Discover

Tutto sul rapper Mr Rain: canzoni, Sanremo e vita privata

Alla prossima edizione di Sanremo 2023, tra i big vedremo anche Mr Rain. Per il rapper si tratta di un esordio e per questo si dice essere molto emozionato. Il brano in gara si intitola Supereroi e i fan sono già in trepidazione per ascoltarla. Mr Rain è un artista che ha dimostrato negli anni di saper mescolare sapientemente il rap e il cantautorato a melodie molto orecchiabili. Rocco Hunt, durante la puntata di Sanremo Giovani, ha augurato a Mr Rain di spaccare tutto!

Il rapper Mr Rain a Sanremo 2023

Mattia, questo è il vero nome del rapper Mr Rain, ha da sempre il sogno di salire sul palco del Festival di Sanremo e quest’anno finalmente si realizzerà. Per il rapper, dunque si tratta del suo primo debutto sul palco dell’Ariston e per questo è molto emozionato e quasi incredulo. Fino ad oggi, infatti, tutti i suoi tentativi di partecipare al festival della canzone italiana erano falliti, ma finalmente l’artista è riuscito a trovare il pezzo giusto che ha convinto anche Amadeus.

Mr Rain e Amadeus sul palco
Credits: BONOMO / ipa-agency.net

Mr Rain è legato all’etichetta discografica Warner Bros Italy che ha come management quello di Francesco Facchinetti. L’artista è molto amato dal pubblico, tanto che arriva a Sanremo con già un bel bottino, costituito da 13 dischi di platino e cinque dischi d’oro. Nel 2022 è uscito il suo terzo album, intitolato Fragili, e già si vocifera che ne uscirà una versione arricchita che includerà anche il nuovo brano Supereroi. Per quanto riguarda la nuova canzone, per l’appunto Supereroi, ha fatto sapere che ha come tema quello della depressione, un argomento che lo tocca molto da vicino. Infatti, ha raccontato di quanto sia importante chiedere aiuto, anche per sua esperienza personale.

Le canzoni più belle di Mr Rain

La carriere musicale di Mr Rain è iniziata nel 2011 quando a pubblicato per la prima volta un mixtape. Nel 2013 ha partecipato alle selezioni della settima edizione del talent show X-Factor, insieme al rapper Osso. Tuttavia, ha deciso di ritirarsi nonostante avesse superato le selezioni. Il primo tour nel 2014 è stato un vero e proprio successo, ma quali sono le canzoni più belle?

1. Tutto quello che ho

Tutto quello che ho è un singolo che ha anticipato il suo primo album Memories. Il brano rappresenta uno sfogo personale, ma che guarda il futuro in maniera positiva. Può essere considerato anche come un messaggio per chi non perde mai la speranza di cambiare le cose, anche quando sembra essere ormai troppo tardi.

2. I grandi non piangono mai

Questo singolo esce nel 2017 ed è un successo inaspettato per l’artista anche perché non pubblicava nulla da un bel po’. I grandi non piangono mai è una canzone che l’artista ha voluto dedicare a sua madre, una sorta di lettere di scuse e anche un ringraziamento molto speciale. Da piccolo, infatti, ha confessato di essere stato una vera e propria testa calda e di aver commesso parecchi errori, ma la mamma gli è sempre stata accanto. Il ritornello della canzone è una vera e propria ninna nanna per i genitori ed è cantato da un coro di voci bianche. Il video clip di questo singolo è stato diretto da lui stesso perché gli è sempre piaciuto fare le cose tutto da solo.

3. Ipernova

Il brano Ipernova ha anticipato il suo secondo album, Butterfly Effect. Il singolo racconta del momento in cui una persona a cui tanto tieni non è più al tuo fianco e ti rendi conto, solo allora, che le cose non saranno mai più come prima. A tal proposito, in un’intervista, l’artista ha dichiarato di essere convinto che tutti noi abbiamo quella persona che non riusciremo mai a dimenticare e che proveremo a rimpiazzarla con altri dalle abitudini e dai lineamenti simili.

4. La storia di Sam

Si tratta di una canzone molto particolare e ricca di significato che parla di un ragazzino tredicenne che osanna i suoi beniamini, a tal punto di commettere anche i loro stessi errori. Per questo brano, Mr Rain si è proprio immaginato la vita di questo ragazzo alla ricerca di nuovi stimoli e che prende esempio dai suoi cantanti preferiti.

5. A forma di origami

Questo brano è forse uno dei più personali per l’artista che ha raccontato in un’intervista di non essere un tipo che riesce a raccontarsi facilmente, ma di riuscirci in parte solo attraverso le sue canzone. In A forma di origami, Mr Rain affronta un dialogo, non solo con la propria sfera personale, ma anche con la produzione musicale.

6. Fiori di Chernobyl

In questa canzone il fiore simboleggia la rinascita che è in grado di rinascere anche in ambienti ostili, proprio come quello di Chernobyl. Questo brano, dunque, rappresenta un invito a mantenere sempre la positività e l’ottimismo anche quando tutto sembra essere perduto.

Mr Rain: vita privata

Mattia Balardi, in arte Mr Rain, è nato a Desenzano del Garda, il 19 novembre del 1991, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Già alle superiori si appassiona al mondo della musica e in particolare a quello del rap, infatti, è un fan sfegatato di Eminem. Nel 2009 scrive le sue prime canzoni e qualche anno più tardi pubblica il suo primo mixtape. Nel 2013 partecipa alle selezioni del talent show X Factor, ma decide poi di ritirarsi. L’anno successivo è la volta del suo primo tour in cui apre concerti di rapper dal calibro di Salmo, Fedez, Emis Killa e Mondo Marcio. Nel 2015 esce il suo primo album, Memories. Quelli che seguiranno saranno tutti grandi successi per l’artista.

Per quanto riguarda la sua vita privata non si sa molto, anche perché l’artista è molto discreto. In passato il suo nome è stato collegato a quello di Elisabetta Gregoraci, ma in realtà tra i due non c’è stato mai nulla. Mr. Rain attualmente vive a Brescia e ha tre sorelle alle quali è molto legato.

Curiosità su Mr Rain

  • Oltre ad essere molto bravo a scrivere le sue canzoni, sa anche suonare diversi strumenti musicali tra cui la chitarra e il pianoforte
  • Il nome d’arte Mr Rain deriva dal fatto che gran parte delle sue canzoni sono state scritte in giorni di pioggia
  • Ama far tutto da solo, dalla scrittura del testo, alla musica, fino alla produzione dei video musicali. Questo lo rende più soddisfatto del risultato finale
  • Tra i suoi cantanti preferiti ci sono Eminem, Salmo e Macklemore
  • Ha rinunciato alla sua partecipazione a X-Factor perché pensa che al contrario di quanto si possa credere i talent non lasciano tanto spazio ai talenti
  • Il suo account ufficiale su Instagram è molto seguito
  • Attraverso le sue canzoni cerca di comunicare messaggi importanti

Credits immagine di copertina: Simone Comi / ipa-agency.net

Ultimi articoli

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.

Tiktoker da conoscere per organizzare il prossimo viaggio

I tiktoker giusti possono aiutarci nell'organizzazione dei viaggi, ecco i profili da seguire per trovare consigli, sconti, voli e strategie.