nell’Ascoli sia stata forse la più importante, ha giocato anche in serie B con il Pescara. Tra le squadre con le quali ha lavorato, ci sono anche il Cosenza, il Benevento, il Frosinone e il Taranto tra il 1993 e il 1996, oltre al Francavilla, al Savoia, al Foggia e al Fermana.

Da segnalare anche Puteolana, Comacchio Lidi, La Fiorita, Copparese, Monselice, Torrese, Miramare, Rubierese, Hatria, Cittadella Potenza, Scafatese, Grottaglie, Pimonte, Mesagne, Vico Equense e Casalnuovo. Nel 2006 ha poi giocato nel campionato sammarinese, diventando capocannoniere e, nel 2010, ha giocato a San Marino con il Tre Fiori. Come riportato da Goal, il calciatore ha dichiarato:

Ho vissuto sempre per i goal. Sono il mio pane. Tutto è frutto del lavoro che faccio durante la settimana. Ho segnato goal decisivi soprattutto nei playoff – questo è vero – ma è anche merito di tutti i miei compagni.

Una carriera non straordinaria magari, ma che ha comunque reso felici diversi tifosi. Da fine 2022, è tesserato con il Qualiano.

Sossio Aruta è soprannominato Re Leone

Di Sossio Aruta si sa che è soprannominato Re Leone. Si evince anche dai post che pubblica su Instagram:

Continuerò a vivere ogni singolo giorno della mia vita a testa alta, comunque sia andata e comunque andrà. I’m the Lion King.

Nel 2005 partecipa al reality Campioni, il Sogno

Calcio e televisione sono le due passioni di Sossio Aruta che, infatti, ha preso parte al reality show Campioni, il Sogno nel 2005.

Durante questa avventura, ha indossato la maglia del Cervia allenato da Ciccio Graziani.

Sossio Aruta in TV: la partecipazione a Uomini e Donne

Tra 2015 e 2019, Aruta ha partecipato a Uomini e Donne su Canale5. La sua fama è cresciuta esponenzialmente proprio con la sua partecipazione al dating show di Maria De Filippi. Qui ha conosciuto la sua compagna Ursula Bennardo, ma la loro storia – che era iniziata nel 2019 – è terminata. Come riportato su Fanpage, della sua ormai ex Aruta ha detto:

Ti ricordo che il mio cuore era bellissimo e le mie intenzioni purissime. Quel nessuno – come mi definisci – ti ha donato una figlia per la vita. Semmai hai deciso tutto da sola, contro la mia volontà. Hai preferito la libertà alla famiglia unita. Io non volevo perderti… punto! Basta far capire il contrario. Grazie.

Già, perché la coppia ha una figlia: Bianca. Sossio Aruta ha sempre dichiarato di non averla mai tradita, neppure con lo sguardo o con un SMS.

Sono un uomo dai grandi valori e credo nell’amore eterno e nella famiglia unita ma, purtroppo, bisogna essere in due a crederci.

Il motivo della rottura sono stati – sembrerebbe – fraintendimenti e incomprensioni. Come riportato su Coming Soon, ha detto:

Sono molto dispiaciuto. Non sono andato via per mia volontà, ma invitato a farlo. Non mi sarei mai allontanato da mia figlia. Purtroppo, non avevo una casa a Taranto ed è stato difficile trovarla nell’immediato e, avendo perso il lavoro da poco, mi sono ritrovato a dover andar via. L’unica soluzione era tornare nella mia città. Purtroppo, oggi mi ritrovo a 53 anni a ricominciare un’altra vita perché, da sei anni, avevo investito su una città, una famiglia, degli amici.

Sossio entra anche nel cast del talent show Amici

Veterano di Uomini e Donne, Sossio Aruta ha preso parte anche a un’altra trasmissione curata da Maria De Filippi. Ha, infatti, partecipato come ospite, su Canale5 e nel 2017, ad Amici di Maria De Filippi.

Oltre ad aver partecipato come concorrente a diversi reality show su Mediaset è stato, infatti, anche protagonista come ospite a trasmissioni televisive come Amici di Maria De Filippi, appunto e Ciao Darwin nel 2019.

Sossio Aruta, re dei reality: Temptation Island VIP

Come un vero e proprio re dei reality, Sossio Aruta ha preso parte anche a Temptation Island VIP. Il calciatore ha partecipato alla prima edizione, nel 2018, andata in onda su Canale5.

Accanto a lui, c’è stata la fidanzata di allora: Ursula Bennardo. Non sono mancate le tensioni, considerato il fatto che Sossio pare non abbia rifiutato del tutto la compagnia femminile. Questo comportamento, ovviamente, non è piaciuto a Ursula. Al termine del programma condotto da Simona Ventura, la coppia si è separata tornando a Uomini e Donne in modo individuale.

Ursula Bennardo e Sossio Aruta hanno vissuto molti alti e bassi e la separazione definitiva ha, senz’altro, colpito molto il calciatore. Come riportato da Coming Soon, Sossio ha dichiarato:

Sono molto dispiaciuto. Non sono andato via per mia volontà, ma invitato a farlo. Non mi sarei mai allontanato da mia figlia. […] Sto cercando di restare a galla.

Aruta si è sempre descritto come un uomo fedele, che ama la famiglia.

Nel 2020 partecipa al Grande Fratello VIP

La storia di Sossio Aruta nel mondo dei reality show è proseguita con la sua partecipazione, nel 2020, al Grande Fratello VIP. Come riportato da Fanpage, le sue intenzioni erano ben chiare sin da subito:

Io sono un calciatore. Non gioco per partecipare, ma per vincere.

Il calciatore aveva, poi, dichiarato che, se avesse vinto, avrebbe dato il montepremi in beneficenza.

Voglio pensare al futuro dei miei figli. Ho fatto un confessionale. Non so se l’avete mandato in onda. Ho detto che, anche se la mia situazione economica non è molto rosea, se dovessi vincere io il Grande Fratello VIP, non voglio un euro della vincita. Voglio donare tutto.

La vincitrice di questa edizione è, poi, stata Paola Di Benedetto. Aruta si è, però, classificato al terzo posto.

Il profilo Instagram di Sossio Aruta

Sossio Aruta è, ovviamente, presente sui social. Su Instagram, vanta circa 285mila follower. Qui condivide post, reel, foto, video e storie che riguardano la sua vita privata, la sua carriera e anche i suoi momenti di sfogo. Ad esempio, lo sfogo riguardante la sua ricerca di lavoro per cercare di rientrare nel mondo del calcio.

Oggi ho deciso di fare un appello, approfittando del fatto che sono anche un personaggio pubblico. Ho un grande desiderio: quello di iniziare una nuova carriera di allenatore. Ho il patentino dal 2006. Posso allenare in Promozione, Eccellenza, Serie D. Quindi, divulgate questa notizia a tutti i direttori sportivi, i dirigenti e le squadre che sono ancora alla ricerca di un allenatore. Io sono qui, pronto, voglioso e carinissimo di mettere a disposizione tutta la mia esperienza calcistica accumulata in quarant’anni di calcio giocato.

Aruta ha, infatti, vissuto un momento di crisi e ha lavorato al supermercato, vendendo frutta e verdura. Il suo sogno di riscattarsi nel mondo del calcio è, però, giunto: la Virtus Taranto Calcio lo ha, infatti, scelto come tecnico per quanto riguarda le giovanili ed è anche tornato nelle vesti di calciatore.

Foto immagine di copertina © Credito: Marco Provvisionato / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

La fisica che ci piace: uno dei prof più amati del web

Siete pronti a scoprire tutto di Vincenzo Schettini AKA La Fisica che ci piace?

I migliori esempi di comunicazione delle buone pratiche sui social media

Anche i social media possono essere dei validi strumenti per la comunicazione dei comportamenti virtuosi. Ecco le campagne più interessanti.

Coffee Lovers, chi sono i creator esperti di caffè

Appassionati del caffè e creator, i Coffee Lovers hanno conquistato i social con i loro consigli sulla bevanda più amata al mondo.

Turismo, il valore degli influencer e del social media marketing nei viaggi

Secondo il rapporto The Creator Effect: Harnessing the Power of Collaboration in Travel di Phocuswright, il 67% dei follower ritiene che i creators siano utili per i consigli di viaggio.

Francesca Cipriani tra showbiz, reality e social

Showgirl e influencer, Francesca Cipriani si è fatta strada nel mondo dello spettacolo e anche in quello dei social.